Installare l’agente tramite la riga di comando

L’agente è un processo leggero che consuma pochissime risorse del server e invia i dati al server Resource Monitoring Tool (server RMT). Installa l’agente Resource Monitoring Tool su ogni nodo di Tableau Server. Per installare e registrare un agente, scarica il file di configurazione di bootstrap dell’agente e salvalo in una posizione accessibile dai nodi dell’agente Resource Monitoring Tool.

In questo argomento viene descritta la procedura che è possibile utilizzare per installare l’agente di Resource Monitoring Tool tramite la riga di comando. L’installazione dalla riga di comando è supportata sia nei sistemi operativi Windows che Linux.

Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Poiché la modifica dei termini in determinati punti può causare problemi per il funzionamento del prodotto, verrà mantenuta la terminologia esistente. Potrai quindi continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando, nelle cartelle di installazione, nei file di configurazione e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau.

Prima dell’installazione

  • Scarica il file di bootstrap. I file di bootstrap sono validi solo per 24 ore dopo il download. Dovrai rigenerare il file di bootstrap se quello che stai utilizzando ha più di 24 ore.
  • A partire dalla versione 2021.3, la registrazione dell’agente dovrà comunicare sia tramite un endpoint https che RabbitMQ per essere completata. Assicurati che entrambe le porte 443 e 5672 siano aperte per queste comunicazioni.

Per installare e configurare l’agente:

  1. Scarica il file di bootstrap in un percorso accessibile dai nodi di Tableau Server.

    rmtadmin bootstrap-file --env=<myenvironment> --filename<The absolute or relative path including the file name>

  2. Esegui il programma di installazione dell’agente:
    1. Scarica il programma di installazione dell’agente e salvalo in un percorso accessibile dai computer Tableau Server.

    2. Apri il prompt dei comandi come amministratore.
    3. Passa al percorso del programma di installazione dell’agente ed esegui il file exe utilizzando il seguente comando

      Tabrmt-Agent-64bit-<version>.exe /silent ACCEPTEULA=1 RUN_AS_USER_CUSTOM=1 RUN_AS_USERNAME=<username> RUN_AS_PASSWORD=<password>

      A partire dalla versione 2021,4, è necessario specificare un account utente Esegui come per l’agente. Questo account viene utilizzato per accedere a Tableau Server per la raccolta di informazioni di monitoraggio.

      Per l’account utente Esegui come, specifica lo stesso account che utilizzi attualmente per l’account utente di Tableau Server. Se le informazioni sull’account fornite non sono le stesse di Tableau Server, l’agente non sarà in grado di raccogliere i dati di monitoraggio sul nodo.

      • Usa RUN_AS_NETWORK_SERVICE=1 se Tableau Server è configurato per utilizzare l’account del servizio di rete come utente Esegui come.
      • Usa RUN_AS_USER_CUSTOM=1 se Tableau Server è configurato per utilizzare un utente personalizzato. Utilizza le stesse credenziali dell’account specificato per Tableau Server.

      La cartella di installazione predefinita in genere è: C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\agent. Per specificare un percorso di installazione diverso, esegui questo comando:

      Tabrmt-Agent-64bit-<version>.exe/silent ACCEPTEULA=1 RUN_AS_USER_CUSTOM=1 RUN_AS_USERNAME=<username> RUN_AS_PASSWORD=<password> InstallFolder="D:\Tableau Resource Monitoring Tool\agent"

      Nota: utilizza l’opzione /silent o /quiet per eseguire l’installazione automaticamente, senza visualizzare alcuna interfaccia utente o richiesta.

  3. Registra l’agente:
    1. Esegui questo comando per registrare l’agente:

      rmtadmin register <bootstrap file path\file> --server-name=<Friendly name of machine> --server-description=<server description> --username <name of the RMT admin user> --password <password for the user account>

      Nella tabella seguente sono elencate le opzioni di configurazione utilizzate per registrare l’agente:

      OpzioneObbligatorio?

      Predefinito

      Descrizione
      --bootstrap file<nessuno>Percorso del file di bootstrap.
      --username<nessuno>In genere, si tratta dell’utente amministratore creato durante l’installazione del server RMT.
      --password<nessuno>Questa è la password per l’account utente
      --password-file

      No

      È possibile specificare la password nella riga di comando o tramite un file che contiene la password. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      <nessuno>Percorso che include il nome del file in cui è memorizzata la password.
      --server-nameNoNome host del computerNome del computer in cui è installato l’agente. Se non viene specificata alcuna opzione, per impostazione predefinita per questo campo verrà utilizzato il nome host del computer.
      --server-descriptionNo<nessuno>Descrizione del computer in cui è installato l’agente. Se non viene specificata alcuna opzione, questo campo rimarrà vuoto.

      Proprietà e switch di installazione per Windows

      Switch:

      SwitchDescrizioneCommenti
      /passiveEsegui il programma di installazione con l’interfaccia utente minima e nessun prompt. 
      /quiet | /silentEsegui l’installazione in modalità completamente silenziosa e automatica. Non viene visualizzata alcuna interfaccia Web o richiesta.Utilizza /quiet o /silent, non entrambi.

      Proprietà:

      ProprietàDescrizioneCommenti
      InstallFolder=<path\to\installation\directory>Procedi all’installazione nella posizione di installazione non predefinita specificata.

      Specifica il percorso di installazione di RMT. Se non viene utilizzato, RMT è installato in C:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master.

      Esempio: <Setup file> /silent InstallFolder="D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\agent"

      ACCEPTEULA=1|0Accetta il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). È necessario per l’installazione in modalità quiet, silent e passive su nodi iniziali e aggiuntivi. 1 = true, dai il consenso per l’EULA, 0 = false, nega il consenso per l’EULA.Se non viene incluso quando si usa /passive, /silent o /quiet, l’installazione non va a buon fine in modo silenzioso. Se incluso ma impostato su 0, il programma di installazione avrà esito negativo.

       

Per installare e configurare l’agente:

  1. Installare:
    1. Scarica il programma di installazione dell’agente .rpm o .deb e salvalo in un percorso accessibile dal computer in cui prevedi di installare l’agente.

    2. Esegui questo comando per installare l’agente, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione:

      Per le distribuzioni di tipo RHEL, tra cui CentOS:

      sudo yum install Tabrmt-Agent-x86_64-<version>.rpm

      Per Ubuntu:

      sudo apt install Tabrmt-Agent-amd64-<version>.deb

  2. Inizializzare l’agente RMT:

    Quando inizializzi l’agente RMT, devi accettare esplicitamente il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Hai anche la possibilità di specificare configurazioni non predefinite. Per inizializzare l’agente RMT con una configurazione predefinita, esegui questo comando:

    sudo /opt/tableau/tabrmt/agent/install-scripts/initialize-rmt-agent --accepteula

    Il Contratto di licenza con l’utente finale è disponibile nella cartella /opt/tableau/tabrmt/agent/docs.

    A partire dalla versione 2023.1 è possibile specificare un account RunAs personalizzato che verrà usato da RMT, nonché altre opzioni di configurazione. Per impostazione predefinita, RMT crea e utilizza un account denominato rmt-agent per l’esecuzione. Per specificare un account RunAs personalizzato utilizzabile dall’agente RMT, includi l’opzione --unprivileged-user quando esegui lo script di inizializzazione. Per informazioni su tutte le opzioni disponibili per lo script initialize-rmt-agent, consulta Opzioni dello script di inizializzazione dell’agente RMT.

  3. Scarica il file di bootstrap

    Scarica il file di bootstrap in un percorso accessibile dai nodi di Tableau Server.

    rmtadmin bootstrap-file --env=<myenvironment> --filename<The absolute or relative path including the file name>

  4. Registrare:
    1. Disconnettiti e accedi come utente tabrmt-agent in modo da poter eseguire i comandi rmtadmin, che richiedono sempre l’esecuzione come utente tabrmt-agent. Inoltre, quando esegui nuovamente l’accesso, viene creata una nuova sessione in cui sono state apportate le modifiche all’appartenenza ai gruppi.

      sudo su --login tabrmt-agent

    2. Esegui questo comando e specifica il percorso in cui si trova il file bootstrap. Fornisci una descrizione del nodo in cui è installato l’agente.

      rmtadmin register <bootstrap file path\file> --server-name=<Friendly name of machine> --agent-description=<server description> --username=<name of the RMt admin user> --password=<password of the RMT admin user>

      Nota: per impostazione predefinita, l’utente tabrmt-agent esegue comandi dalla directory di lavoro di base (/var/opt/tableau/tabrmt/agent), pertanto è necessario specificare il percorso completo del file di conseguenza. Ad esempio, se il file di bootstrap è stato inserito nella cartella /var/opt/tableau/tabrmt/agent/bootstrap/ come consigliato, il percorso del file sarà /var/opt/tableau/tabrmt/agent/bootstrap/<bootstrap_file_name>.json

      Nella tabella seguente sono elencate le opzioni di configurazione utilizzate per registrare l’agente:

      OpzioneObbligatorio?PredefinitoDescrizione
      --bootstrap file<nessuno>Percorso del file di bootstrap.
      --username<nessuno>In genere, si tratta dell’utente amministratore creato durante l’installazione del server RMT.
      --password<nessuno>Questa è la password per l’account utente
       

      No

      È possibile specificare la password nella riga di comando o tramite un file che contiene la password. Se non viene specificato alcun elemento, ti verrà chiesto di inserire la password.

      <nessuno>Percorso che include il nome del file in cui è memorizzata la password.
      --server-nameNoNome host del computerNome del computer in cui è installato l’agente. Se non viene specificata alcuna opzione, per impostazione predefinita per questo campo verrà utilizzato il nome host del computer.
      --server-descriptionNo<nessuno>Descrizione del computer in cui è installato l’agente. Se non viene specificata alcuna opzione, questo campo rimarrà vuoto.

Installazione dell’agente su Tableau Server multi-nodo

Esegui i passaggi descritti in precedenza in ciascuno dei nodi di Tableau Server. Nell’interfaccia Web del server RMT dovresti essere in grado di visualizzare tutti i nodi in cui è installato l’agente.

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

Windows:

  • Autorizzazioni di amministratore sul computer in cui desideri installare Resource Monitoring Tool.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.

Linux:

  • Accesso sudo completo per l’account utente utilizzato per installare l’agente.

Fase successiva

Configurare Tableau Resource Monitoring Tool

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!