Quando disponi di una visualizzazione con una quantità elevata di dati, puoi esplorarli in modo interattivo e evidenziare un indicatore specifico o un gruppo di indicatori senza perdere il contesto del punto in cui tali indicatori compaiono nella vista.

A tale scopo, puoi attivare l'evidenziatore per uno o più campi distinti inclusi nella vista e che condizionano il livello di dettaglio (per maggiori informazioni, consulta In che modo le dimensioni influenzano il livello di dettaglio nella vista).

Puoi utilizzare le parole chiave per cercare punti dati corrispondenti. L'evidenziatore evidenzia immediatamente gli indicatori che corrispondono completamente o in parte alla parola chiave. Se aggiorni l'origine dati sottostante della visualizzazione, anche i dati visualizzati nell'evidenziatore vengono aggiornati automaticamente.

Nell'esempio seguente, l'evidenziatore è attivo per il campo Università. Se utilizzi la parola chiave parziale Pubblico, vengono restituite due corrispondenze. Tableau evidenzia nella vista il gruppo di indicatori corrispondenti alla ricerca parziale: Informazioni pubbliche e Sanità pubblica.

Puoi attivare gli evidenziatori per tutti i campi distinti della vista di cui hai bisogno. Puoi però evidenziare solo un valore alla volta. Se vuoi includere l'opzione di evidenziazione nelle dashboard e nelle storie, attivale nel foglio di lavoro prima di aggiungerle alla dashboard, oppure seleziona il foglio di lavoro nella dashboard e seleziona Analisi > Evidenziatori nel menu superiore e scegli i campi nell'elenco.

Solo per Tableau Desktop: se vuoi cambiare il formato della scheda dell'evidenziatore dopo averlo attivato, seleziona Formato > Evidenziatore.

Se nei fogli di lavoro sono presenti campi identici, verranno evidenziati. Se non viene trovato un campo uguale, per il valore evidenziato non ci saranno corrispondenze, pertanto i valori nei fogli di lavoro verranno resi inattivi. Se in una dashboard sono presenti più evidenziatori, puoi usare un evidenziatore alla volta. Rimane attivo l'evidenziatore usato per ultimo.

Attivare l'evidenziatore

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un campo distinto (dimensione) incluso nella vista e che condiziona il livello di dettaglio della vista. Seleziona quindi Mostra evidenziatore nel menu di scelta rapida.

  2. Fai clic nella finestra di dialogo dell'evidenziatore ed effettua una delle seguenti operazioni:
    • Inserisci una parola chiave per cercare gli indicatori corrispondenti da evidenziare.

    • Digita una parola chiave parziale per cercare tutte le corrispondenze pertinenti che contengono il testo inserito.

    • Seleziona un elemento dall'elenco a discesa. Puoi selezionare un elemento per volta.

    • Posiziona il puntatore del mouse sugli elementi dell'elenco a discesa per evidenziare gli indicatori nella vista e ottenere un'analisi ad hoc.


      Fai clic sull'immagine qui sopra per riprodurre l'animazione.

  3. Ripeti i passaggi 1 e 2 per aggiungere altri evidenziatori.

    Puoi anche visualizzare le etichette degli indicatori evidenziati. Per attivare le etichette degli indicatori, nella scheda Indicatori, fai clic su Etichetta, seleziona la casella di controllo Mostra etichette degli evidenziatori e seleziona Evidenziati nella sezione Indicatori da etichettare.

 

Grazie per il tuo feedback.