Configurare Tableau Server per l’alta disponibilità con i nodi solo del servizio di coordinamento
Il servizio di coordinamento, costruito su Apache ZooKeeper(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), un progetto open-source, coordina le attività sul server, garantendo il quorum in caso di guasto e fungendo da fonte di "verità" per quanto riguarda la topologia, la configurazione e lo stato del server. Il servizio viene installato automaticamente sul nodo iniziale Tableau Server, ma con l’aggiunta di altri nodi non vengono installate ulteriori istanze. Poiché il buon funzionamento di Tableau Server dipende dalla piena operatività del servizio di coordinamento, si consiglia, per installazioni server di tre o più nodi, di aggiungere ulteriori istanze del servizio implementando un nuovo insieme di servizi di coordinamento. Questo garantisce la ridondanza e una migliore disponibilità nel caso in cui si verifichino problemi con un’istanza del servizio.
Il servizio di coordinamento può generare una grande quantità di I/O poiché comunica con altri componenti del server. Quindi, se esegui Tableau Server su computer che soddisfano o superano appena i requisiti hardware minimi, puoi installare Tableau Server in una configurazione che utilizza solo i nodi del servizio di coordinamento. Ciò comporta l’installazione del servizio di coordinamento nei nodi che non eseguono altri processi server e la rimozione del servizio di coordinamento da tutti i nodi che eseguono altri processi server. La seguente procedura spiega come eseguire l’operazione. Puoi anche eseguire l’insieme dei servizi di coordinamento sui medesimi nodi che eseguono altri processi di Tableau Server. Per maggiori informazioni sulla procedura, consulta Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.
Importante: il processo di distribuzione di un insieme di servizi di coordinamento è cambiato a partire dalla versione 2020.1.0. Se è in esecuzione una versione precedente di Tableau Server, consulta la documentazione relativa a tale versione. La documentazione di tutte le versioni supportate è disponibile in: Guida di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Prerequisito
Prima di procedere con le procedure descritte in questo argomento, completa i seguenti prerequisiti:
Installare e configurare Tableau Server: installa Tableau sul tuo nodo iniziale.
Installare e configurare nodi aggiuntivi: installa Tableau su almeno due nodi aggiuntivi.
Nota: questa operazione include i passaggi che potrebbe essere necessario eseguire utilizzando la riga di comando TSM.
Implementare un insieme nei nodi solo di coordinamento
Un modo per gestire l’impatto di un elevato I/O del servizio di coordinamento consiste nell’implementare un insieme sui nodi che eseguono solo il servizio di coordinamento e il controller cluster. Nei passaggi seguenti viene illustrato come implementare un insieme di servizi di coordinamento in un cluster Tableau Servermultinodo esistente.
Nota: per una licenza Tableau Server basata su core, i nodi solo del servizio di coordinamento non contano a fronte del conteggio totale dei core concessi in licenza.
Aggiungi nodi aggiuntivi al cluster.
Se hai aggiunto i nuovi nodi utilizzando la CLI di TSM, devi configurare i nodi con il controller cluster. Questo passaggio non è necessario se i nodi vengono aggiunti tramite l’interfaccia utente Web di TSM, perché il controller cluster viene inserito automaticamente quando si aggiunge un nodo con l’interfaccia utente Web.
Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.
Dal nodo iniziale del cluster, configura i nuovi nodi con un’istanza del controller cluster:
tsm topology set-process -pr clustercontroller -n <node4> -c 1
tsm topology set-process -pr clustercontroller -n <node5> -c 1
tsm topology set-process -pr clustercontroller -n <node6> -c 1
Se richiesto, accedi come amministratore TSM.
Applica le modifiche alla configurazione. Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando
pending-changes apply
visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione--ignore-prompt
, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.tsm pending-changes apply
Verrà visualizzato un avviso relativo all’implementazione di un insieme di servizi di coordinamento, dato che è stato distribuito un cluster multinodo. Se questo è l’unico avviso, puoi tranquillamente ignorarlo utilizzando l’opzione
--ignore-warnings
per applicare le modifiche di configurazione nonostante l’avviso.tsm pending-changes apply --ignore-warnings
Verifica che tutti i nodi siano attivi e funzionanti:
tsm status -v
Nel nodo iniziale del cluster, apri una sessione del terminale e digita questo comando per arrestare Tableau Server:
tsm stop
Ottieni gli ID dei nodi per ciascun nodo del cluster:
tsm topology list-nodes -v
Usa il comando
tsm topology deploy-coordination-service
per aggiungere un nuovo insieme di servizi di coordinamento aggiungendo il servizio di coordinamento ai nodi specificati. È necessario specificare il nodo o i nodi a cui aggiungere il servizio di coordinamento. Il comando, inoltre, rende il nuovo insieme l’insieme di "produzione" (l’insieme in uso) e rimuove l’insieme precedente.Nota: viene visualizzato un messaggio "y/n" che conferma che verrà eseguito un riavvio del server. Per eseguire il comando senza input, includi l’opzione
--ignore-prompt
.Ad esempio, procedi con l’implementazione del servizio di coordinamento in tre nodi di un cluster a sei nodi:
tsm topology deploy-coordination-service -n <node4,node5,node6>
Attendi il completamento del comando e verrà nuovamente visualizzato il prompt del sistema.
Avvia Tableau Server:
tsm start