Utilizzo dei contenuti di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

L’utilizzo corrisponde all’uso effettivo delle visualizzazioni dei dati per prendere decisioni aziendali, ma non è possibile avere una visione completa semplicemente con il Traffico verso le viste. Quando si visualizzano questi dati, occorre inserirli nel contesto della dimensione prevista del pubblico di destinazione, documentata nella scheda Casi d’uso del Pianificatore Tableau Blueprint. Le distribuzioni di Tableau Server utilizzeranno il repository di Tableau Server per creare viste personalizzate con Tableau Server Insights. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud hanno accesso a origini dati curate chiamate Admin Insights.

Ad esempio, se un’origine dati pubblicata ha un pubblico di 500 utenti destinati a utilizzarla almeno una volta al giorno, ci si aspetterà che la dashboard “Traffico verso le viste” mostri circa 10.000 visualizzazioni in un mese (20 giorni lavorativi x 500 utenti). Se però 250 persone visualizzano la dashboard 2 volte al giorno, il coinvolgimento è del 50%, e questo è il punto di partenza per capire se le informazioni sono pertinenti, se ci sono lacune nelle competenze o se metà del pubblico di destinazione non sa nemmeno dell’esistenza di questa dashboard che l’aiuterebbe a svolgere il proprio lavoro.

Per i contenuti pubblicati in Tableau Server, i singoli creatori possono vedere come vengono utilizzati i loro contenuti nelle informazioni del grafico sparkline passando il mouse sull’anteprima della cartella di lavoro o selezionando “Chi ha visualizzato questa vista” nel menu. In Tableau Cloud si può vedere chi ha consultato una visualizzazione utilizzando l’origine dati TS Events di Admin Insights. Per ulteriori informazioni su Admin Insights di Tableau Cloud, consulta la sezione Esplorare le origini dati.

Utilizzo dei contenuti

  1. Qual è il traffico generato dalle visualizzazioni all’interno di un sito o di un progetto? (Ogni mese) - Capire la tendenza di utilizzo di un sito e di un progetto ti aiuterà a interpretare la crescita o a stabilire se ulteriori attività della community possono contribuire a informare gli utenti a proposito dei contenuti disponibili. Qui sotto puoi vedere che il traffico del progetto, in rosso, è diminuito drasticamente mentre gli altri colori nella parte inferiore rimangono piatti. Utilizza TS Events in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

  1. Qual è il traffico delle visualizzazioni negli ultimi 180 giorni rispetto agli ultimi 30 giorni? (Ogni mese) - Le visualizzazioni con un traffico basso devono essere esaminate e archiviate in base alla soglia di attività entro un determinato periodo. Se i contenuti vengono pubblicati ma non vengono visualizzati, consumano risorse di sistema e rendono potenzialmente più difficile l’individuazione di contenuti più pertinenti da parte degli utenti. Nell’esempio seguente, negli ultimi 30 giorni sono state aperte solo tre dashboard (arancione). Utilizza TS Content in Tableau Server Insights. Nota: Admin Insights di Tableau Cloud include 90 giorni di dati. Per Tableau Cloud è necessario misurare le viste che sono state aperte negli ultimi 90 giorni rispetto a quelle aperte negli ultimi 30 giorni utilizzando TS Events.

  1. Quali sono le dimensioni del pubblico di destinazione di una cartella di lavoro rispetto agli eventi di accesso? (Ogni mese) - Quando si individuano dei casi d’uso per nuovi contenuti, è necessario stimare le dimensioni del pubblico per una specifica cartella di lavoro. Confrontando il numero di consumatori con il numero di eventi di accesso si potrà capire qual è l’impatto dei contenuti. I contenuti in basso a sinistra (pubblico basso/traffico basso) devono essere esaminati e rimossi, se non sono più utili. Utilizza TS Events in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

  1. Quali sono le dimensioni del pubblico di destinazione di un’origine dati rispetto agli eventi di accesso? (Ogni mese) - Analogamente all’esempio precedente, quando si individuano dei casi d’uso per nuovi contenuti, è necessario stimare le dimensioni del pubblico per una specifica origine dati. Confrontando il numero di consumatori con il numero di eventi di accesso si potrà capire qual è l’impatto dei contenuti. I contenuti in basso a sinistra (pubblico basso/traffico basso) devono essere esaminati e rimossi, se non sono più utili. Utilizza TS Events in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

  1. Chi crea/possiede i contenuti? (Ogni mese) - Gli utenti che creano e condividono contenuti mettono in pratica la visione dell’analisi moderna della tua organizzazione. Per capire chi pubblica contenuti in Tableau, esamina il progetto, la cartella di lavoro e i proprietari delle origini dati certificate e non certificate. Utilizza TS Users in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!