Installare il server RMT tramite l’interfaccia Web

Il server Resource Monitoring Tool (server RMT) ospita l’applicazione Web con cui gli utenti interagiscono. Svolge anche gran parte dell’elaborazione in background per raccogliere e monitorare i dati provenienti dagli agenti. Il server RMT deve essere installato su un hardware dedicato.

L’installazione tramite l’interfaccia Web è attualmente supportata solo per le installazioni Windows. Se desideri eseguire l’installazione in Linux, consulta Installare il server RMT tramite la riga di comando.

Per installare il server RMT:

L’installazione del server RMT prevede tre passaggi principali:

  • Installazione del software del server
  • Configurazione del server RMT
  • Creazione di un nuovo ambiente.

Il processo dettagliato è descritto di seguito:

  1. Installazione del software del server:
    1. Esegui il programma di installazione del server RMT.

    2. Dopo aver letto l’EULA, seleziona I agree to the license terms and conditions e fai clic su Install.

      Nota: se prevedi di eseguire l’installazione in una posizione non predefinita, utilizza le linee guida fornite nella sezione Installazione in una posizione non predefinita. La posizione predefinita è C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\.

    3. Se si apre la finestra di dialogo Controllo account utente, fai clic su Yes per autorizzare il programma di installazione ad apportare modifiche.

    4. Il programma di installazione del server RMT installerà innanzitutto alcuni prerequisiti come primo passaggio. I prerequisiti includono RabbitMQ, Erlang e un database PostgreSQL. Il database PostgreSQL viene utilizzato per archiviare i dati di utilizzo raccolti da Tableau Server. Il programma procederà quindi all’installazione del server RMT.

    5. Al termine dell’installazione, si apre una pagina Web di Server Configuration.

  2. Configurazione del server RMT:
    1. La pagina dovrebbe essere già compilata. Aggiorna i valori, se necessario.

      Nota: prendi nota del nome host. L’interfaccia Web usata per accedere al server RMT utilizza questo formato: https://<nomehost>.

    2. Per impostazione predefinita, Resource Monitoring Tool utilizza un certificato autofirmato da usare per le comunicazioni HTTPS con il server RMT. Per utilizzare il tuo certificato, sostituisci il valore di identificazione personale con quello per il certificato che desideri usare. Seleziona l’opzione Require HTTPS se vuoi rendere obbligatorie le comunicazioni HTTPS sicure.

      Il controllo dell’opzione Require HTTPS richiederà anche di scegliere una modalità certificato e fornire ulteriori dettagli, se necessario. È possibile scegliere fra tre opzioni:

      1. Default: questa modalità utilizza il certificato autofirmato predefinito fornito dal programma di installazione.

      2. Local: questa modalità consente di specificare un certificato basato su file nella cartella /config di Resource Monitoring Tool. Quando è selezionata la modalità Local, il campo Certificate Name diventa disponibile. Le opzioni elencate corrisponderanno ai gruppi di file di certificati che si trovano nella cartella /config.

      3. Store: questa modalità consente di immettere l’identificazione personale di un certificato nell’archivio certificati di Windows.

        Il campo Password verrà utilizzato solo se il certificato selezionato richiede una password.

    3. Esegui un test della configurazione del server facendo clic su Test Server Configuration.

      Nota: se viene visualizzato l’errore riportato di seguito, utilizza le istruzioni fornite nell’argomento Risoluzione dei problemi relativi agli errori del certificato SSL.
      Il certificato non include una chiave privata accessibile

    4. La sezione Password consente di configurare i requisiti delle password che verranno applicati agli account utente. Tali requisiti verranno applicati all’account utente Amministratore che creerai in un secondo momento.

    5. Nella sezione Autenticazione puoi configurare il periodo di timeout per le sessioni. Se l’utente non accede alla sessione per il periodo di timeout impostato, la sessione scadrà e sarà necessario eseguire nuovamente l’accesso. L’impostazione predefinita è 240 minuti. È inoltre possibile abilitare l’opzione Scadenza scorrevole per reimpostare il periodo di timeout quando viene eseguito l’accesso a una sessione entro il periodo di timeout.

    6. Fai clic su Save and Restart Server.

      Nota: se viene visualizzato l’errore riportato di seguito, utilizza le istruzioni fornite nell’argomento Risoluzione dei problemi relativi agli errori del certificato SSL.
      Il certificato non include una chiave privata accessibile

    7. Quando il server è stato riavviato, viene richiesto di creare un utente con privilegi di amministratore e una password.

    8. Dopo aver eseguito l’accesso utilizzando le credenziali amministrative create nel passaggio precedente, in Resource Monitoring Tool verrà visualizzato un messaggio in cui è indicato che non è stato creato alcun ambiente. Fai clic su Add an environment per configurare un nuovo ambiente.

  3. Creazione di un nuovo ambiente:
    1. Crea un nuovo ambiente: compila i dettagli dell’ambiente, ad esempio il nome di un identificatore. L’API REST di Tableau Server e le configurazioni del repository di Tableau Server vengono utilizzate per comunicare con Tableau Server. La configurazione del repository di Tableau Server è facoltativa, ma rappresenta un metodo preferenziale per l’accesso a Tableau Server.

      Puoi configurare la connessione crittografata protetta quando RMT si connette al repository di Tableau Server. Per utilizzare connessioni SSL tra RMT e il database del repository di Tableau Server, Tableau Server deve essere configurato per l’utilizzo di SSL. Per maggiori informazioni, consulta Configurare SSL per le comunicazioni interne a Postgres.

    2. Configurazione del repository di Tableau:

      Nella sezione Tableau Repository Configuration:

      1. Nella casella a discesa SSL Mode seleziona Prefer SSL o Require SSL per configurare le connessioni SSL al repository di Tableau. La scelta Disable indica che SSL non verrà mai utilizzato per effettuare connessioni al repository di Tableau Server.

        Nella modalità Prefer SSL, Resource Monitoring Tool utilizzerà SSL al primo tentativo e, in caso abbia esito negativo, tenterà successivamente una connessione non crittografata.

        Nella modalità Require SSL, se la connessione SSL non riesce, le connessioni al repository di Tableau Server avranno esito negativo. In questo caso, verranno utilizzate le connessioni tramite l’API REST di Tableau Server per comunicare con Tableau Server.

      2. Puoi scegliere di fornire l’identificazione personale generata da Tableau Server oppure copiare il file server.crt nel computer Server master di Resource Monitoring Tool. Se scegli di copiare il file del certificato, non è necessario fornire l’identificazione personale. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare SSL Postgres per consentire le connessioni dirette da client.
  4. Fai clic su Save. Vedrai una nuova sezione aggiunta alla pagina: Agent Configuration. Questa sezione consente di scaricare il file di bootstrap necessario per installare e configurare gli agenti.

    Nota: se apporti aggiornamenti alle configurazioni dell’ambiente, devi fare clic su Save prima di scaricare il file di bootstrap.

Installazione in una posizione non predefinita

Server RMT

Tableau consiglia di utilizzare \Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool come posizione per l’installazione del server RMT. Esempio di posizione non predefinita: D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool.

Per scegliere una posizione non predefinita durante l’installazione, procedi come segue:

  1. Esegui il programma di installazione del server RMT.
  2. Nella pagina del Contratto di licenza con l’utente finale scegli Personalizza.
  3. In Opzioni di installazione, nel campo Percorso di installazione, immetti la posizione.
  4. Procedi con il passaggio 2 dell’installazione, come descritto in Installare il server RMT tramite l’interfaccia Web.

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

  • Autorizzazioni di amministratore sul computer in cui desideri installare Resource Monitoring Tool.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.
  • Account di amministratore per Resource Monitoring Tool.

Fase successiva

Installare l’agente tramite l’interfaccia Web

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!