Puoi eseguire Tableau Server su due macchine virtuali (VM) in un ambiente distribuito, noto anche come cluster. Tuttavia, se desideri eseguire Tableau Server in un ambiente distribuito con disponibilità elevata (HA), devi avviare almeno tre istanze di Alibaba Cloud Elastic Compute Service (ECS) dello stesso tipo e capacità e configurarle come nodi aggiuntivi. Per farlo devi disporre di tre istanze ECS in ognuna delle quali deve essere installato Tableau Server. Un'istanza è configurata come nodo iniziale, mentre le altre due istanze sono configurate come nodi aggiuntivi.

Segui questa procedura per installare e distribuire Tableau Server su un cluster di tre istanze ECS in una configurazione a disponibilità e scalabilità elevata.

Passaggio 1: crea un cloud privato virtuale (VPC) Alibaba

Devi disporre di un cloud privato virtuale (VPC) Alibaba personalizzato con una sottorete privata e una sottorete pubblica tra tre diverse aree. Per informazioni su come pianificare e creare una rete VPC personalizzata con sottoreti personalizzate, consulta Plan and design a VPC(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (Pianificare e progettare una rete VPC) sul sito Web di Alibaba.

Passaggio 2: distribuisci tre istanze ECS

Distribuisci tre istanze ECS dello stesso tipo e capacità nella sottorete privata e distribuisci i nodi tra le zone disponibili. Seleziona le istanze che soddisfano i requisiti di sistema(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per Tableau Server. Installa Tableau Server su ciascuna istanza di ECS e utilizza un nodo come server iniziale e gli altri due nodi come server aggiuntivi.

Per maggiori informazioni sull'installazione di Tableau Server in un ambiente Windows distribuito, consulta Installazioni di Tableau Server distribuite e ad alta disponibilità e Installare e configurare nodi aggiuntivi.

Passaggio 3: crea un servizio di bilanciamento del carico server di Alibaba per il cluster di Tableau Server

Leggi Implement high availability by using Server Load Balancer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Alibaba e segui la procedura per avviare un servizio di bilanciamento del carico nel tuo cloud privato virtuale di Alibaba (VPC).

  1. Crea e avvia un servizio di bilanciamento del carico pubblico rivolto a Internet. Seguire la procedura indicata in Implement high availability by using Server Load Balancer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (Implementare la disponibilità elevata utilizzando un servizio di bilanciamento del carico server) sul sito Web di Alibaba.

  2. Verifica che il gruppo di sicurezza ECS sia configurato per consentire l'accesso solo dalla porta 80 o 443 e solo a host o intervalli di host che accederanno a Tableau Server. Per ulteriori informazioni sui gruppi di sicurezza ECS, consulta Cases for configuring ECS security groups(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Alibaba.

  3. Specifica il percorso del ping come /.

  4. Seleziona le istanze di Tableau Server e segui le istruzioni riportate in Achieve cross-region load balancing through Global Traffic Manager(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Alibaba, in modo che il servizio possa bilanciare il traffico tra le istanze nelle diverse aree.

  5. Aggiorna Tableau Server in modo che utilizzi il bilanciamento del carico. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere un bilanciamento del carico nella Guida di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.