Creare estrazioni sul Web

Puoi estrarre le origini dati sul Web (senza utilizzare Tableau Desktop) per migliorare le prestazioni dell’origine dati e supportare funzioni analitiche aggiuntive. Quando estrai l’origine dati, Tableau copierà i dati dall’archivio dati remoto in Tableau Server o Tableau Cloud. Per maggiori informazioni sui vantaggi dell’estrazione dei dati, consulta Estrarre i dati. Sul Web è possibile eseguire l’estrazione durante il Web authoring o in Content Server.

Creare estrazioni nel Web authoring

Puoi creare estrazioni direttamente nel Web authoring con le impostazioni di estrazione predefinite.

Estrarre un’origine dati incorporata nel Web authoring

Pagina dell’origine dati che mostra il tipo di connessione di estrazione

Completa la procedura seguente per creare un’estrazione in Web authoring.

Suggerimento: è consigliabile finalizzare il modello di dati prima di creare l’estrazione. La creazione dell’estrazione potrebbe richiedere molto tempo e qualsiasi modifica al modello di dati, ad esempio l’aggiunta di nuove tabelle logiche, invaliderà l’estrazione.

  1. Seleziona la scheda Origine dati nell’angolo in basso a sinistra del riquadro di Web authoring. Per le nuove cartelle di lavoro, inizierai nella scheda Origine dati.
  2. Nell’angolo superiore destro modifica il tipo di connessione da Live a Estrazione.
  3. Seleziona Crea estrazione. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Creazione di un’estrazione in corso.

La creazione dell’estrazione potrebbe richiedere molto tempo ed è possibile chiudere la sessione di authoring durante la creazione dell’estrazione. Per assicurarti che la creazione dell’estrazione non vada persa, nella finestra di dialogo fai clic su Avvisami al termine per specificare un percorso in cui salvare la cartella di lavoro estratta. Se l’estrazione riesce, la cartella di lavoro verrà salvata nel percorso specificato e ti verrà notificato che puoi continuare la sessione di Web authoring.

Se la creazione dell’estrazione non riesce, ti verrà comunicato che non è stato possibile creare l’estrazione e potrai ripristinare le modifiche non salvate riaprendo la cartella di lavoro originale in Web authoring.

Definire le impostazioni di estrazione

Puoi configurare una o più delle seguenti opzioni per indicare a Tableau come archiviare, definire filtri e limitare la quantità di dati nell’estrazione.

Pagina Estrai dati che mostra la selezione per tabelle logiche o fisiche

Decidere come archiviare i dati dell’estrazione

Puoi scegliere di archiviare i dati dell’estrazione utilizzando due strutture (schemi): tabelle logiche (schema denormalizzato) o tabelle fisiche (schema normalizzato). Per maggiori informazioni sulle tabelle logiche e fisiche, consulta Modello di dati di Tableau. Puoi scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Tabelle logiche

Le tabelle logiche archiviano i dati utilizzando una tabella di estrazione per ogni tabella logica presente nell’origine dati. Le tabelle fisiche che definiscono una tabella logica vengono unite e archiviate con tale tabella logica. Ad esempio, se un’origine dati è costituita da una singola tabella logica, i dati verranno archiviati in una singola tabella.

Se un’origine dati è costituita da tre tabelle logiche (ognuna contenente più tabelle fisiche), i dati delle estrazioni verranno archiviati in tre tabelle, una per ogni tabella logica.

Seleziona Tabelle logiche quando desideri limitare la quantità di dati nell’estrazione con proprietà di estrazione aggiuntive come filtri di estrazione, aggregazione, Primi N o altre funzionalità che richiedono dati denormalizzati. Usa questa opzione anche quando i dati utilizzano funzioni pass-through (RAWSQL). Questa è la struttura predefinita che Tableau usa per archiviare i dati delle estrazioni.

Se utilizzi questa opzione per estrazioni che contengono join, i join vengono applicati al momento della creazione dell’estrazione.

Tabelle fisiche

Le tabelle fisiche archiviano i dati utilizzando una tabella di estrazione per ogni tabella fisica presente nell’origine dati.

Seleziona Tabelle fisiche se l’estrazione contiene tabelle combinate con uno o più join di uguaglianza e soddisfa le condizioni per l’utilizzo dell’opzione Tabelle fisiche riportate di seguito. Se utilizzi questa opzione, i join vengono eseguiti al momento della query.

Questa opzione può migliorare le prestazioni e ridurre le dimensioni del file di estrazione. Per maggiori informazioni su come usare l’opzione Tabelle fisiche, consulta Suggerimenti per l’utilizzo dell’opzione Tabelle fisiche nella Guida di Tableau Desktop.

In alcuni casi, puoi utilizzare questa opzione anche come soluzione alternativa per la sicurezza a livello di riga. Per maggiori informazioni sulla sicurezza a livello di riga in Tableau, consulta Limitare l’accesso a livello di riga di dati nella Guida di Tableau Desktop.

Condizioni per l’utilizzo dell’opzione Tabelle fisiche

Per archiviare l’estrazione con l’opzione Tabelle fisiche, i dati dell’estrazione devono soddisfare tutte le condizioni elencate di seguito.

  • Tutti i join tra tabelle fisiche sono join di uguaglianza (=).
  • I tipi di dati delle colonne utilizzate per le relazioni o i join sono identici.
  • Non sono utilizzate funzioni pass-through (RAWSQL).
  • Non sono configurati aggiornamenti incrementali.
  • Non sono configurati filtri per le estrazioni.
  • Non sono configurati valori Primi N o campionamenti.
  • Quando l’estrazione viene archiviata come tabelle fisiche, non puoi aggiungervi dati.
  • Per le tabelle logiche, non puoi aggiungere dati a estrazioni con più di una tabella logica.

Nota: le opzioni Tabelle logiche e Tabelle fisiche condizionano solo il modo in cui i dati dell’estrazione vengono archiviati. Le opzioni non influiscono sul modo in cui le tabelle dell’estrazione vengono visualizzate nella pagina Origine dati.

Determinare la quantità di dati da estrarre 

Seleziona Aggiungi per definire uno o più filtri per limitare la quantità di dati da estrarre in base ai campi e ai relativi valori.

Aggregare i dati dell’estrazione 

Seleziona Dati aggregati per dimensioni visibili per aggregare le misure utilizzando l’aggregazione predefinita. Aggregare i dati consente di consolidare le righe, ridurre le dimensioni del file di estrazione e migliorare le prestazioni.

Se scegli di aggregare i dati, puoi anche selezionare Riporta le date a scegliendo tra Anno, Mese e così via. Gli esempi seguenti illustrano il modo in cui i dati vengono estratti in base all’opzione di aggregazione scelta.

Dati originaliCiascun record viene visualizzato in una riga distinta. Nei dati sono presenti sette righe.
Aggrega dati per dimensioni visibili

(non riportare)

I record con la stessa data e regione vengono aggregati in una singola riga. Nell’estrazione sono presenti cinque righe.
Aggrega dati per dimensioni visibili
(riporta le date a Mese)
Le date vengono riportate al livello Mese e i record con la stessa regione vengono aggregati in un’unica riga. Nell’estrazione sono presenti tre righe.

Scegliere le righe da estrarre

Seleziona il numero di righe che vuoi estrarre.

Puoi estrarre tutte le righe o le prime N righe. Tableau prima applica eventuali filtri e l’aggregazione, quindi estrae il numero di righe dai risultati filtrati e aggregati. Il numero di opzioni di riga dipende dal tipo di origine dati dalla quale esegui l’estrazione.

Note:

  • Non tutte le origini dati supportano il campionamento. Pertanto, l’opzione Campionamento potrebbe non essere disponibile nella finestra di dialogo Estrai dati.
  • Tutti i campi che nascondi nella pagina Origine dati o nella scheda del foglio vengono esclusi dall’estrazione.

Configurare le impostazioni per l’aggiornamento incrementale

La maggior parte delle origini dati supporta l’aggiornamento incrementale. Anziché aggiornare l’intera estrazione, puoi configurare un aggiornamento per aggiungere solo le righe nuove rispetto all’ultima estrazione dei dati.

Ad esempio l’origine dati potrebbe essere aggiornata quotidianamente con nuove transazioni di vendita. Invece di ricostruire l’intera estrazione ogni giorno, puoi aggiungere solo le nuove transazioni che si sono verificate quel giorno. Per poter scegliere l’opzione incrementale durante la pianificazione di un aggiornamento, devi prima definire le impostazioni.

Periodicamente, è opportuno eseguire un aggiornamento completo per essere certi di disporre sempre di dati aggiornati.

Nota: se la struttura dei dati di origine cambia, ad esempio viene aggiunta una nuova colonna, sarà necessario eseguire un aggiornamento completo dell’estrazione prima di poter ricominciare a eseguire aggiornamenti incrementali.

Impostare l’aggiornamento incrementale

Segui la procedura per configurare un’estrazione da aggiornare in modo incrementale, ma assicurati prima di aver selezionato Tutte le righe come numero di righe da estrarre.

L’aggiornamento incrementale può essere configurato solo se estrai tutte le righe del database. Non puoi incrementare un’estrazione di esempio.

  1. Seleziona la casella Aggiornamento incrementale.
  2. Scegli una tabella da aggiornare.
  3. Seleziona una colonna da utilizzare per identificare le nuove righe.
  4. Immetti un intervallo di date secondarie in Intervallo di date minimo per l’aggiornamento. In questo campo puoi scegliere un intervallo di tempo specifico in giorni, ore, minuti o secondi.

Ad esempio, quando selezionano una colonna Data o Data/ora in Tableau, gli utenti possono aggiornare i dati delle estrazioni entro un intervallo di tempo specificato, ad esempio 14 giorni dalla data di aggiornamento. Questa funzionalità è utile per le origini dati che consentono inserimenti e modifiche retroattive entro un periodo di tempo definito. Utilizzando l’aggiornamento incrementale delle estrazioni, gli utenti possono acquisire in modo efficiente queste modifiche insieme a eventuali nuovi dati.

Utilizzare Impostazioni avanzate

È possibile espandere Impostazioni avanzate per stabilire la modalità di recupero delle nuove righe.

Nota: se hai impostato un intervallo di date minimo per l’aggiornamento, la funzione Impostazioni avanzate non sarà accessibile.

Impostazioni avanzate consente di sostituire le ultime righe aggiunte aggiornando valori uguali o maggiori dell’ultimo valore registrato oppure di mantenere le ultime righe aggiunte aggiornando l’estrazione solo con valori maggiori dell’ultimo valore registrato.

Nel primo approccio, Tableau consente agli utenti di aggiornare in modo incrementale le estrazioni con una colonna chiave non univoca come Data, Data/ora o ID.

Con questo metodo viene aggiunta una nuova fase durante l’esecuzione di un aggiornamento incrementale. Tableau eliminerà innanzitutto le righe nell’estrazione che sono uguali al valore massimo registrato in precedenza. Esegue quindi una query per tutte le righe maggiori o uguali al valore massimo precedente che terrà in considerazione tutte le righe eliminate e le eventuali righe nuove.

Al contrario, puoi comunque scegliere di non sostituire le ultime righe aggiunte e di aggiungere solo le righe con valori maggiori dell’ultimo valore registrato.

Per terminare, seleziona Crea estrazione.

Considerazioni sull’esecuzione di un aggiornamento incrementale

Modifica di un’estrazione:

Se modifichi un’estrazione esistente, viene visualizzato l’ultimo aggiornamento e questo garantisce che l’estrazione viene aggiornata con i dati corretti.

Aggiornamento completo:

Un aggiornamento completo sostituisce tutte le righe con i dati nell’origine dati originale ogni volta che si aggiorna l’estrazione. Un aggiornamento completo può richiedere più tempo e comportare un costo elevato per il database.

Motore dati:

Il motore dati, che è il meccanismo sottostante utilizzato da Tableau per creare l’estrazione, memorizza i valori di tempo con una precisione fino a 3 posizioni decimali.

Se si specifica una colonna di tipo data/ora o timestamp per Identifica nuove righe utilizzando la colonna e il database utilizza una precisione maggiore rispetto a quella di Tableau, dopo un aggiornamento incrementale potrebbero essere presenti righe duplicate.

Ad esempio, se nel database sono presenti due righe, una con un valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502352 e una con un valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502852, Tableau archivierà entrambe le righe utilizzando il valore di data/ora 2015-03-13 17:30:56.502, creando quindi righe duplicate.

Limitazioni

  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati incorporate che fanno riferimento a origini dati pubblicate. Come soluzione alternativa, crea l’estrazione direttamente nell’origine dati pubblicata. Per maggiori informazioni, consulta Estrarre un’origine dati pubblicata in Content Server.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati basate su file. Le origini dati basate su file dispongono già di speciali caratteristiche per le prestazioni e l’aggiunta dell’estrazione non comporterà alcun vantaggio in termini di prestazioni.
  • Questa funzionalità non è applicabile alle origini dati basate su Bridge in Tableau Cloud.
  • Limitazione per SQL personalizzato: le query di SQL personalizzato non sono supportate con Impostazioni avanzate. Gli utenti che ricorrono a SQL personalizzato dovranno modificare il proprio approccio se desiderano utilizzare Impostazioni avanzate per l’aggiornamento incrementale.

Creare estrazioni in Content Server

Estrarre un’origine dati pubblicata in Content Server

Pagina Origini dati che mostra l’opzione di estrazione nel menu

Per estrarre un’origine dati pubblicata, completa la seguente procedura.

  1. Accedi come amministratore o come proprietario dell’origine dati.
  2. Nella scheda Contenuto seleziona Esplora e quindi Origini dati.
  3. Seleziona un’origine dati facendo clic sul nome dell’origine dati.
  4. Nella parte superiore dello schermo, sotto il nome Origine dati seleziona il menu a discesa con la dicitura Live.
  5. Cambia il tipo di connessione da Live a Estrazione. Se la funzionalità di crittografia dell’estrazione inattiva è abilitata sul sito, seleziona Crittografato o Non crittografato.
  6. Se viene visualizzato un messaggio di errore relativo alle credenziali incorporate, incorpora le tue credenziali nell’origine dati. A tale scopo, scegli Modifica connessione. Seleziona "Password incorporata nella connessione" e quindi scegli Salva.

Estrarre un’origine dati incorporata in Content Server

Opzione di estrazione nel menu Azioni nella pagina Origini dati

Per estrarre una o più origini dati incorporate in una cartella di lavoro, completa la seguente procedura.

  1. Accedi come amministratore o come proprietario dell’origine dati.
  2. Passa alla cartella di lavoro pubblicata.
  3. Passa alla scheda Origini dati
  4. Seleziona una o più origini dati.
  5. Scegli il pulsante Azione.
  6. Seleziona Estrazione. Se la funzionalità di crittografia dell’estrazione inattiva è abilitata sul sito, seleziona Crittografato o Non crittografato.

Limitazioni

  • Le credenziali per la connessione devono essere incorporate nell’origine dati.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati incorporate che fanno riferimento a origini dati pubblicate. Come soluzione alternativa, crea l’estrazione direttamente nell'origine dati pubblicata.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati basate su file. Le origini dati basate su file dispongono già di speciali caratteristiche per le prestazioni e l’aggiunta dell’estrazione non comporterà alcun vantaggio in termini di prestazioni.
  • Questa funzionalità non è applicabile alle origini dati basate su Bridge in Tableau Cloud.

Mantenere aggiornati i dati estratti

Dopo l’estrazione dei dati, puoi impostare facoltativamente una pianificazione di aggiornamento delle estrazioni per mantenere aggiornati i dati. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornare i dati in base a una pianificazione.

Monitorare e gestire le estrazioni

Gli amministratori del server possono monitorare la creazione delle estrazioni nella vista amministratore Attività in background per estrazioni. Per maggiori informazioni, consulta Attività in background per estrazioni.

Gli amministratori del server possono gestire le estrazioni nella pagina Processi. Per maggiori informazioni, consulta Gestire i processi in background in Tableau Server.

I processi di creazione delle estrazioni, ad esempio i processi di aggiornamento delle estrazioni, hanno un limite massimo di query prima del timeout. Questo consente di impedire l’esecuzione dei processi a tempo indeterminato e l’utilizzo di una quantità illimitata di risorse server. Il timeout per il limite di query di estrazione può essere configurato dagli amministratori del server utilizzando l’impostazione di configurazione backgrounder.querylimit dell’interfaccia della riga di comando TSM. Per maggiori informazioni, consulta Opzioni di tsm configuration set.

Gli amministratori del server possono gestire il Web authoring. Per maggiori informazioni, consulta Impostare funzionalità e accesso all’authoring Web di un sito.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!