Attivare Tableau Server utilizzando il servizio ATR (Authorization-To-Run)
Puoi utilizzare il servizio ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server distribuito in locale, in ambienti cloud, con contenitori o virtuali senza esaurire le attivazioni delle licenze. A tale scopo, il servizio ATR fornisce lease a breve termine di durata configurabile (durata ATR) che associano la licenza al dispositivo fino al raggiungimento della data di scadenza del codice prodotto. Il servizio ATR gestisce il monitoraggio della capacità di attivazione in modo che, in caso di modifiche dell’hardware sottostante, non si verifichino errori relativi al superamento del numero massimo di attivazioni. Questa opzione è consigliata per tutte le installazioni di Tableau Server.
Se attivi Tableau Server online (impostazione predefinita), Tableau Server si connette a varie posizioni Internet per ottenere la licenza. Per maggiori informazioni, consulta Comunicare con Internet(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Se attivi Tableau Server offline, puoi comunque utilizzare il servizio ATR per l’attivazione. Tuttavia, esistono lievi differenze nel funzionamento della durata ATR con le attivazioni offline. Per maggiori informazioni, consulta Durata ATR per le attivazioni offline.
È consigliabile utilizzare il servizio ATR (Authorization-To-Run) del server per semplificare la gestione delle licenze del server. Se scegli di non utilizzare il servizio ATR del server, utilizzerai la tecnologia legacy di gestione delle licenze, che non fornisce le funzionalità di gestione dinamica del servizio ATR del server.
La scelta del tipo di attivazione sarà permanente per questa installazione di Tableau Server. Per modificare l’opzione in un secondo momento, è necessario eseguire il backup di Tableau Server, rimuoverlo e quindi reinstallarlo.
Funzionamento del servizio ATR di Tableau Server
Quando il servizio ATR è abilitato, Tableau Server contatta periodicamente un servizio Authorization-To-Run (ATR) ospitato da Tableau per verificare che Tableau sia autorizzato all’esecuzione, in base alla relativa licenza e alla durata della finestra di autorizzazione (durata o lease ATR). Finché questa comunicazione ha esito positivo, Tableau funziona senza influire sull’esperienza dell’utente.
Quando Tableau Server è attivato offline e il servizio ATR è abilitato, Tableau Server non può contattare periodicamente il servizio ATR per verificare che Tableau sia autorizzato all’esecuzione. Tableau Server, invece, tiene traccia internamente della durata ATR da quando il codice prodotto è stato attivato offline per la prima volta.
Durata ATR
Per impostazione predefinita, a un’istanza di Tableau Server viene concesso un lease (una durata) ATR di 5 giorni per contattare il servizio ATR per la verifica. Ciò significa che dopo l’autorizzazione iniziale, Tableau Server potrebbe essere utilizzato per 5 giorni senza connessione di rete prima della scadenza dell’attivazione. I controlli di autorizzazione tra Tableau Server e il servizio ATR vengono eseguiti con regolarità e, a ogni esito positivo, la durata ATR viene ripristinata completamente.
La frequenza del controllo delle autorizzazioni varia e dipende dalla durata ATR:
Durata ATR | Frequenza del controllo delle autorizzazioni |
Meno di 4 ore | ogni 15 minuti |
Meno di 24 ore | ogni ora |
Meno di 7 giorni | ogni 12 ore |
Più di 7 giorni | ogni 24 ore |
Ad esempio: se la durata ATR è di 48 ore, Tableau Server contatterà il servizio ATR ogni 12 ore per completare un controllo di autorizzazione e la durata ATR verrà reimpostata su 48 ore dopo ogni controllo di autorizzazione riuscito. Verrà quindi iniziato il conto alla rovescia fino a 0 per la durata ATR fino al successivo controllo delle autorizzazioni. Se il computer Tableau Server è spento o non è disponibile l’accesso a Internet, Tableau Server non può più contattare il servizio ATR. In tal caso, la durata ATR non verrà ripristinata a 48 ore e il conto alla rovescia continuerà fino a 0. Se il sistema Tableau Server non è avviato o non riesce a comunicare con il servizio ATR prima che la durata ATR raggiunga lo 0, la licenza scadrà e dovrai attivarla nuovamente.
Nota: devi mantenere Tableau Server in esecuzione il più possibile. Se Tableau Server non riesce a completare correttamente un controllo delle autorizzazioni entro il periodo della durata ATR, il servizio ATR recupererà il lease della licenza e dovrai quindi riattivare la licenza.
Per visualizzare la durata ATR, consulta tsm licenses atr-configuration get(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Impostare o modificare la durata ATR del server
Quando si utilizza l’opzione ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server, è possibile modificare la durata ATR e utilizzare un’impostazione diversa da quella predefinita di 432.000 secondi (5 giorni). Se stai creando un server di test o una macchina virtuale (VM) di breve durata, puoi abbreviare la durata ATR. Allo stesso modo, se disponi di un server che prevedi di utilizzare a lungo, puoi allungare la durata ATR.
Se avvii spesso nuove VM, con la riduzione della durata ATR le VM meno recenti possono liberare la propria capacità e consentirne l’uso da parte di nuove VM. D’altro canto, se aumenti la durata ATR, i cicli di rinnovo saranno più lunghi ma la capacità non verrà rilasciata con la stessa frequenza.
Per modificare la durata ATR, utilizza il comando tsm licenses atr-configuration set –duration <value_in_seconds>
. Per maggiori informazioni, consulta tsm licenses atr-configuration set(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Durata ATR in secondi | Minimo | Massimo | Default |
---|---|---|---|
Tableau Server (non contenitore) | 3.600 (1 ora) | 7776000 (90 giorni) | 432.000 (5 giorni) |
Per impostare la durata ATR e avviare manualmente il servizio di attivazione, esegui questi comandi:
Nota: devi eseguire questi comandi come amministratore da un prompt dei comandi. A seconda della configurazione del computer, potrebbe essere necessario eseguirli nella cartella C:\Windows\System32.
Sul nodo iniziale apri un prompt dei comandi come amministratore, quindi utilizza i comandi seguenti.
tsm licenses atr-configuration set -–duration <value_in_seconds>
tsm pending-changes apply
net stop activationservice_0
net start activationservice_0
Durata ATR per le attivazioni offline
Quando Tableau Server viene attivato offline, la durata ATR è impostata su un anno dal giorno in cui il codice prodotto è stato attivato offline o sulla data di rinnovo del codice prodotto, a seconda di quale evento si verifica per primo. Una volta che la durata ATR raggiunge la data impostata, il codice prodotto verrà disattivato. Poiché Tableau non può comunicare con il servizio ATR negli ambienti offline, non sono previsti controlli delle autorizzazioni.
Se utilizzi il comando tsm licenses atr-configuration get
per visualizzare la durata ATR per le attivazioni offline, il risultato sarà 0
, che è il valore previsto. Per visualizzare la durata ATR per le attivazioni offline, utilizza invece il comando ATRDiag -product "Tableau Server"
. Per maggiori informazioni, consulta Riferimento della riga di comando ATRDiag.exe. Nell’output risultante, TTL End
è la data in cui termina la durata ATR.
Aggiornamento della durata ATR in ambienti offline
Poiché i controlli di autorizzazione non sono possibili in un ambiente offline, la durata ATR è impostata su un valore fisso come descritto sopra. Per evitare tempi di inattività del server non pianificati, tieni presente la durata ATR nella tua installazione e pianifica di seguire questi passaggi per aggiornare la durata ATR prima che scada:
Disattiva la chiave di licenza esistente.
Per maggiori dettagli, consulta Disattivazione offline di Tableau Server
Attiva la tua nuova chiave.
Per maggiori dettagli, consulta Attivare Tableau Server in un ambiente air gapped
Spostare un codice prodotto ATR del server su un altro sistema Tableau Server
Se vuoi interrompere l’utilizzo del tuo codice prodotto su un sistema Tableau Server e usarlo su una nuova installazione di Tableau Server, puoi spostare il codice prodotto ATR del server. Potresti voler spostare i codici prodotto in caso di:
Passaggio da ambienti di sviluppo ad ambienti di pre-produzione.
Spostamento di Tableau Server su hardware aggiornato.
Spostamento di Tableau Server in un’infrastruttura cloud.
Utilizzo di un sistema Tableau Server temporaneo, ad esempio in una macchina virtuale (VM) o un contenitore.
Disattivare un codice prodotto per riutilizzarlo su un altro sistema Tableau Server
Disattivare un codice prodotto nella versione 2021.4 e successive
Puoi rimuovere i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server quando desideri recuperare capacità di licenza da un’installazione di Tableau Server e utilizzarla in un’altra. Per maggiori informazioni sul recupero di un codice prodotto, consulta Disattivare un codice prodotto.
Disattivare un codice prodotto nella versione 2021.3 e precedenti
Quando si utilizza il servizio ATR per attivare una licenza di Tableau Server, non è possibile disattivare manualmente la licenza. Puoi avere un’installazione di produzione e due installazioni non di produzione per ogni licenza. Se disponi di attivazioni inutilizzate per una licenza, puoi attivare la stessa licenza su un altro sistema Tableau Server. Se non disponi più di attivazioni, puoi comunque attivare la licenza dopo la scadenza del lease ATR eseguendo queste operazioni:
Disabilita l’aggiornamento dell’attivazione tramite lease del sistema Tableau Server esistente. Puoi eseguire questa operazione utilizzando uno dei seguenti metodi:
Spegni il sistema Tableau Server esistente.
Disinstalla il sistema Tableau Server esistente.
Disconnetti il sistema Tableau Server esistente da Internet scollegando il cavo Ethernet o disconnettendo il Wi-Fi.
Dopo la scadenza del lease ATR, puoi riutilizzare la licenza su un altro sistema Tableau Server.
Sul nuovo computer, installa Tableau Server.
Quando richiesto, attiva Tableau Server utilizzando la stessa licenza.