Installare Tableau Server con l’archivio file esterno
Questo argomento illustra il processo di configurazione di una condivisione di rete come archivio file di Tableau Server per una nuova installazione. Se stai tentando di eseguire questa operazione su un’installazione esistente di Tableau Server con l’archivio file in esecuzione in locale, consulta Riconfigurare l’archivio file.
Prerequisiti
- Devi usare Tableau Server 2020.1 o versione successiva.
Devi disporre di una condivisione di rete utilizzabile come opzione di archiviazione. Per le raccomandazioni relative alla soluzione di archiviazione, consulta Considerazioni sulle prestazioni per l’archivio file esterno.
Utilizza NFS per le installazioni Linux.
Stima delle dimensioni dello spazio di archiviazione: è necessario tenere conto della quantità di spazio di archiviazione necessaria per la pubblicazione e l’aggiornamento delle estrazioni. Devi inoltre tenere conto delle dimensioni del backup del repository, a meno che tu non scelga l’opzione per eseguire il backup del repository separatamente, come descritto nell’argomento Opzione 2: Eseguire il backup del repository separatamente.
- Estrazioni:
- Prendi in considerazione il numero di estrazioni che verranno pubblicate in Tableau Server e le dimensioni di ognuna. Testa le tue esigenze pubblicando più estrazioni in Tableau Server e quindi controlla lo spazio su disco utilizzato. Puoi utilizzare questa quantità di spazio su disco per determinare il numero di operazioni di estrazione che verranno pubblicate in Tableau Server e il modo in cui aumenterà la dimensione delle estrazioni esistenti.
Considera lo spazio necessario nella directory temporanea durante un aggiornamento delle estrazioni. La directory temporanea, in cui è archiviata un’estrazione durante un aggiornamento, può richiedere una dimensione fino al triplo di quella finale dell’estrazione.
- Backup del repository:
Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory
<data directory>/pgsql/data/base
.- Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file
workgroup.pg_dump
.
- Estrazioni:
- Devi disporre delle funzionalità di Advanced Management abilitate sul server. Per maggiori informazioni su Advanced Management, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Server.
Installare Tableau Server con l’archivio file esterno
Puoi installare Tableau Server con l’archivio file usando una condivisione di rete per archiviare i dati di Tableau Server. Questa soluzione evita la necessità di eseguire il processo dell’archivio file in locale. Per ulteriori informazioni su questa soluzione e i relativi vantaggi, consulta Archivio file esterno di Tableau Server.
Utilizza la seguente procedura per installare Tableau Server con l’archivio file esterno durante l’installazione:
Fase 1: configurare una condivisione di rete
Sul file server:
- Crea e condividi una directory da utilizzare come archivio file esterno di Tableau Server.
- Assicurati che la condivisione di rete sia accessibile come directory nella stessa posizione su tutti i nodi di Tableau Server.
Crea la directory tableau nella condivisione di rete e concedi accesso completo all’utente tableau e al gruppo tableau. L’utente tableau dovrà disporre di autorizzazioni di lettura e scrittura per la directory nella condivisione di rete. È consigliabile denominare la directory "tableau".
/mnt/<network share>/tableau/
Verifica che la condivisione di rete sia configurata correttamente: da Tableau Server esegui un comando per scrivere in una condivisione di rete e assicurati di poter eseguire la scrittura.
Fase 2: scaricare e installare TSM
- Scarica il programma di installazione appropriato in base alla distribuzione di Linux in uso.
- Accedi come utente con accesso sudo al computer dove desideri installare Tableau Server.
- Scarica il pacchetto di installazione .rpm o .deb.
- Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .deb.
- Utilizza il gestore di pacchetti eseguire l’installazione di Tableau Server.
- Nelle distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, puoi installare Tableau Server in una posizione non predefinita.
Posizione predefinita - per eseguire l’installazione nella posizione predefinita (/opt/tableau/tableau_server), esegui questi comandi:
sudo yum update
sudo yum install tableau-server-<version>.x86_64.rpm
Posizione non predefinita: per eseguire l’installazione in una posizione non predefinita, devi utilizzare rpm -i. Dovrai anche installare tutti i pacchetti dipendenti. Vedi la nota seguente.
Esegui questo comando:
sudo rpm -i--prefix/preferred/install/path tableau-server.rpm
Nota: quando utilizzi yum per installare Tableau Server, tutti i pacchetti dipendenti vengono scaricati e installati automaticamente. Questo è il metodo preferito per l’installazione di Tableau Server. Se vuoi eseguire l’installazione in una posizione non predefinita oppure l’organizzazione non consente l’utilizzo di yum e devi eseguire l’installazione usando rpm -i, devi anche installare tutti i pacchetti dipendenti separatamente. Per informazioni sull’installazione dei pacchetti dipendenti, consulta Installazione di Tableau Server su un computer air gapped con Linux.
Su Ubuntu e Debian, esegui questi comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get -y install gdebi-core
sudo gdebi -n tableau-server-<version>_amd64.deb
Fase 3: inizializzare TSM
Esegui il seguente script per avviare TSM:
sudo ./initialize-tsm --accepteula --<optional_parameters>
L’unico parametro richiesto per lo script initialize-tsm è --accepteula. Devi includere questo parametro per accettare il Contratto di licenza per l’utente finale di Tableau Server (End User License Agreement - EULA). L’EULA è disponibile al seguente indirizzo:
/opt/tableau/tableau_server/packages/docs.<version_code>/Commercial_EULA.txt
Disconnettiti e accedi nuovamente al terminale prima di configurare Tableau Server.
Quando esegui nuovamente l’accesso, si crea una nuova sessione in cui sono state apportate le modifiche all’appartenenza ai gruppi. La nuova sessione ha inoltre accesso alle variabili di ambiente aggiunte dallo script initialize-tsm.
In alternativa, puoi eseguire il comando seguente per aggiornare il percorso della sessione corrente, ma non per aggiornare l’appartenenza al gruppo:
source /etc/profile.d/tableau_server.sh
Fase 4: attivare e registrare Tableau Server
Specifica il codice di Tableau Server e il codice di Advanced Management nella fase di attivazione. Dovrai eseguire il comando indicato di seguito due volte: la prima con il codice prodotto di Tableau Server, la seconda con il codice prodotto di Advanced Management:
tsm licenses activate -k <product key>
Fase 5. Abilitare l’archivio file esterno
La configurazione di Tableau Server con il repository esterno può essere effettuata solo utilizzando l’interfaccia della riga di comando di TSM.
Abilita la funzionalità di archiviazione in rete utilizzando i seguenti comandi tsm:
tsm topology external-services storage enable --network-share /mnt/<network share name>/tableau
Il programma di installazione crea automaticamente la seguente struttura di directory nella condivisione:
Backup dei dati PostgreSQL:
tableau_data/tabsvc/pg_backups
Nota: questa directory verrà creata la prima volta che crei un backup.
Estrazioni e revisioni delle cartelle di lavoro:
tableau_data tabsvc/dataengine/extracts
tableau_data/tabsvc/dataengine/revisions
Fase 6: configurare le impostazioni del nodo iniziale
Segui le istruzioni fornite nell’argomento Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.
Fase 7: completa l’installazione
Devi creare l’account amministratore iniziale per Tableau Server.
- Se hai configurato un archivio identità locale durante la configurazione, specifica un nome e una password che desideri utilizzare.
- Se hai configurato un archivio identità LDAP o Active Directory durante la configurazione, specifica un account utente che è un membro della directory.
Per creare l’utente iniziale, esegui il comando tabcmd seguente:
tabcmd initialuser --server localhost:80 --username '<new-admin-username>'
Dopo aver eseguito il comando, la shell richiederà una password amministratore.
Fase 8: attività post-installazione
Dopo aver creato l’account amministratore di Tableau Server, continua la distribuzione utilizzando gli argomenti relativi alla configurazione descritti negli argomenti Attività successive all’installazione.
Chi può farlo
Gli amministratori di Tableau Server possono installare e configurare Tableau Server e l’archivio file esterno. Inoltre, è necessario disporre delle autorizzazioni e dell’accesso per configurare la condivisione di rete per l’utilizzo con Tableau Server.