Eseguire la migrazione da licenza basata sui ruoli a licenza basata su core

Puoi eseguire la migrazione di Tableau Server da una metrica di licenza basata su core (in cui sono conteggiati i core di processori in cui è installato Tableau Server) a una metrica di licenza basata sui ruoli (in cui sono conteggiati gli utenti denominati). Per maggiori informazioni sulle metriche di licenza, consulta Panoramica della gestione licenze.

Preparare la migrazione a una licenza basata sui ruoli

Le licenze basate su core consentono un numero illimitato di utenti, compresi gli account ospite di sola visualizzazione. Ogni utente dispone di un ruolo del sito quando viene aggiunto a Tableau Server e questi utenti e ruoli del sito rimangono al momento della modifica della licenza. Poiché le licenze basate sui ruoli limitano il numero di utenti, è consigliabile verificare che le nuove licenze basate sui ruoli siano in grado di gestire il numero di utenti attualmente connessi a Tableau Server, inclusi gli utenti che utilizzano gli account ospite. Se le nuove licenze basate sui ruoli sono inferiori al numero totale di utenti, alcuni utenti verranno spostati nel ruolo del sito Senza licenza, che può comportare un utilizzo intensivo della CPU. Se si dispone di un numero elevato di utenti, i processi del server applicazioni potrebbero non essere disponibili finché non vengono elaborati tutti gli utenti. Il completamento di questa operazione potrebbe richiedere ore, pertanto è necessario pianificare di conseguenza.

Prima di eseguire la migrazione, verifica di disporre delle licenze utente e dei codici prodotto corrispondenti per consentire a tutti gli utenti di accedere a Tableau Server al termine della migrazione:

Eseguire la migrazione a una licenza basata sui ruoli

Per eseguire la migrazione a una licenza basata sui ruoli, è necessario arrestare Tableau Server, disattivare il codice prodotto basato su core, attivare uno o più codici prodotto basati sui ruoli e quindi avviare Tableau Server. Poiché questo processo causerà un riavvio di Tableau Server e tempo di inattività per gli utenti di Tableau Server, è consigliabile eseguire la migrazione delle licenze durante un periodo di scarso utilizzo.

  1. Arresta Tableau Server:

    Utilizza il comando tsm stop.

  2. Disattiva i codici prodotto basati su core:

    Utilizza il comando tsm licenses deactivate con i codici prodotto basati su core.

  3. Attiva i codici prodotto basati sui ruoli:

    Utilizza il comando tsm licenses activate con i codici prodotto basati sui ruoli.

  4. Avvia Tableau Server:

    Utilizza il comando tsm start.

Utilizzare licenze basate sui ruoli su un server con licenze basate su core

La versione 2018.1 di Tableau Server consente di aggiungere licenze basate sui ruoli Creator alle installazioni esistenti di Tableau Server con licenze basate su core.

Nota: se esegui l'upgrade di un'installazione di Tableau Server a 2018.1 senza attivare licenze basate sui ruoli, Tableau Server continuerà a funzionare come in precedenza, senza apportare modifiche all'interfaccia utente di Tableau Server o alle autorizzazioni, ad eccezione del fatto che il ruolo sul sito legacy Viewer viene rinominato in Sola lettura. Nella versione 2018.2, il ruolo del sito Sola lettura è stato deprecato ed è diventato nuovamente il ruolo del sito Viewer.

Quando le licenze Creator vengono introdotte in Tableau Server, tutti gli utenti Amministratore server devono avere ruoli di licenza Creator, che possono richiedere licenze aggiuntive. Gli amministratori possono attivare licenze Creator aggiuntive utilizzando il comando tsm licenses activate in Tableau Server per aumentare la capacità di utenti con licenza. L'attivazione di queste licenze basate sui ruoli offre una combinazione delle funzionalità concesse da licenze Creator basate sui ruoli e delle funzionalità concesse dalla licenza basata su core. Per maggiori informazioni sui diversi tipi di licenze basate sui ruoli, consulta Licenze basate sui ruoli.

Nota: il numero illimitato di utenti che dispongono di accesso a Tableau Server con licenze basate su core ha funzionalità equivalenti agli utenti con licenza Explorer con licenza basata sui ruoli. La funzionalità Creator è limitata ai modelli di licenza utente definiti.

Se ad esempio un'installazione Tableau Server dispone di una licenza basata su 16 core che include l'accesso guest e aggiungi 10 licenze Creator, tale server disporrà delle funzionalità seguenti:

  • Un limite di 16 core di processore su hardware che eseguono Tableau Server
  • Accesso guest
  • Licenze Explorer/Viewer illimitate (dal numero illimitato di licenze utente fornite con una licenza core)
  • 10 licenze Creator

Esempio di completamento di una migrazione da una licenza basata su core

Per estendere l'esempio precedente: se la licenza basata su core è stata disattivata, saranno disponibili le funzionalità seguenti:

  • Nessun limite per l'hardware del server
  • Nessun accesso guest
  • 10 licenze Creator

Se vengono aggiunte 50 licenze Explorer e 200 licenze Viewer, dopo la disattivazione della licenza basata su core, saranno disponibili le funzionalità seguenti:

  • Nessun limite per l'hardware del server
  • Nessun accesso guest
  • 10 licenze Creator
  • 50 licenze Explorer
  • 200 licenze Viewer
Grazie per il tuo feedback.