Riferimento delle personalizzazioni della funzionalità di Tableau

Puoi impostare le seguenti personalizzazioni delle funzionalità nel file TDC (Tableau Datasource Customization) per definire quali funzionalità di Tableau sono supportate dalla connessione ODBC. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare e ottimizzare una connessione.

Molte di queste personalizzazioni influenzano il tipo di query SQL generate da Tableau. Per le impostazioni non definite, Tableau tenta di determinare i valori corretti per ogni funzionalità emettendo varie forme di query SQL per verificare sperimentalmente quali forme sono supportate, come descritto nell’articolo In che modo Tableau determina le funzionalità del driver ODBC.

CAP_CREATE_TEMP_TABLESImposta su "Sì" se Tableau può creare tabelle temporanee necessarie per determinate query complesse o ottimizzate. Vedi anche: CAP_SELECT_INTO.
CAP_CONNECT_STORED_PROCEDUREImposta su "Sì" per consentire il supporto per il collegamento a una stored procedure.
CAP_FAST_METADATAImposta su "Sì" se disponi di schemi di piccole o medie dimensioni. Questa funzionalità controlla se Tableau deve enumerare tutti gli oggetti immediatamente quando esegui la connessione. Imposta il valore su "Sì" per abilitare questa funzionalità per ottenere prestazioni migliori quando crei nuove connessioni. Disabilita questa funzionalità per consentire la ricerca di tabelle o schemi specifici anziché recuperare tutti gli oggetti. Puoi cercare tutti gli oggetti utilizzando una stringa vuota. Questa funzionalità è disponibile nella versione 9.0 e nelle versioni successive.
CAP_ISOLATION_LEVEL_READ_COMMITTEDImposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Leggi i dati sottoposti a commit in caso di supporto dell’origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL, CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_API.
CAP_ISOLATION_LEVEL_READ_UNCOMMITTEDImposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Leggi i dati non sottoposti a commit in caso di supporto dell’origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Questa funzionalità può migliorare la velocità riducendo i conflitti di blocco, ma può generare dati parziali o non coerenti nei risultati delle query. Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL, CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_API.
CAP_ISOLATION_LEVEL_REPEATABLE_READSImposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Letture ripetibili in caso di supporto dell’origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL, CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_API.
CAP_ISOLATION_LEVEL_SERIALIZABLEImposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Serializzabile in caso di supporto dell’origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Si tratta di un’impostazione molto conservativa che può migliorare la stabilità a scapito delle prestazioni. Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL, CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_API.
CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_APIImposta su "Sì" per forzare l’impostazione da parte di Tableau del livello di isolamento delle transazioni per l’origine dati utilizzando l’API ODBC. CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_ODBC_API deve essere impostato su "Sì" quando una delle quattro funzionalità di CAP_ISOLATION_LEVEL è stata impostata su "Sì".
CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQLImposta su "Sì" per forzare l’impostazione da parte di Tableau del livello di isolamento delle transazioni per l’origine dati utilizzando una query ODBC. CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL deve essere impostato su "Sì" quando una delle quattro funzionalità di CAP_ISOLATION_LEVEL è stata impostata su "Sì".
CAP_MULTIPLE_CONNECTIONS_FROM_SAME_IPImposta su "No" per evitare che Tableau crei più di una connessione attiva al database. Si tratta di un’impostazione conservativa che può aumentare la stabilità a scapito delle prestazioni.
CAP_ODBC_BIND_DETECT_ALIAS_CASE_FOLDINGImposta su "Sì" per consentire a Tableau di eseguire il rilevamento e il recupero da un’origine dati ODBC che riporta i nomi dei campi in un insieme di risultati utilizzando solo caratteri maiuscoli o minuscoli, invece dei nomi campo previsti.
CAP_ODBC_BIND_BOOL_AS_WCHAR_01LITERALImposta su "Sì" per associare un tipo di dati booleano come WCHAR contenente valori "0" o "1".
CAP_ODBC_BIND_BOOL_AS_WCHAR_TFLITERALImposta su "Sì" per associare un tipo di dati booleano come WCHAR contenente valori "t" o "f".
CAP_ODBC_BIND_FORCE_DATE_AS_CHARImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau colleghi collegare i valori della data come CHAR.
CAP_ODBC_BIND_FORCE_DATETIME_AS_CHARImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau colleghi il valore di data/ora come CHAR.
CAP_ODBC_BIND_FORCE_MAX_STRING_BUFFERSImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi buffer di dimensioni massime (1 MB) per le stringhe invece delle dimensioni descritte dai metadati.
CAP_ODBC_BIND_FORCE_MEDIUM_STRING_BUFFERSImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi buffer di dimensioni medie (1 K) per le stringhe invece delle dimensioni descritte dai metadati.
CAP_ODBC_BIND_FORCE_SMALL_STRING_BUFFERSImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi buffer di piccole dimensioni per le stringhe invece delle dimensioni descritte dai metadati.
CAP_ODBC_BIND_FORCE_SIGNEDImposta su "Sì" per forzare i numeri interi di associazione come firmati.
CAP_ODBC_BIND_PRESERVE_BOMImposta su "Sì" per preservare BOM quando presente nelle stringhe. Hive restituirà BOM e tratterà le stringhe che la contengono come entità distinte.
CAP_ODBC_BIND_SKIP_LOCAL_DATATYPE_UNKNOWNImposta su "Sì" per impedire al protocollo ODBC nativo di eseguire il binding a colonne con tipo di dati locale DataType::Unknown nei metadati previsti.
CAP_ODBC_BIND_SPATIAL_AS_WKTImposta su "Sì" per forzare il binding di dati spaziali come WKT (Well Known Text)
CAP_ODBC_BIND_SUPPRESS_COERCE_TO_STRINGImposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo di Tableau associ dati che non sono stringhe come stringhe (ad esempio, richiedendo la conversione del driver).
CAP_ODBC_BIND_SUPPRESS_INT64Imposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi numeri interi a 64 bit per dati numerici di grandi dimensioni.
CAP_ODBC_BIND_SUPPRESS_PREFERRED_CHARImposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo di Tableau preferisca un tipo di carattere diverso da quello predefinito del driver.
CAP_ODBC_BIND_SUPPRESS_PREFERRED_TYPESImposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo di Tableau associ tutti i dati in base al tipo di cavo preferito. Con questo insieme di funzionalità, Tableau esegue l’associazione solamente in base ai tipi di dati descritti dal driver ODBC tramite metadati.
CAP_ODBC_BIND_SUPPRESS_WIDE_CHARImposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo di Tableau impedisca di associare alle stringhe una WCHAR. Saranno invece vincolati come array CHAR a byte singolo ed elaborati localmente per qualsiasi carattere UTF-8 contenuto all’interno.
CAP_ODBC_CONNECTION_STATE_VERIFY_FASTImposta su "Sì" per verificare se una connessione è interrotta con una chiamata veloce dell’API ODBC.
CAP_ODBC_CONNECTION_STATE_VERIFY_PROBEImposta su "Sì" per verificare se un collegamento è interrotto con una sonda forzata.
CAP_ODBC_CONNECTION_STATE_VERIFY_PROBE_IF_STALEImposta su "Sì" per verificare se un collegamento è interrotto con una sonda forzata solo è "ferma" (ovvero non utilizzata per circa 30 minuti).
CAP_ODBC_CONNECTION_STATE_VERIFY_PROBE_PREPARED_QUERYImposta su "Sì" per verificare se un collegamento è interrotto con una query preparata.
CAP_ODBC_CURSOR_DYNAMICImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau imposti il tipo di cursore per tutte le dichiarazioni su Dinamico (scorrimento consentito, rileva righe aggiunte/rimosse/modificate).
CAP_ODBC_CURSOR_FORWARD_ONLYImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau imposti il tipo di cursore per tutte le dichiarazioni su Solo in avanti (scorrimento non consentito).
CAP_ODBC_CURSOR_KEYSET_DRIVENImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau imposti il tipo di cursore per tutte le dichiarazioni su Basato su insieme di chiavi (scorrimento consentito, rileva le modifiche ai valori all’interno di una riga).
CAP_ODBC_CURSOR_STATICImposta su "Sì" per forzare Tableau a impostare il tipo di cursore per tutte le dichiarazioni su Statico (scorrimento consentito, non rileva le modifiche).
CAP_ODBC_ERROR_IGNORE_FALSE_ALARMImposta su "Sì" per consentire al protocollo ODBC nativo di Tableau di ignorare le condizioni SQL_ERROR in cui SQLSTATE è "00000" (che significa "Nessun errore").
CAP_ODBC_ERROR_IGNORE_SQLNODATA_FOR_COMMAND_QUERIESImposta su "Sì" per ignorare quando SQLExecDirect restituisce SQL_NO_DATA anche quando non sono previsti dati.
CAP_ODBC_EXPORT_ALLOW_CHAR_UTF8Imposta su "Sì" per consentire l’utilizzo di tipi di dati a carattere singolo per l’associazione di stringhe Unicode come UTF-8.
CAP_ODBC_EXPORT_BIND_FORCE_TARGET_METADATAImposta su "Sì" per forzare l’associazione per l’esportazione in base a tutti i metadati della tabella di destinazione invece dei metadati ODBC per la dichiarazione di inserimento parametrizzato.
CAP_ODBC_EXPORT_BIND_PREFER_TARGET_METADATAImposta su "Sì" per preferire l’associazione per l’esportazione in tipi specifici di metadati della tabella di destinazione invece dei metadati ODBC per la dichiarazione di inserimento parametrizzato.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_RESIZABLEImposta su "Sì" per consentire la riallocazione dei buffer di esportazione dopo il primo batch per migliorare le prestazioni.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_SIZE_FIXEDImposta su "Sì" per ignorare la larghezza di una riga singola durante l’elaborazione delle righe totali da inserire contemporaneamente.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_SIZE_LIMIT_512KBImposta su "Sì" per limitare i buffer di esportazione a 512 KB. Questa è un’impostazione non comune.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_SIZE_MASSIVEImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer di grandi dimensioni per l’inserimento. Se CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_RESIZABLE non è impostato o disattivato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_SIZE_MEDIUMImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer di dimensioni medie per l’inserimento. Se CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_RESIZABLE non è impostato o disattivato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_SIZE_SMALLImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer di piccole dimensioni per l’inserimento. Se CAP_ODBC_EXPORT_BUFFERS_RESIZABLE non è impostato o disattivato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_EXPORT_CONTINUE_ON_ERRORImposta su "Sì" per continuare l’inserimento dei dati nonostante gli errori. Alcune origini dati segnalano gli avvisi come errori.
CAP_ODBC_EXPORT_DATA_BULKImposta su "Sì" per consentire l’utilizzo di operazioni collettive ODBC per l’inserimento di dati.
CAP_ODBC_EXPORT_DATA_BULK_VIA_INSERTImposta su "Sì" per consentire l’utilizzo di operazioni collettive ODBC basate su query parametrizzate "INSERT INTO".
CAP_ODBC_EXPORT_DATA_BULK_VIA_ROWSETImposta su "Sì" per consentire l’utilizzo di operazioni collettive ODBC in base a un cursore dell’insieme di righe.
CAP_ODBC_EXPORT_FORCE_INDICATE_NTSImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo dei buffer di indicatore per l’identificazione delle stringhe che terminano con NULL (NTS).
CAP_ODBC_EXPORT_FORCE_SINGLE_ROW_BINDINGImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di una riga singola per associare i buffer di esportazione per l’inserimento dei dati.
CAP_ODBC_EXPORT_FORCE_SINGLE_ROW_BINDING_WITH_TIMESTAMPSImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di una riga singola per associare i buffer di esportazione quando si tratta di dati con timestamp. Questa operazione è necessaria per alcune versioni di Teradata.
CAP_ODBC_EXPORT_FORCE_STRING_WIDTH_FROM_SOURCEImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo della larghezza della stringa di origine (dai metadati Tableau), sostituendo la larghezza della stringa di destinazione (dai metadati dei parametri di inserimento).
CAP_ODBC_EXPORT_FORCE_STRING_WIDTH_USING_OCTET_LENGTHImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo della larghezza della stringa di origine dalla lunghezza dell’ottetto.
CAP_ODBC_EXPORT_SUPPRESS_STRING_WIDTH_VALIDATIONImposta su "Sì" per evitare la convalida relativa alla larghezza della stringa di destinazione che può contenere le stringhe di origine più larghe.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BATCH_MASSIVEImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di grandi dimensioni di dichiarazioni INSERT (~100.000). Può essere utile con l’associazione di esportazioni a riga singola.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BATCH_MEDIUMImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di medie dimensioni di dichiarazioni INSERT (~50). Una singola dichiarazione può essere legata a più record.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BATCH_SMALLImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di piccole dimensioni di dichiarazioni INSERT (~5). Una singola dichiarazione può essere legata a più record.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BYTES_MASSIVEImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di grandi dimensioni di dati (~100 MB).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BYTES_MEDIUMImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di medie dimensioni di dati (~10 MB).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_BYTES_SMALLImposta su "Sì" per eseguire il commit in batch di piccole dimensioni di dati (~1 MB).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_EACH_STATEMENTImposta su "Sì" per eseguire il commit dopo l’esecuzione di ogni dichiarazione INSERT. Una singola dichiarazione può essere legata a più record.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_INTERVAL_LONGImposta su "Sì" per eseguire il commit in intervalli lunghi di tempo trascorso (~100 secondi).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_INTERVAL_MEDIUMImposta su "Sì" per eseguire il commit in intervalli medi di tempo trascorso (~10 secondi).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_INTERVAL_SHORTImposta su "Sì" per eseguire il commit in intervalli brevi di tempo trascorso (~1 secondo).
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSACTIONS_COMMIT_ONCE_WHEN_COMPLETEImposta su "Sì" per eseguire il commit solo una volta al termine dell’esportazione.
CAP_ODBC_EXPORT_TRANSLATE_DATA_PARALLELImposta su "Sì" per utilizzare i cicli paralleli per convertire i DataValues Tableau in wire buffer durante l’esportazione.
CAP_ODBC_FETCH_ABORT_FORCE_CANCEL_STATEMENTImposta su "Sì" per annullare la gestione della dichiarazione all’interruzione di SQLFetch con un’eccezione di annullamento.
CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_RESIZABLEImposta su "Sì" per consentire la riallocazione dei buffer dopo il recupero per migliorare le prestazioni o gestire il troncamento dei dati.
CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_FIXEDImposta su "Sì" per ignorare la larghezza di una riga singola durante l’elaborazione delle righe totali da recuperare.
CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_MASSIVEImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer estesi. Se CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_FIXED è abilitato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_MEDIUMImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer di dimensioni medie. Se CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_FIXED è abilitato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_SMALLImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo di buffer di piccole dimensioni. Se CAP_ODBC_FETCH_BUFFERS_SIZE_FIXED è abilitato, viene utilizzato un numero di righe fisso.
CAP_ODBC_FETCH_CONTINUE_ON_ERRORImposta su "Sì" per consentire al protocollo ODBC nativo di Tableau di continuare a recuperare gli insiemi risultati nonostante gli errori (alcune origini dati segnalano gli avvisi come errori).
CAP_ODBC_FETCH_IGNORE_FRACTIONAL_SECONDSImposta su "Sì" per consentire al protocollo ODBC nativo di Tableau di ignorare la componente di secondi frazionari di un valore temporale quando si recuperano i dati dell’insieme di risultati delle query. Ciò è utile quando si lavora con le origini dati che non seguono la specifica ODBC per frazioni di secondo, che devono essere rappresentate come miliardesimi di secondo.
CAP_ODBC_FETCH_RESIZE_BUFFERSImposta su "Sì" per consentire al protocollo ODBC nativo di Tableau di ridimensionare automaticamente i buffer ed eseguire nuovamente il recupero se si è verificato il troncamento dei dati.
CAP_ODBC_FORCE_SINGLE_ROW_BINDINGImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi una riga singola per i trasferimenti degli insiemi di risultati invece del più efficiente recupero in blocco.
CAP_ODBC_IMPORT_ERASE_BUFFERSImposta su "Sì" per reimpostare il contenuto dei buffer di dati prima del recupero di ciascun blocco.
CAP_ODBC_IMPORT_TRANSLATE_DATA_PARALLELImposta su "No" per disabilitare la decodifica dei dati locale in parallelo.
CAP_ODBC_METADATA_FORCE_LENGTH_AS_PRECISIONImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau utilizzi la colonna "lunghezza" come precisione numerica. Questa è un’impostazione non comune.
CAP_ODBC_METADATA_FORCE_NUM_PREC_RADIX_10Imposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau assuma che la precisione numerica sia riportata con sistema decimale. Questa è un’impostazione non comune.
CAP_ODBC_METADATA_FORCE_UNKNOWN_AS_STRINGImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau tratti i tipi di dati sconosciuti come stringhe anziché ignorare la colonna associata.
CAP_ODBC_METADATA_FORCE_UTF8_IDENTIFIERSImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo tratti gli identificatori come UTF-8 durante la comunicazione con il driver.
CAP_ODBC_METADATA_SKIP_DESC_TYPE_NAMEImposta su "Sì" per rimuovere la verifica dell’attributo SQL_DESC_TYPE_NAME con l’API SQLColAttribute.
CAP_ODBC_METADATA_STRING_LENGTH_UNKNOWNImposta su "Sì" per evitare che Tableau assegni la memoria in base alla lunghezza della stringa segnalata dal driver, che potrebbe non essere conosciuta o segnalata correttamente. Al suo posto, Tableau utilizzerà una lunghezza di stringa di dimensione fissa e, se necessario, eseguirà la riallocazione per gestire dati di stringa troppo grandi per il buffer di dimensione fissa.
CAP_ODBC_METADATA_STRING_TRUST_OCTET_LENGTHImposta su "Sì" per utilizzare la lunghezza dell’ottetto riportata dal driver per le stringhe invece di calcolarla a partire dal numero di caratteri.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_EXECUTED_QUERYImposta su "Sì" per impedire l’esecuzione da parte di Tableau di una query come mezzo per la lettura dei metadati. Anche se Tableau include tipicamente una clausola di limitazione della riga in tali query di metadati (ad es. "LIMIT" o "WHERE 1=0"), ciò potrebbe non essere d’aiuto quando viene utilizzata con una connessione SQL personalizzata per sistemi di database con ottimizzatori di query scadenti. Nota che questa funzionalità potrebbe impedire l’individuazione corretta dei metadati di connessione da pare di Tableau.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_PREPARED_QUERYImposta su "Sì" per impedire l’utilizzo da parte di Tableau di una query preparata come mezzo per la lettura dei metadati. Una query preparata è spesso il modo più rapido per leggere con precisione i metadati. Non tutti i sistemi di database tuttavia sono in grado di sono in grado di inviare report sui metadati per una query preparata senza che la query venga effettivamente eseguita. Nota che alcuni metadati, ad esempio da connessioni che utilizzano SQL personalizzato, non possono essere recuperati se questa funzionalità e CAP_ODBC_METADATA_METADATA_SUPPRESS_EXECUTED_QUERY sono entrambi impostati.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_READ_IDENTITY_COLUMNSImposta su "No" per impedire la lettura dei metadati della colonna di identità.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_SELECT_STARImposta su "Sì" per impedire la lettura dei metadati utilizzando una query "seleziona *".
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_SQLCOLUMNS_APIImposta su "Sì" per evitare che Tableau utilizzi API meno accurate e più vecchie per la lettura di metadati da origini dati ODBC. L’impostazione di questa capacità consente a Tableau di leggere i metadati emettendo una query completa "seleziona *", che è dispendiosa ma può consentire la connettività per origini dati estremamente limitate o instabili.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_SQLFOREIGNKEYS_APIImposta su "Sì" per impedire a Tableau di tentare di leggere i metadati che descrivono i vincoli delle chiavi esterne. Nonostante le semplici caratteristiche di questa API ODBC, alcuni driver potrebbero avere un comportamento instabile o produrre risultati imprecisi. L’impostazione di questa funzionalità può costringere Tableau a generare query meno efficienti con join multi-tabella.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_SQLPRIMARYKEYS_APIImposta su "Sì" per impedire a Tableau di leggere i metadati della chiave primaria utilizzando l’API SQLPrimaryKeys o una query equivalente. Questa funzionalità è disponibile in Tableau 9.1 e nelle versioni successive.
CAP_ODBC_METADATA_SUPPRESS_SQLSTATISTICS_APIImposta su "Sì" per evitare la lettura di vincoli unici e stime di cardinalità delle tabelle utilizzando l’API SQLStatistics o una query equivalente. Questa funzionalità è disponibile in Tableau 9.0 e nelle versioni successive.
CAP_ODBC_QUERY_USE_PREPARE_PARAMETER_MARKERAbilita questa opzione per utilizzare istruzioni preparate con indicatori di parametro anziché valori letterali. Si applica solo ai valori a virgola mobile, interi e stringa.
CAP_ODBC_REBIND_SKIP_UNBINDImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau riassoci direttamente una colonna e salti la rimozione dell’associazione, in modo da ridurre le chiamate dell’API ODBC quando si ridimensionano i buffer per il nuovo recupero dei dati troncati.
CAP_ODBC_SUPPORTS_LONG_DATA_BULKImposta su "Sì" se il driver può recuperare più righe di dati di tipo Long contemporaneamente.
CAP_ODBC_SUPPORTS_LONG_DATA_ORDEREDImposta su "Sì" se il driver richiede che le colonne con dati di tipo Long seguano quelle con dati non di tipo Long.
CAP_ODBC_SUPPRESS_INFO_SCHEMA_STORED_PROCSImposta su "Sì" per evitare che vengano inviate query allo schema INFORMATION.SCHEMA quando si elencano le stored procedure.
CAP_ODBC_SUPPRESS_INFO_SCHEMA_TABLESImposta su "Sì" per impedire che le tabelle nello schema "information_schema" vengano restituite da EnumerateTables.
CAP_ODBC_SUPPRESS_PG_TEMP_SCHEMA_TABLESImposta su "Sì" per impedire che le tabelle nello schema "pg_temp" vengano restituite da EnumerateTables.
CAP_ODBC_SUPPRESS_PREPARED_QUERY_FOR_ALL_COMMAND_QUERIESImposta su "Sì" per eseguire direttamente tutti i comandi (vale a dire senza dichiarazioni preparate).
CAP_ODBC_SUPPRESS_PREPARED_QUERY_FOR_DDL_COMMAND_QUERIESImposta su "Sì" per eseguire i comandi DDL (ad es. CREATE TABLE) direttamente (vale a dire senza dichiarazioni preparate).
CAP_ODBC_SUPPRESS_PREPARED_QUERY_FOR_DML_COMMAND_QUERIESImposta su "Sì" per eseguire i comandi DML (ad es. INSERT INTO) direttamente (vale a dire senza dichiarazioni preparate).
CAP_ODBC_SUPPRESS_PREPARED_QUERY_FOR_NON_COMMAND_QUERIESImposta su "Sì" per eseguire direttamente tutte le query non di comandi (senza dichiarazioni preparate).
CAP_ODBC_SUPPRESS_SYS_SCHEMA_STORED_PROCSImposta su "Sì" per aggiungere esplicitamente lo schema "SYS" alle esclusioni di schema quando si elencano le stored procedure.
CAP_ODBC_TRANSACTIONS_COMMIT_INVALIDATES_PREPARED_QUERYImposta su "Sì" per indicare che una transazione invaliderà tutte le dichiarazioni preparate e chiuderà tutti i cursori aperti.
CAP_ODBC_TRANSACTIONS_SUPPRESS_AUTO_COMMITImposta su "Sì" per evitare che il protocollo ODBC nativo utilizzi il comportamento predefinito di auto-committing per le transazioni in ODBC. Questa funzionalità non può essere utilizzata con CAP_ODBC_TRANSACTIONS_SUPPRESS_EXPLICIT_COMMIT.
CAP_ODBC_TRANSACTIONS_SUPPRESS_EXPLICIT_COMMITImposta su "Sì" per impedire che il protocollo ODBC nativo gestisca esplicitamente le transazioni. Questa funzionalità non può essere utilizzata con CAP_ODBC_TRANSACTIONS_SUPPRESS_AUTO_COMMIT.
CAP_ODBC_TRIM_CHAR_LEAVE_PADDINGImposta su "Sì" per lasciare spazio vuoto alla fine di un carattere o di un tipo di dati di testo. La maggior parte delle origini dati eliminerà automaticamente questo spazio vuoto, ma il comportamento dipende dal driver.
CAP_ODBC_TRIM_VARCHAR_PADDINGImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau elimini gli spazi bianchi finali dalle colonne VARCHAR che il driver ha erroneamente inserito.
CAP_ODBC_UNBIND_AUTOImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau disaccoppi le colonne e ne rimuova automaticamente l’allocazione, in modo da ridurre le chiamate all’API ODBC.
CAP_ODBC_UNBIND_BATCHImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau disaccoppi le colonne e ne rimuova l’allocazione in un’unica operazione batch, in modo da ridurre le chiamate all’API ODBC.
CAP_ODBC_UNBIND_EACHImposta su "Sì" per fare in modo che il protocollo ODBC nativo di Tableau disaccoppi le colonne e ne rimuova l’allocazione singolarmente, il che può migliorare la stabilità.
CAP_ODBC_UNBIND_PARAMETERS_BATCHImposta su "Sì" per rimuovere l’allocazione di tutti i parametri in un’unica operazione batch.
CAP_ORACLE_SHOW_ALL_SYNONYM_OWNERSImposta su "Sì" per elencare tutti i proprietari nella vista all_synonyms per Oracle. Questa funzionalità è disponibile nella versione 9.0 e nelle versioni successive.
CAP_QUERY_BOOLEXPR_TO_INTEXPRImposta su "Sì" se Tableau deve forzare qualsiasi espressione booleana in modo che diventi un valore di numero intero per includerla in un insieme di risultati.
CAP_QUERY_FROM_REQUIRES_ALIASImposta su "Sì" se la clausola FROM deve fornire un alias per la tabella specificata.
CAP_QUERY_GROUP_ALLOW_DUPLICATESImposta su "No" se le query SQL non possono contenere espressioni duplicate nella clausola GROUP BY (si tratta di una condizione non comune).
CAP_QUERY_GROUP_BY_ALIASImposta su "Sì" se le query SQL con aggregazioni possono fare riferimento alle colonne di raggruppamento con il loro corrispondente alias nell’elenco SELECT, ad esempio GROUP BY "none_ShipCountry_nk".
CAP_QUERY_GROUP_BY_DEGREEImposta su "Sì" se le query SQL con aggregazioni possono fare riferimento alle colonne di raggruppamento in base alla posizione ordinale di ogni colonna, ad esempio GROUP BY 2, 5. Vedi anche: CAP_QUERY_SORT_BY_DEGREE
CAP_QUERY_HAVING_REQUIRES_GROUP_BYImposta su "Sì" se Tableau deve utilizzare un campo di raggruppamento artificiale per qualsiasi query che dispone di una clausola HAVING ma non di colonne di raggruppamento.
CAP_QUERY_HAVING_UNSUPPORTEDImposta su "Sì" se la sintassi SQL per HAVING non è supportata. Tableau potrebbe essere in grado di aggirare questo problema utilizzando le subquery. Vedi anche: CAP_QUERY_SUBQUERIES.
CAP_QUERY_INCLUDE_GROUP_BY_COLUMNS_IN_SELECTImposta su "Sì" per richiedere che vengano visualizzate tutte le espressioni GROUP BY anche nell’elenco di espressioni SELECT.
CAP_QUERY_JOIN_ACROSS_SCHEMASImposta su "Sì" se le query SQL possono esprimere join tra tabelle situate in schemi diversi.
CAP_QUERY_JOIN_ASSUME_CONSTRAINEDImposta su "Sì" per ridurre i join interni anche se le tabelle del database non hanno relazioni FK-PK.
CAP_QUERY_JOIN_PUSH_DOWN_CONDITION_EXPRESSIONSImposta su "Sì" per riscrivere i join per semplificare le condizioni della clausola ON a semplici confronti tra gli identificatori.
CAP_QUERY_JOIN_REQUIRES_SCOPEImposta su "Sì" se le query SQL devono includere ogni clausola di join tra parentesi per garantire un corretto ordine di valutazione.
CAP_QUERY_JOIN_REQUIRES_SUBQUERYImposta su "Sì" per fare in modo che le espressioni di join che coinvolgono più di due tabelle vengano composte con le subquery.
CAP_QUERY_NULL_REQUIRES_CASTImposta su "Sì" se l’origine dati richiede che tutte le letterali NULL siano impostate su un tipo di dati esplicito.
CAP_QUERY_SELECT_ALIASES_SORTEDImposta su "Sì" se Tableau deve imporre un ordine deterministico alle espressioni SELECT (ordinate per alias) per garantire che i risultati della query possano essere correttamente associati a ciascun campo della visualizzazione di Tableau. Questa operazione è necessaria solo per le origini dati che non mantengono gli alias delle espressioni SELECT durante la restituzione dei metadati con i risultati della query.
CAP_QUERY_SORT_BY_DEGREEImposta su "Sì" se le query SQL possono fare riferimento alle colonne di ordinamento in base alla posizione ordinale di ogni colonna, ad esempio ORDER BY 2, 5. Vedi anche: CAP_QUERY_GROUP_BY_DEGREE.
CAP_QUERY_SUBQUERIESImposta su "Sì" se l’origine dati supporta le subquery.
CAP_QUERY_SUBQUERIES_WITH_TOPImposta su "Sì" se l’origine dati utilizza TOP o LIMIT come clausola di limitazione della riga all’interno di una subquery.
CAP_QUERY_SUBQUERY_DATASOURCE_CONTEXTImposta su "Sì" per utilizzare il contesto della query filtrato da subquery per implementare i filtri dell’origine dati. Questa funzionalità è disponibile solo nelle versioni da Tableau 8.0 a Tableau 9.3.
CAP_QUERY_SUBQUERY_QUERY_CONTEXTImposta su "Sì" per forzare l’utilizzo da parte di Tableau di una subquery per i filtri di contesto invece di una tabella temporanea o di risultati memorizzati nella cache locale.
CAP_QUERY_TOP_0_METADATAImposta su "Sì" se l’origine dati è in grado di gestire una richiesta "TOP 0" per il recupero dei metadati.
CAP_QUERY_TOP_NImposta su "Sì" se l’origine dati supporta una qualsiasi forma di clausola di limitazione della riga. Di seguito sono descritte le forme esatte supportate.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_LIMITImposta su "Sì" se l’origine dati utilizza LIMIT come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_ROWNUMImposta su "Sì" se l’origine dati supporta un filtro in stile Oracle o se utilizza ROWNUM come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_TOPImposta su "Sì" se l’origine dati utilizza TOP come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_USE_QUERY_FUSIONImposta su "No" per impedire a Tableau di combinare più query singole in un’unica query combinata. Disattiva questa funzionalità per ottimizzare le prestazioni o se il database non è in grado di elaborare query di grandi dimensioni. Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita ed è disponibile in Tableau 9.0 e versioni successive per tutte le origini dati ad eccezione delle estrazioni dati Tableau. Il supporto di questa funzionalità per le estrazioni dati Tableau è disponibile in Tableau 9.0.6.
CAP_QUERY_WHERE_FALSE_METADATAImposta su "Sì" se l’origine dati è in grado di gestire un predicato "WHERE <false>" per il recupero dei metadati.
CAP_SELECT_INTOImposta su "Sì" se Tableau può creare una tabella in tempo reale dall’insieme di risultati di un’altra query. Vedi anche: CAP_CREATE_TEMP_TABLES.
CAP_SELECT_TOP_INTOImposta su "Sì" se Tableau può utilizzare una clausola TOP o LIMIT per creare una tabella da un insieme di risultati di una query.
CAP_STORED_PROCEDURE_PREFER_TEMP_TABLEImposta su "Sì" per utilizzare una tabella temporanea per supportare le query remote nell’insieme di risultati di stored procedure.
CAP_STORED_PROCEDURE_REPAIR_TEMP_TABLE_STRINGSImposta su "Sì" per tentare di calcolare le larghezze effettive delle stringhe se i metadati indicano una larghezza assente o una larghezza non positiva.
CAP_STORED_PROCEDURE_TEMP_TABLE_FROM_BUFFERImposta su "Sì" per popolare la tabella temporanea da un insieme di risultati con buffering nella sua interezza.
CAP_STORED_PROCEDURE_TEMP_TABLE_FROM_NEW_PROTOCOLImposta su "Sì" per popolare la tabella temporanea da un protocollo separato creato per questa sola operazione.
CAP_SUPPRESS_DISCOVERY_QUERIESImposta su "Sì" per impedire a Tableau il rilevamento della sintassi SQL supportata per una serie di clausole.
CAP_SUPPRESS_DISPLAY_LIMITATIONSImposta su "Sì" per non visualizzare gli avvisi relativi alle limitazioni per questa origine dati.

Vedi anche

Altri database (ODBC) - Descrive come eseguire la connessione ai dati utilizzando il connettore ODBC.

Tableau e ODBC - Fornisce informazioni di base su ODBC, descrive come Tableau determina la funzionalità di un driver ODBC ed elenca le domande più frequenti.

Personalizzare e ottimizzare una connessione - Descrive come personalizzare le informazioni sulla connessione per migliorare le funzionalità e le prestazioni.

Riferimento delle personalizzazioni ODBC/SQL - Elenca le personalizzazioni che rappresentano le parti degli standard ODBC e SQL supportate dal driver ODBC.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!