Nell'angolo superiore sinistro di una vista, la barra degli strumenti della vista consente di eseguire lo zoom avanti e indietro, eseguire una panoramica della vista e selezionare gli indicatori.

Mostrare o nascondere la barra degli strumenti della vista

Suggerimento: se la barra degli strumenti della vista non è visualizzata in Tableau Online o Tableau Server, chiedi al proprietario del contenuto di visualizzarla seguendo queste istruzioni. In alternativa, utilizza i tasti di scelta rapida per eseguire lo zoom o la panoramica e selezionare gli indicatori.

Quando passi il puntatore su una vista mappa, la barra degli strumenti della vista viene visualizzata per impostazione predefinita, ma è possibile modificare tale comportamento. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare la modalità di interazione degli utenti con la mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Puoi anche visualizzare la barra degli strumenti in altri tipi di viste, ad esempio i grafici a dispersione o i diagrammi a scatola.

  1. Se utilizzi una dashboard, seleziona l'area in cui vuoi mostrare o nascondere la barra degli strumenti.

  2. Dal menu superiore, seleziona Foglio di lavoro > Mostra barra degli strumenti della vista. Seleziona quindi una delle seguenti opzioni:

    • Automatico visualizza la barra degli strumenti solo quando passi il puntatore del mouse su una vista mappa.

    • Mostra al passaggio del mouse: visualizza la barra degli strumenti quando passi il puntatore del mouse su qualsiasi tipo di vista.

    • Nascondi non visualizza la barra degli strumenti sulla vista selezionata. Tuttavia, per una maggiore facilità di utilizzo sui dispositivi mobili, la barra degli strumenti verrà visualizzata quando gli utenti interagiscono con viste scorrevoli o selezioni multiple.

Suggerimento: in Tableau Desktop puoi attivare o disattivare rapidamente la barra degli strumenti. Fai clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto di una vista e seleziona Mostra la barra degli strumenti della vista o Nascondi la barra degli strumenti della vista.

Eseguire lo zoom e la panoramica

La barra degli strumenti della vista fornisce i controlli di zoom e uno strumento di panoramica che consente di visualizzare diverse aree di una vista ingrandita.

Zoom avanti e indietro

Sulla barra degli strumenti della vista, fai clic sul pulsante Zoom avanti per ingrandire e sul pulsante Zoom indietro per ridurre.

Se la barra degli strumenti della vista è nascosta, fai doppio clic sulla vista per eseguire lo zoom avanti, tieni premuto il tasto MAIUSC e quindi fai doppio clic sulla vista per eseguire lo zoom indietro.

Zoom di un'area specifica

Per ingrandire un'area specifica della vista, fai clic sul pulsante dello strumento Area zoom sulla barra degli strumenti della vista, quindi trascina nella vista.

Se la barra degli strumenti della vista è nascosta, tieni premuto CTRL+MAIUSC (Windows) oppure Comando+Maiusc (macOS) per usare lo strumento Area zoom.

Ripristino della vista

Dopo aver eseguito lo zoom avanti o indietro, gli assi della vista sono fissi a un intervallo specifico. Per reimpostare rapidamente gli assi in modo che eseguano automaticamente lo zoom della vista a tutti i dati, esegui una delle operazioni seguenti:

  • In Tableau Desktop, fai clic sul pulsante Reimposta assi sulla barra degli strumenti della vista.

  • In Tableau Server o Tableau Online, fai clic sul pulsante Zoom Home sulla barra degli strumenti della vista.

Eseguire una panoramica di una vista

Per la panoramica, esegui una delle seguenti operazioni:

  • Tieni premuto MAIUSC, quindi trascina nella vista.

  • Nella barra degli strumenti della vista, passa il puntatore del mouse sulla freccia, seleziona lo strumento Panoramica , quindi trascina nella vista.

Selezionare gli indicatori

Seleziona gli indicatori per visualizzare le relative informazioni nei riquadri delle informazioni visualizzati. Puoi anche visualizzare rapidamente i dati sottostanti o filtrare gli indicatori selezionati da una vista. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Quando selezioni gli indicatori nella vista, tutti gli altri indicatori vengono disattivati per attirare l'attenzione sulla selezione. La selezione viene salvata con la cartella di lavoro.

Selezionare indicatori singoli o più indicatori

Per selezionare un singolo indicatore, fai clic su di esso. Per aggiungere altri indicatori singoli a una selezione, tieni premuto il tasto CTRL (Windows) o Comando (macOS).

Per selezionare più indicatori contemporaneamente, trascina sulla vista utilizzando gli strumenti Selezione rettangolare, Selezione radiale e Lazo nella barra degli strumenti della vista.

Effettuare selezioni rettangolari

Lo strumento Selezione rettangolare seleziona gli indicatori all'interno di una forma rettangolare. Per usare lo strumento Selezione rettangolare, passa il puntatore del mouse sulla freccia nella barra degli strumenti della vista, fai clic sul pulsante dello strumento Selezione rettangolare , quindi trascina nella vista.

Nota: lo strumento Selezione rettangolare è lo strumento predefinito nella maggior parte delle viste e potrebbe non essere visualizzato nella barra degli strumenti della vista. In questo caso, è sufficiente trascinare nella vista per usare lo strumento Selezione rettangolare.

Effettuare selezioni radiali

Lo strumento Selezione radiale seleziona gli indicatori all'interno di un'area circolare. Per usare lo strumento Selezione radiale, passa il puntatore del mouse sulla freccia nella barra degli strumenti della vista, fai clic sul pulsante dello strumento Selezione radiale , quindi trascina nella vista.

Puoi anche misurare la distanza in una vista mappa con lo strumento Selezione radiale. Per maggiori informazioni, consulta Misurare le distanze tra i punti dati e le posizioni in una mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Effettuare selezioni lazo

Con lo strumento Lazo puoi selezionare più indicatori disegnando una forma a mano libera. Questo strumento è utile quando vuoi includere solo alcuni indicatori ed escluderne altri.

Per usare lo strumento Lazo, passa il puntatore del mouse sulla freccia sulla barra degli strumenti della vista, fai clic sul pulsante dello strumento Lazo , quindi disegna una forma a mano libera intorno agli indicatori da selezionare.

Grazie per il tuo feedback.