Durante l'installazione di Tableau Server, è necessario attivare almeno un codice prodotto, ma è consigliabile attivare tutte le licenze di Tableau Server disponibili nel Portale clienti di Tableau. In tal modo, viene attivato il server e viene specificato il numero di livelli di licenza che è possibile assegnare agli utenti. Per le attivazioni offline, devi attivare il codice prodotto indicato nel campo Attivazione offline nel portale clienti di Tableau.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario attivare le licenze dopo l'installazione di Tableau Server, ad esempio se si aggiunge capacità al server o si ottiene un nuovo codice prodotto. Se non disponi del codice prodotto, puoi ottenerlo dal Centro clienti di Tableau.

Nella maggior parte dei casi, puoi attivare il codice direttamente da Tableau, sia durante l'installazione che in un secondo momento, utilizzando la pagina Licenze di Tableau Services Manager (TSM). Tuttavia, in alcune circostanze non è possibile eseguire tale operazione, ad esempio se il computer non è connesso a Internet o dispone di un firewall che limita l'accesso all'esterno della rete Intranet. In questi casi, è necessario effettuare un'attivazione offline.

  • Attivazione offline durante l'installazione - Per eseguire un'attivazione offline durante l'installazione di Tableau Server, consulta Attivazione offline durante l'installazione di Tableau Server.
  • Attivazione offline delle licenze dopo l'installazione - Per eseguire un'attivazione offline una volta che il server è installato e in esecuzione, procedi come segue.

Panoramica dell'attivazione offline

L'attivazione offline di Tableau Server comporta i seguenti passaggi:

  1. Generare un file di richiesta di attivazione offline.
  2. Caricare la richiesta di attivazione offline in Tableau e scaricare il file di attivazione risultante per attivare Tableau Server.

Modifiche al nome del file di attivazione offline

A partire da Tableau Server versione 2023.1, il sistema di gestione licenze di Tableau supporta due tecnologie di licenza sottostanti. Dal punto di vista amministrativo, l'unica differenza di configurazione tra i due sistemi è costituita dai tipi di file generati e utilizzati per l'attivazione offline. La tecnologia di gestione delle licenze viene determinata durante l'installazione iniziale di Tableau Server e non può essere modificata dopo l'installazione.

La versione legacy (e ancora supportata) della tecnologia di gestione delle licenze è chiamata FlexNet. La versione più recente della tecnologia è chiamata Server ATR. I nomi dei file di risposta all'attivazione sono cambiati. La tabella seguente descrive la nomenclatura di denominazione dei file per ciascuna tecnologia. La tabella seguente include anche il riferimento generico.

Nomi file FlexNetNomi file ServerATRRiferimento nome file generico
TableauOfflineActivationRequest.tlqOfflineActivationRequestFile_yyyyMMdd.hhmmss.jsonOfflineActivationRequest
activation.tlfOfflineActivationLicensingAtrs.zipOfflineActivationResponse

Poiché questa documentazione supporta più versioni di Tableau Server, per il resto di questo argomento utilizzeremo il riferimento al nome file generico. Puoi identificare la tecnologia di gestione delle licenze utilizzata dall'installazione di Tableau Server in base al tipo di file generato nei passaggi che seguono.

Se tenti di attivare il codice prodotto dalla pagina delle licenze di TSM e viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che l'attivazione online non è disponibile, puoi attivare il codice offline. Fai clic su Attiva licenza offline.

  1. Crea un file offline da caricare in Tableau. Se il codice prodotto non è precompilato nel modulo, inserisci il codice e fai clic su Crea file offline per generare un file offline (OfflineActivationRequest) sul computer locale.

    Copia il file OfflineActivationRequest su un computer dotato di accesso a Internet. Devi caricare questo file in Tableau per generare un file di attivazione.

  2. Carica e invia il file offline.

    Nel computer in cui hai copiato il file OfflineActivationRequest, apri un browser e accedi a http://www.tableau.com/it-it/support/activation(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per aprire la pagina Attivazione dell'assistenza di Tableau. Il file OfflineActivationRequest verrà caricato e inviato a Tableau. In questo modo viene generato automaticamente un file di attivazione (OfflineActivationResponse) che puoi scaricare e copiare sul computer Tableau Server.

    1. Nella pagina Attivazione offline, fai clic su Scegli file per selezionare il file OfflineActivationRequest.
    2. Fare clic su Carica file di attivazione per inviare il file a Tableau.
    3. Fai clic sul collegamento here per scaricare il file OfflineActivationResponse sul computer.

    4. Copia il file OfflineActivationResponse scaricato nel computer in cui è installato Tableau Server.
  3. Carica il file di attivazione.

    Sul computer Tableau Server, fai clic su Carica file di attivazione per caricare il file in Tableau Server. Se l'operazione viene eseguita correttamente, il pulsante Attiva codice prodotto viene abilitato.

  4. Fai clic su Attiva codice prodotto per completare l'attivazione offline.

Passaggio 1. Accedere a Tableau Services Manager

Prima di procedere devi effettuare l'accesso a Tableau Services Manager (TSM). Per accedere a TSM, esegui questo comando:

tsm login -u <username>

E se non riesco ad accedere?

L'account utilizzato per configurare il resto dell'installazione deve essere membro del gruppo tsmadmin creato in fase di inizializzazione. Per visualizzare gli account utente nel gruppo tsmadmin, esegui questo comando:

grep tsmadmin /etc/group

Se l'account utente non è nel gruppo, esegui il comando seguente per aggiungere l'utente al gruppo tsmadmin:

sudo usermod -G tsmadmin -a <username>

Dopo aver aggiunto l'utente al gruppo tsmadmin, esegui il comando tsm login.

Passaggio 2. Generare un file di richiesta di attivazione offline

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Digita questo comando per ottenere il file di attivazione offline: 

    tsm licenses get-offline-activation-file -k <product-key> -o <target-directory>

    Puoi ottenere il codice prodotto nel portale clienti di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). La directory di destinazione deve essere già presente.

  3. Copia il file di attivazione offline (OfflineActivationRequest) dalla directory di destinazione a un computer dotato di accesso a Internet.

Passaggio 3. Caricare la richiesta di attivazione offline in Tableau

  1. Sul computer dotato di accesso a Internet, visita la pagina Attivazioni dei prodotti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di Tableau.

  2. Completa le istruzioni per caricare il file OfflineActivationRequest.

    In questo modo viene creato un file di risposta di attivazione (OfflineActivationResponse).

  3. Scarica il file di risposta di attivazione risultante da Tableau.

Passaggio 4. Inizializzare o attivare la licenza

  1. Copia il file di risposta di attivazione (OfflineActivationResponse) in una posizione accessibile dal computer Tableau Server.

  2. Esegui questo comando: 

    tsm licenses activate -f <path-and-activation-file> 
  3. (Ignora questo passaggio se stai installando Tableau Server per la prima volta). 

    Riavvia il server per rendere effettive le modifiche alle licenze: 

    tsm restart 
  4. (Facoltativo) Per verificare che tutte le licenze siano attivate, puoi eseguire questo comando:

    tsm licenses list

    Se hai completato la procedura precedente, dovrebbe essere visualizzato un messaggio che indica che l'operazione è riuscita:

    Activation successful.

    Tableau Server è attivato. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contatta il Supporto di assistenza tecnica di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.