Incorporare le metriche nelle pagine Web (ritirato)
Ritiro della funzionalità legacy Metriche
La funzionalità legacy Metriche di Tableau è stata ritirata in Tableau Cloud di febbraio 2024 e Tableau Server versione 2024.2. Nell’ottobre 2023, Tableau ha ritirato la possibilità di incorporare le metriche legacy in Tableau Cloud e in Tableau Server versione 2023.3. Con Tableau Pulse abbiamo sviluppato un’esperienza migliorata per tenere traccia delle metriche e porre domande sui dati. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche con Tableau Pulse per conoscere la nuova esperienza e Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato) per informazioni sulla funzionalità ritirata.
Puoi incorporare le metriche per visualizzarle insieme ad altri contenuti Web, nel contesto in cui sono più rilevanti per i destinatari. Quando carichi una metrica incorporata, ottieni i dati più aggiornati disponibili, perché ti colleghi direttamente ai dati in Tableau Server o Tableau Cloud.
Per incorporare le metriche in una pagina Web, copia il codice di incorporamento HTML fornito in Tableau Server o Tableau Cloud oppure utilizza l’esempio JavaScript mostrato di seguito. Puoi incorporare più metriche in una singola pagina, a condizione che le metriche provengano dallo stesso sito di Tableau.
Le metriche incorporate funzionano con gli stessi browser Web supportati da Tableau Cloud e Tableau Server. Per un elenco dei browser supportati, consulta Specifiche tecniche. Sebbene l’incorporamento sia supportato da Safari, gli utenti devono disattivare l’opzione "Impedisci il monitoraggio tra siti web" per visualizzare il contenuto incorporato.
Il codice di incorporamento e i parametri per le metriche incorporate sono diversi da quelli utilizzati per le viste incorporate. Per informazioni sulle viste incorporate, consulta Incorporare le viste nelle pagine Web.
Nota: l’amministratore di Tableau può limitare i siti in cui è consentito l’incorporamento o disabilitare completamente l’incorporamento. Se la metrica incorporata non viene caricata, verifica con l’amministratore che il sito in cui l’hai incorporata sia nell’elenco di consentiti per l’incorporamento. Per maggiori informazioni, consulta Impostazioni del sito Tableau per l’incorporamento.
Copiare il codice di incorporamento
Il modo più veloce per incorporare una metrica è copiare il codice di incorporamento fornito da Tableau.
- In Tableau Cloud o Tableau Server, accedi alla pagina dei dettagli per la metrica da incorporare.
- Fai clic sul pulsante Condividi metrica.
- Fai clic su Copia codice di incorporamento.
- Incolla il codice di incorporamento nella pagina Web in cui desideri incorporare la metrica.
Scrivere codice di incorporamento personalizzato
Quando copi il codice di incorporamento da Tableau Server o Tableau Cloud, stai copiando il codice di incorporamento HTML, senza parametri facoltativi. Se desideri maggiore controllo sulla metrica incorporata, puoi personalizzare il codice HTML o utilizzare l’esempio JavaScript per scrivere uno script personalizzato.
Esempio HTML
<tableau-metric
src='https://mycompany/#/metrics/1'
link-target='https://example.com'>
</tableau-metric>
<script type='module' src='https://mycompany/javascripts/api/tableau.metric.1.latest.min.js'></script>
Esempio JavaScript
<div id='metricDiv'/>
<script type='module'>
import { TableauMetric } from 'https://mycompany/javascripts/api/tableau.metric.1.latest.min.js';
let metric = new TableauMetric();
metric.src = 'https://mycompany/#/metrics/1';
metric.linkTarget = 'https://example.com';document.getElementById('metricDiv').appendChild(metric);
</script>
Parametri per il codice di incorporamento
I parametri per il codice di incorporamento possono essere utilizzati per personalizzare sia le opzioni di incorporamento HTML che JavaScript.
Parametro | Valori | Descrizione | Esempio |
---|---|---|---|
src (obbligatorio) | stringa | URL della metrica in Tableau Server o Tableau Cloud. | https://mycompany/#/metrics/1 |
link-target (HTML) linkTarget (JavaScript) (facoltativo) | stringa | URL a cui verranno indirizzati gli utenti se fanno clic sulla metrica. Se non viene specificata alcuna destinazione, la metrica incorporata si collegherà all’URL di origine. | http://example.com |
Autenticazione per le metriche incorporate
Le metriche incorporate seguono le stesse restrizioni relative alla gestione licenze e alle autorizzazioni utilizzate in Tableau Server e Tableau Cloud. Per visualizzare una metrica incorporata, l’utente deve accedere a un account sul sito di Tableau da cui è incorporata la metrica. A differenza delle viste incorporate, le metriche incorporate non consentono l’utilizzo di un account Guest per mostrare le metriche agli utenti che non hanno effettuato l’accesso.
Agli utenti che non hanno effettuato l’accesso a Tableau Server o Tableau Cloud in un’altra scheda, verrà richiesto di accedere dalla metrica incorporata stessa. Per accedere correttamente da una metrica incorporata, il browser dell’utente deve essere configurato per consentire i cookie di terze parti.
Le metriche incorporate supportano tutti i metodi di autenticazione per Tableau Server e Tableau Cloud, ad eccezione dell’autenticazione attendibile. Per le metriche incorporate da Tableau Server, il server deve utilizzare HTTPS per proteggere la comunicazione.
Per abilitare un’esperienza Single Sign-On per le metriche incorporate, l’amministratore di Tableau deve configurare una relazione di trust tra Tableau Server e un server di autorizzazione esterno (solo Tableau Server) o un’app connessa a Tableau e una pagina Web. Per maggiori informazioni, consulta Registrare EAS per abilitare SSO per il contenuto incorporato(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server o Configurare le app connesse di Tableau per abilitare SSO per il contenuto incorporato(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.
Struttura degli URL delle metriche
Per incorporare una metrica, devi specificare l’URL della metrica e l’URL del codice JavaScript utilizzato per visualizzare la metrica. Gli URL delle metriche seguono modelli leggermente diversi in Tableau Cloud, negli ambienti Tableau Server con un singolo sito e negli ambienti Tableau Server multi-sito. Se non sei sicuro di come formattare l’URL, copia il codice di incorporamento, poiché include sia l’URL della metrica che l’URL JavaScript.
Le metriche devono essere ospitate in Tableau Server o Tableau Cloud. Non puoi incorporare una metrica da un file locale.
Struttura dell’URL della metrica
- Sito Tableau Cloud:
https://<pod>.online.tableau.com/#/site/<sitename>/metrics/<metric>
- Sito singolo (o sito predefinito) di Tableau Server:
https://<servername>/#/metrics/<metric>
- Tableau Server multi-sito:
https://<servername>/#/site/<sitename>/metrics/<metric>
Struttura dell’URL JavaScript
L’URL della metrica cambia in base al sito da cui effettui l’incorporamento, mentre l’URL per JavaScript che visualizza la metrica non cambia, perché non include il sito.
- Sito Tableau Cloud:
https://<pod>.online.tableau.com/javascripts/api/tableau.metric.1.latest.min.js
- Tableau Server:
https://<servername>/javascripts/api/tableau.metric.1.latest.min.js