Puoi utilizzare il servizio ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server distribuito in locale, in ambienti cloud, con contenitori o virtuali senza esaurire le attivazioni delle licenze. A tale scopo, il servizio ATR fornisce lease a breve termine di durata configurabile (durata ATR) che associano la licenza al dispositivo fino al raggiungimento della data di scadenza del codice prodotto. Il servizio ATR gestisce il monitoraggio della capacità di attivazione in modo che, in caso di modifiche dell'hardware sottostante, non si verifichino errori relativi al superamento del numero massimo di attivazioni. Questa opzione è ideale per gli ambienti basati su cloud o virtuali, ma è disponibile per chiunque possa attivare la propria copia di Tableau Server online perché Tableau Server deve connettersi a varie posizioni Internet per ottenere la licenza. Per maggiori informazioni, consulta Comunicare con Internet(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Questa opzione potrebbe non essere ottimale in scenari ad alta disponibilità. Per maggiori informazioni, consulta In caso di problemi del nodo iniziale.
Seleziona questa opzione se:
- Prevedi di attivare Tableau Server online
- Prevedi di installare Tableau Server nel cloud
- Prevedi di installare Tableau Server in una macchina virtuale o in un altro ambiente non persistente
- Esegui spesso test delle installazioni di Tableau Server
- Si verificano spesso errori relativi al superamento del numero massimo di attivazioni
Non utilizzare questa opzione se:
- Prevedi di attivare Tableau Server offline
- Prevedi di installare Tableau Server in un ambiente air gapped
- Vuoi sfruttare alcune funzionalità di Tableau Server quando il nodo iniziale non è disponibile per brevi periodi di tempo
La selezione di ATR per l'attivazione del prodotto è una scelta permanente che non può essere annullata senza reinstallare Tableau Server. Per modificare l'opzione in un secondo momento, è necessario eseguire il backup di Tableau Server, rimuoverlo e quindi reinstallarlo.
Nota: quando si utilizza il servizio ATR del server con licenze in abbonamento, non è necessario aggiornare i codici prodotto in Tableau Server. Per rinnovare un abbonamento scaduto o apportare modifiche alla licenza, devi identificare il nuovo codice prodotto nel Portale clienti di Tableau e attivarlo.
Selezionare l'opzione ATR del server
Puoi selezionare l'opzione ATR (Authorization-To-Run) del server durante l'installazione di Tableau Services Manager (TSM) utilizzando l'interfaccia Web di TSM o la CLI di TSM. Per maggiori informazioni, consulta Installare TSM(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Impostare o modificare la durata ATR del server
Quando si utilizza l'opzione ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server, è possibile modificare la durata ATR e utilizzare un'impostazione diversa da quella predefinita di 432.000 secondi (5 giorni). La durata ATR è il periodo di tempo per cui Tableau Server è autorizzato all'esecuzione e viene aggiornata mentre i processi di Tableau Services Manager (TSM) sono in funzione, senza richiedere una nuova attivazione finché le chiavi non avranno raggiunto la data di scadenza. Se stai creando un server di test o una macchina virtuale (VM) di breve durata, puoi abbreviare la durata ATR. Allo stesso modo, se disponi di un server che prevedi di utilizzare a lungo, puoi allungare la durata ATR.
Per modificare la durata ATR, utilizza il comando tsm licenses atr-configuration set –duration <value_in_seconds>
. Per maggiori informazioni, consulta tsm licenses atr-configuration set(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Durata ATR in secondi | Minimo | Massimo | Default |
---|---|---|---|
Tableau Server (non contenitore) | 3.600 (1 ora) | 7776000 (90 giorni) | 432.000 (5 giorni) |
La durata dell'aggiornamento della licenza varia da oraria a giornaliera, a seconda della durata ATR.
Durata ATR | Frequenza di aggiornamento |
Meno di 4 ore | ogni 15 minuti |
Meno di 24 ore | ogni ora |
Meno di 7 giorni | ogni 12 ore |
Più di 7 giorni | ogni 24 ore |
Devi mantenere Tableau Server in esecuzione il più possibile. In caso contrario, se Tableau Server viene lasciato spento troppo a lungo, il servizio ATR del server potrebbe recuperare il lease della licenza, pertanto sarà necessario riapplicare la licenza.
Per impostare la durata ATR e avviare manualmente il servizio di attivazione, esegui questi comandi:
Nota: devi eseguire questi comandi come amministratore da un prompt dei comandi. A seconda della configurazione del computer, potrebbe essere necessario eseguirli nella cartella C:\Windows\System32.
Sul nodo iniziale apri un prompt dei comandi come amministratore, quindi utilizza i comandi seguenti.
tsm licenses atr-configuration set -–duration <value_in_seconds>
tsm pending-changes apply
net stop activationservice_0
net start activationservice_0
Spostare una licenza ATR del server su un altro sistema Tableau Server
Se vuoi interrompere l'utilizzo della tua licenza su un sistema Tableau Server e usarla su una nuova installazione di Tableau Server, puoi spostare la licenza ATR del server. Potresti voler spostare le licenze in caso di:
Passaggio da ambienti di sviluppo ad ambienti di pre-produzione.
Spostamento di Tableau Server su hardware aggiornato.
Spostamento di Tableau Server in un'infrastruttura cloud.
Utilizzo di un sistema Tableau Server temporaneo, ad esempio in una macchina virtuale (VM) o un contenitore.
Come funzionano i lease ATR?
Quando accedi a Tableau Server e ne esegui l'attivazione tramite il codice prodotto, il lease ATR rimane attivo finché il controller di amministrazione, anche denominato controller TSM, e il servizio di attivazione sono in esecuzione. Se smetti di utilizzare Tableau Server, ad esempio quando spegni il computer in cui è installato Tableau Server, vieni automaticamente disconnesso e il lease ATR scade. Tableau recupera la licenza e libera la capacità per un nuovo utilizzo una volta scaduta la durata del lease ATR.
Attivare la stessa licenza su un altro sistema Tableau Server
Puoi avere un'installazione di produzione e due installazioni non di produzione per ogni licenza. Se disponi di attivazioni inutilizzate per una licenza, puoi attivare la stessa licenza su un altro sistema Tableau Server. Se non disponi più di attivazioni, puoi comunque attivare la licenza dopo la scadenza del lease.
Hai un sistema Tableau Server esistente che è concesso in licenza tramite il servizio ATR del server.
Interrompi l'aggiornamento dell'attivazione tramite lease del sistema Tableau Server esistente. Puoi eseguire questa operazione utilizzando uno dei seguenti metodi:
Spegni il sistema Tableau Server esistente.
Disinstalla il sistema Tableau Server esistente.
Disconnetti il sistema Tableau Server esistente da Internet scollegando il cavo Ethernet o disconnettendo il Wi-Fi.
Dopo la scadenza del lease ATR, puoi riutilizzare la licenza su un altro sistema Tableau Server.
Sul nuovo computer, installa Tableau Server.
Quando richiesto, attiva Tableau Server utilizzando la stessa licenza.
Rimuovere i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server
Puoi rimuovere i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server quando desideri recuperare capacità di licenza da un'installazione di Tableau Server e utilizzarla in un'altra. Per maggiori informazioni sul recupero di un codice prodotto, consulta Disattivare un codice prodotto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Interrompere l'utilizzo del servizio ATR del server per l'attivazione
Se non desideri più utilizzare il metodo di attivazione ATR del server per uno specifico sistema Tableau Server, devi eseguire un backup, eliminare il sistema Tableau Server esistente, installare un nuovo sistema Tableau Server, quindi effettuare il ripristino dal backup.
Eseguire un backup completo di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Rimuovi completamente Tableau Server utilizzando lo script
tableau-server-obliterate
con l'opzione-l
. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).Installa e configura Tableau Server. Durante l'installazione di TSM, nella pagina Attivazione del prodotto deseleziona la casella di controllo Usa ATR per l'attivazione del prodotto. Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Esegui il ripristino dal backup. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).