Installare TSM
In questa sezione viene illustrato il processo di installazione Tableau Server di TSM (Tableau Services Manager).
Importante: non installare una versione beta di Tableau Server nell’ambiente di produzione. Inoltre, non ripristinare mai un’installazione Tableau Server di produzione utilizzando un backup di una versione beta.
Prerequisiti
Prima di continuare, esamina l’argomento Prima dell’installazione....
Esecuzione della configurazione
Dopo aver scaricato il file di installazione di Tableau Server, segui le istruzioni riportate di seguito per installare il server.
Importante: non installare una versione beta di Tableau Server nell’ambiente di produzione. Inoltre, non ripristinare mai un’installazione Tableau Server di produzione utilizzando un backup di una versione beta.
Accedi come utente con accesso da amministratore al computer in cui desideri installare Tableau Server, quindi fai doppio clic sul file di installazione.ad
Segui le istruzioni sullo schermo per completare il setup e installare l’applicazione.
Il percorso di installazione predefinito è
C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\<version>
. Il programma di installazione visualizza il percorso di installazione senza la versione, in questo modo:C:\Program Files\Tableau\Tableau Server
. Puoi scegliere una posizione diversa, inclusa un’unità diversa, sia sfogliando le cartelle che digitando un nuovo percorso. Tieni presente che se passi a una posizione diversa, il programma di installazione aggiunge\Tableau Server
alla fine del percorso. Puoi rimuoverlo se non è il percorso desiderato.Se esegui l’upgrade da Tableau Server versione 2018.1 o precedente e Tableau non è stato installato in un percorso predefinito, è necessario specificare il percorso della versione esistente. Le fasi dell’upgrade variano a seconda della versione di destinazione e del percorso di installazione. Per informazioni su come scegliere le fasi dell’upgrade, consulta la sezione Panoramica dell’aggiornamento di Tableau Server.
Nota: Se richiesto da Windows Defender Firewall, fai clic su Consenti accesso. Potrebbe essere necessario farlo più volte per completare l’installazione.
Fai clic su Avanti.
Nella pagina Tipo di installazione del server puoi specificare se stai installando il primo nodo di un’installazione del server o nodi aggiuntivi in un’installazione multi-nodo. Non è necessario modificare questa impostazione dall’impostazione predefinita (Crea nuova installazione di Tableau Server) a meno che tu non stia installando più nodi di Tableau Server. Se stai installando più nodi di Tableau Server, consulta Installare e configurare nodi aggiuntivi.
Fai clic su Avanti.
Nella pagina Tipo di attivazione del prodotto seleziona se desideri utilizzare il servizio ATR (Authorization-To-Run) di Tableau per attivare Tableau Server (impostazione predefinita), quindi fai clic su Installa. Per maggiori informazioni sul servizio ATR (Authorization-to-Run) di Tableau, consulta Attivare Tableau Server utilizzando il servizio ATR (Authorization-To-Run)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Al termine dell’installazione, fai clic su Fine. Il setup aprirà quindi la pagina Web di configurazione di TSM sul computer dove è in corso l’installazione di Tableau Server.
Se è necessario supportare i caratteri che non appartengono all’insieme Latin-1, installa i Language Pack di Windows tramite Pannello di controllo > Area geografica e lingua. I Language Pack dovranno essere installati nel server iniziale e in eventuali nodi aggiuntivi.
Configurare Tableau Server per un proxy di inoltro
Se la tua organizzazione utilizza una soluzione di proxy di inoltro per accedere a Internet, configura Tableau Server per utilizzare il server proxy. Tableau Server deve accedere a Internet per i dati mappa e per le funzionalità di licenza predefinite.
Si consiglia di configurare Tableau Server per una soluzione di proxy di inoltro in questa fase del processo di installazione. Consulta Configurare Tableau Server su Windows per il funzionamento con un proxy di inoltro.