Backup e ripristino

Un amministratore di Tableau Server deve eseguire regolari operazioni di manutenzione del database, monitorare l’utilizzo del disco sul server, eliminare i file non necessari per liberare spazio sul server ed eseguire il backup di Tableau Server e dei relativi dati. Tali operazioni possono aiutare a garantire che Tableau Server funzioni con la massima efficienza.

Per eseguire il backup e il ripristino dei dati di Tableau puoi usare lo strumento della riga di comando Tableau Services Manager (TSM). I dati di Tableau includono i file di estrazione dei dati, nonché il database PostgreSQL di Tableau Server, che memorizza i metadati della cartella di lavoro e degli utenti, oltre ai dati di configurazione del server. I file di log di Tableau Server acquisiscono le attività e possono aiutarti a diagnosticare i problemi. I log vengono scritti sulle cartelle del server e possono essere archiviati e rimossi per risparmiare spazio su disco.

Nota: puoi usare il comando tsm maintenance restore per ripristinare i backup Tableau Server creati utilizzando tabadmin backup e tsm maintenance backup. I backup del database effettuati in altri modi e le istantanee delle macchine virtuali non sono fonti valide per il ripristino di Tableau Server.

Puoi eseguire il ripristino solo da un backup che ha lo stesso tipo di archivio identità del server in esecuzione. Ad esempio, un backup da un server che utilizza l’autenticazione locale può essere ripristinato su un Tableau Server inizializzato con autenticazione locale, ma un backup da un server che utilizza l’autenticazione Active Directory non può essere ripristinato su un server inizializzato con autenticazione locale.

Compatibilità della piattaforma

Puoi usare un backup creato con Tableau Server su Linux per ripristinare Tableau Server su Windows, versione 2018.2 e successive.

Non puoi usare un backup creato con Tableau Server su Linux per ripristinare le versioni precedenti di Tableau Server su Windows (versione 2018.1 e precedenti).

Puoi utilizzare un backup creato con Tableau Server su Windows (versione 2018.2 e precedenti) per ripristinare Tableau Server su Linux. Per maggiori informazioni sul ripristino di un backup di Windows su Tableau Server su Linux, consulta Migrare Tableau Server da Windows a Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Utilizzo dello spazio su disco per il backup e il ripristino

Lo spazio libero su disco necessario per creare un backup varia a seconda della quantità di dati nel repository di Tableau Server e dei servizi dell’archivio file, nonché della relativa installazione sullo stesso sistema del servizio tabadmincontroller. Durante i backup, le attività in background per la pulizia delle vecchie estrazioni vengono temporaneamente sospese. Questo significa che, per tutta la durata del backup, gli aggiornamenti delle estrazioni manterranno dei file aggiuntivi che si aggiungeranno allo spazio su disco utilizzato. Se il backup richiede molto tempo o se l’organizzazione utilizza numerose estrazioni che vengono aggiornate con regolarità, ciò può comportare un notevole utilizzo temporaneo dello spazio su disco. I file temporanei verranno rimossi al termine del backup.

La seguente tabella elenca i requisiti di spazio su disco per il backup in base al fatto che il nodo ospiti il repository, l’archivio file, il controller o una combinazione di questi elementi. Negli ambienti Tableau Server multi-nodo è necessario stimare lo spazio su disco richiesto in ogni nodo.

RepositoryArchivio fileControllerSpazio su disco richiesto
  

3 volte i dati del repository + 250 MB

Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory <data directory>/pgsql/data/base.

Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file workgroup.pg_dump.

  

1,5 volte i dati dell’archivio file

Per ottenere una stima dei dati dell’archivio file (estrazioni, flussi ecc.), controlla la dimensione della directory <data directory>/dataengine.

  3 volte i dati del repository + 250 MB+ 2,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file
 3 volte i dati del repository + 250 MB+ 2,5 volte i dati dell’archivio file
3 volte i dati del repository + 250 MB+ 1,5 volte i dati dell’archivio file

Requisiti di spazio su disco per il ripristino

Per poter eseguire correttamente il processo di ripristino del database, è necessario disporre di spazio su disco sufficiente.

Per ripristinare Tableau Server:

  • Sui nodi del controller è necessario uno spazio libero pari almeno alla dimensione dell’archivio di backup.

  • Sui nodi del repository è necessario uno spazio libero pari almeno a tre volte la dimensione dei dati del repository nell’archivio di backup, più 250 MB, più le dimensioni della directory dei dati pgsql

  • Sui nodi dell’archivio file è necessario uno spazio libero pari almeno al doppio della dimensione della cartella dataengine nell’archivio di backup.

Migliori pratiche per il backup di Tableau Server

È consigliabile seguire queste procedure consigliate per la sicurezza e le prestazioni.

Proteggere i file di backup

Mentre i segreti di configurazione vengono crittografati quando memorizzati su disco internamente, quando queste configurazioni vengono esportate in un file di backup, alcuni segreti vengono scritti in un file in testo normale. È compito dell’amministratore adottare misure per proteggere il file di backup. Sono disponibili diverse opzioni:

  • Scrivi il file in un file system crittografato.
  • Scrivi il file su un disco fisicamente protetto e limitato a utenti specifici.
  • Crittografa il file di backup.

Massimizzare l’efficienza del backup

Esistono diversi modi per massimizzare l’efficienza del backup. Il tuo ambiente può avere un impatto sull’efficacia di ciascuno di essi, quindi verifica i tuoi dati per vedere cosa funziona meglio.

Ottimizzazione con le configurazioni della topologia:

  • L’utilizzo di un archivio file che si trova nella stessa posizione del controller di amministrazione può ridurre il tempo necessario per il backup di Tableau Server, diminuendo o eliminando la necessità di trasferire dati tra i nodi durante il processo di backup. Questo vale in particolare se l’organizzazione utilizza numerose estrazioni.
  • Anche l’utlizzo del repository (pgsql) nella stessa posizione del nodo Controller di amministrazione può contribuire a ridurre i tempi di backup, ma il risparmio di tempo è meno significativo rispetto a quello dell’archivio file.

Solitamente il controller di amministrazione si trova sul nodo iniziale, fatta eccezione per il caso in cui sia stato riscontrato un errore del nodo iniziale che ha comportato lo spostamento del controller su un altro nodo.

Ottimizzazione con strategie di backup:

Il backup è un processo che richiede molte risorse. Se possibile, eseguire i backup in fasce orarie non di punta è generalmente una buona strategia. Tuttavia, questo dipende dalle tue esigenze, dalla frequenza con cui vengono aggiornati i dati di Tableau Server e dai requisiti di ripristino. Per una spiegazione dettagliata del backup e del ripristino di emergenza, consulta Ripristino di emergenza di Tableau Server. Ecco alcune strategie di backup che puoi adottare in base alle tue esigenze

  • Tipo di archiviazione: in generale per i backup sono consigliate unità SSD (Solid State Drive). Le unità SSD aiutano a rendere i backup più veloci rispetto ai tradizionali dischi rotanti.
  • Compressione dei backup: puoi eseguire i backup con o senza compressione. Quando esegui il backup con compressione, le dimensioni del backup saranno relativamente più piccole, ma le prestazioni risulteranno inferiori. Pertanto, se il tuo obiettivo è la velocità, scegli l’opzione --skip-compression:

    Utilizza l’opzione --skip-compression durante il backup di Tableau Server. In questo modo il backup viene creato senza usare la compressione e si traduce in un file di backup di dimensioni maggiori, ma può ridurre il tempo necessario per completare il backup. Per maggiori informazioni, consulta tsm maintenance backup.

  • Backup degli snapshot: questa opzione è disponibile solo se Tableau Server è stato configurato con l’archivio file esterno. Sebbene le prestazioni dei backup degli snapshot dipendano dal tipo di sistema NAS (Network Attached Storage), in generale i backup degli snapshot sono più veloci dei backup tradizionali di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Archivio file esterno di Tableau Server.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!