Servizio di coordinamento di Tableau Server

Il servizio di coordinamento, costruito su Apache ZooKeeper(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), un progetto open-source, coordina le attività sul server, garantendo il quorum in caso di guasto e fungendo da fonte di "verità" per quanto riguarda la topologia, la configurazione e lo stato del server. Il servizio viene installato automaticamente sul nodo iniziale Tableau Server, ma con l’aggiunta di altri nodi non vengono installate ulteriori istanze. Poiché il buon funzionamento di Tableau Server dipende dalla piena operatività del servizio di coordinamento, si consiglia, per installazioni server di tre o più nodi, di aggiungere ulteriori istanze del servizio implementando un nuovo insieme di servizi di coordinamento. Questo garantisce la ridondanza e una migliore disponibilità nel caso in cui si verifichino problemi con un’istanza del servizio.

L’hardware del cluster può avere alcuni effetti sull’esecuzione del servizio di coordinamento. In particolare:

  • Memoria. Il servizio di coordinamento mantiene in memoria le informazioni sullo stato. Dal punto di vista progettuale, l’ingombro di memoria è ridotto e non è in genere un fattore che incide sulle prestazioni complessive del server.

  • Velocità del disco. Poiché il servizio archivia su disco le informazioni relative allo stato, beneficia della velocità del disco sui singoli computer dei nodi.

  • Velocità di connessione tra nodi. Il servizio comunica continuamente tra i nodi del cluster; una rapida connessione tra i nodi facilita la sincronizzazione efficiente.

Processo

Coordination Service

StatoLo stato del processo Coordination Service non è visibile nella pagina di stato. Utilizza la CLI di TSM per visualizzare lo stato. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server
RegistrazioneI log generati dal processo Coordination Service si trovano in /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/appzookeeper. Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log

Configurazione per il servizio di coordinamento

Il servizio di coordinamento viene installato automaticamente sul nodo iniziale di Tableau Server. Se esegui un’installazione a nodo singolo, non dovrai eseguire alcuna operazione per distribuire o configurare il servizio di coordinamento. Se l’installazione include tre o più nodi, riceverai un messaggio di richiesta per configurare un insieme dei servizi di coordinamento quando aggiungi il terzo nodo. Questo non è obbligatorio, ma altamente consigliabile dato che il servizio di coordinamento offre una funzione chiave per la disponibilità elevata, che funge da fonte di "verità" di topologia server, configurazione e stato.

Per configurare un servizio di coordinamento, utilizza la CLI di TSM e aggiungi il servizio di coordinamento ai nodi che desideri eseguire. Per maggiori informazioni sulla distribuzione di un insieme dei servizi di coordinamento, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

Il servizio di coordinamento Quorum

Per garantire il corretto funzionamento del servizio di coordinamento, il servizio richiede un quorum, ossia un numero minimo di istanze del servizio. Questo significa che il numero di nodi dell’installazione influisce sul numero di istanze del servizio di coordinamento che desideri configurare nell’insieme.

Numero di istanze del servizio di coordinamento da utilizzare

Il numero massimo di istanze del servizio di coordinamento che puoi avere in un insieme su Tableau Server dipende dal numero di nodi Tableau Server presenti nella distribuzione. Configura un insieme di servizi di coordinamento sulla base di queste linee guida:

Numero totale di nodi serverNumero consigliato di nodi del servizio di coordinamento in un insieme (deve essere 1, 3 o 5)Note
1-2 nodi1 nodoQuesto è il valore predefinito e non richiede modifiche, a meno che non voglia spostare il servizio di coordinamento dal nodo iniziale al nodo aggiuntivo.
3-4 nodi3 nodi 
5 o più nodi3 nodi
o 5 nodi
Cinque è il numero massimo di istanze del servizio di coordinamento che puoi installare. Un insieme di servizi di coordinamento a 3 nodi garantisce la disponibilità di Tableau Server nel caso si verifichi un problema in uno dei nodi dell’insieme. Un insieme a 5 nodi garantisce la disponibilità di Tableau Server nel caso si verifichi un problema in due dei nodi dell’insieme.

L’utilizzo di un servizio di coordinamento a tre nodi è adeguato per la maggior parte delle installazioni. Inoltre, a causa della natura del servizio di coordinamento, che richiede un utilizzo intensivo delle attività di I/O, questa è la configurazione che assicura le migliori prestazioni.

Se la disponibilità elevata è la priorità assoluta, è consigliabile distribuire un insieme di servizi di coordinamento a 5 nodi. Ciò fornisce la massima ridondanza in caso di problemi di uno o più nodi, ma richiede più risorse di sistema. Fino a due nodi dell’insieme possono risultare non disponibili senza influire su Tableau Server (a condizione che tutti i servizi forniti dal nodo siano presenti anche nei nodi ancora funzionanti).

Per ridurre l’impatto sulle prestazioni, posiziona il servizio di coordinamento nei nodi con un minore utilizzo degli altri servizi o valuta l’utilizzo di nodi dedicati per il servizio di coordinamento. Per informazioni dettagliate, consulta Configurare Tableau Server per l’alta disponibilità con i nodi solo del servizio di coordinamento.

 

Se riduci il numero di nodi

Se riduci i nodi del cluster da tre (o più) a due nodi, un avviso ti indicherà che Tableau Server non è più in grado di supportare la disponibilità elevata:

A minimum of three Tableau Server nodes are required for high availability. You can add a third node now, 
or continue with only two nodes. Continuing with only two nodes means Tableau Server will not be highly available. 
You can always add a third node later. Click OK to continue with 2 nodes, or Cancel to go back and add a node.

Se continui, Tableau Server verrà eseguito, ma non avrai nessun failover automatico del repository.

Visualizzare lo stato del servizio di coordinamento

Il servizio di coordinamento non è incluso nell’elenco quando procedi a Visualizzazione dello stato del processo del server. Per visualizzare lo stato del servizio, puoi usare il comando tsm status:

tsm status -v

L’output del comando indica se il servizio è in esecuzione:

node1: TABLEAUSVR01
Status: RUNNING
'Tableau Server Gateway 0' is running.
'Tableau Server Application Server 0' is running.
'Tableau Server VizQL Server 0' is running.
'Tableau Server VizQL Server 1' is running.
'Tableau Server VizQL Server 2' is running.
'Tableau Server VizQL Server 3' is running.
'Tableau Server Cache Server 0' is running.
'Tableau Server Cache Server 1' is running.
'Tableau Server Coordination Service 0' is running.
'Tableau Server Cluster Controller 0' is running.
'Tableau Server Search And Browse 0' is running.
'Tableau Server Backgrounder 0' is running.
'Tableau Server Backgrounder 1' is running.
'Tableau Server Data Server 0' is running.
'Tableau Server Data Server 1' is running.
'Tableau Server Data Engine 0' is running.
'Tableau Server File Store 0' is running.
'Tableau Server Repository 0' is running (Active Repository).
'Tableau Server Administration Agent 0' is running.
'Tableau Server Administration Controller 0' is running.
'Tableau Server Service Manager 0' is running.
'Tableau Server License Manager 0' is running.
'Tableau Server Client File Service 0' is running.
'Tableau Server Database Maintenance 0' is stopped.
'Tableau Server Backup/Restore 0' is stopped.
'Tableau Server Site Import/Export 0' is stopped.
'Tableau Server SAML Service 0' is stopped.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!