Impostare obiettivi con Tableau Pulse
Tableau Pulse ti consente di monitorare metriche importanti e ricevere aggiornamenti direttamente dove stai lavorando: tramite e-mail o Slack. E quando imposti un obiettivo in Tableau Pulse, puoi monitorare i progressi di una metrica verso quell'obiettivo.
Quando viene creato un obiettivo, questo è visibile a chiunque visualizzi quella metrica. Tutti gli utenti che hanno accesso a Tableau possono creare, modificare o eliminare un obiettivo per una metrica, se dispongono dell'autorizzazione. È possibile limitare le autorizzazioni per gli obiettivi modificando la definizione di metrica.
Prima di definire un obiettivo, devi prima creare una definizione di metrica. Quando crei un obiettivo, questo si basa sui filtri applicati alla metrica corrente. Ad esempio, una metrica mensile ha un valore obiettivo mensile.
Creare un obiettivo
- Fai clic su una metrica dalla tua e-mail o dal riepilogo di Slack oppure dalla home page di Tableau Pulse.
- Dalla pagina Esplorazione delle informazioni dettagliate, scegli Modifica per filtrare i valori e creare una metrica personalizzata da seguire.
- Dall'angolo in alto a destra, seleziona l'icona Menu (...).
- Scegli Imposta obiettivo.
- Immetti il valore obiettivo. È possibile immettere numeri positivi, numeri negativi o 0 come valore obiettivo.
- Scegli Salva.
Dopo aver creato un obiettivo, vedrai i tuoi progressi verso quell'obiettivo nei riepiloghi di Tableau Pulse e nella home page di Tableau Pulse.
Per modificare il valore dell'obiettivo, torna alla pagina Esplorazione delle informazioni dettagliate, seleziona l'icona Menu (...), e seleziona Modifica obiettivo. Puoi anche scegliere Elimina obiettivo da questa finestra modale. Se si modifica o elimina un obiettivo, questo viene modificato per tutti gli utenti che seguono quella metrica.
Gestire chi può modificare o eliminare un obiettivo
Per impostazione predefinita, tutti gli utenti possono creare, modificare o eliminare un obiettivo. Se hai accesso per modificare la definizione di metrica, puoi impostare autorizzazioni che limitano gli utenti e i gruppi che possono modificare un obiettivo. Gli amministratori del sito possono sempre modificare o eliminare l'obiettivo. Per impostare le autorizzazioni e scegliere chi può modificare un obiettivo:
- Dal riepilogo di Slack, dal riepilogo e-mail o dalla home page di Tableau Pulse, fai clic sulla metrica per la quale desideri impostare le autorizzazioni dell'obiettivo.
- Questo ti porta alla pagina Esplorazione delle informazioni dettagliate. Dall'icona Menu (...), scegli Modifica definizione.
- Dalla scheda Definizione del riquadro di sinistra, in Autorizzazioni di modifica degli obiettivi, scegli Chiunque può modificare.
- Attiva Limita la modifica e inserisci gli utenti o i gruppi a cui desideri consentire l'accesso per modificare l'obiettivo.
- Dopo aver aggiunto gli editor, chiudi la finestra modale Gestisci gli obiettivi degli editor.
- Fai clic su Salva definizione.
Comprendere i limiti
È possibile impostare obiettivi solo per le metriche che utilizzano Somma, Conteggio e Conteggio (valori unici). Se una definizione di metrica che utilizza Somma viene modificata per utilizzare invece Media, tutti gli obiettivi per tutte le metriche basate su tale definizione vengono nascosti. Tuttavia, se si annulla la modifica e si torna a utilizzare Somma, gli obiettivi riappaiono.
Se si modifica la definizione di una metrica, vengono aggiornate anche tutte le metriche basate su tale definizione. Ad esempio, se una definizione viene modificata per utilizzare campi diversi o un periodo di tempo diverso, gli obiettivi esistenti rimangono invariati. Inoltre, gli obiettivi dovrebbero essere esaminati per confermare che misurino ancora i parametri desiderati nel periodo desiderato. Esistono diversi modi per vedere quando una definizione è stata aggiornata l'ultima volta nella pagina Esplorazione delle informazioni dettagliate:
- Esamina il testo e il timestamp sotto il nome della metrica.
- Fai clic sull'icona informazioni (i) accanto al nome della metrica per vedere quando è stata aggiornata la definizione.
- Fai clic su Modifica obiettivo per vedere quando è stata aggiornata la definizione.