Tableau e ODBC
Tableau include connettori incorporati per numerosi database. Questi connettori sfruttano le funzionalità e le ottimizzazioni specifiche di queste origini dati e vengono sviluppati e testati per garantire che siano affidabili e forniscano buone prestazioni.
È tuttavia possibile che stai lavorando con un database per il quale Tableau non dispone di una connessione. In tal caso, è comunque possibile connettere Tableau al database. Tableau dispone di un connettore che utilizza lo standard ODBC. Utilizzando ODBC puoi accedere a qualsiasi origine dati che supporta lo standard SQL e implementare l’API ODBC.
Nozioni fondamentali su ODBC
ODBC (Open Database Connectivity) è uno standard industriale che consente a un’ampia varietà di software di accedere ai dati. La base ODBC è una sintassi standard per query SQL che viene utilizzata dalle applicazioni software per connettersi ai dati e richiedere i dati ai database. Il driver ODBC, in genere messo a disposizione dal fornitore del database, accetta le richieste in questa sintassi standard e converte la richiesta nel formato nativo utilizzato dal database di destinazione. In effetti, il driver ODBC è un livello di traduzione per la conversione da una richiesta di carattere generale a una richiesta specifica per il database.
Ad esempio, i dettagli relativi alle specifiche ODBC devono essere specificati nelle istruzioni SQL utilizzando la sintassi: {d 'yyyy-mm-dd'}
. Questo formato viene quindi convertito dal driver nella sintassi di data corretta del database effettivo. Se utilizzi il connettore ODBC per connetterti a un database Oracle, il connettore ODBC invia una richiesta al driver ODBC di Oracle nel seguente formato:
select name from emp where birthdate > {d '1987-12-29'}
Il driver converte la richiesta nel formato effettivo richiesto dal database Oracle, ovvero:
select name from emp where birthdate > '29-DEC-87'
La specifica ODBC include la sintassi per richieste di funzioni, sintassi di join, tipi di dati e conversioni di tipi di dati. Il linguaggio SQL stesso supporta concetti complessi quali query nidificate, subquery correlate, tabelle temporanee e numerose funzioni che possono essere utilizzate in Seleziona, Posizione, Raggruppa per, Clausole di join e altro ancora. Il driver ODBC è responsabile della conversione corretta di tutte queste richieste nella sintassi del database di destinazione.
In che modo Tableau determina le funzionalità del driver ODBC
Esistono differenze nel modo in cui ogni fornitore di database implementa le funzionalità dello standard ODBC. Tableau utilizza un’API per l’individuazione delle funzionalità in ODBC per interrogare un driver di database sulle funzionalità che supporta. Un esempio di come Tableau modifica il comportamento in base a quanto riportato dal driver è l’elenco delle funzioni disponibili quando si crea un campo calcolato. Meno limitazioni per il driver comportano una maggiore disponibilità di funzioni.
In alcuni casi Tableau richiede la creazione di un’estrazione dei dati restituiti dal connettore ODBC. Inoltre, esistono alcuni driver ODBC e database a cui Tableau non può connettersi.
Individuazione di ODBC
Durante la connessione iniziale, Tableau esegue le richieste al driver e query di individuazione SQL per determinare le funzionalità del driver.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività di individuazione delle funzionalità eseguite da Tableau:
Funzioni aggregate e scalari disponibili.
Funzioni di modifica della data e dell’ora disponibili.
Puoi creare tabelle temporanee?
Puoi usare IF e SELECT nelle istruzioni?
Le subquery sono supportate?
Le subquery superiori e limite sono supportate?
Quali stili di join sono supportati (esterni, interni, completi)?
Tipi di dati supportati.
In base al risultato dell’individuazione delle funzionalità, Tableau classificherà la connessione attuale in quattro categorie:
Completamente funzionante. Si tratta di un driver che supporta tutte le funzioni e le funzionalità utilizzate da Tableau.
Limitazioni minori. Si tratta di un driver con un numero limitato di limitazioni non critiche. Un esempio potrebbe essere un driver che non supporta l’insieme completo di funzioni numeriche, di stringa o di data che Tableau normalmente mette a disposizione. Tableau modificherà il proprio comportamento per tenere conto di queste limitazioni e procedere.
Limitazioni principali. Si tratta di un driver che dispone di numerose limitazioni o funzionalità critiche su cui si basa Tableau, ma che non sono supportate. Tuttavia, anche con queste limitazioni principali, Tableau potrebbe essere in grado di eseguire una connessione tale da creare un’estrazione di Tableau per recuperare i dati in Tableau per un ulteriore lavoro offline dal database. In questo caso, Tableau consiglia di creare un’estrazione. Quando si crea l’estrazione, potrebbe non essere possibile creare un filtro sull’origine dati per ridurre la quantità di dati nell’estrazione. (Per maggiori informazioni, consulta Filtrare i dati da origini dati.) Dopo aver estratto i dati, la funzionalità completa di Tableau è disponibile quando si lavora con l’estrazione.
Limitazioni critiche. Questo è un driver che non supporta nemmeno l’insieme minimo di funzionalità di cui necessita Tableau per eseguire la connessione e le query di base per creare file di estrazione. Pertanto, Tableau non è in grado di procedere ulteriormente con questo driver.
Dopo aver stabilito la connessione, se Tableau ha determinato che le funzionalità disponibili in questa connessione non sono più disponibili, viene visualizzato un messaggio per informare l’utente delle limitazioni rilevate. Ad esempio, in caso di collegamento a un driver ODBC con limitazioni minori viene mostrato questo messaggio:
Per le limitazioni più critiche, la finestra di dialogo di avviso consiglia di creare un’estrazione di Tableau per procedere.
Ottimizzazione delle prestazioni del connettore ODBC
Tableau permette di personalizzare la connessione dati ODBC, che può migliorare l’esperienza di connessione. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare e ottimizzare una connessione.
Assistenza Tableau per connessioni ODBC
Tableau non garantisce che il suo utilizzo con un particolare driver o database ODBC permetta la corretta connessione ed esecuzione di query sui dati. Alcuni driver ODBC supportano l’esperienza interattiva completa di Tableau, mentre altri possono funzionare solo per la creazione di estrazioni. Alcuni driver ODBC potrebbero non funzionare con Tableau.
Nota: Tableau fornirà livelli ragionevoli di assistenza ai clienti per la risoluzione dei problemi di connessione con i driver ODBC, ma non può creare o personalizzare un connettore per lavorare con uno specifico driver ODBC.
Nota: per Tableau Desktop versioni 2023.3 e successive, i driver ODBC a 32 bit non sono più supportati. Nei menu a discesa di DSN (nome dell’origine dati) e dei driver verranno visualizzati solo i driver a 64 bit.
Domande frequenti su ODBC
Qual è il caso d’uso tipico del connettore ODBC?
Il caso d’uso più comune per una connessione ODBC è quello di accesso a dati specifici per il recupero in un’estrazione di Tableau. L’inserimento di questi dati in un’estrazione di Tableau consente alle funzionalità complete di Tableau di utilizzare i dati. Molti driver ODBC supportano la funzionalità necessaria per eseguire la connessione e le query più semplici richieste per eseguire un’estrazione. Indipendentemente dal fatto che vengano estratti tutti i dati o semplicemente selezionate alcune colonne e impostati alcuni filtri per recuperare un sottoinsieme rilevante, questo uso di ODBC è un valido scenario da tenere a mente.
Dove posso ottenere i driver ODBC per il database?
La maggior parte dei fornitori di database distribuisce driver ODBC da utilizzare insieme ai relativi database. Contatta il fornitore del database per ottenere i driver. Esistono inoltre numerosi produttori terzi di driver ODBC che possono fornire driver per numerosi database comuni.
Quale versione di driver sono necessari per ODBC?
Verifica che il driver ODBC sia un driver di versione 3 o successiva, ovvero che implementa la versione 3 della specifica ODBC. Ogni fornitore di driver avrà un proprio sistema di numerazione delle versioni dei driver, che probabilmente sarà diverso dal numero di versione ODBC che implementa. La versione 3 della specifica ODBC è stata introdotta nel 1995, quindi è probabile che il tuo fornitore di database abbia un driver che implementa questo livello di conformità. Per esperienza diretta, numerosi clienti Tableau con driver non conformi alla versione 3 (che non riescono a connettersi), passando a un driver più recente sono stati in grado di procedere.
Tableau ha testato il database [x]?
Tableau ha testato le connessioni ODBC con molte origini dati, ma a causa del volume dei driver ODBC disponibili sul mercato, non abbiamo eseguito test con tutti i driver possibili, né Tableau può eseguire questa mole di test. Consigliamo di provare ogni driver specifico e di comunicarci come funziona.
Cosa fare se non funziona?
Verifica innanzitutto la versione del driver. Prendendo in considerazione i log di Tableau, rispecchieremo il livello di versione ODBC riportata dal driver. Esegui la ricerca nei log di una voce come la seguente:
ODBCProtocol: driver ODBC version: 03.52
Il numero alla fine indica il livello di versione ODBC. Se è minore di 03.00, è necessario aggiornare il driver.
Se ricevi avvisi quando esegui la connessione a funzionalità non supportate, chiedi al tuo fornitore di database se dispone di un driver aggiornato che supporta più funzionalità. Non tutti i driver funzioneranno con Tableau.
Devo utilizzare il connettore di database con nome o il connettore ODBC?
Se stai eseguendo la connessione a un database per cui Tableau dispone di un’opzione di connessione con nome, utilizza il connettore con nome. I connettori con nome sono ottimizzati per il database specifico.
Vedi anche
Altri database (ODBC) - Descrive come eseguire la connessione ai dati utilizzando il connettore ODBC.
Personalizzare e ottimizzare una connessione - Descrive come personalizzare le informazioni sulla connessione per migliorare le funzionalità e le prestazioni.
Riferimento delle personalizzazioni della funzionalità di Tableau - Elenca le personalizzazioni che è possibile utilizzare per definire quali funzionalità di Tableau sono supportate dall’origine dati.
Riferimento delle personalizzazioni ODBC/SQL - Elenca le personalizzazioni che rappresentano le parti degli standard ODBC e SQL supportate dal driver ODBC.