Risoluzione dei problemi di Tableau Server su Linux

Segui i suggerimenti in questo argomento per risolvere i problemi comuni di Tableau Server. Per maggiori passaggi di risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo visualizzato nella pagina Stato, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.

La seguente tabella mostra le posizioni predefinite delle directory di installazione, dati, log e script:

DirectoryPosizione predefinita
Installazione:/opt/tableau/tableau_server
Dati:/var/opt/tableau/tableau_server/data
Log:/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/
Script:/opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/

Passaggi per la risoluzione dei problemi generali

Molti problemi di Tableau Server possono essere risolti o testati con uno o più di questi passaggi fondamentali:

Nuova installazione

Installa Tableau Server su Linux su un computer in cui non è mai stato installato Tableau. Se riutilizzi un computer o una macchina virtuale nei quali era installata una versione precedente di Tableau Server, segui la procedura riportata in Rimuovere Tableau Server dal computer per eliminare Tableau dal computer prima di installare la nuova versione.

Se si verificano problemi durante l'installazione di Tableau Server, potrebbe essere necessario rimuovere completamente Tableau dal computer ed eseguire una nuova installazione. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.

Spazio su disco

Verifica che lo spazio su disco in ogni computer su cui è in esecuzione Tableau Server sia sufficiente. Uno spazio su disco limitato può causare problemi di installazione, di aggiornamento o di esecuzione di Tableau Server.

Rimuovere file di registro precedenti

Se lo spazio su disco è insufficiente, puoi eliminare i file di registro precedenti di Tableau Server. Possono occupare spazio, pertanto consigliamo di eliminarli regolarmente.

Versione 10.5.x

Se utilizzi la versione 10.5.1 o una versione successiva, esegui questo comando in una finestra del terminale per eliminare i file di registro che non sono necessari:

tsm maintenance cleanup

Versione 10.5.0

Se utilizzi la versione 10.5.0 di Tableau Server in Linux, il comando di pulizia non è disponibile, pertanto devi usare i seguenti comandi nella finestra del terminale:

sudo find /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/temp/* -mtime +2 -type f -delete

sudo find /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/* -mtime +2 -type f -delete

Importante: il file di sistema Linux consente di eliminare i file aperti e, se esegui questa operazione, i processi di Tableau potrebbero non essere in grado di ricreare i file. Di conseguenza, i file di registro saranno vuoti. Per risolvere il problema, puoi arrestare Tableau Server, riavviare il controller TSM e riavviare Tableau:

  1. Arresta Tableau Server:

    tsm stop

  2. Riavviare il controller TSM:

    sudo systemctl restart tabadmincontroller_0.service

  3. Attendi alcuni minuti il riavvio del controller. Puoi confermare che il controller si è riavviato con questo comando:

    tsm status -v

    Quando puoi eseguire il comando e il Controller di amministrazione di Tableau Server è elencato come "in esecuzione", il controller è stato riavviato.

  4. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Recupera i registri manualmente

Se non puoi eseguire tsm maintenance ziplogs per qualsiasi motivo (ad esempio se si verifica un errore critico prima dell'esecuzione di tsm initialize), puoi raccogliere e comprimere manualmente i registri eseguendo questi comandi in una finestra del terminale in ogni nodo della distribuzione di Tableau Server:

cd /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/

cp /var/opt/tableau/tableau_server/logs/app-install.log logs

cp ~/.tableau/tsm/tsm.log logs

tar -czvf ~/logs.tar.gz logs

Verrà creato un file denominato logs.tar.gz nella directory iniziale. Questo file può essere caricato o inviato a Tableau.

Riavviare il server

Riavvia Tableau Server. I problemi relativi all'indicizzazione e ai processi non completamente avviati possono essere risolti riavviando Tableau Server in modo controllato. Per riavviare Tableau Server, utilizza il comando tsm restart. Fermerà tutti i processi associati a Tableau Server e quindi li riavvierà.

Modificare i file di installazione e di configurazione utilizzando Linux

Ti consigliamo di modificare o creare tutti i file utilizzati per installare o configurare Tableau Server su Linux utilizzando un sistema operativo Linux. I file creati con Microsoft Windows provocano errori durante l'installazione e la configurazione di Tableau Server su Linux perché i sistemi operativi Linux concludono i file con un carattere di avanzamento riga (LF, line-feed), mentre Windows li conclude con un carattere di ritorno a capo e un carattere di avanzamento riga (CR LF). La conclusione dei file non Linux (CR LF) può causare errori durante l'Installazione automatizzata di Tableau Server se sono visualizzati nei file config.json, reg_templ.json o secrets utilizzati dal programma di installazione automatizzato. La conclusione dei file non Linux (CR LF) può inoltre causare errori durante la registrazione o durante la configurazione delle impostazioni dell'archivio identità o del gateway.

Controllare i registri systemd

Se Tableau Server non si avvia e non trovi informazioni utili nei log di Tableau (consulta Lavorare con i file di log per maggiori informazioni), puoi controllare se nei log systemd sono presenti messaggi relativi all'avvio e all'arresto del servizio TSM. I log sono memorizzati in /var/log/messages (distribuzioni di tipo RHEL) o /var/log/syslog (Ubuntu). È consigliabile utilizzare il comando journalctl per cercare e analizzare i log systemd.

Installare Tableau Server

L'installazione non riesce a causa di requisiti hardware

Tableau Server non può essere installato se il computer su cui si sta eseguendo l'installazione non soddisfa i requisiti hardware minimi. I requisiti dettagliati sono disponibili in Prima dell'installazione....

L'installazione non riesce a causa di timeout

Se installi Tableau Server su un computer con risorse limitate, ad esempio un computer che soddisfa solo i requisiti hardware minimi, potrebbero verificarsi problemi di timeout dei comandi tsm a causa di una risposta lenta. Puoi specificare un timeout più lungo utilizzando l'opzione globale --request-timeout su tutti i comandi tsm. Per maggiori informazioni sull'opzione --request-timeout, consulta ad esempio tsm initialize.

L'installazione viene interrotta con l'errore "Failed to initialize the instance of the temporary database" (Impossibile inizializzare l'istanza del database temporaneo)

Tableau Server su Linux supporta solo la codifica dei caratteri UTF-8. Se nelle impostazioni locali di Linux non è presente la codifica UTF-8, l'installazione potrebbe non riuscire con un errore simile al seguente:

Failed to initialize the instance of the temporary database

Per verificare se le impostazioni locali utilizzano la codifica UTF-8, esegui il comando localectl nel prompt dei comandi. L'output risultante dovrebbe essere simile a questo (le impostazioni locali potrebbero essere diverse):

[tableauserver-centos1a ~]$ localectl
System Locale: LANG=en_US.UTF-8
[tableauserver-centos1a ~]$

Se il valore LANG non include .UTF-8, devi eseguire localectl per aggiungerlo:

sudo localectl set-locale LANG=<your_locale>.UTF-8

Nota: in alcuni casi localectl potrebbe non essere completato (timeout) se la versione di systemd è obsoleta. L'aggiornamento di systemd potrebbe risolvere il problema e permetterti di impostare la codifica UTF-8. Nei sistemi di tipo RHEL, usa questo comando per aggiornare systemd: sudo yum update systemd

L'installazione non riesce in una macchina virtuale su Parallels

Parallels non è attualmente supportato. Se installi Tableau Server su una macchina virtuale Linux in Parallels, l'installazione potrebbe non riuscire.

Tableau Server non si avvia

Se Tableau Server non si avvia o viene eseguito in modo errato, esegui il comando tsm restart. Tutti i processi in esecuzione vengono arrestati e Tableau Server viene riavviato.

Impossibile avviare Tableau Server dopo l'installazione

Tableau Server potrebbe non avviarsi se il nome host del computer cambia dopo l'installazione. Uno dei motivi principali per cui il nome host potrebbe cambiare è l'utilizzo del pacchetto cloud-init su CentOS. Se utilizzi il pacchetto cloud-init, riavvia il computer in cui vuoi installare Tableau Server prima di avviare il processo di installazione. In alternativa, puoi correggere il nome host senza riavviare il computer eseguendo il seguente comando:

sudo hostnamectl set-hostname `hostnamectl --static`

Il pacchetto cloud-init viene in genere utilizzato per inizializzare nuove macchine virtuali, configurare l'autenticazione con chiave pubblica SSH e altro ancora. Ad esempio, alcune immagini di CentOS utilizzano cloud-init e cloud-init è comunemente usato nelle distribuzioni OpenStack. Tuttavia, la versione di cloud-init inclusa per impostazione predefinita negli archivi di CentOS 7.x (cloud-init 0.7.5-10.el7.centos.1) presenta un problema noto che impedisce al computer di visualizzare il nome di dominio completo (FQDN) insieme al nome host fino al riavvio.

Poiché il processo di installazione di Tableau Server utilizza il nome host del computer per configurare i processi del server e generare certificati TLS, Tableau Server potrebbe non avviarsi se è configurato per utilizzare un nome host senza il nome di dominio completo.

Per stabilire se il computer sta visualizzando il nome host corretto, esegui il comando hostnamectl. Nell'esempio seguente il comando include un nome host temporaneo, pertanto non restituisce il nome di dominio completo e deve essere riavviato.

$ hostnamectl
   Static hostname: server01.example.com
Transient hostname: server01
[...]

In alternativa, nell'esempio seguente, il comando include il nome host e il nome di dominio completo corretti:

$ hostnamectl
   Static hostname: server01.example.com
[...]

Impossibile creare un account amministratore iniziale con più domini Active Directory (AD)

Quando creai l'account amministratore iniziale in Tableau Server, se hai selezionato AD come tipo di autenticazione, potrebbe essere visualizzato il seguente errore:

Failed to authenticate username and password

Ciò si verifica quando Tableau Server tenta di connettersi a più domini AD. Questo errore può essere visualizzato, ad esempio, se installi Tableau Server in un computer che fa parte di un dominio e tenti di autenticare utenti AD che fanno parte di un altro dominio.

Caratteri

In Tableau Server sono utilizzati i tipi di carattere installati nel sistema per eseguire il rendering delle cartelle di lavoro in base ai caratteri utilizzati per la creazione di una cartella di lavoro. Se un carattere non è disponibile, Tableau Server utilizza l'equivalente più vicino in base alle famiglie di caratteri, sia per server Windows che per server Linux. Nei server Linux i caratteri mancanti potrebbero essere più ovvi in quanto Linux viene fornito con un numero inferiore di caratteri rispetto a Windows e a OS/X. Questo è importante, perché molte cartelle di lavoro vengono create in Tableau Desktop su Windows o Mac.

Tableau Server su Linux viene fornito con i seguenti caratteri:

  • Arial
  • Courier
  • Georgia
  • Times New Roman
  • Verdana
  • Trebuchet MS
  • Caratteri di Tableau

Le cartelle di lavoro che utilizzano caratteri diversi da questi potrebbero apparire in modo diverso se visualizzate in Tableau Server su Linux perché i caratteri non sono presenti. Per risolvere il problema, installa i caratteri appropriati in tutti i nodi dell'installazione di Tableau Server.

Supporto per set di caratteri asiatici

Se al posto dei caratteri asiatici vengono visualizzate caselle vuote nelle cartelle di lavoro visualizzate su Tableau Server, devi installare i pacchetti di caratteri specifici della lingua nel tuo ambiente Linux.

Inizializzare Tableau Server

L'inizializzazione di TSM non riesce perché l'account utente tableau esiste ma non è membro del gruppo tableau

Quando installi e inizializzi Tableau Services Manager (TSM) e Tableau Server, lo script di inizializzazione (initialize-tsm) crea gli utenti e i gruppi necessari per l'esecuzione, oppure verifica che quelli esistenti siano configurati con le caratteristiche richieste. Per impostazione predefinita, lo script crea un utente chiamato tableau e lo aggiunge a un gruppo chiamato tableau. Se un utente tableau esiste già ma non fa parte del gruppo tableau , lo script ha esito negativo e viene visualizzato un avviso.

In tal caso, puoi risolvere il conflitto utilizzando un flag --unprivileged-user per specificare un utente diverso e l'utente verrà creato e aggiunto al gruppo tableau .

Ad esempio, per specificare un utente denominato tableauserver, esegui lo script dalla directory /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code> utilizzando il seguente comando:

sudo ./initialize-tsm --unprivileged-user="tableauserver" --accepteula

Per un elenco completo delle opzioni che puoi utilizzare con lo script initialize-tsm, utilizza l'opzione -h:

sudo ./initialize-tsm -h

Errore di inizializzazione di Tableau Server causato da impostazioni di sistema locali non supportate

Se tenti di installare Tableau Server in un computer con impostazioni locali non incluse tra quelle supportate, durante l'installazione viene visualizzato un errore.

Tableau Server può essere eseguito in un sistema con una delle seguenti impostazioni locali:

de_DE, en_GB, en_US, es_ES, fr_FR, it_IT, ja_JP, ko_KR, pt_BR, zh_CN, zh_TW

fr_CA (a partire dalla versione 2022.3)

th_TH, sv_SE (versione 2023.1)

Se utilizzi altre impostazioni locali viene generato l'errore.

Errore di inizializzazione di Tableau Server se en_US.utf8 non è incluso nell'elenco delle impostazioni locali

Se tenti di installare Tableau Server in un computer e en_US.utf8 non è presente nell'elenco delle impostazioni locali, l'inizializzazione non riesce e viene visualizzato un errore. Per controllare se en_US.utf8 è incluso, digita locale -a in un prompt della shell.

Se en_US.utf8 non è presente nell'elenco, puoi passare all'elenco delle impostazioni locali digitando sudo locale-gen en_US.UTF-8 in un prompt della shell su Ubuntu oppure sudo localedef -i en_US -f UTF-8 in un prompt della shell in distribuzioni di tipo RHEL.

Errore: stato 10 - Inizializzazione di Tableau Server quando il percorso della directory dati include un punto

Se tenti di installare Tableau Server e specifichi una directory dati con un percorso che include un punto ("."), l'inizializzazione non riesce e vengono visualizzati errori, ad esempio:

Connection timed out

e

ERROR: TSM services returned status 10

Per evitare questo problema, scegli una directory dati che non includa un punto nel percorso.

Errore di inizializzazione di Tableau Server dopo la reinstallazione

Dopo la disinstallazione e la reinstallazione, è possibile che si verifichi un errore di inizializzazione di Tableau Server. Ad esempio, potrebbe essere visualizzato il seguente errore:

ERROR com.tableau.tabadmin.webapp.asyncjobs.JobStepRunner - Running step WaitForConfigure failed
com.tableau.tabadmin.webapp.exceptions.ServiceFailedStateException

Questo errore si verifica quando rimangono elementi dell'installazione precedente che impediscono l'avvio dei servizi. Per evitare questo errore, utilizza lo script tableau-server-obliterate nella cartella /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code> . Per maggiori informazioni su come rimuovere completamente Tableau Server, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.

Attivazione di Tableau Server

L'attivazione della licenza di Tableau Server non riesce

In alcuni casi, l'attivazione della chiave di prodotto di Tableau con il comando tsm licenses activate -k <product_key> non riesce e viene visualizzato un errore:

License Server not available

Ciò può verificarsi se il computer non è in grado di connettersi tramite la porta TCP 443 al server di licenza Tableau all'indirizzo licensing.tableau.com.

Per risolvere questo problema devi configurare i firewall di rete o basati su host in modo da consentire l'accesso all'indirizzo e alla porta, oppure attivare Tableau offline. Per maggiori informazioni, consulta Attivare Tableau Server offline: aggiunta di una licenza.

Reindicizzazione di Ricerca e Sfoglia di Tableau Server

Problemi che possono essere risolti reindicizzando Ricerca e Sfoglia

I sintomi di un indice che deve essere ricostruito includono:

  • Un elenco vuoto di siti quando un utente tenta di effettuare l'accesso
  • Un elenco vuoto di progetti quando un utente tenta di selezionare un progetto
  • Contenuti mancanti (cartelle di lavoro, viste, dashboard)
  • Avvisi inattesi o imprecisi (ad esempio, un avviso di "aggiornamento non riuscito" su una cartella di lavoro che non include un'estrazione)

Se noti uno di questi comportamenti, ricostruisci l'indice Ricerca e sfoglia utilizzando il comando tsm maintenance reindex-search.

Riavviare Tableau Server

Errore di riavvio di Tableau Server o di applicazione delle modifiche

In caso di errore di uno dei servizi di Tableau Server, quando tenti di riavviare il server o di effettuare modifiche alla configurazione, potrebbe essere visualizzato un errore.

Per verificare se l'errore è causato da un errore di un servizio, digita il seguente comando:

tsm status -v

Per scoprire perché si è verificato l'errore del servizio, controlla i file di registro tabadminagent e tabadmincontroller nella directory dei dati. Ad esempio, si potrebbe verificare l'errore di un servizio a causa di problemi di concorrenza o di configurazione delle porte. Riporta eventuali problemi riscontrati nei commenti.

Per risolvere il problema, puoi tentare di correggere l'errore rimuovendo e aggiungendo di nuovo il servizio in TSM. Una volta avviato il servizio, puoi tentare di eseguire nuovamente la modifica della configurazione o di riavviare il server con il comando tsm restart.

Errore di riavvio di Tableau Server dopo l'aggiunta o la configurazione di un nodo

Se aggiungi o configuri un nodo senza un processo gateway, il riavvio di Tableau Server potrebbe non riuscire e potrebbero essere visualizzati errori come i seguenti:

ERROR : com.tableau.tabadmin.configuration.PortConfigurationExtractor - Unable to find port config key worker1.gateway.port

e

Message: Missing port configuration value for key 'worker1.gateway.port'

Questi errori vengono visualizzati nel file gateway.log e si verificano quando un nodo di Tableau Server viene configurato con Server applicazioni o VizQL Server ma senza un gateway. Un processo gateway è necessario se Server applicazioni o VizQL Server viene eseguito in un nodo.

Backup/ripristino

I problemi correlati al ripristino di un backup creato da Tableau Server possono essere causati da problemi di autorizzazioni. Sono necessarie autorizzazioni corrette sia per il file che TSM sta ripristinando, sia per il percorso del file. Quando TSM gestisce il backup, inserisce il file in un percorso predefinito e imposta le autorizzazioni in modo appropriato. Se ripristini un backup copiato sul tuo server Linux o da un percorso non predefinito sul tuo server, potrebbero verificarsi problemi di autorizzazioni. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di un percorso non predefinito, inclusa la procedura per modificare il percorso, consulta Percorsi dei file di tsm.

Gli errori possono includere:

Server Was Denied Access to File

oppure

Restoring the backup '<backup>.tsbak' was unsuccessful

oppure

Comparing authentication methods failed

I processi di backup e ripristino di Tableau Server devono avere:

  • Autorizzazione per lettura: i processi devono accedere direttamente al file di backup .tsbak.

  • Autorizzazione per esecuzione: i processi richiedono inoltre autorizzazioni di esecuzione per la struttura di directory in cui si trova il file .tsbak.

Quando TSM crea un backup nel percorso predefinito, imposta le autorizzazioni necessarie. Se copi un file nel server Linux o lo sposti in una directory non predefinita, le autorizzazioni potrebbero impedire l'accesso corretto ai processi TSM. Verifica che il file e la struttura di directory che lo contiene consentano l'accesso all'utente tableau di TSM. Le autorizzazioni per il file devono consentire all'utente tableau l'accesso in lettura al file .tsbak. A tale scopo, imposta il gruppo tableau nel file e concedi l'accesso in lettura al gruppo. Le autorizzazioni per la directory devono concedere all'utente tableau l'accesso in lettura. A tale scopo, imposta il gruppo tableau nella directory e concedi l'accesso in lettura e in esecuzione al gruppo.

Per informazioni dettagliate su TSM e sulle autorizzazioni per i file, consulta File e autorizzazioni in TSM.

Posizioni dei file

La modifica di basefilepath non cambia la posizione di un file esistente

Diversi comandi di TSM scrivono file in percorsi predefiniti. Puoi modificare il percorso predefinito di ogni comando utilizzando un comando di impostazione TSM, ma questa operazione non consente di spostare i file esistenti dal percorso originale al nuovo percorso e di creare il nuovo percorso. Devi creare il nuovo percorso e verificare che disponga delle autorizzazioni corrette per consentire l'accesso tsm a tutti i file nel percorso e all'intera struttura di directory che contiene i file.

Per maggiori informazioni sulla modifica dei percorsi predefiniti per backup, ripristino, importazione ed esportazione di siti e file ziplogs, consulta Percorsi dei file di tsm.

Per informazioni sulle autorizzazioni tsm, consulta File e autorizzazioni in TSM.

Comandi TSM

La riga di comando TSM non mostra lo stato delle attività di lunga durata

Se esegui un comando tsm come ripristino o ziplogs che richiede più di 2 ore, il comando continuerà ad essere eseguito sul server fino al completamento. Per visualizzare lo stato del processo, utilizza il comando tsm jobs reconnect.

Aprire le porte del firewall

Aprire manualmente le porte del firewall su Ubuntu

La versione corrente di Tableau Server non supporta il firewall ufw utilizzato su Ubuntu. I clienti che non desiderano installare firewalld su Ubuntu possono aprire manualmente queste porte. I passaggi seguenti servono a verificare che ufw sia in esecuzione e ad aprire le porte TCP 8850 e 80 per le connessioni da qualsiasi indirizzo di origine:

  1. Esegui il comando seguente per verificare che ufw sia in esecuzione:

    sudo ufw status

    Se il risultato è Status: inactive, dovrai attivare ufw e verificare che sia possibile collegarsi tramite ssh, procedura non è inclusa nell'ambito di queste note di rilascio.

  2. Esegui il seguente comando per consentire l'accesso alla porta 8850:

    sudo ufw allow 8850

  3. Esegui il seguente comando per consentire l'accesso alla porta 80:

    sudo ufw allow 80

OpenID non riesce al primo tentativo di accesso

Se hai configurato l'autenticazione OpenID Connect per Tableau Server, il primo tentativo di accesso non riesce. Per eseguire correttamente l'accesso, prova a eseguire nuovamente l'autenticazione dopo l'errore iniziale.

Le viste amministrative non vengono visualizzate

Nella scheda Stato di Tableau Server sono inclusi collegamenti alle visualizzazioni delle metriche del server. Per accedere ai dati corretti dal repository di Tableau Server, è necessario il driver di PostgreSQL. Il driver di PostgreSQL non viene installato automaticamente pertanto, se non lo hai installato, le viste non possono essere visualizzate. Per maggiori informazioni, consulta Driver del database.

Nota: per utilizzare le viste amministrative, installa il driver PostgreSQL in qualsiasi nodo che esegue il processo VizQL Server.

Modificare le impostazioni locali nella vista

Quando modifichi le impostazioni locali dopo aver aperto una vista, qualsiasi tentativo successivo di aprire la vista non riesce e viene visualizzato un errore imprevisto. Puoi comunque aprire le viste non aperte in precedenza.

Per risolvere questo problema, disconnettiti da Tableau Server dopo aver modificato le impostazioni locali, quindi connettiti nuovamente. Tutte le viste verranno visualizzate correttamente.

Grazie per il tuo feedback.