Tableau supporta i driver JDBC (Java Database Connectivity) per diversi connettori. Sono inclusi sia i connettori denominati ufficiali, ad esempio Athena, che il connettore generico da utilizzare con altri driver basati su JDBC, denominato Altri database (JDBC).

JDBC richiede Java, che lo rende indipendente dalla piattaforma. A partire dalla versione 2020.2, tutte le applicazioni Tableau includono Java Runtime, quindi non è necessario installarlo separatamente.

Nota: se utilizzi una versione di Tableau Desktop precedente alla 2020.2, consulta la pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per istruzioni sull'installazione di Java.

Ottimizzare le prestazioni del connettore JDBC

Tableau permette di personalizzare la connessione dati JDBC, che può migliorare l'esperienza di connessione. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare e ottimizzare le connessioni.

Supporto di Tableau per le connessioni JDBC

Tableau non garantisce che l'utilizzo del connettore Altri database (JDBC) con un particolare driver o database JDBC permetta la corretta connessione ed esecuzione di query sui dati. Alcuni driver JDBC supportano l'esperienza interattiva completa di Tableau, mentre altri possono funzionare solo per la creazione di estrazioni. Alcuni driver JDBC potrebbero non funzionare con Tableau.

Nota: Tableau fornirà livelli ragionevoli di assistenza ai clienti per la risoluzione dei problemi di connessione con i driver JDBC, ma non può creare o personalizzare un connettore per lavorare con uno specifico driver JDBC.

Domande frequenti

Ecco un elenco di alcuni problemi comuni, con i passaggi per la relativa risoluzione.

Viene visualizzato un messaggio "Java mancante". E adesso?

Questo problema talvolta si verifica se è installata una versione di Tableau precedente alla 2020.2 o si utilizza Kerberos su Windows. Consulta la pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per istruzioni sull'installazione della versione corretta di Java per il connettore in uso.

A partire dalla versione 2020.2, tutte le applicazioni Tableau includono Java Runtime, pertanto questo errore non si verifica.

Viene visualizzato un messaggio "Driver mancante". Cosa devo fare?

Installa il driver e tutte le librerie da cui dipende in uno dei percorsi seguenti:

  • Windows: C:\Programmi\Tableau\Drivers
  • Mac: /Library/JDBC o ~/Library/JDBC
  • Linux: /opt/tableau/tableau_driver/jdbc

Assicurati che il driver sia leggibile dall'utente che esegue Tableau o dall'utente del servizio Tableau.

Ho più driver JDBC installati per Tableau, ma si verificano problemi di connessione. Cosa devo fare?

Se sono installati più driver JDBC per Tableau, è possibile che utilizzino versioni diverse della stessa libreria di terze parti. Ciò può causare problemi in modi imprevedibili. Se si verificano errori durante la connessione e disponi di più driver JDBC installati nella cartella dei driver JDBC, puoi utilizzare la procedura seguente per isolarli.

Supponiamo che nella cartella JDBC siano installate queste librerie:

  • athena-driver.jar
  • athena-dependency.jar
  • athena-dependency.so
  • postgres-driver.jar

Per isolare il driver Athena dal driver Postgres, installali in sottodirectory separate:

  • Athena/athena-driver.jar
  • Athena/athena-dependency.jar
  • Athena/athena-dependency.dll
  • Postgres/postgres-driver.jar

Dopo avere spostato i driver, riavvia Tableau.

Viene visualizzato un messaggio "ClassNotFoundException" (o di tipo simile). Cosa devo fare?

Se esegui un driver JDBC non compatibile con Java 11, potrebbero verificarsi problemi durante l'esecuzione di Tableau.

Se pensi che i problemi potrebbero essere causati da Java 11:

  1. Scarica Java JRE (Java Runtime Environment) o JDK (Java Development Kit) a 64 bit da AdoptOpenJDK:
    1. Visita l'indirizzo https://adoptopenjdk.net/releases.html.
    2. Seleziona OpenJDK 11 e quindi Hotspot.
    3. Seleziona Other Platforms per visualizzare un elenco completo di opzioni.
    4. Scarica JRE o JDK per il sistema operativo.
  2. Nel computer che esegue Tableau imposta una variabile di ambiente simile alla seguente:

    TABLEAU_JAVA_HOME=C:\Program Files\AdoptOpenJDK\jre-8.0.232.09-hotspot

    oppure

    TABLEAU_JAVA_HOME=C:\Program Files\AdoptOpenJDK\jdk-8.0.252.09-hotspot

Come si risolvono i problemi relativi al proxy?

A partire dalla versione 2019.4, quando Tableau viene eseguito su Windows, legge le impostazioni proxy attivando l'opzione useSystemProxies per Java.

In alcuni casi, questo può causare problemi. Ad esempio, se selezioni "Utilizza lo stesso server proxy per tutti i protocolli", Java Virtual Machine tenta di utilizzare un proxy SOCKS.

Per istruzioni sulla risoluzione di questo problema, consulta l'articolo della Knowledge Base di Tableau Tableau non riesce a connettersi ad Amazon Athena tramite proxy con codice di errore 37CE01A3. Questo articolo si riferisce in particolare ad Athena, ma la soluzione è applicabile a qualsiasi connettore JDBC.

Si verificano problemi di connessione a un server con SSL. Come devo procedere?

Se viene visualizzato un messaggio di errore come "Impossibile trovare il percorso di verifica SSL", potrebbe essere necessario configurare un certificato o chiavi private.

Per istruzioni sull'utilizzo di un certificato, consulta SSL unidirezionale per le connessioni JDBC. Se utilizzi un driver JDBC Oracle, consulta Connessioni JDBC Oracle con SSL per informazioni sull'utilizzo dei certificati e/o della chiave appropriati per la connessione.

Utilizzando il connettore Altri database (JDBC) con un driver JDBC Postgres, i tentativi di creare estrazioni a volte hanno esito negativo. Come devo procedere?

Possono verificarsi errori se la dimensione di recupero del driver Postgres non è impostata e se il commit automatico è abilitato. Il driver tenterà di gestire troppi dati contemporaneamente e non sarà in grado di farlo.

Prova a eseguire queste operazioni:

  1. Imposta la dimensione di recupero dei dati utilizzando defaultRowFetchSize.

    Per informazioni dettagliate, consulta la pagina del driver JDBC(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito di PostgreSQL.

  2. Disabilita il commit automatico creando un file TDC (o modificandone uno esistente). Includi quanto segue nel file TDC:

    <?xml version='1.0' encoding='utf-8' ?>
    <connection-customization class="genericjdbc" enabled="true" version="10">
    <vendor name="genericjdbc"/>
    <driver name="postgresql"/>
    <customizations>
    <customization name="CAP_JDBC_QUERY_DISABLE_AUTO_COMMIT" value="yes"/>
    </customizations>
    </connection-customization>

    Nota: sebbene questo passaggio sia necessario quando si utilizza il connettore Altri database (JDBC), per il connettore Tableau denominato non è richiesto perché il commit automatico è già configurato per impostazione predefinita.

    Per maggiori informazioni sull'utilizzo di un file TDC per le connessioni JDBC, consulta Personalizzare e ottimizzare le connessioni.

Vedi anche

Altri database (JDBC) - Descrive come eseguire la connessione ai dati utilizzando il connettore JDBC generico.

Personalizzare e ottimizzare le connessioni - Descrive come utilizzare i file TDC e PROPERTIES per personalizzare le connessioni.

SSL unidirezionale per le connessioni JDBC - Fornisce istruzioni sull'utilizzo di un certificato con un driver JDBC per accedere a un server con SSL.

Riferimento delle personalizzazioni della funzionalità JDBC di Tableau - Elenca le personalizzazioni che è possibile utilizzare per definire quali funzionalità di Tableau sono supportate dall'origine dati.

Grazie per il tuo feedback.