Dimensione e layout della dashboard
Dopo aver creato una dashboard, puoi ridimensionarla e riorganizzarla per farla funzionare meglio per gli utenti.
Controlla la dimensione globale della dashboard
Una procedura consigliata consiste nell’iniziare con l’impostazione delle dimensioni, in modo che qualsiasi operazione sul layout inizi con la dimensione corretta.
Opzioni sulla dimensione della dashboard
Dimensione fissa (impostazione predefinita): la dashboard rimane della stessa dimensione, indipendentemente dalle dimensioni della finestra utilizzata per visualizzarla. Se la dashboard è più grande della finestra, diventa a scorrimento. Puoi scegliere da una dimensione preimpostata o specificare una dimensione personalizzata. Le dashboard di dimensione fissa consentono di specificare l’esatta posizione dei contenuti nella dashboard, che può essere utile in caso di presenza di oggetti mobili. Le dashboard pubblicate che utilizzano una dimensione fissa possono caricarsi più rapidamente in quanto è probabile che utilizzino una versione memorizzata nella cache sul server. Per altri suggerimenti relativi alle prestazioni, vedi Ottimizzare le prestazioni delle cartelle di lavoro. | |
Intervallo: la dashboard viene ridimensionata tra dimensioni minime e massime specificate. Se la finestra utilizzata per visualizzare la dashboard è inferiore alle dimensioni minime, vengono visualizzate barre di scorrimento. Se invece è maggiore della dimensione massima, viene visualizzato uno spazio bianco. Utilizza questa impostazione quando stai progettando per due diverse dimensioni dello schermo che necessitano dello stesso contenuto e hanno forme simili, ad esempio le finestre del browser di piccole e medie dimensioni. L’impostazione Intervallo è adatta anche per le dashboard mobili con layout verticale. La larghezza può cambiare a seconda della larghezza del dispositivo mobile, ma l’altezza è fissa per lo scorrimento verticale. | |
Automatica: la dashboard viene ridimensionata automaticamente per riempire la finestra utilizzata per visualizzarla. Utilizza questa impostazione se desideri che Tableau si occupi del ridimensionamento. Per ottenere risultati ottimali, utilizza un layout affiancato (anziché mobile) per la dashboard. Il dimensionamento automatico può generare risultati imprevedibili su schermi diversi, quindi usa questa impostazione con cautela se non sai dove verrà utilizzata la dashboard. Il rendering delle dashboard con dimensioni variabili deve essere eseguito per ogni richiesta del browser, il che può avere un impatto sulle prestazioni. |
Suggerimento: se utilizzi Tableau Desktop, vedi Crea layout di dashboard per diversi tipi di dispositivi per creare layout unici e ottimizzati per computer desktop, tablet e telefoni. Oltre ad adattarsi alle diverse dimensioni dello schermo, ogni layout di dispositivo può contenere elementi diversi.
Imposta la dimensione globale della dashboard
Seleziona le dimensioni della dashboard in Dimensioni nel riquadro Dashboard (ad esempio, Browser desktop) o il comportamento di ridimensionamento (ad esempio, Dimensione fissa).
Raggruppa gli elementi con contenitori di layout
I contenitori di layout consentono di raggruppare elementi di dashboard correlati in modo da poterli posizionare rapidamente. Quando modifichi la dimensione e la posizione degli elementi all’interno di un contenitore, gli altri elementi del contenitore vengono automaticamente adattati. I contenitori di layout possono essere utilizzati anche per la formattazione.
Tipi di contenitori di layout
Un contenitore di layout orizzontale ridimensiona la larghezza delle viste e degli oggetti che contiene; un contenitore di layout verticale regola l’altezza.
Contenitore di layout orizzontale Le due viste sono disposte in un contenitore di layout orizzontale. | Contenitore di layout verticale Le tre viste sono disposte in un contenitore di layout verticale. |
Aggiungi un contenitore di layout
Seleziona Orizzontale o Verticale in Oggetti nel riquadro Dashboard.
Trascina il contenitore nella dashboard.
Aggiungi le viste e gli oggetti al contenitore di layout.
Distribuire in modo uniforme gli elementi di un contenitore di layout
Seleziona il contenitore di layout. Se non sai quale selezione effettuare, seleziona un singolo elemento all’interno del contenitore e scegli Seleziona contenitore dal menu di scelta rapida.
Con il contenitore di layout selezionato, scegli Distribuisci in modo uniforme dal menu di scelta rapida:
Gli elementi che si trovano già all’interno del contenitore di layout vengono ordinati in modo uniforme; lo stesso avviene per gli elementi aggiunti.
Ridimensiona automaticamente i fogli nei contenitori di layout
Se aggiungi più fogli con dati correlati a un contenitore di layout, ogni volta che vengono selezionati gli indicatori in un unico foglio puoi ridimensionare automaticamente i fogli correlati.
In questo esempio, quando viene selezionato un indicatore nella mappa, il grafico a barre si aggiorna per visualizzare i profitti e le vendite per tale indicatore. Quando non vengono selezionati indicatori nella mappa, questa si espande automaticamente per riempire il contenitore di layout.
Con indicatore selezionato | Senza una selezione |
Aggiungi più fogli con dati correlati a un contenitore di layout.
Dal menu a discesa del foglio che desideri espandere, scegli Usa come filtro.
Scegli Dashboard > Azioni, quindi fai doppio clic sul filtro generato che hai creato.
Nella sezione Fogli di destinazione della finestra di dialogo Modifica azioni filtro, seleziona gli altri fogli nel contenitore del layout.
Seleziona una delle opzioni seguenti per controllare il ridimensionamento dei fogli di destinazione quando non vengono selezionati indicatori nel foglio di origine:
Mostra tutti i valori ripristina i fogli di destinazione alle dimensioni originali, mostrando tutti i dati.
Escludi tutti i valori comprime i fogli di destinazione sotto i rispettivi titoli, nascondendo tutti i dati.
Rimuovi un contenitore di layout per modificare in modo indipendente gli elementi che contiene
Seleziona il contenitore nella dashboard o nell’area Gerarchia elementi del riquadro Layout.
Dal menu a discesa nella parte superiore del contenitore, seleziona Rimuovi contenitore.
Elementi affiancati o mobili della dashboard
Layout affiancati contro layout mobili
Ogni oggetto, contenitore di layout e vista inseriti in una dashboard è affiancato/a (impostazione predefinita) o mobile.
Layout affiancato | Layout mobile |
Gli elementi affiancati non si sovrappongono, diventano parte di una griglia a strato singolo che si ridimensiona in base alle dimensioni generali della dashboard. | Gli elementi mobili possono essere sovrapposti ad altri oggetti. Nell’esempio seguente, una mappa si muove sopra le viste affiancate. |
Per ottenere risultati ottimali, assegna agli oggetti mobili una dimensione e una posizione fissa in una dashboard di dimensione fissa. |
Affianca o sposta un nuovo elemento
In Oggetti nel riquadro Dashboard, fai clic sull’opzione di layout che desideri utilizzare: Affiancata o Mobile.
Trascina la vista o l’oggetto sulla dashboard a destra.
Suggerimento: inoltre, puoi assegnare un layout mobile a un elemento tenendo premuto MAIUSC durante il trascinamento sulla dashboard.
Cambia un elemento da affiancato a mobile
Seleziona l’elemento nella dashboard.
Nel menu di scelta rapida dell’elemento, seleziona Mobile:
Dimensiona, posiziona, riordina e rinomina i singoli elementi della dashboard
Imposta le dimensioni e la posizione di un elemento
Se desideri avere un livello elevato di controllo sulla posizione, scegli Dimensione fissa, quindi imposta le dimensioni e la posizione di ogni elemento utilizzando il riquadro Layout.
Seleziona l’elemento della dashboard che vuoi posizionare e dimensionare. Nel riquadro Layout, il nome dell’elemento viene visualizzato sotto l’Elemento selezionato.
Suggerimento: per passare rapidamente tra i riquadri Dashboard e Layout, premi il tasto T.
Definisci la posizione x e y dell’elemento in pixel come offset dall’angolo superiore sinistro della dashboard. Ad esempio, per inserire un oggetto nell’angolo superiore sinistro della dashboard, specifica x = 0 e y = 0.
I valori immessi possono essere positivi o negativi, ma devono essere numeri interi.
Per ridimensionare un elemento, fai clic e trascinalo nella dashboard. Inoltre, puoi utilizzare le impostazioni in Dimensioni.
Per nascondere il titolo dell’elemento selezionato, deseleziona la casella di controllo Mostra titolo. (La casella di controllo simile Mostra titolo dashboard, nel riquadro Dashboard, controlla il titolo generale della dashboard.)
Suggerimento: per posizionare rapidamente gli elementi mobili, premi i tasti freccia per spostare di 1 pixel o MAIUSC + freccia per spostare di 10 pixel. Per ridimensionare rapidamente gli elementi, aggiungi Alt (Windows) oppure Option (macOS) a questi collegamenti.
Allinea gli elementi con una griglia
Per presentare un design visivamente coerente, disponi e ridimensiona gli elementi della dashboard su una griglia.
Scegli Dashboard > Mostra griglia.
Per modificare le dimensioni della griglia, scegli Dashboard > Opzioni griglia.
Suggerimento: per attivare e disattivare rapidamente la griglia, premi il tasto G.
Riordinare gli oggetti
L’area Gerarchia voci nel riquadro Layout consente di modificare rapidamente il modo in cui sono sovrapposti e raggruppati gli oggetti nella dashboard. Gli elementi nella parte superiore dell’elenco appaiono nella parte anteriore, mentre quelli in basso appaiono nella parte posteriore.
Riordinare qualsiasi oggetto in Tableau Cloud o Tableau Server
In Tableau Cloud e Tableau Server puoi riordinare sia gli oggetti affiancati che quelli mobili nella gerarchia. Puoi anche trascinare gli elementi sia all’interno dei relativi contenitori attuali che in altri contenitori a qualsiasi livello. Ciò consente di annidare gli elementi con maggiore flessibilità rispetto alla modifica nel canvas, che permette solo il posizionamento degli oggetti nel contenitore più interno.
Riordinare gli oggetti mobili in Tableau Desktop
In Tableau Desktop puoi trascinare gli elementi mobili al livello più alto della gerarchia per modificare il modo in cui si sovrappongono.
Rinomina elementi
Puoi rinominare gli elementi della dashboard per distinguerli meglio.
Nell’area Gerarchia elementi del riquadro Layout, fai clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e scegli Rinomina elemento della dashboard. Nella dashboard, questo comando è disponibile anche dal menu a discesa per ogni oggetto.
Aggiungi spaziatura interna, bordi e colori di sfondo intorno agli elementi
La spaziatura interna ti consente di spaziare con precisione gli elementi sulla dashboard, mentre i bordi e i colori di sfondo ti permettono di evidenziarli visivamente. La spaziatura interna consente di impostare la spaziatura tra il contenuto dell’elemento, il perimetro del bordo e il colore di sfondo; la spaziatura esterna offre ulteriore spaziatura oltre il bordo e il colore di sfondo.
Nota: se non puoi modificare il bordo o il colore di sfondo per un elemento della dashboard specifico, modifica la sua formattazione a livello di foglio di lavoro.
A. Spaziatura esterna B. Bordo blu C. Spaziatura interna con sfondo azzurro
Seleziona un singolo elemento o l’intera dashboard.
Nella scheda Layout a sinistra, specifica lo stile e il colore del bordo, il colore di sfondo e l’opacità, oppure le dimensioni della spaziatura in pixel.
Ecco alcuni suggerimenti utili sulla spaziatura delle dashboard:
Per allineare con precisione un elemento della dashboard con un altro, deseleziona Tutti i lati uguali e regola la spaziatura per un solo lato.
Per creare strutture senza interruzioni, imposta zero spaziatura esterna per gli elementi adiacenti.
Integra visivamente gli elementi con trasparenza
Gli elementi trasparenti creano un aspetto visivo senza interruzioni per le tue dashboard, rivelando gli oggetti e le immagini sottostanti.
Suggerimento: per creare un’immagine di sfondo che mostra gli elementi trasparenti mobili, aggiungi un oggetto d’immagine come unico elemento affiancato. Dashboard di dimensioni fisse garantiscono che gli elementi mobili mantengano una relazione visiva coerente con l’immagine, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.
Rendi trasparenti gli sfondi del foglio di lavoro
Seleziona il foglio nella dashboard.
Scegli Formato > Ombreggiatura, fai clic sul menu del Foglio di lavoro e scegli Nessuno per il colore di sfondo.
Se il foglio appare opaco, modifica il colore di sfondo su Nessuno per la dashboard, l’oggetto o il contenitore di layout sottostante. Puoi modificare rapidamente questi elementi nella scheda Layout per la dashboard.
Per integrare in modo uniforme il foglio trasparente con altri elementi della dashboard, scegli Formato > Bordi e Formato > Linee, quindi rimuovi i bordi e le linee o cambia i colori.
Altri passaggi per le mappe trasparenti
Scegli Formato > Ombreggiatura, fai clic sul menu Riquadro e scegli Nessuno per il colore.
Scegli Mappa > Livelli mappa e deseleziona il livello Base opaco. Quindi, per rendere le mappe trasparenti più chiare se allontanate, seleziona il livello Costa.
A seconda dello stile della mappa, potrebbe essere necessario provare ad attivare o disattivare altri livelli.
Rendi un foglio parzialmente trasparente
Seleziona il foglio nel riquadro Layout della dashboard.
Fai clic sul Colore di sfondo, quindi imposta il colore e l’opacità.
Sposta legende trasparenti, filtri, evidenziatori e parametri
Per collegare visivamente i filtri, i parametri e gli evidenziatori ai dati correlati, sposta questi elementi, che sono trasparenti per impostazione predefinita. Il testo rimane sempre completamente opaco, mantenendo la leggibilità.
Se un oggetto mobile continua a visualizzare un colore, controlla le impostazioni a livello di oggetto e del foglio di lavoro:
Seleziona l’oggetto e nella scheda Layout fai clic sul Colore di sfondo e scegli Nessuno.
Fai clic sul menu Formato e quindi scegli Legende, Filtri, Evidenziatori o Parametri. Quindi, nel riquadro Formattazione a sinistra, scegli Ombreggiatura > Nessuna
Per maggiori informazioni, consulta Formattare a livello di foglio di lavoro.