Installare l’agente tramite l’interfaccia Web

L’agente è un processo leggero che consuma pochissime risorse del server e invia i dati al server Resource Monitoring Tool (server RMT). Installa l’agente Resource Monitoring Tool su ogni nodo di Tableau Server. Per installare e registrare un agente, scarica il file di configurazione di bootstrap dell’agente e salvalo in una posizione accessibile dai nodi dell’agente Resource Monitoring Tool.

L’installazione tramite l’interfaccia Web è attualmente supportata solo per le installazioni Windows. Se desideri eseguire l’installazione in Linux, consulta Installare l’agente tramite la riga di comando.

Prima dell’installazione

  • Scarica il file di bootstrap. I file di bootstrap sono validi solo per 24 ore dopo il download. Dovrai rigenerare il file di bootstrap se quello che stai utilizzando ha più di 24 ore.
  • A partire dalla versione 2021.3, la registrazione dell’agente dovrà comunicare sia tramite un endpoint https che RabbitMQ per essere completata. Assicurati che entrambe le porte 443 e 5672 siano aperte per queste comunicazioni.

Passaggi per scaricare il file di bootstrap dell’agente

Utilizza la procedura seguente se non hai ancora scaricato il file di bootstrap dal server RMT.

  1. Usando l’interfaccia Web (https://<nomehost>) sul server RMT, dal menu Admin seleziona Environments.
  2. Il file di bootstrap può essere scaricato direttamente dalla scheda della panoramica dell’ambiente nella home page.

    Nota: se non hai creato un ambiente durante l’installazione del server RMT, segui i passaggi da 12 a 15 descritti nell’argomento Installare il server RMT tramite l’interfaccia Web.

  3. Salva il file di configurazione di bootstrap in una posizione accessibile dai nodi Tableau Server in cui installerai l’agente Resource Monitoring Tool.

Passaggi per installare l’agente

Per installare l’agente su tutti i nodi di Tableau Server:

  1. Esegui il programma di installazione dell’agente.
  2. Dopo aver letto l’EULA, seleziona I agree to the license terms and conditions e fai clic su Next.

  3. In questa pagina hai la possibilità di modificare il percorso di installazione e specificare l’account utente Esegui come per l’agente.

    Se prevedi di eseguire l’installazione in una posizione non predefinita, utilizza le linee guida fornite nella sezione Installazione in una posizione non predefinita. La posizione predefinita è C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\agent.

    A partire dalla versione 2021,4, è necessario specificare un account utente Esegui come per l’agente. Questo account viene utilizzato per accedere a Tableau Server per la raccolta di informazioni di monitoraggio dai nodi di Tableau Server.

    Per l’account utente Esegui come dell’agente, devi specificare lo stesso account che utilizzi attualmente per l’account utente Esegui come di Tableau Server. Se le informazioni sull’account fornite non sono le stesse di Tableau Server, l’agente non sarà in grado di raccogliere i dati di monitoraggio sul nodo.

  4. Se si apre la finestra di dialogo Controllo account utente, fai clic su Yes per autorizzare il programma di installazione ad apportare modifiche.
  5. Al termine dell’installazione si apre una pagina Web Agent Registration.

    Suggerimento: Potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che la pagina Web si apra. Se la pagina Web non si apre per qualche motivo, utilizza il seguente URL sul computer che stai installando:

    http://localhost:9002/setup/register

  6. Rivedi le informazioni contenute in questa pagina sulle dimensioni del file di log di Tableau Server, i dati storici e le implicazioni. Una volta che passi alla fase successiva, queste informazioni non saranno più visibili.

    Dopo aver installato e registrato l’agente, Resource Monitoring Tool elabora i dati cronologici rilevanti dei log di Tableau Server prima che vengano visualizzati. Se è presente una grande quantità di dati di log cronologici, potrebbe essere necessario un po' di tempo per elaborare le informazioni, il che a sua volta potrebbe causare un ritardo nell’elaborazione degli eventi più recenti sul server.

    Se preferisci evitare il ritardo e non hai problemi a rinunciare ad avere informazioni cronologiche, attieniti alla procedura seguente per ripulire i file log di Tableau esistenti:

    Rimuovere file non necessari e valuta se archiviare i log con la funzione Snapshot dei file di registro (archiviare file di registro) prima di rimuovere i file di log.

    Nota: i dati sulle prestazioni, come l’utilizzo della CPU e della memoria, non vengono raccolti utilizzando i dati di log cronologici. La raccolta avviene dopo l’installazione e la configurazione dell’agente, in modo che la pulizia dei dati cronologici non abbia effetto sui dati sulle prestazioni.

  7. Vai alla posizione del file di bootstrap scaricato dal server RMT. Fai clic su Import Bootstrap File. I file di bootstrap sono validi solo per 24 ore dopo il download. Dovrai rigenerare il file di bootstrap se quello che stai utilizzando ha più di 24 ore.
  8. Dopo aver completato con successo l’importazione, viene visualizzata una pagina Web per inserire le informazioni sul server. Nel campo Tableau Server gateway URL, immetti l’URL utilizzato per accedere a Tableau Server.

    Ecco alcuni esempi di come potresti visualizzare l’URL:

    • https://MarketingServer/ (se conosci il nome del server)

    • https://10.0.0.2/ (se conosci l’indirizzo IP del server)

    • http://10.0.0.4/ (se Tableau Server non è abilitato per l’utilizzo di SSL)
  9. Immetti il nome utente e la password. Puoi utilizzare le credenziali dell’utente amministratore create durante l’installazione del server RMT. Questo nome utente e questa password vengono utilizzati per le comunicazioni tra il server RMT e l’agente.
  10. Fai clic su Test Tableau Server Connection per verificare che l’agente sia in grado di raggiungere Tableau Server.

    Viene visualizzato un messaggio Success per confermare che l’agente può connettersi a Tableau.

  11. Il campo RMT Server URL dovrebbe essere già compilato con le informazioni nel file di bootstrap. Questo è l’URL della pagina Web utilizzata per svolgere attività di amministrazione, monitoraggio delle prestazioni e altro.

    Ecco un esempio di come potrebbe apparire l’URL:

    • https://<nomehost>)
  12. Fai clic su Test RMT Server Connection per verificare che l’agente sia in grado di raggiungere il server RMT Resource Monitoring Tool.

    Viene visualizzato un messaggio Success per confermare il funzionamento della connessione al server RMT.

  13. Il campo RMT Server certificate thumbprint dovrebbe essere già compilato con le informazioni nel file di bootstrap. Il file di bootstrap salvato dovrebbe contenere questo e le informazioni sull’URL del server RMT. Immetti il nome utente e la password del server RMT. Questo utente deve disporre del ruolo Server/Environment Management.

    Fai clic su Get Registration Options.

    Questo ti porta alla pagina Agent Registration - Message Queue.

  14. Fai clic su Test Message Queue Connection per verificare che la connessione della coda di messaggi funzioni.

    Se il collegamento funziona, viene visualizzato un messaggio Success .

    Nota: l’impostazione Abilita TLS nella sezione Coda di messaggi ti consente di abilitare la crittografia quando i dati vengono trasmessi tra il server RMT e gli agenti. Questo richiede una configurazione di RabbitMQ aggiuntiva. Per maggiori informazioni, consulta Raccolta di dati crittografati.

  15. Nella pagina Agent Registration finale la sezione relativa all’ambiente dovrebbe essere già compilata. Verifica le informazioni e aggiungi i dettagli del nodo Tableau Server.
  16. Fai clic su Connect to Message Queue.
  17. Fai clic su Register Agent per completare l’installazione e la configurazione dell’agente.

    Visualizzerai un’opzione per disabilitare l’interfaccia Web. Dopo la registrazione, l’interfaccia Web non è più necessaria per l’agente e può essere disattivata (opzionale). Se hai bisogno di riattivare l’interfaccia Web, utilizza il seguente comando:

    rmtadmin set server.web.run true

    Per maggiori informazioni sui comandi di Resource Monitoring Tool, consulta Utilità della riga di comando rmtadmin.

  18. Puoi verificare che l’agente sia connesso passando all’interfaccia Web del server RMT. Dal menu Admin seleziona Environments: nei dettagli dell’ambiente puoi vedere il numero di agenti attualmente connessi.

Installazione dell’agente in un’installazione server multi-nodo

  1. Segui la procedura sopra descritta per installare l’agente sul nodo iniziale di Tableau Server per connetterti a Resource Monitoring Tool.
  2. Nella sezione Server sulla pagina di registrazione finale, seleziona l’opzione Primary Server.
  3. Sui nodi aggiuntivi di Tableau Server, installa l’agente utilizzando lo stesso file di bootstrap utilizzato per installare l’agente sul nodo iniziale e segui la procedura descritta sopra.
  4. Nella pagina di registrazione finale, nella sezione Ambiente, seleziona l’ambiente creato durante l’installazione dell’Agente sul nodo iniziale.
  5. Nella sezione Server, seleziona l’opzione New Environment Server. L’opzione Server primario dovrebbe rimanere deselezionata.
  6. Il processo di registrazione dell’agente aggiunge automaticamente questo nodo all’ambiente esistente.

Installazione in una posizione non predefinita

Tableau consiglia di utilizzare \Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\agent come posizione per i prerequisiti. Esempio di posizione non predefinita: D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\agent.

Per scegliere una posizione non predefinita durante l’installazione, procedi come segue:

  1. Esegui il programma di installazione dell’agente.
  2. Nella pagina del Contratto di licenza con l’utente finale scegli Personalizza.
  3. In Opzioni di installazione, nel campo Percorso di installazione, immetti la posizione.
  4. Procedi con la fase 2 dell’installazione, come descritto in Installare l’agente tramite l’interfaccia Web.

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

  • Autorizzazioni di amministratore sul computer in cui desideri installare Resource Monitoring Tool.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.

Fasi successive

Configurazione del server Resource Monitoring Tool

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!