Configurazione per le metriche

Le metriche sono un tipo di contenuto di Tableau che tiene traccia del valore di una misura aggregata, come la somma delle vendite. Poiché le metriche vengono aggiornate di frequente e mostrano il proprio valore corrente in un formato facilmente visualizzabile, sono utili per il monitoraggio dei dati. Per maggiori informazioni sul modo in cui gli utenti possono utilizzare le metriche, consulta Creare metriche e risolverne i problemi.

In qualità di amministratore di Tableau Server, puoi controllare la frequenza di aggiornamento delle metriche e la modalità di gestione degli aggiornamenti non riusciti. Puoi anche assicurarti che gli utenti siano in grado di creare metriche o disabilitare le metriche per siti specifici.

Assicurarsi che gli utenti possano creare metriche

Quando le metriche sono abilitate per un sito, tutti gli utenti con un ruolo del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare) possono creare metriche, se dispongono delle autorizzazioni corrette.

Le metriche vengono create dalle viste esistenti in un sito Tableau. Per garantire che gli utenti possano creare le metriche in una vista, verifica quanto segue:

Disabilitare le metriche per un sito

Le metriche sono abilitate in tutti i siti per impostazione predefinita. Puoi disabilitare le metriche a livello di singolo sito.

  1. Nel sito in cui desideri disabilitare le metriche, nel pannello di navigazione fai clic su Impostazioni.
  2. In Tipo di contenuto delle metriche deseleziona Abilita metriche.
  3. Fai clic su Salva.

Quando disattivi il tipo di contenuto delle metriche, le metriche non vengono più visualizzate nel sito. I dati per tutte le metriche esistenti vengono mantenuti, ma le metriche non verranno più aggiornate. Se abiliti nuovamente le metriche, tali metriche riappariranno e riprenderanno l'aggiornamento.

Configurare la frequenza di aggiornamento delle metriche

Quando una metrica viene aggiornata, verifica la presenza di nuovi dati tramite la vista da cui è stata creata, nota come vista connessa. Puoi aumentare il tempo tra gli aggiornamenti se noti un impatto sulle prestazioni del server oppure ridurlo se gli utenti richiedono dati più aggiornati.

Le metriche basate su dati live vengono aggiornate ogni 60 minuti, per impostazione predefinita. Per regolare l'intervallo di aggiornamento per i dati live, utilizza l'opzione di tsm configuration setmetricsservices.checkIntervalInMinutes. Questa è un'impostazione a livello di server.

Le metriche basate sull'aggiornamento di dati basati su estrazioni vengono aggiornate quando viene aggiornata l'estrazione. Per controllare la frequenza di aggiornamento di queste metriche, modifica la frequenza di aggiornamento dell'estrazione. Per maggiori informazioni, consulta Pianificazioni degli aggiornamenti di estrazione.

Configurare le notifiche di errore per gli aggiornamenti delle metriche

Se una metrica non è in grado di connettersi ai dati necessari per l'aggiornamento, l'aggiornamento avrà esito negativo. Quando un aggiornamento di una metrica non riesce 10 volte di seguito, il proprietario della metrica riceve una notifica tramite e-mail.

Per regolare il numero di errori consecutivi prima dell'invio di un messaggio di avviso, utilizza l'opzione di tsm configuration setmetricsservices.failureCountToWarnUser. Questa è un'impostazione a livello di server.

Configurare la sospensione degli aggiornamenti delle metriche

Se un aggiornamento di una metrica ha esito negativo 175 volte di seguito, viene sospeso. Una volta sospeso l'aggiornamento di una metrica, il server non tenta più di verificare la presenza di nuovi dati, finché l'aggiornamento non viene ripreso manualmente.

Per regolare il numero di errori consecutivi prima della sospensione di un aggiornamento, utilizza l'opzione di tsm configuration setmetricsservices.maxFailedRefreshAttempts. Questa è un'impostazione a livello di server.

Gestire le metriche

Anche se le metriche vengono create da una vista, non sono legate alla vista come gli avvisi o le sottoscrizioni. Ciò significa che puoi gestire le metriche in modo simile a come gestisci le cartelle di lavoro, rinominando, spostando, assegnando tag, eliminando o impostando le autorizzazioni per una metrica.

Puoi trovare le metriche da gestire esplorando la gerarchia del progetto o tramite i percorsi seguenti.

  • Per visualizzare tutte le metriche in un sito: passa alla sezione Esplora, quindi seleziona Tutte le metriche.
  • Per visualizzare le metriche create dalle viste in una cartella di lavoro: apri la cartella di lavoro, quindi seleziona la scheda Metriche connesse.
  • Per visualizzare le metriche correlate a un termine di ricerca: esegui una ricerca, quindi seleziona la scheda Metriche.

Risolvere gli aggiornamenti delle metriche non riusciti e sospesi

Gli errori di aggiornamento delle metriche possono verificarsi per uno dei seguenti motivi.

  • La vista connessa è stata eliminata o modificata.
  • Sono state modificate le autorizzazioni per la vista connessa.
  • La password per l'origine dati non è più incorporata o non è più valida.
  • Si è verificato un problema temporaneo di connettività, che si risolverà automaticamente.

Per maggiori informazioni sui motivi per cui gli aggiornamenti delle metriche hanno esito negativo e sulle operazioni che gli utenti possono eseguire per correggerli, consulta Correggere gli errori di aggiornamento.

Incoraggia gli utenti a sovrascrivere una metrica se la vista connessa è stata modificata in modo da impedire la riuscita dell'aggiornamento, ma la vista è ancora disponibile. Gli utenti possono sovrascrivere una metrica creando una metrica con lo stesso nome nello stesso progetto della metrica esistente.

Ripristinare gli aggiornamenti sospesi

Se la causa dell'errore è stata corretta, ad esempio incorporando la password corretta per l'origine dati, puoi riprendere l'aggiornamento della metrica.

  1. Individua la metrica interessata. Per le metriche con aggiornamenti sospesi viene visualizzato il testo Aggiornamento sospeso, anziché l'ora dell'ultimo aggiornamento, nella griglia e nella visualizzazione elenco.
  2. Nel messaggio di avviso, fai clic su Riprendi aggiornamento.

Tableau tenterà di eseguire l'aggiornamento. Se il tentativo riesce, riceverai una conferma e l'aggiornamento riprenderà in base alla pianificazione. Se il tentativo ha esito negativo, l'aggiornamento rimane sospeso. L'utente o il proprietario della metrica può eliminare o sovrascrivere la metrica oppure mantenerla per fare riferimento ai dati cronologici.

Monitorare l'attività delle metriche con le viste amministrative

Utilizza le viste amministrative di Tableau Server per monitorare gli aggiornamenti delle metriche e vedere quali utenti creano e visualizzano le metriche.

  1. Passa al sito che desideri monitorare oppure monitora l'attività a livello di server selezionando Tutti i siti dal selettore del sito.
  2. Nel pannello di navigazione, fai clic su Stato del sito o Stato del server.
  3. Seleziona la dashboard che desideri esaminare.
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.