Nuovo formato di estrazione .hyper

A partire dalla versione 10.5, quando crei una nuova estrazione, il formato utilizzato è .hyper, non più .tde. Le estrazioni in formato .hyper sfruttano il motore di dati potenziato, che supporta le stesse prestazioni analitiche e di query del motore di dati precedente, ma che funziona per estrazioni ancora più grandi.

L'utilizzo di estrazioni .hyper comporta molti vantaggi, i principali sono:

  • Estrazioni più grandi: puoi creare estrazioni con miliardi di righe di dati. Poiché le estrazioni .hyper supportano più dati, puoi consolidare le estrazioni .tde che in precedenza dovevi creare singolarmente in un'unica estrazione .hyper.

  • Creazione e aggiornamento delle estrazioni più rapidi: benché Tableau abbia sempre ottimizzato le prestazioni per la creazione e l'aggiornamento delle estrazioni, nella versione 2022.4 tali operazioni sono più rapide, anche in caso di set di dati di dimensioni ancora superiori.

  • Prestazioni migliori per l'interazione con viste che utilizzano origini dati di estrazione: benché le estrazioni più piccole continuino a offrire buone prestazioni, quelle più grandi funzionano in modo più efficiente.

Cosa causa l'aggiornamento di un'estrazione?

Anche se puoi continuare ad aprire e interagire con le estrazioni .tde in versione 2022.4, quando esegui un'attività di estrazione su un'estrazione .tde, questa viene aggiornata in formato .hyper. Una volta che l'estrazione è stata aggiornata, è necessario essere a conoscenza delle seguenti limitazioni per quanto riguarda il downgrade:

  • Non è possibile riconvertire l'estrazione aggiornata in un formato .tde.

  • Non puoi aprire le estrazioni aggiornate con una versione precedente di Tableau Desktop. Ciò può condizionare il modo in cui tu e gli altri utenti interagite con le estrazioni .tde.

  • In Tableau Desktop non è possibile utilizzare l'opzione Esporta come versione per eseguire il downgrade di una cartella di lavoro contenente un'estrazione .hyper.

  • Non puoi pubblicare l'estrazione come versione precedente da Tableau Desktop a Tableau Server.

  • Non puoi aprire con Tableau Desktop 10.4 e versioni precedenti una cartella di lavoro scaricata da Tableau Server o Tableau Cloud utilizzando l'opzione Scarica cartella di lavoro di Tableau se la cartella di lavoro contiene un'estrazione in formato .hyper.

Attività che causano l'aggiornamento di un'estrazione

Un'estrazione .tde può essere aggiornata al formato .hyper in tre diversi modi: 1.) durante l'aggiornamento dell'estrazione (completo o incrementale), 2.) quando si aggiungono dati all'estrazione e 3.) quando l'estrazione viene aggiornata manualmente. Dopo l'aggiornamento di un'estrazione tramite Tableau Desktop, non viene rimossa automaticamente se l'estrazione .tde viene citata in altre cartelle di lavoro.

Oltre alle attività di aggiornamento delle estrazioni, queste possono essere aggiornate al formato .tde con il quale interagisci in seguito ad attività di estrazione eseguite al di fuori di Tableau Desktop. Alcuni esempi di tali attività sono:

  • Aggiornamento manuale (Tableau Server e Tableau Cloud)

  • Aggiornamento incrementale in un'origine dati di estrazione pubblicata da Tableau Bridge (Tableau Cloud)

  • Un'origine dati di aggiornamento di estrazione completo o incrementale pianificato (Tableau Server Tableau e Tableau Cloud)

  • Un aggiornamento incrementale pianificato da Tableau Bridge (Tableau Cloud)

Impatto dell'aggiornamento delle estrazioni

Se nel tuo ambiente di lavoro il numero di versione di Tableau Desktop non corrisponde alla versione di Tableau Desktop usata dagli altri o alla versione di Tableau Server o Tableau Cloud, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità causati dalle attività che vuoi eseguire.

Consulta la spiegazione dettagliata degli scenari di compatibilità di estrazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella pagina di assistenza Tableau o la breve spiegazione riportata di seguito per comprendere meglio quando possono verificarsi gli aggiornamenti delle estrazioni e i potenziali problemi di compatibilità per gli utenti.

Nota: nelle seguenti tabelle, "10.4" rappresenta Tableau 10.4 e versioni precedenti, mentre "10.5" rappresenta Tableau 10.5 e versioni successive.

Attività che utilizzano Tableau Desktop

Tieni a mente i seguenti scenari di compatibilità delle estrazioni relativi alle attività eseguite nelle diverse versioni di Tableau Desktop.

 

Attività

Cartella di lavoro 10.4Cartella di lavoro 10.5
Estrazione .tdeEstrazione .tdeEstrazione .iper
Crea nuovain 10.4Non possibileNon possibile
in 10.5Non possibileNon possibile
Apriin 10.4Impossibile aprire la cartella di lavoro. Ti viene chiesto di aprire la cartella di lavoro in 10.5 o successive versioniImpossibile aprire la cartella di lavoro. Ti viene chiesto di aprire la cartella di lavoro in 10.5 o successive versioni
in 10.5
Aggiornare o aggiungerein 10.4Non possibileNon possibile
in 10.5La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyperLa versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper
Pubblica cartella di lavoroda 10.5 a Tableau Server 10.4Impossibile pubblicare. Nella finestra di dialogo Pubblica, appare il messaggio "il server esegue una versione meno recente della tua copia di Tableau Desktop", poi il messaggio di errore "impossibile eseguire il downgrade della cartella di lavoro"Impossibile pubblicare. Nella finestra di dialogo Pubblica, appare il messaggio "il server esegue una versione meno recente della tua copia di Tableau Desktop", poi il messaggio di errore "impossibile eseguire il downgrade della cartella di lavoro"
da 10.5 a Tableau Server 10.5 o Tableau Cloud
 da 10.5 a Tableau Server 10.4 o Tableau Cloud  
Pubblica origine dati di estrazioneda 10.5 a Tableau Server 10.4Impossibile pubblicare. Appare il messaggio di errore "impossibile pubblicare, assicurati di essere connesso a una versione compatibile"Impossibile pubblicare. Appare il messaggio di errore "impossibile pubblicare, assicurati di essere connesso a una versione compatibile"
da 10.5 a Tableau Server 10.5 o Tableau Cloud
Connetti a un'origine dati pubblicatada 10.5 a Tableau Server 10.4 o Tableau Cloud
da 10.5 a Tableau Server 10.5 o Tableau Cloud

Attività su Tableau Server 10.5 o Tableau Cloud

Quando usi estrazioni create con una versione precedente di Tableau Desktop, devi essere consapevole dei seguenti scenari di compatibilità delle estrazioni relativi alle attività eseguite su Tableau Server 2022.4 o Tableau Cloud.

 

Scenario

Cartella di lavoro 10.4Cartella di lavoro 10.5
Estrazione .tdeEstrazione .tdeEstrazione .iper
Modificare/salvare in authoring Websu Tableau Server 10.4Non possibileNon possibile
su Tableau Server 10.5 o Tableau CloudLa cartella di lavoro passa alla versione 10.5, mentre il formato dell'estrazione rimane .tde
Modificare/salvare in authoring Web e aggiornare o aggiungeresu Tableau Server 10.4
su Tableau Server 10.5 o Tableau CloudLa cartella di lavoro passa alla versione 10.5 e l'estrazione viene aggiornata al formato .hyperLa versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper
Scaricare e aprirein Tableau Desktop 10.4Non è possibile aprire la cartella di lavoro; visualizzi il messaggio di errore "This workbook uses a .hyper extract and is not compatible with this version; open the workbook in version 10.5 or later" ("Questa cartella di lavoro utilizza un'estrazione .hyper e non è compatibile con questa versione. Apri la cartella di lavoro in versione 10.5 o successive"), quindi ti viene chiesto di individuare l'estrazione.Non è possibile aprire la cartella di lavoro; visualizzi il messaggio di errore "this file was created by a newer version; upgrade Tableau" (questo file è stato creato con una versione più recente; aggiornare Tableau)
in Tableau Desktop 10.5
Esportare come versioneda Tableau Desktop 10.5L'opzione è disabilitataL'opzione è disabilitata

Automazione delle attività di creazione, aggiornamento e aggiunta sulle estrazioni

Quando lavori con estrazioni create con versioni precedenti di Tableau, devi essere consapevole dei seguenti scenari di compatibilità relativi all'automazione delle attività di creazione, aggiornamento e aggiunta sulle estrazioni.

 

Scenario

Estrazione .tdeEstrazione .iper
Crea un'estrazioneutilizzando l'SDK di TableauNon possibile
Utilizzando l'API di estrazione API 2.0Non possibile
Aggiornare o aggiungeretramite Utilità a riga di comando Tableau 10.4Non possibile
tramite Utilità a riga di comando Tableau 10.5La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper √

Perché mantenere un'estrazione in formato .tde?

Se non puoi aggiornare Tableau Desktop, devi mantenere l'estrazione in formato .tde.

Come mantenere un'estrazione in formato .tde

Per mantenere un'estrazione in formato .tde, non devi aggiornare l'estrazione. Per evitare che l'estrazione venga aggiornata, non eseguire nessuna delle attività elencate nella sezione Attività che causano l'aggiornamento di un'estrazione su un'estrazione in formato .tde con Tableau Desktop 2022.4. Quindi, considera i seguenti suggerimenti se hai bisogno di mantenere una versione .tde di un'estrazione:

  • Esegui l'aggiornamento dell'estrazioni e aggiungi dati usando Tableau Desktop 2022.4, ma mantieni una versione precedente di Tableau Desktop e la possibilità di collegarti all'origine dati originale se hai bisogno di ricreare l'estrazione .tde.

  • Utilizza una versione precedente di Tableau Desktop per eseguire attività sulle estrazioni, come l'aggiornamento delle estrazioni o l'aggiunta di dati.

  • Se possibile, disattiva le pianificazioni di aggiornamento delle estrazioni su Tableau Server, Tableau Cloud Tableau Bridge fino a quando non puoi identificare le estrazioni da aggiornare.

Cosa aspettarsi dopo l'aggiornamento di un'estrazione

Dopo l'aggiornamento dell'estrazione, potresti notare alcune modifiche aggiuntive quando lavori con la versione 2022.4.

Modifiche all'apertura delle estrazioni

Dopo l'aggiornamento di un'estrazione al formato .hyper, non puoi aprire un'estrazione aggiornata usando una versione precedente di Tableau Desktop. Per risolvere i problemi di apertura delle estrazioni, prova a seguire i suggerimenti riportati di seguito.

  • Eseguire l'upgrade di Tableau Desktop alla versione 2022.4: se possibile, esegui l'upgrade di 2022.4 alla versione Tableau Desktop per sfruttare i vantaggi delle estrazioni .hyper. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire l'upgrade di Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida alla distribuzione di Tableau Desktop.

  • Ricreare l'estrazione utilizzando una versione precedente di Tableau Desktop: per ricreare l'estrazione .tde, devi essere in grado di connetterti all'origine dati originale usando una versione precedente di Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Connettersi ai dati e prepararli e Scaricare versioni precedenti di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Knowledge Base di Tableau.

  • Recuperare versioni precedenti di un'origine dati di estrazione o di una cartella di lavoro pubblicata: se su Tableau Server o Tableau Cloud è attiva la cronologia delle revisioni, puoi scaricare una versione precedente di un'origine dati di estrazione o una cartella di lavoro pubblicata che utilizza un'origine dati di estrazione. Nota: le cartelle di lavoro precedenti recuperate che utilizzano un'origine dati di estrazione vengono salvate in formato .twb e pertanto, dopo aver aperto la cartella di lavoro con una versione precedente di, dovrai ricreare l'estrazione Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Lavorare con le revisioni del contenuto.

Modifiche alla condivisione delle estrazioni

Quando devi condividere i dati dell'origine dati di estrazione direttamente con un altro utente (ad esempio tramite e-mail o una condivisione di file), salva l'estrazione come file .tdsx. In alternativa, puoi salvare la cartella di lavoro con i dati di estrazione come file .twbx. Se condividi solo il file .hyper e non i file .tdsx o .twbx, i metadati relativi all'estrazione .hyper, come le informazioni di connessione e il nome delle colonne non saranno presenti. Per maggiori informazioni, consulta Tipi di file e cartelle di Tableau.

Potenziali differenze nelle dimensioni del file di estrazione

Le dimensioni del file di estrazione .tde possono variare in base alla complessità dei dati pertanto, dopo l'aggiornamento di un'estrazione, anche le dimensioni del file di estrazione .hyper corrispondente possono variare per lo stesso motivo. In alcuni casi alcune estrazioni .hyper potrebbero raggiungere dimensioni superiori dopo un aggiornamento, mentre in altri casi le dimensioni potrebbero diventare inferiori.

Modifiche all'opzione Esportare come versione

Se la cartella di lavoro contiene un'estrazione .hyper, l'opzione Esporta come versione nel menu File non è disponibile. Se devi aprire una cartella di lavoro che contiene un'estrazione .hyper usando una versione precedente di Tableau, prima di eseguire il downgrade con l'opzione Esporta come versione devi rimuovere l'estrazione dalla cartella di lavoro. Dopo il downgrade della cartella di lavoro devi ricreare l'estrazione .tde.

Altri problemi

Se dopo l'aggiornamento di un'estrazione rilevi dei problemi, consulta i seguenti articoli della Knowledge Base di Tableau:

Modifiche alla vista dopo l'aggiornamento di un'estrazione

Dopo l'aggiornamento di un'estrazione, potresti notare alcune modifiche a una vista che utilizza l'origine dati di estrazione. Questo perché i valori dell'estrazione possono essere calcolati in modo diverso nella versione 2022.4. Le modifiche possono includere meno indicatori nella vista, più valori null quando verifichi i dati di riepilogo o una forma diversa della forma stessa. In alcuni casi rari, la vista potrebbe anche essere vuota. Per maggiori informazioni sul tipo di modifiche che potresti notare durante l'interazione con le estrazioni in questa versione di Tableau, consulta Modifiche ai valori e agli indicatori nella vista.

Aggiornamento manuale delle estrazioni

Se gestisci le estrazioni in locale, puoi aggiornare manualmente le estrazioni .tde al formato .hyper con Tableau Desktop.

  1. In Tableau Desktop, apri una cartella di lavoro che utilizza l'estrazione .tde.

  2. Seleziona l'origine dati di estrazione dal menu Dati, quindi seleziona Estrai > Aggiorna

  3. Seleziona File > Salva per salvare la cartella di lavoro e completare l'aggiornamento dell'estrazione.
Grazie per il tuo feedback.