Oltre alle viste amministrative pre-strutturate disponibili nella pagina Manutenzione sul Server, puoi utilizzare Tableau Desktop per eseguire le query e creare analisi personalizzate dell’attività del server. A tale scopo, puoi connetterti e interrogare le viste nel repository di Tableau Server utilizzando uno dei due utenti predefiniti: quello “tableau” o “readonly”.

Per connetterti al repository di Tableau Server, vedi Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server.

  • Utente Tableau: l'utente Tableau ha accesso a viste speciali e a un sottoinsieme di tabelle nel database del repository. Queste viste e tabelle sono fornite in modo che gli amministratori possano creare viste amministrative personalizzate. Tableau si impegna a limitare le modifiche apportate a tali tabelle e viste, in modo che le viste personalizzate non vengano interrotte.

  • Utente Readonly: l’utente readonly ha accesso a un gran numero di tabelle del repository, che forniscono più dati sull’utilizzo del server. Gli amministratori le possono utilizzare per creare anche viste amministrative personalizzate, ma molte delle tabelle sono progettate principalmente per supportare il funzionamento di Tableau Server e possono essere modificate o rimosse senza preavviso. Ciò significa che le viste create da queste tabelle possono essere interrotte quando la struttura del database viene modificata.

Per esempi sulle viste amministrative personalizzate, vedi la Community di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Inoltre, puoi utilizzare la cartella di lavoro temporanea generata alla visualizzazione delle viste amministrative integrate.

Prima di poter connetterti utilizzando uno degli utenti predefiniti, devi abilitare l’accesso al database di Tableau Server. Dopodiché puoi utilizzare Tableau Desktop per connetterti al database ed eseguire le query come utente Tableau o utente Readonly.

L’opzione tsm configuration setauditing.enabled controlla se Tableau Server raccoglie le attività cronologiche dell’utente e le altre informazioni nel repository. È attivata per impostazione predefinita. Tieni presente che la raccolta degli eventi cronologici influisce sulle dimensioni del file di backup di Tableau Server (.tsbak).

  • Tutte le tabelle hist_ sono controllate dall'opzione tsm configuration setwgserver.audit_history_expiration_days che controlla il numero dei giorni degli eventi cronologici memorizzati nel repository e ha un valore predefinito di 183 giorni.

  • La tabella _http_requests viene pulita da tutti i dati più vecchi di 7 giorni quando esegui tsm maintenance cleanup con l'opzione --http-requests-table. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere file non necessari.

  • La tabella _background_tasks viene pulita automaticamente e conserva i dati degli ultimi 30 giorni.

  • Tutte le altre tabelle con nomi che iniziano con un prefisso “_” contengono dati attuali.

Per maggiori informazioni sulle tabelle nel repository di Tableau Server, consulta Dizionario dei dati del database del gruppo di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.