Tableau Prep Conductor

Panoramica

Se crei dei flussi in Tableau, puoi automatizzarne l'esecuzione per aggiornare i dati input e di output del flusso in base a una pianificazione usando Tableau Server, invece di aprire Tableau Prep Builder per eseguire manualmente i singoli flussi.

Tableau Prep Conductor è uno dei processi di Tableau Server. Esegue flussi, controlla le credenziali di connessione e invia avvisi se un flusso ha esito negativo. Tableau Prep Conductor sfrutta la pianificazione e la funzionalità di registrazione di Tableau Server per consentirti di automatizzare l'esecuzione di flussi per aggiornarne l'output anziché dover accedere a Tableau Prep Builder per eseguire manualmente flussi singoli quando cambiano i dati.

Tableau Prep Conductor è concesso in licenza tramite il componente aggiuntivo Data Management. Per utilizzare Tableau Prep Conductor, è necessario aver attivato il codice product key di Data Management sul server. Per maggiori informazioni, consulta Gestione licenze di Tableau Prep Conductor(Link opens in a new window).

Tableau Prep Conductor utilizza i seguenti componenti per eseguire i flussi:

  • Selezione background: Tableau Prep Conductor utilizza il processo di selezione background per eseguire i flussi. Selezione background è a thread singolo, pertanto ogni istanza del processo selezione background presente in un nodo può eseguire un flusso alla volta. Aggiungendo più di una Selezione background a un nodo, è possibile aumentare il numero di flussi che possono essere eseguiti in parallelo su di esso. I processi di Selezione background possono arrivare fino alla metà del numero dei core fisici di quel nodo.

  • Connettori: Prep Conductor utilizza i connettori supportati di Tableau Data per collegarsi ai dati. Per un elenco dei connettori supportati, consulta Connettori supportati.(Link opens in a new window)

  • Motore di dati: qualsiasi modifica apportata ai dati o ai passaggi di trasformazione nel flusso che non è possibile passare all'origine dati sottostante viene elaborata utilizzando il processo Motore di dati. Ad esempio, SQL Server non supporta in modo nativo le espressioni regolari. Quando esegui la connessione a SQL Server, Tableau Prep ti consente di scrivere i calcoli delle espressioni regolari. Tableau Prep Conductor utilizza Motore di dati per caricare temporaneamente i dati e quindi eseguire l'espressione regolare.

Consigli sulle prestazioni e sulla scalabilità

  • Isolare i flussi in un nodo separato: l'esecuzione di Tableau Prep Conductor su un nodo separato consente di isolare i flussi di lavoro da altri carichi di lavoro Tableau. Si tratta di un'opzione altamente consigliata dato che i flussi di Prep sono gravosi per la CPU e la RAM.

  • Gestire le pianificazioni dei flussi: è possibile controllare l'esecuzione del flusso attraverso la creazione di apposite pianificazioni. Queste pianificazioni ti consentono di stabilire quando vengono eseguiti i flussi, con quale la frequenza, la priorità di quella pianificazione e se eseguire gli elementi di quella pianificazione in modo seriale o in parallelo.

  • Aggiungere risorse: quando ridimensioni il tuo ambiente di Tableau Prep Conductor, è consigliabile implementare il ridimensionamento in una casella di massimo 8 core fisici per nodo su cui sono eseguiti fino a 4 processi di Selezione background su ciascuno. Man mano che ti occorrono ulteriori risorse, ti consigliamo di aggiungere più nodi all'ambiente server.

È possibile monitorare l'attività degli utenti e le prestazioni dei flussi utilizzando viste amministrative. Per maggiori informazioni, consulta Monitoraggio dell'integrità e delle prestazioni del flusso(Link opens in a new window).

Topologia e configurazione

Per impostazione predefinita, il programma di installazione abilita Tableau Prep Conductor in tutti i nodi che dispongono già di selezione background attivato e dove valgono le seguenti condizioni:

  • Tableau Server dispone di un codice product key valido per Data Management.

  • Il ruolo del nodo è impostato per consentire tutte le attività o solo i flussi. Per maggiori informazioni sui ruoli dei nodi, consulta Ruoli dei nodi nell'argomento Server.

Per eseguire i flussi, è consigliabile attivare Tableau Prep Conductor su un nodo dedicato. Per maggiori informazioni, consulta i seguenti argomenti:

Abilitare Tableau Prep Conductor su Tableau Server

Per abilitare Tableau Prep Conductor, utilizza il codice product key di Tableau Data Management. Tableau Prep Conductor adesso è concesso in licenza e abilitato a livello del server.

Prima di iniziare a pubblicare i flussi in Tableau Server, è necessario configurare o verificare le impostazioni a livello di server e a livello di sito per preparare Tableau Server in modo che consenta i flussi di pubblicazione, pianificazione e monitoraggio.

Esamina gli argomenti seguenti per capire la gestione licenze di Tableau Prep Conductor e come abilitare Tableau Prep Conductor:

 

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.