Impostazione di avvisi basati sui dati

Quando i dati raggiungono soglie importanti per l'azienda, gli avvisi basati sui dati inviano automaticamente notifiche via e-mail alle persone chiave specificate dagli utenti. In qualità di amministratore di Tableau Server , puoi impostare avvisi basati sui dati, proprio come avviene per gli abbonamenti. Per informazioni su come gli utenti creano e gestiscono questi avvisi, vedi Inviare avvisi basati sui dati nella Guida per l'utente di Tableau.

Nota: per creare e ricevere avvisi basati sui dati, gli utenti devono avere accesso a database e viste correlati. Per maggiori dettagli, vedi questo elenco di requisiti. Se gli avvisi sono attivati per un sito, gli utenti del sito possono crearli.

Configurazione dell'e-mail per gli avvisi basati sui dati

  1. Completa i passaggi in Configurare l'impostazione SMTP in modo che il server possa inviare messaggi e-mail.

  2. Durante la visualizzazione di un sito, fai clic su Impostazioni nella parte superiore della finestra del browser.

  3. In Impostazioni e-mail, immetti un indirizzo "Da" specifico del sito o un piè di pagina del messaggio.

    L'indirizzo "Da" del sito e il piè di pagina del messaggio sono utilizzati anche nelle e-mail per gli abbonamenti.

  4. Fai clic su Salva.

Gestione di tutti gli avvisi basati sui dati in un sito

  1. Nella parte superiore della finestra del browser fai clic su Attività e quindi su Avvisi.

  2. Seleziona gli avvisi da aggiornare.

  3. Dal menu Azioni, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Aggiungi o rimuovi te stesso come destinatario.

    • Modifica gli avvisi per cambiare le soglie dei dati, le pianificazioni di recapito e l'elenco completo dei destinatari.

    • Modifica la proprietà degli avvisi per utenti diversi o elimina avvisi.

Disattivazione degli avvisi basati sui dati per un sito

Gli avvisi basati sui dati sono supportati per impostazione predefinita per tutti i siti, ma gli amministratori possono disattivarli per siti specifici.

  1. Durante la visualizzazione di un sito, fai clic su Impostazioni nella parte superiore della finestra del browser.

  2. Sotto Avvisi basati sui dati, disattiva Consenti agli utenti di creare avvisi e ricevere messaggi di avviso.

  3. Fai clic su Salva.

Sospensione degli avvisi basati sui dati

Per impostazione predefinita, un avviso viene sospeso dopo 350 avvisi errati consecutivi. Gli amministratori del server possono configurare il numero limite di avvisi errati prima che l'avviso venga sospeso. Per modificare il numero limite degli errori per gli avvisi basati sui dati che possono verificarsi prima della sospensione degli avvisi, utilizza l'opzione set di configurazione tsm, dataAlerts.SuspendFailureThreshold.

Questa opzione stabilisce la soglia per il numero di avvisi errati consecutivi necessari prima di sospendere l'avviso. Questa è un'impostazione a livello di server. Il valore limite si applica a ogni avviso basato sui dati configurato nel server.

Ripristinare gli avvisi sospesi

Se un avviso ha esito negativo più volte, riceverai un'e-mail di notifica che ti comunica che l'avviso è stato sospeso. Gli amministratori o i proprietari di avvisi hanno vari modi per ripristinare un avviso sospeso:

  • Dall'area Attività > Avvisi sulla pagina web di Tableau, nella colonna Ultimo controllo viene visualizzata un'icona per indicare che l'avviso è sospeso. Seleziona ... > Ripristina avviso per ripristinare l'avviso.

  • Fai clic su Ripristina avviso nell'e-mail di notifica per ripristinare l'avviso. Una notifica ti consentirà di ripristinare l'avviso o indicherà che la vista è stata modificata e che l'avviso deve essere eliminato.

  • Nel pannello Avvisi della vista o della cartella di lavoro interessata. Per ripristinare l'avviso da una vista o da una cartella di lavoro, seleziona Avviso per aprire il pannello Avvisi. Accanto all'avviso di sospensione appare un'icona. Seleziona Azioni > Ripristina Avviso sull'avviso interessato per ripristinarlo.

I proprietari degli avvisi riceveranno una notifica tramite e-mail quando l'avviso funzionerà nuovamente.

Controllo della frequenza con cui il server verifica gli avvisi basati sui dati

Per impostazione predefinita, Tableau Server controlla ogni 60 minuti per verificare la congruità delle condizioni dei dati per gli avvisi. Se noti un peggioramento delle prestazioni, puoi personalizzare questo intervallo di tempo con l'opzione di configurazione del set tsm, dataAlerts.checkIntervalInMinutes.

Indipendentemente dall'impostazione di dataAlerts.checkIntervalInMinute, il server controlla gli avvisi anche ogni volta che vengono aggiornati nella cartella di lavoro correlata. Per controllare più spesso un avviso rispetto all'impostazione, cambia il piano di estrazione e aggiornamento.

Tracciamento del processo di controllo degli avvisi da parte del server

Nella vista Attività in background per non estrazioni, puoi tenere traccia del processo di controllo degli avvisi del server cercando queste attività:

  • Trova avvisi dati da verificare

  • Verifica se la condizione di avviso dati è reale

L'attività "Trova" limita le attività "Controlla" agli avvisi che possono attualmente inviare messaggi e-mail correlati. Ad esempio, se un utente ha scelto una frequenza e-mail di "Massimo una volta al giorno", dopo che la condizione di avviso diventa reale, il server attende 24 ore prima di controllare nuovamente l'avviso.

Ogni attività "Controlla" utilizza un processo di selezione background server, caricando la relativa vista per valutare la condizione di avviso. Se tutti gli utenti visualizzano la stessa versione di una vista, questa viene caricata una volta sola. Se gli utenti hanno applicato filtri a una vista,o se i dati visualizzati sono limitati da un controllo di sicurezza a livello utente, la vista sarà caricata una volta per ogni destinatario.

Identificazione e correzione degli avvisi di errore

In qualità di amministratore, puoi identificare preventivamente gli avvisi di errore di cui gli utenti potrebbero non essere a conoscenza. Per controllare:

  1. Seleziona Stato nel menu del sito.

  2. Seleziona Attività in background per non estratti.

  3. Dal menu a discesa delle Attività, seleziona Verifica se l'avviso dati è attivo.

  4. In fondo a destra, fare clic su Errore per visualizzare un elenco di avvisi di errore.

  5. Passa il puntatore del mouse sull'icona rossa di errore per visualizzare un riquadro di informazioni con i dettagli dell'avviso.

Per determinare il proprietario dell'avviso, cerca il numero ID dell'avviso nella data_alerts table del Tableau Server repository. (Nell'area di gestione degli avvisi di un sito puoi anche cercare il nome dell'avviso che viene dopo il numero, ma tieni presente che avvisi diversi possono utilizzare lo stesso nome.)

Nota: a partire da Tableau Server2020.2, i proprietari degli avvisi saranno automaticamente notificati quando un avviso fallisce dieci volte. Gli amministratori possono personalizzare quando i proprietari degli avvisi ricevono notifiche. Gli amministratori possono impostare la configurazione Gli utenti non riceveranno notifiche per avvisi andati in errore prima dell'aggiornamento a Tableau Server 2018.1.

Gli avvisi non riusciti sono spesso causati da modifiche del contenuto in Tableau Server. Incoraggia gli utenti a ricreare gli avvisi se si verificano cambiamenti come i seguenti:

  • Una cartella di lavoro, una vista o un campo dati viene rimosso o rinominato.

  • Le credenziali del database incorporate nelle cartelle di lavoro hanno una scadenza. (Gli avvisi richiedono che le cartelle di lavoro utilizzino credenziali incorporate o non ne utilizzino affatto.)

  • Un'origine dati diventa inaccessibile.

Suggerimento: per essere avvertito automaticamente tramite e-mail quando si verificano errori, segui i passaggi descritti in Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server e connettiti alla tabella "Background_jobs". Da questa tabella crea una vistapersonalizzata che includa il nome del comando “Controlla se la condizione di avviso basato su dati è vera" e il relativo codice di completamento. Quindi imposta un avviso basato sui dati per ricevere un avviso tramite e-mail quando un codice di completamento è uguale a 1 (errore).

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.