Puoi eseguire Tableau Server su due macchine virtuali (VM) in un ambiente distribuito, noto anche come cluster. Tuttavia, se desideri eseguire Tableau Server in un ambiente distribuito con disponibilità elevata (HA), devi avviare almeno tre macchine virtuali (VM) Microsoft Azure dello stesso tipo e capacità e configurarle come nodi "worker". Per farlo devi disporre di tre macchine virtuali Microsoft Azure e in ogni istanza deve essere installato Tableau Server. Un'istanza è configurata come nodo principale, mentre le altre due istanze sono configurate come nodi aggiuntivi.

Segui questa procedura per installare e distribuire Tableau Server su un cluster di tre macchine virtuali Microsoft Azure in una configurazione a disponibilità e scalabilità elevata.

1: Crea una rete virtuale di Azure (VNet)

Devi disporre di una rete virtuale di Azure (VNet) con una sottorete privata che coinvolga tre aree di disponibilità. Per informazioni su come pianificare e creare una VNet con sottoreti pubbliche e private, consulta Rete virtuale di Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Pianificare e creare reti virtuali di Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Creare una rete virtuale con più sottoreti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Microsoft Azure.

(Facoltativo) 2: Crea un servizio Azure Active Directory per la VNet

Segui i passaggi riportati in Abilitare Azure Active Directory Domain Services tramite il portale di Azure(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Microsoft Azure, per creare una directory Samba completamente gestita in Microsoft Azure. Quando crei una directory con Microsoft Active Directory, il servizio Azure Active Directory crea due server di directory e server DNS. I server di directory vengono creati in sottoreti diverse della rete virtuale per la ridondanza, in modo che la directory rimanga accessibile anche se si verifica un errore.

Utilizza la sottorete privata all'interno della VNet Azure per creare la Microsoft Active Directory, in modo da poter eseguire Tableau Server nelle aree di disponibilità.

Nota: se vuoi utilizzare SSL con la distribuzione, utilizza Microsoft Azure Application Gateway anziché Microsoft Azure Load Balancer.

3: Distribuisci tre macchine virtuali di Azure

Distribuisci tre macchine virtuali di Microsoft Azure in tre aree di disponibilità. Assicurati di selezionare un'area che supporti le aree di disponibilità. Seleziona una macchina virtuale che soddisfi i requisiti di sistema per Tableau Server. Usa un nodo come server iniziale e due nuovi nodi come server aggiuntivi. Tutte le istanze devono essere dello stesso tipo e capacità.

Dopo avere avviato le macchine virtuali di Microsoft Azure, collegati alle VM da una delle istanze di RDGW (Remote Desktop Gateway) usando le credenziali che hai decrittografato per l'account di amministrazione locale.

4: Installare e configurare Tableau Server

Installa Tableau Server nelle macchine virtuali Microsoft Azure avviate nel passaggio Distribuzione autonoma di Tableau Server su Microsoft Azure in un ambiente distribuito e configura le istanze come server iniziale e il resto come server aggiuntivi. Per maggiori informazioni sull'installazione e la configurazione di Tableau Server in un server iniziale e in server aggiuntivi, consulta Installare e configurare nodi aggiuntivi.

Utilizza un host bastion per gestire l'accesso alle macchine virtuali all'interno della rete virtuale. Per maggiori informazioni, consulta Pianificare un ambiente bastion(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Microsoft Azure.

5: Crea un servizio Azure Load Balancer per il cluster di Tableau Server

Leggi la Informazioni su Azure Load Balancer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web Microsoft Azure e segui i passaggi per avviare un servizio di bilanciamento del carico all'interno della rete virtuale Azure (VNet).

  1. Crea e avvia un bilanciamento del carico lato Internet o un bilanciamento del carico accessibile internamente:

  2. Verifica che il gruppo di sicurezza sia configurato per consentire l'accesso solo dalla porta 80 o 443 e solo a host o intervalli di host che devono accedere a Tableau Server.

  3. Specifica il percorso del ping come /.

  4. Seleziona le istanze di Tableau Server e verifica che Attiva bilanciamento del carico tra più aree sia selezionato in modo che il servizio di bilanciamento del carico possa bilanciare il traffico tra le istanze in diverse aree di disponibilità.

  5. Aggiorna Tableau Server in modo che utilizzi il bilanciamento del carico. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere un bilanciamento del carico nella Guida di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.