Ristrutturare una dashboard

Tableau Desktop integra le migliori pratiche visuali nelle sue impostazioni di formattazione predefinite, in modo che le tue visualizzazioni abbiano un aspetto fantastico fin dall’inizio. Tuttavia, puoi modificare le impostazioni di formattazione per una dashboard, ad esempio per adattarle al marchio della tua organizzazione.

Questo articolo descrive i passaggi del processo di ristrutturazione di una dashboard per un’organizzazione fittizia denominata Citywide Bike Share. Il suo marchio comprende i colori turchese, arancione e grigio e il carattere Century Gothic. L’aspetto complessivo è chiaro e ordinato e, naturalmente, il tema principale sono le biciclette.

PrimaDopo

Modificare i caratteri e il colore del carattere dei titoli

Caratteri e colori rappresentano in genere una parte importante del marchio di un’organizzazione. Il modo più rapido per apportare una modifica su larga scala a tutti i titoli della dashboard consiste nel modificarli a livello di cartella di lavoro. Una cartella di lavoro è il contenitore più grande possibile per le impostazioni di formattazione.

  1. Fai clic su FormatoCartella di lavoro.

  2. Apporta le modifiche necessarie in Caratteri, nel riquadro Formato della cartella di lavoro.

    In questo caso abbiamo modificato il carattere in Century Gothic e il colore del carattere in turchese. Abbiamo scelto di modificare ogni titolo della cartella di lavoro, ma è anche possibile modificare l’aspetto dei singoli titoli.

    Se il carattere che desideri utilizzare non esiste in Tableau per impostazione predefinita, puoi aggiungerlo. Per maggiori dettagli, consulta Usare caratteri personalizzati.

Modificare il colore degli indicatori

Gli indicatori rappresentano i dati in una vista. In questo scenario di ristrutturazione, gli indicatori mostrano i luoghi di bike sharing. Modificare il colore degli indicatori è un altro modo per comunicare il marchio dell’organizzazione al pubblico. Per alcuni tipi di indicatori, puoi inoltre aggiungere e formattare gli aloni, ovvero gli anelli colorati intorno a un indicatore.

  1. Vai su una vista nella dashboard e fai clic su Passa al foglio dal menu di scelta rapida della vista.

  2. Nella vista, fai clic su Colore nella scheda Indicatori.

  3. Scegli i nuovi colori.

    In questo caso abbiamo modificato gli indicatori nella mappa Chicago Ride Share per utilizzare il colore grigio con un alone turchese:

  4. Ripeti i passaggi precedenti per ogni vista della dashboard.

Se uno dei colori che desideri utilizzare non è disponibile, puoi creare la tua tavolozza personalizzata. Per maggiori dettagli, consulta Creare tavolozze di colori personalizzate. Ad esempio, in questo caso abbiamo modificato i colori nel grafico a barre creando una tavolozza divergente personalizzata.

Con poche modifiche a caratteri e colori, la personalizzazione della dashboard sta iniziando a prendere forma.

Personalizzare le informazioni

Le informazioni appaiono quando si passa il puntatore del mouse su un indicatore. Le informazioni appaiono per impostazione predefinita nella maggior parte delle viste. e sono un ottimo modo per rafforzare il marchio e raccontare una storia.

Per impostazione predefinita, l’aspetto delle informazioni della mappa è il seguente:

  1. Vai al foglio di lavoro della vista e fai clic su Foglio di lavoro > Informazioni.

  2. Verifica che le informazioni contengano i dettagli che desideri visualizzare. Puoi modificare il carattere, l’ordine, il testo, l’allineamento e il colore.

    Per questo scenario di ristrutturazione, abbiamo ridotto il numero di elementi visualizzati nelle informazioni in modo che gli utenti possano vedere rapidamente ciò che interessa. Abbiamo inoltre riformulato alcuni elementi e aggiunto il colore arancione come colore di contrasto adatto al marchio:

    Adesso l’aspetto delle informazioni della mappa è il seguente:

L’aggiunta di immagini personalizzate è un ottimo modo per integrare il marchio della tua organizzazione in una cartella di lavoro. Ad esempio, puoi importare un logo e utilizzarlo nella parte superiore della dashboard anziché visualizzare il titolo predefinito della dashboard.

Per rimuovere il titolo e aggiungere un’immagine:

  1. Nel riquadro Dashboard, interrompi la visualizzazione del titolo della dashboard deselezionando la casella di controllo Mostra titolo dashboard nell’angolo inferiore sinistro.

  2. Trascina l’oggetto Immagine nell’area in cui desideri visualizzare il logo. Potrebbe inoltre essere necessario modificare o rimuovere altri oggetti della dashboard.


    Fai clic sull’immagine per riprodurla.

    Ecco l’aspetto finale della cartella di lavoro ristrutturata:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!