Attivare Tableau Server utilizzando il servizio ATR (Authorization-To-Run)

Puoi utilizzare il servizio ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server distribuito in ambienti cloud o virtuali senza esaurire le attivazioni delle licenze. A tale scopo, il servizio ATR fornisce lease a breve termine di durata configurabile (durata ATR) che associano la licenza al dispositivo fino al raggiungimento della data di scadenza del codice prodotto. ATR ricava le licenze di Tableau dalle modifiche hardware sottostanti, come avviene comunemente negli ambienti virtuali. Questa opzione è ideale per gli ambienti basati su cloud o virtuali, ma è disponibile per chiunque possa attivare la propria copia di Tableau Server online.

Seleziona questa opzione se:

  • Prevedi di attivare Tableau Server online
  • Prevedi di installare Tableau Server nel cloud
  • Prevedi di installare Tableau Server in una macchina virtuale o in un altro ambiente non persistente

Non utilizzare questa opzione se:

  • Prevedi di attivare Tableau Server offline
  • Prevedi di installare Tableau Server in un ambiente air gapped

La selezione di ATR per l'attivazione del prodotto è una scelta permanente che non può essere facilmente annullata. Per modificare l'opzione in un secondo momento, è necessario eseguire il backup di Tableau Server, rimuoverlo e quindi reinstallarlo.

Nota: quando si utilizza il servizio ATR del server con licenze in abbonamento, non è possibile aggiornare i codici prodotto in Tableau Server. Devi invece attivare un nuovo codice prodotto nel portale clienti di Tableau.

Selezionare l'opzione ATR del server

Puoi selezionare l'opzione ATR (Authorization-To-Run) del server durante l'installazione di Tableau Services Manager (TSM) utilizzando l'interfaccia Web di TSM o la CLI di TSM. Per maggiori informazioni, consulta Installare TSM(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Impostare o modificare la durata ATR del server

Quando si utilizza l'opzione ATR (Authorization-To-Run) del server per attivare Tableau Server, è possibile modificare la durata ATR e utilizzare un'impostazione diversa da quella predefinita di 432.000 secondi (5 giorni). La durata ATR è il periodo di tempo per cui Tableau Server è autorizzato all'esecuzione e viene aggiornata mentre i processi di Tableau Services Manager (TSM) sono in funzione, senza richiedere una nuova attivazione finché le chiavi non avranno raggiunto la data di scadenza. Se stai creando un server di test o una macchina virtuale (VM) di breve durata, puoi abbreviare la durata ATR. Allo stesso modo, se disponi di un server che verrà utilizzato a lungo, puoi allungare la durata ATR. La durata dell'aggiornamento della licenza varia da oraria a giornaliera, a seconda della durata ATR. Devi mantenere Tableau Server in esecuzione per almeno il 50% della durata ATR. In caso contrario, se Tableau Server viene lasciato spento troppo a lungo, potrebbe essere necessario applicare di nuovo la licenza.

Per modificare la durata ATR, utilizza il comando tsm licenses atr-configuration set –duration <value_in_seconds>. Per maggiori informazioni, consulta tsm licenses atr-configuration set(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Durata ATR in secondi Minimo Massimo Default
Tableau Server (non contenitore) 14.400 (4 ore) 7776000 (90 giorni) 432.000 (5 giorni)

Per impostare la durata ATR e avviare manualmente Administration Controller Manager, esegui questi comandi:

Nota: devi eseguire questi comandi come amministratore da un prompt dei comandi. A seconda della configurazione del computer, potrebbe essere necessario eseguirli nella cartella C:\Windows\System32.

  1. Sul nodo iniziale apri un prompt dei comandi come amministratore, quindi utilizza i comandi seguenti.

  2. tsm licenses atr-configuration set -–duration <value_in_seconds>

  3. tsm pending-changes apply

  4. net stop tabadmincontroller_0

  5. net start tabadmincontroller_0

Spostare una licenza ATR del server su un altro sistema Tableau Server

Se vuoi interrompere l'utilizzo della tua licenza su un sistema Tableau Server e usarla su una nuova installazione di Tableau Server, puoi spostare la licenza ATR del server. Potresti voler spostare le licenze in caso di:

  • Passaggio da ambienti di sviluppo ad ambienti di pre-produzione.

  • Spostamento di Tableau Server su hardware aggiornato.

  • Spostamento di Tableau Server in un'infrastruttura cloud.

  • Utilizzo di un sistema Tableau Server temporaneo, ad esempio in una macchina virtuale (VM) o un contenitore.

Come funzionano i lease ATR?

Quando accedi a Tableau Server e ne esegui l'attivazione tramite il codice prodotto, il lease ATR rimane attivo finché il controller di amministrazione, anche denominato controller TSM, e il servizio di attivazione sono in esecuzione. Se smetti di utilizzare Tableau Server, ad esempio quando spegni il computer in cui è installato Tableau Server, vieni automaticamente disconnesso e il lease ATR scade. Tableau recupera la licenza e libera la capacità per un nuovo utilizzo una volta scaduta la durata del lease ATR.

Attivare la stessa licenza su un altro sistema Tableau Server

Puoi avere un'installazione di produzione e due installazioni non di produzione per ogni licenza. Se disponi di attivazioni inutilizzate per una licenza, puoi attivare la stessa licenza su un altro sistema Tableau Server. Se non disponi più di attivazioni, puoi comunque attivare la licenza dopo la scadenza del lease.

  1. Hai un sistema Tableau Server esistente che è concesso in licenza tramite il servizio ATR del server.

  2. Interrompi l'aggiornamento dell'attivazione tramite lease del sistema Tableau Server esistente. Puoi eseguire questa operazione utilizzando uno dei seguenti metodi:

    • Spegni il sistema Tableau Server esistente.

    • Disinstalla il sistema Tableau Server esistente.

    • Disconnetti il sistema Tableau Server esistente da Internet scollegando il cavo Ethernet o disconnettendo il Wi-Fi.

  3. Dopo la scadenza del lease ATR, puoi riutilizzare la licenza su un altro sistema Tableau Server.

  4. Sul nuovo computer, installa Tableau Server.

    Quando richiesto, attiva Tableau Server utilizzando la stessa licenza.

Rimuovere i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server

Puoi rimuovere i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server quando desideri recuperare capacità di licenza da un'installazione di Tableau Server e utilizzarla in un'altra. Questa procedura consente di rimuovere tutti i codici prodotto attivati tramite il servizio ATR del server sul sistema Tableau Server specificato. Prima di iniziare, visualizza i dettagli della licenza per i codici prodotto ATR del server eseguendo il comando atrdiag -product "Tableau Server"(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. Sul nodo iniziale apri un prompt dei comandi come amministratore, quindi utilizza i comandi seguenti.

  2. Arresta Administration Controller Manager (tabadmincontroller):

    net stop tabadmincontroller_0

  3. Utilizza il seguente comando atrdiag(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per visualizzare i codici prodotto attivati e individuare l'UUID.

    atrdiag -product "Tableau Server"

  4. Copia il campo UUID dalla parte superiore dell'output di ATRDIAG per eliminare il lease ATR contenente tutti i codici prodotto attivati:

    Nota: non è possibile rimuovere un singolo codice prodotto da un lease ATR.

    atrdiag -deleteATR <UUID> -product "Tableau Server"

  5. Avvia Administration Controller Manager (tabadmincontroller) se non è già in esecuzione:

    net start tabadmincontroller_0

  6. Attiva(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) un nuovo insieme di codici prodotto.

  7. Riavvia Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.