Tableau Prep Conductor
Il processo Tableau Prep Conductor esegue ed elabora i flussi per l’inserimento tramite Catalogo dati. Si basa sulla funzionalità di pianificazione e tracciamento di Tableau Server per automatizzare l’esecuzione dei flussi ai fini dell’aggiornamento dell’output del flusso. A partire dalla versione 2020.4, Data Management è necessario solo per pianificare i flussi da eseguire in Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Tableau Prep Conductor.
Processo | |
Stato | Lo stato del processo |
Registrazione | I log generati dal processo . Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log. |
Tableau Prep Conductor utilizza i seguenti componenti per eseguire i flussi:
Selezione background: Tableau Prep Conductor utilizza il processo di selezione background per eseguire i flussi. Selezione background è a thread singolo, pertanto ogni istanza del processo selezione background presente in un nodo può eseguire un flusso alla volta. Aggiungendo più di una Selezione background a un nodo, è possibile aumentare il numero di flussi che possono essere eseguiti in parallelo su di esso. I processi di Selezione background possono arrivare fino alla metà del numero dei core fisici di quel nodo.
Connettori: Prep Conductor utilizza i connettori supportati di Tableau Data per collegarsi ai dati. Per un elenco dei connettori supportati, consulta Connettori supportati.(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Motore di dati: qualsiasi modifica apportata ai dati o ai passaggi di trasformazione nel flusso che non è possibile passare all’origine dati sottostante viene elaborata utilizzando il processo Motore di dati. Ad esempio, SQL Server non supporta in modo nativo le espressioni regolari. Quando esegui la connessione a SQL Server, Tableau Prep ti consente di scrivere i calcoli delle espressioni regolari. Tableau Prep Conductor utilizza Motore di dati per caricare temporaneamente i dati e quindi eseguire l’espressione regolare.
Consigli sulle prestazioni e sulla scalabilità
Isolare i flussi in un nodo separato: l’esecuzione di Tableau Prep Conductor su un nodo separato consente di isolare i flussi di lavoro da altri carichi di lavoro Tableau. Si tratta di un’opzione altamente consigliata dato che i flussi di Prep sono gravosi per la CPU e la RAM.
Gestire le pianificazioni dei flussi: è possibile controllare l’esecuzione del flusso attraverso la creazione di apposite pianificazioni. Queste pianificazioni ti consentono di stabilire quando vengono eseguiti i flussi, con quale la frequenza, la priorità di quella pianificazione e se eseguire gli elementi di quella pianificazione in modo seriale o in parallelo.
Aggiungere risorse: quando ridimensioni il tuo ambiente di Tableau Prep Conductor, è consigliabile implementare il ridimensionamento in una casella di massimo 8 core fisici per nodo su cui sono eseguiti fino a 4 processi di Selezione background su ciascuno. Man mano che ti occorrono ulteriori risorse, ti consigliamo di aggiungere più nodi all’ambiente server.
È possibile monitorare l’attività degli utenti e le prestazioni dei flussi utilizzando viste amministrative. Per maggiori informazioni, consulta Monitorare l’integrità e le prestazioni del flusso.
Topologia e configurazione
Per impostazione predefinita, Tableau Prep Conductor è attivato automaticamente in un nodo in cui è abilitato Gestione componenti in background. Se il ruolo del nodo è impostato per l’esclusione dei flussi, allora Tableau Prep Conductor non vi verrà installato. Per maggiori informazioni, consulta Gestione del carico di lavoro attraverso i ruoli dei nodi.
Per eseguire i flussi, è consigliabile attivare Tableau Prep Conductor su un nodo dedicato. Per maggiori informazioni, consulta i seguenti argomenti:
Per le nuove installazioni di Tableau Server, consulta Passaggio 1 (Nuova installazione): Installare Tableau Server con Tableau Prep Conductor.
Per abilitare Tableau Prep Conductor in un’installazione esistente di Tableau Server, consulta Passaggio 1 (Installazione esistente): Attivare Tableau Prep Conductor.