Visualizzazione dello stato del processo del server

Puoi visualizzare lo stato del processo del server eseguendo un comando dell'interfaccia a riga di comando di TSM oppure accedendo all'interfaccia utente Web di TSM o alle pagine di amministrazione di Tableau Server.

Visualizzazione dello stato del processo con l'interfaccia della riga di comando di TSM

Esegui questo comando:

tsm status -v

Questo comando restituisce tutti i processi configurati nell'istanza e nello stato corrispondente.

Visualizzazione dello stato del processo in un'interfaccia utente Web

In Tableau Server o in Tableau Services Manager (TMS) sono disponibili due posizioni in cui gli amministratori possono visualizzare lo stato dei processi di Tableau. Puoi accedere a una o a entrambe le posizioni, in base alla configurazione dell'account e del server. La maggior parte delle informazioni sullo stato del processo che vengono visualizzate è duplicata in entrambe le pagine di stato. In questa sezione vengono illustrate tutte le pagine e viene identificato l'elemento univoco per ognuna di esse.

Nota: le pagine di stato visualizzate in entrambe le posizioni dell'interfaccia utente Web mostrano un sottoinsieme dei processi complessivi configurati in un determinato nodo. Per visualizzare tutti i processi, esegui il comando dell'interfaccia della riga di comando di TSM tsm status -v.

  • La pagina di stato Tableau Services Manager (TSM) è accessibile in TSM e può essere visualizzata da parte di amministratori TSM. Per visualizzare questa pagina devi essere in grado di accedere a TSM. Per maggiori informazioni per accedere a TSM, consulta Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  • La pagina di stato di Tableau Server viene visualizzata nell'interfaccia utente Web di Tableau Server ed è accessibile agli amministratori di Tableau Server. In questa pagina sono inclusi i processi Tableau Server, insieme ai collegamenti per la risoluzione dei problemi, qualora un processo non sia in esecuzione come previsto. Se posizioni il puntatore del mouse sull'indicatore di stato per un processo, verrà visualizzata un riquadro di informazioni che riporta il nome del nodo e la porta su cui il processo è in esecuzione. Nella pagina di stato di Tableau Server non vengono visualizzati processi TSM. Per informazioni sull'accesso a Tableau Server in qualità di amministratore, consulta Accedere all'area di amministrazione di Tableau Server.

Pagina di stato di Tableau Services Manager (TSM)

Nella pagina di stato di TSM viene visualizzato lo stato dei processi del server, tra cui il controller di TSM e il server licenze. Questi due processi non vengono visualizzati nella pagina di stato di Tableau Server.

I possibili indicatori di stato sono elencati nella parte inferiore della tabella:

Pagina di stato di Tableau Server

I possibili indicatori di stato sono elencati nella parte inferiore della tabella:

Quando Tableau Server funziona correttamente, la maggior parte dei processi verranno visualizzati come Attivi, Occupati o Passivi (Repository passivo):

  • Attivo: il processo funziona come previsto. Per informazioni sui possibili stati attivi, consulta l'archivio file in Risoluzione dei problemi dei processi del server.
  • Occupato: il processo sta completando alcune attività. Per maggiori informazioni, consulta l'archivio file e il repository in Risoluzione dei problemi dei processi del server.
  • Passivo: il repository è in modalità passiva.
  • Senza licenza: il processo non è dotato di licenza.
  • Inattivo: il processo è inattivo. Le implicazioni di questo aspetto variano in base al processo.
  • Stato non disponibile: Tableau Server non riesce a determinare lo stato del processo.

Se sono disponibili maggiori informazioni, viene visualizzato un messaggio sotto all'icona relativa allo stato, insieme ai link sulla documentazione appropriata:

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.

Nodo esterno

Alcuni processi possono essere configurati esternamente a Tableau Server. Ad esempio, l'archivio file può essere configurato su un dispositivo SAN o NAS, mentre il repository può essere distribuito su un'istanza RDS di AWS. In questi casi, la pagina di stato di Tableau Server mostrerà questi processi in Nodo esterno con lo stato E e la pagina di stato di Tableau Services Manager (TSM) li mostrerà in esterno con un segno di spunta per indicare che il processo è configurato esternamente.

Pagina di stato di Tableau Server Manager (TSM) che mostra l'archivio file configurato come esterno a Tableau Server:

Pagina di stato di Tableau Server che mostra l'archivio file configurato come esterno a Tableau Server:

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback.