Distribuzione di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

È il momento ideale per dare priorità ai dati e all’analisi. La tua azienda, indipendentemente dalle dimensioni, sta acquisendo dei dati e molto probabilmente ne analizza solo una parte per risolvere i problemi aziendali, ottenere vantaggi a livello competitivo e favorire la trasformazione interna. Con l’espansione dirompente dei dati aziendali, delle tecnologie dei database e della richiesta di competenze nel campo dell’analisi, le organizzazioni più efficaci in ambito IT si stanno concentrando sulle modalità per agevolare l’operatività self-service, distribuendo e gestendo Tableau Server su larga scala, ma anche organizzando, armonizzando e unificando diversi tipi di origini dati per consentire a business user e utenti esperti di creare e consumare contenuti.

Tableau assegna la priorità alla flessibilità, per adattarsi alla tua architettura aziendale, anziché imporla. Tableau Server e Tableau Cloud valorizzano i tuoi investimenti attuali in soluzioni tecnologiche e si integrano nella tua infrastruttura IT per mettere a disposizione dei tuoi utenti una piattaforma di analisi moderna self-service. Con le opzioni locale, nel cloud e in hosting, c’è una versione di Tableau perfetta per le tue esigenze. Ecco di seguito un confronto tra i tre tipi:

TipoVantaggiSvantaggi
Tableau Server - Locale

Pieno controllo sull’hardware e sul software

Infrastruttura e dati rimangono dietro il firewall

Necessità di amministratori dedicati per gestire l’hardware e il software

Necessità di infrastruttura aggiuntiva per l’accesso fuori dalla rete (mobile, esterno)

Tableau Server - Cloud pubblico (IaaS)

Pieno controllo sul software e sull’hardware gestito

L’infrastruttura si trova nello stesso posto dei dati (per la migrazione sul cloud)

Flessibilità di potenziare o alleggerire l’hardware in base alle necessità

Necessità di amministratori dedicati per gestire il software

Necessità di infrastruttura aggiuntiva per l’accesso fuori dalla rete (mobile, esterno)

Tableau Cloud (SaaS)

Soluzione completamente in hosting (hardware, upgrade software)

Veloce da distribuire

Facile accesso per il pubblico esterno

Un singolo sito in ambiente multi-tenant

I cubi non sono supportati

Nessun accesso per gli account guest

Nella fase di scoperta, il personale IT ha completato il Sondaggio sull’architettura aziendale di Tableau per il tipo di distribuzione corrispondente e ha acquisito i dati del Sondaggio sui dati e sull’analisi di Tableau dai diversi reparti e team dell’organizzazione. Il Sondaggio sull’architettura aziendale ti aiuta a individuare gli standard e i processi aziendali per la tecnologia e le piattaforme che integrerai in Tableau.

In base ai ruoli e alle responsabilità dell’organizzazione, Tableau Server deve essere installato da un amministratore di sistema e dall’amministratore di Tableau Server designato in coordinamento con i ruoli IT opportuni. Per Tableau Cloud eseguirai l’integrazione con la tecnologia esistente e configurerai le impostazioni del sito. Il Sondaggio sui dati e sull’analisi, completato dai team aziendali, individua (e assegna loro le priorità) i casi d’uso relativi ai dati, le dimensione del pubblico di destinazione e gli utenti. Le informazioni acquisite grazie ai due sondaggi ti aiuteranno a pianificare la strategia di distribuzione, comprese le operazioni di dimensionamento, installazione e configurazione per Tableau Server o di integrazione e configurazione per Tableau Cloud. Oltre all’installazione di Tableau Server o alla configurazione di Tableau Cloud gli amministratori dovranno anche pianificare l’installazione del software client di Tableau Prep Builder, Tableau Desktop, Tableau Mobile e Tableau Bridge per Tableau Cloud, in base alle esigenze.

Questo documento tratta le procedure consigliate per l’integrazione dei sistemi e la distribuzione. Ti aiuterà a predisporre la strategia di distribuzione. Prima dell’installazione di Tableau Server, consulta le sezioni Pianificare la distribuzione (Windows | Linux) e Configurazioni di base consigliate (Windows | Linux). Per la documentazione completa, consulta la sezione Introduzione a Tableau Server (Windows | Linux). Gli amministratori IT di grandi organizzazioni possono consultare anche la Guida alla distribuzione di Tableau Server per le organizzazioni di grandi dimensioni, che offre indicazioni prescrittive per la distribuzione nell’ambito di scenari aziendali, nel contesto di un’architettura di riferimento. L’architettura di riferimento rispecchia le distribuzioni aziendali standard di settore. Abbiamo testato l’architettura di riferimento per verificare la conformità ai benchmark di sicurezza, scalabilità e prestazioni, a loro volta conformi alle procedure consigliate standard di settore.

Per la configurazione e l’amministrazione del sito di Tableau Cloud, visita la sezione dedicata all’amministrazione di un sito.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!