Ci sono diversi modi per visualizzare testo su un foglio. Puoi visualizzare titoli e didascalie in qualsiasi foglio. Un'altra opzione è Aggiungere informazioni agli indicatori. Nel foglio di lavoro appare una scheda della legenda quando codifichi gli indicatori rilasciandoli nelle schede Colore o Dimensione. È anche possibile Aggiungi annotazioni per un indicatore, un punto o un'area nella vista.

Questi elementi di testo possono essere personalizzati per proprietà del testo come dimensioni, colore, allineamento e tipo di carattere, nonché proprietà di elementi come ombreggiature e bordi.

Nota: alcune di queste opzioni di formattazione sono disponibili solo in Tableau Desktop.

Alcune parti della vista dispongono di specifici controlli di formattazione e modifica, ad esempio un asse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e il testo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) come etichette e intestazioni.

Visualizzare titoli e altri elementi di testo

Titoli e didascalie

Se un titolo o una didascalia non viene visualizzato, apri il menu Foglio di lavoro e scegli Mostra titolo o Mostra didascalia.

Per le dashboard e le storie, sono disponibili opzioni equivalenti nei rispettivi menu (ad esempio, Dashboard > Mostra titolo). È inoltre disponibile una casella di controllo per attivare o disattivare il titolo della dashboard o della storia, disponibile nel riquadro di sinistra.

Legende e altri elementi

Per impostazione predefinita, viene creata una scheda della legenda ogni volta che un campo viene codificato in base al colore, alle dimensioni o alla forma. Se una legenda viene rimossa o nascosta, può essere nuovamente visualizzata.

Apri il menu AnalisiLegende e seleziona l'opzione desiderata. Puoi selezionare solo le legende rilevanti per la vista. In altre parole, se non è presente alcun elemento nello spazio Dimensione, la legenda della dimensione non può essere attivata.

Nei fogli di lavoro

Questi elementi possono anche essere attivati e disattivati facendo clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto dell'area grigia del foglio, ad esempio sotto la scheda Indicatori.

Per maggiori informazioni sull'aggiunta a un foglio di lavoro di elementi come legende, filtri e controlli parametro, consulta Spazi, legende, schede e comandi aggiuntivi.

Modificare titoli e didascalie

  1. Su un foglio di lavoro, passa il puntatore del mouse sul titolo, fai clic sulla freccia a discesa sul lato destro e seleziona Modifica titolo o Modifica didascalia dal menu contestuale. In alternativa: 
    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sull'elemento che vuoi modificare e seleziona Modifica.
    2. In modifica Web, fai doppio clic sul titolo del foglio di lavoro. Tieni presente che nell'ambiente di modifica Web non è possibile modificare le didascalie e i titoli delle legende
  2. Nella finestra di dialogo Modifica titolo modifica il testo e formatta il carattere, le dimensioni, lo stile, il colore e l'allineamento. Se lo desideri, utilizza il menu Inserisci per aggiungere testo dinamico come le proprietà del foglio e i valori dei campi. Per reimpostare il titolo o la didascalia al valore predefinito, fai clic su Reimposta.

Formattare titoli e didascalie

Per informazioni su come visualizzare o nascondere un titolo, consulta Titoli.

  1. In un foglio di lavoro fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su un titolo, una didascalia o una legenda e seleziona Formato <elemento>, ad esempio Formato titolo.
  2. Nel riquadro Formato utilizza gli elenchi a discesa per modificare l'ombreggiatura o il bordo predefiniti.

Modificare i titoli della dashboard

Per informazioni su come visualizzare o nascondere un titolo, consulta Titoli.

  1. In una dashboard fai doppio clic sul titolo.
  2. Nella finestra di dialogo Modifica titolo, formatta il titolo come desideri. Puoi immettere un nuovo titolo per la dashboard o una descrizione, nonché modificare il carattere, le dimensioni, l'enfasi, il colore e l'allineamento. Puoi inoltre digitare un URL di un sito Web e Tableau creerà automaticamente un collegamento ipertestuale.

    Nota: se modifichi il collegamento ipertestuale, assicurati di eliminare l'intero collegamento ipertestuale e quindi immettine uno nuovo. In caso contrario, il testo del collegamento ipertestuale si aggiornerà, ma non l'URL.

  3. Al termine, fai clic su OK. Il titolo della dashboard si aggiorna con le modifiche.

Formattare le informazioni

Le informazioni sono dettagli che appaiono quando passi il puntatore su uno o più indicatori nella vista. Le informazioni offrono anche comodi strumenti per filtrare o rimuovere rapidamente una selezione, selezionare indicatori con lo stesso valore o visualizzare i dati sottostanti.

Puoi modificare le informazioni perché includano testo sia statico che dinamico. Inoltre, puoi modificare quali campi includere nelle informazioni automatiche.

  1. Nella scheda Indicatori seleziona Informazioni. Le informazioni sono specificate per ogni foglio e possono essere formattate utilizzando gli strumenti appositi nella parte superiore della finestra di dialogo Modifica informazioni.
  2. Utilizza il menu Inserisci nella parte superiore della finestra di dialogo per aggiungere testo dinamico come i valori dei campi, le proprietà del foglio e altro ancora.
  3. Utilizza gli strumenti di formattazione nella parte superiore della finestra di dialogo Modifica informazioni.

Sono disponibili anche diverse personalizzazioni facoltative.

Valori di testo dinamici

Utilizza l'elenco a discesa Inserisci nella parte superiore della finestra di dialogo per aggiungere testo dinamico come valori dei campi, proprietà del foglio e altro ancora.

L'opzione Tutti i campi nel menu Inserisci aggiunge tutti i nomi e i valori dei campi utilizzati nella vista. L'inserimento del parametro Tutti i campi aggiorna le informazioni man mano che si cambia la vista. Utilizza l'opzione Tutti i campi anche per escludere i campi.

Pulsanti di comando

Seleziona l'opzione Includi pulsanti di comando per mostrare le opzioni di filtro e visualizzazione dei dati nelle informazioni.

Ad esempio, l'inclusione dei pulsanti di comando aggiungerà i pulsanti Mantieni solo, Escludi e Visualizza dati al riquadro delle informazioni. Questi pulsanti di comando sono disponibili sia in Tableau Desktop che quando la vista è pubblicata sul Web o visualizzata su un dispositivo mobile. Deselezionando Includi pulsanti di comando, verrà nascosto anche il riepilogo dell'aggregazione se sono selezionati più indicatori.

Selezione per categoria

Seleziona la casella di controllo Consenti selezione per categoria per selezionare gli indicatori in una vista che hanno lo stesso valore facendo clic su un campo distinto in un riquadro delle informazioni. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni.

Grazie per il tuo feedback.