Puoi impostare le seguenti personalizzazioni delle funzionalità nel file TDC (Tableau Datasource Customization) per definire quali funzionalità di Tableau sono supportate dalla connessione JDBC.

Molte di queste personalizzazioni influenzano il tipo di query SQL generate da Tableau. Per le impostazioni non definite, Tableau tenta di determinare i valori corretti per ogni funzionalità generando varie forme di query SQL per verificare sperimentalmente quali forme sono supportate.

CAP_CREATE_TEMP_TABLES Imposta su "Sì" se Tableau può creare tabelle temporanee necessarie per determinate query complesse o ottimizzate. Vedi anche: CAP_SELECT_INTO.
CAP_CONNECT_STORED_PROCEDURE Imposta su "Sì" per consentire il supporto per il collegamento a una stored procedure.
CAP_FAST_METADATA Imposta su "Sì" se disponi di schemi di piccole o medie dimensioni. Questa funzionalità controlla se Tableau deve enumerare tutti gli oggetti immediatamente quando esegui la connessione. Imposta il valore su "Sì" per abilitare questa funzionalità per ottenere prestazioni migliori quando crei nuove connessioni. Disabilita questa funzionalità per consentire la ricerca di tabelle o schemi specifici anziché recuperare tutti gli oggetti. Puoi cercare tutti gli oggetti utilizzando una stringa vuota. Questa funzionalità è disponibile nella versione 9.0 e nelle versioni successive.
CAP_ISOLATION_LEVEL_READ_COMMITTED Imposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Leggi i dati sottoposti a commit in caso di supporto dell'origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL.
CAP_ISOLATION_LEVEL_READ_UNCOMMITTED Imposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Leggi i dati non sottoposti a commit in caso di supporto dell'origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Questa funzionalità può migliorare la velocità riducendo i conflitti di blocco, ma può generare dati parziali o non coerenti nei risultati delle query. Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL.
CAP_ISOLATION_LEVEL_REPEATABLE_READS Imposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Letture ripetibili in caso di supporto dell'origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL.
CAP_ISOLATION_LEVEL_SERIALIZABLE Imposta su "Sì" per forzare il livello di isolamento delle transazioni su Serializzabile in caso di supporto dell'origine dati. Solo uno dei quattro livelli di isolamento delle transazioni dovrebbe essere impostato su "Sì". Si tratta di un'impostazione molto conservativa che può migliorare la stabilità a scapito delle prestazioni. Vedi anche: CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL.
CAP_JDBC_BIND_DETECT_ALIAS_CASE_FOLDING Imposta su "Sì" per consentire a Tableau di eseguire il rilevamento e il recupero da un'origine dati JDBC che riporta i nomi dei campi in un insieme di risultati utilizzando solo caratteri maiuscoli o minuscoli, invece dei nomi campo previsti.
CAP_JDBC_EXPORT_DATA_BATCH Imposta su "No" per disabilitare l'utilizzo di operazioni batch JDBC per l'inserimento di dati.
CAP_JDBC_METADATA_GET_INDEX_INFO Imposta su "No" per disabilitare la lettura delle informazioni sull'indice.
CAP_JDBC_METADATA_READ_FOREIGNKEYS Imposta su "No" per disabilitare la lettura dei metadati della chiave esterna.
CAP_JDBC_METADATA_READ_PRIMARYKEYS Imposta su "No" per disabilitare la lettura dei metadati della chiave primaria.
CAP_JDBC_METADATA_USE_RESULTSET_FOR_TABLE Imposta su "Sì" per ottenere i metadati delle colonne dall'insieme di risultati di una query select *. Disponibile in Tableau 2020.4 e versioni successive.
CAP_JDBC_QUERY_ASYNC Imposta su "Sì" per eseguire le query su un altro thread.
CAP_JDBC_QUERY_CANCEL Imposta su "Sì" se il driver può annullare le query.
CAP_JDBC_QUERY_DISABLE_AUTO_COMMIT Imposta su "Sì" per disabilitare la modalità di commit automatico predefinita durante l'esecuzione della query. Disponibile in Tableau 2020.4 e versioni successive.
CAP_JDBC_QUERY_FORCE_PREPARE Imposta su "Sì" per preparare sempre la query prima dell'esecuzione. Disponibile in Tableau 2020.4 e versioni successive.
CAP_JDBC_SUPPRESS_EMPTY_CATALOG_NAME Imposta su "Sì" per ignorare un catalogo mancante.
CAP_JDBC_SUPPRESS_ENUMERATE_DATABASES Imposta su "Sì" per disabilitare l'enumerazione dei database.
CAP_JDBC_SUPPRESS_ENUMERATE_SCHEMAS Imposta su "Sì" per disabilitare l'enumerazione degli schemi.
CAP_JDBC_METADATA_SUPPRESS_PREPARED_QUERY Se CAP_JDBC_METADATA_USE_RESULTSET_FOR_TABLE è abilitato, imposta questa funzionalità su "Sì" per disabilitare la preparazione della query utilizzata per leggere i metadati della tabella. L'esecuzione della query verrà racchiusa con una clausola where-false.
CAP_JDBC_USE_ADAPTIVE_FETCH_SIZE Imposta su "Sì" per utilizzare i metadati di ResultSet per determinare la dimensione di recupero ottimale. Potrebbe richiedere l'abilitazione di CAP_JDBC_QUERY_FORCE_PREPARE per funzionare correttamente. Disponibile in Tableau 2020.4 e versioni successive.
CAP_MULTIPLE_CONNECTIONS_FROM_SAME_IP Imposta su "No" per evitare che Tableau crei più di una connessione attiva al database. Si tratta di un'impostazione conservativa che può aumentare la stabilità a scapito delle prestazioni.
CAP_QUERY_BOOLEXPR_TO_INTEXPR Imposta su "Sì" se Tableau deve forzare qualsiasi espressione booleana in modo che diventi un valore di numero intero per includerla in un insieme di risultati.
CAP_QUERY_FROM_REQUIRES_ALIAS Imposta su "Sì" se la clausola FROM deve fornire un alias per la tabella specificata.
CAP_QUERY_GROUP_ALLOW_DUPLICATES Imposta su "No" se le query SQL non possono contenere espressioni duplicate nella clausola GROUP BY (si tratta di una condizione non comune).
CAP_QUERY_GROUP_BY_ALIAS Imposta su "Sì" se le query SQL con aggregazioni possono fare riferimento alle colonne di raggruppamento con il loro corrispondente alias nell'elenco SELECT, ad esempio GROUP BY "none_ShipCountry_nk".
CAP_QUERY_GROUP_BY_DEGREE Imposta su "Sì" se le query SQL con aggregazioni possono fare riferimento alle colonne di raggruppamento in base alla posizione ordinale di ogni colonna, ad esempio GROUP BY 2, 5. Vedi anche: CAP_QUERY_SORT_BY_DEGREE
CAP_QUERY_HAVING_REQUIRES_GROUP_BY Imposta su "Sì" se Tableau deve utilizzare un campo di raggruppamento artificiale per qualsiasi query che dispone di una clausola HAVING ma non di colonne di raggruppamento.
CAP_QUERY_HAVING_UNSUPPORTED Imposta su "Sì" se la sintassi SQL per HAVING non è supportata. Tableau potrebbe essere in grado di aggirare questo problema utilizzando le subquery. Vedi anche: CAP_QUERY_SUBQUERIES.
CAP_QUERY_INCLUDE_GROUP_BY_COLUMNS_IN_SELECT Imposta su "Sì" per richiedere che vengano visualizzate tutte le espressioni GROUP BY anche nell'elenco di espressioni SELECT.
CAP_QUERY_JOIN_ACROSS_SCHEMAS Imposta su "Sì" se le query SQL possono esprimere join tra tabelle situate in schemi diversi.
CAP_QUERY_JOIN_ASSUME_CONSTRAINED Imposta su "Sì" per ridurre le join interne anche se le tabelle del database non hanno relazioni FK-PK.
CAP_QUERY_JOIN_PUSH_DOWN_CONDITION_EXPRESSIONS Imposta su "Sì" per riscrivere i join per semplificare le condizioni della clausola ON a semplici confronti tra gli identificatori.
CAP_QUERY_JOIN_REQUIRES_SCOPE Imposta su "Sì" se le query SQL devono includere ogni clausola di join tra parentesi per garantire un corretto ordine di valutazione.
CAP_QUERY_JOIN_REQUIRES_SUBQUERY Imposta su "Sì" per fare in modo che le espressioni di join che coinvolgono più di due tabelle vengano composte con le subquery.
CAP_QUERY_NULL_REQUIRES_CAST Imposta su "Sì" se l'origine dati richiede che tutte le letterali NULL siano impostate su un tipo di dati esplicito.
CAP_QUERY_SELECT_ALIASES_SORTED Imposta su "Sì" se Tableau deve imporre un ordine deterministico alle espressioni SELECT (ordinate per alias) per garantire che i risultati della query possano essere correttamente associati a ciascun campo della visualizzazione di Tableau. Questa operazione è necessaria solo per le origini dati che non mantengono gli alias delle espressioni SELECT durante la restituzione dei metadati con i risultati della query.
CAP_QUERY_SORT_BY_DEGREE Imposta su "Sì" se le query SQL possono fare riferimento alle colonne di ordinamento in base alla posizione ordinale di ogni colonna, ad esempio ORDER BY 2, 5. Vedi anche: CAP_QUERY_GROUP_BY_DEGREE.
CAP_QUERY_SUBQUERIES Imposta su "Sì" se l'origine dati supporta le subquery.
CAP_QUERY_SUBQUERIES_WITH_TOP Imposta su "Sì" se l'origine dati utilizza TOP o LIMIT come clausola di limitazione della riga all'interno di una subquery.
CAP_QUERY_SUBQUERY_DATASOURCE_CONTEXT Imposta su "Sì" per utilizzare il contesto della query filtrato da subquery per implementare i filtri dell'origine dati. Questa funzionalità è disponibile solo nelle versioni da Tableau 8.0 a Tableau 9.3.
CAP_QUERY_SUBQUERY_QUERY_CONTEXT Imposta su "Sì" per forzare l'utilizzo da parte di Tableau di una subquery per i filtri di contesto invece di una tabella temporanea o di risultati memorizzati nella cache locale.
CAP_QUERY_TOP_N Imposta su "Sì" se l'origine dati supporta una qualsiasi forma di clausola di limitazione della riga. Di seguito sono descritte le forme esatte supportate.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_LIMIT Imposta su "Sì" se l'origine dati utilizza LIMIT come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_ROWNUM Imposta su "Sì" se l'origine dati supporta un filtro in stile Oracle o se utilizza ROWNUM come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_TOPSTYLE_TOP Imposta su "Sì" se l'origine dati utilizza TOP come clausola di limitazione della riga.
CAP_QUERY_USE_QUERY_FUSION Imposta su "No" per impedire a Tableau di combinare più query singole in un'unica query combinata. Disattiva questa funzionalità per ottimizzare le prestazioni o se il database non è in grado di elaborare query di grandi dimensioni. Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita ed è disponibile in Tableau 9.0 e versioni successive per tutte le origini dati ad eccezione delle estrazioni dati Tableau. Il supporto di questa funzionalità per le estrazioni dati Tableau è disponibile in Tableau 9.0.6.
CAP_SELECT_INTO Imposta su "Sì" se Tableau può creare una tabella in tempo reale dall'insieme di risultati di un'altra query. Vedi anche: CAP_CREATE_TEMP_TABLES.
CAP_SELECT_TOP_INTO Imposta su "Sì" se Tableau può utilizzare una clausola TOP o LIMIT per creare una tabella da un insieme di risultati di una query.
CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL Imposta su "Sì" per forzare l'impostazione da parte di Tableau del livello di isolamento delle transazioni per l'origine dati utilizzando una query ODBC. CAP_SET_ISOLATION_LEVEL_VIA_SQL deve essere impostato su "Sì" quando una delle quattro funzionalità di CAP_ISOLATION_LEVEL è stata impostata su "Sì".
CAP_STORED_PROCEDURE_PREFER_TEMP_TABLE Imposta su "Sì" per utilizzare una tabella temporanea per supportare le query remote nell'insieme di risultati di stored procedure.
CAP_STORED_PROCEDURE_REPAIR_TEMP_TABLE_STRINGS Imposta su "Sì" per tentare di calcolare le larghezze effettive delle stringhe se i metadati indicano una larghezza assente o una larghezza non positiva.
CAP_STORED_PROCEDURE_TEMP_TABLE_FROM_BUFFER Imposta su "Sì" per popolare la tabella temporanea da un insieme di risultati con buffering nella sua interezza.
CAP_STORED_PROCEDURE_TEMP_TABLE_FROM_NEW_PROTOCOL Imposta su "Sì" per popolare la tabella temporanea da un protocollo separato creato per questa sola operazione.
CAP_SUPPRESS_DISCOVERY_QUERIES Imposta su "Sì" per impedire a Tableau il rilevamento della sintassi SQL supportata per una serie di clausole.
CAP_SUPPRESS_DISPLAY_LIMITATIONS Imposta su "Sì" per non visualizzare gli avvisi relativi alle limitazioni per questa origine dati.

Vedi anche

Altri database (JDBC): descrive come eseguire la connessione ai dati utilizzando il connettore Altri database (JDBC).

Grazie per il tuo feedback.