Panoramica di Monitoraggio delle prestazioni
Quando esegui il monitoraggio di un server, raccogli e analizzi i dati che indicano se il server non funziona correttamente o sta riscontrando problemi. Se, ad esempio, noti che il server utilizza il 100% della capacità di elaborazione per periodi prolungati di tempo, questo è indice di un problema.
I dati da raccogliere e analizzare possono essere suddivisi nelle seguenti ampie categorie:
Dati di utilizzo delle risorse: in che modo Tableau Server usa risorse hardware quali spazio su disco, memoria e processori.
Dati relativi alla sessione e al tempo di caricamento: il modo in cui gli utenti interagiscono con Tableau Server, compreso il tempo necessario a caricare le viste e il numero di utenti simultanei presenti.
Dati di attività in background: Tableau Server esegue attività che sono direttamente legate a un’azione utente. Le attività in background, ad esempio, includono attività di aggiornamento estrazioni, attività di sottoscrizione e altro ancora.
Alcuni di questi dati, compresi i dati relativi al tempo di caricamento e di estrazione dei dati di aggiornamento, sono già accessibili dalle viste amministrative integrate in Tableau Server. Tuttavia, per raccogliere i dati relativi all’utilizzo delle risorse occorre uno strumento di monitoraggio delle prestazioni esterno. Per raccogliere ulteriori dati sul tempo di caricamento e dati di attività in background, è possibile connettersi al repository di Tableau Server.
Per maggiori informazioni sulle viste amministrative incorporate, consulta Viste amministrative .
Nota: per utilizzare la cartella di lavoro di esempio e pubblicare le viste in Tableau Server, è necessario disporre di Tableau Desktop.