Applicare l’analisi avanzata a una vista (riquadro Analisi)
Trascina linee di riferimento, diagrammi a scatola, linee di tendenza, previsioni e altri elementi nella vista dal riquadro Analisi, visualizzato sul lato sinistro dell’area di lavoro. Passa dal riquadro Dati al riquadro Analisi facendo clic sulle schede nella parte superiore della barra laterale.
Riquadro analisi di Tableau Desktop
In Tableau Desktop, le opzioni per l’aggiunta di oggetti di analisi alla vista sono disponibili nel riquadro o menu Analisi oppure nel contesto della vista. Quando ad esempio si modifica un asse sono disponibili righe di riferimento e bande, mentre dal menu Analisi è possibile selezionare le linee di tendenza e le previsioni.
Il riquadro Analisi fornisce accesso alle varie opzioni con la funzione trascina e rilascia.
Sul Web, la maggior parte degli oggetti di analisi sono disponibili nel pannello Analisi.
Aggiungere un oggetto di analisi alla vista
Per aggiungere un elemento dal riquadro Analisi, trascinalo nella vista. Quando trascini un elemento dal riquadro Analisi, Tableau mostra le possibili destinazioni per tale elemento. La gamma delle scelte varia a seconda del tipo di voce e della vista corrente.
In un caso semplice, l’area di destinazione di rilascio offre queste tre opzioni:
I termini Tabella, Riquadro e Cella definiscono l’ambito dell’elemento:
Per una vista più complicata, ad esempio se la vista contiene un grafico a linee con assi multipli o doppi, Tableau mostrerebbe un’area di destinazione di rilascio con un aspetto simile:
Se rilasciassi l’elemento in una delle tre caselle più grandi dell’intestazione nella parte superiore dell’area di rilascio di destinazione, ad esempio la casella Tabella, verrebbe aggiunta una mediana con quartili separata per ogni asse:
Ma se rilasci l’elemento in una delle sei caselle inferiori allineate a una misura specifica, la mediana con quartili verrebbe aggiunta solo sull’asse corrispondente, nell’ambito specificato.
Eliminare un oggetto di analisi dalla vista
Puoi eliminare un oggetto di analisi dalla vista facendo clic su Annulla oppure trascinandolo via dalla vista per eliminarlo.
Puoi anche fare clic su un elemento e scegliere Rimuovi dalle informazioni.
Nota: alcuni elementi del riquadro Analisi (Mediana con quartili e Media con IC del 95%) possono aggiungere sia una riga di riferimento che una distribuzione di riferimento. A meno che non ricorri al comando Annulla, dovrai eliminare questi elementi separatamente.
Modificare un oggetto di analisi nella vista
Per modificare un elemento aggiunto dal riquadro Analisi, fai clic sull’elemento e seleziona Modifica dalle informazioni. Per ulteriori opzioni di modifica, consulta di seguito la sezione relativa a un particolare tipo di elemento nelle definizioni dell’oggetto di Analisi.
Definizioni di oggetti di analisi
Gli elementi seguenti possono essere trascinati dal riquadro Analisi e rilasciati nella vista. Se non è possibile applicare un oggetto di analisi alla configurazione corrente dei campi nella vista, l’oggetto non è disponibile.
Linea costante
Aggiunge una o più linee costanti alla vista. È possibile aggiungere una linea costante per una misura specifica, per tutte le misure o per le dimensioni di data. Quando aggiungi una linea costante, Tableau mostra un prompt Valore in cui specificare il valore della costante:
In Tableau Desktop, il prompt Valore per un valore data è un controllo calendario:
È possibile fare clic sulla linea costante ottenuta e scegliere Modifica o Rimuovi. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Per i dettagli, consulta Modificare linee di riferimento, bande e distribuzioni esistenti nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e finestre. Un altro modo per modificare una linea in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (control-clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento.
Linea media
Aggiunge una o più linee medie alla vista. Puoi aggiungere una linea media per una misura specifica o per tutte le misure.
Puoi fare clic su una riga media risultante e scegliere un’aggregazione diversa, ad esempio Totale o Somma. È inoltre possibile scegliere Modifica o Rimuovi. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Per i dettagli, consulta Modificare linee di riferimento, bande e distribuzioni esistenti nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e finestre. Un altro modo per modificare una linea in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (control-clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento.
Mediana con quartili
Aggiunge uno o più insiemi di linee mediane e di fasce di distribuzione alla vista. Puoi aggiungere una mediana con quartili per una misura specifica o per tutte le misure.
Le fasce di distribuzione vengono calcolate come quartili, i due quartili centrali sono ombreggiati.
È possibile fare clic su una linea mediana o di distribuzione risultante e scegliere Modifica o Rimuovi. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Le linee mediane e le distribuzioni devono essere modificate, formattate o rimosse separatamente. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Per visualizzare le opzioni, fai clic sul bordo esterno di una banda di distribuzione; fare clic al centro della banda non ha alcun effetto. Per i dettagli, consulta Modificare linee di riferimento, bande e distribuzioni esistenti nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e finestre. Un altro modo per modificare una linea o distribuzione in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (control-clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento. Un sottomenu offre due possibilità di scelta: Quartili e Valore mediano.
Per maggiori informazioni sui tipi di distribuzione, inclusi i quartili, consulta Aggiungere distribuzioni di riferimento nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e riquadri.
Diagramma a scatola
Aggiunge uno o più diagrammi a scatola alla vista. Puoi aggiungere i diagrammi a scatola per una misura specifica o per tutte le misure. L’ambito di un diagramma a scatola è sempre Cella (e mai Tabella o Riquadro).
Fai clic o posiziona il puntatore del mouse su una delle linee orizzontali nel diagramma a scatola per visualizzare informazioni statistiche relative a baffi, quartili e valori mediani.
È anche possibile scegliere Modifica o Rimuovi quando selezioni una linea. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Un altro modo per modificare un diagramma a scatola in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (Ctrl+clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento.
Nota: in Tableau Desktop, nel riquadro Analisi sono presenti due voci denominate Diagramma a scatola. Per l’opzione del Diagramma a scatola nella sezione Riepiloga, Tableau aggiunge automaticamente un diagramma a scatola per la destinazione specificata. Per l’opzione Diagramma a scatola nella sezione Personalizza, Tableau apre la finestra di dialogo Modifica linea di riferimento, banda o riquadro dopo aver specificato una destinazione.
Totali
Aggiunge i totali alla vista. Quando aggiungi i totali, le opzioni di rilascio sono Totali parziali, Totali complessivi colonna e Totali complessivi riga.
Per informazioni dettagliate, consulta Mostra totali in una visualizzazione.
Per rimuovere i totali, fai clic sulla colonna rilevante o sull’intestazione di riga e scegli Rimuovi.
In Tableau Desktop, puoi anche fare clic su una colonna o su un’intestazione di riga dopo aver aggiunto i totali e impostare l’aggregazione per quella riga o colonna dalle informazioni:
Media con IC del 95%
Aggiunge uno o più insiemi di linee medie con bande di distribuzione; queste ultime vengono configurate in un intervallo di confidenza del 95%. Puoi aggiungere queste voci per una misura specifica o per tutte le misure.
Le bande di distribuzione dell’intervallo di confidenza coprono la regione in cui rientra la media della popolazione nel 95% dei casi.
È possibile fare clic su una linea media o distribuzione risultante e scegliere Modifica o Rimuovi. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Le linee e le distribuzioni medie devono essere modificate, formattate o rimosse separatamente. Per visualizzare le opzioni, fai clic sul bordo esterno di una banda di distribuzione; fare clic al centro della banda non ha alcun effetto. Un altro modo per modificare una linea o distribuzione in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (control-clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento. Un sottomenu offre due possibilità di scelta: Media e Intervallo di confidenza del 95%.
Puoi anche rimuovere le linee e le bande trascinandole via dalla vista.
Mediana con IC del 95%
Aggiunge uno o più insiemi di linee mediane con fasce di distribuzione; queste ultime vengono configurate in un intervallo di confidenza del 95%. Puoi aggiungere queste voci per una misura specifica o per tutte le misure.
Le bande di distribuzione dell’intervallo di confidenza coprono la regione in cui rientra la mediana della popolazione nel 95% dei casi.
È possibile fare clic su una linea mediana o di distribuzione risultante e scegliere Modifica, Formato, o Rimuovi. In Tableau Desktop esiste una terza opzione: Formato. Selezionando Modifica si apre la finestra di dialogo Modificare la linea di riferimento. Le linee e le distribuzioni mediane essere modificate, formattate o rimosse separatamente. Per visualizzare le opzioni, fai clic sul bordo esterno di una banda di distribuzione; fare clic al centro della banda non ha alcun effetto. Un altro modo per modificare una linea o distribuzione in Tableau Desktop è fare clic con il tasto destro del mouse (control-clic su Mac) sull’asse corrispondente e scegliere Modifica linea di riferimento. Un sottomenu offre due possibilità di scelta: Valore medianoe Intervallo di confidenza del 95%.
Puoi anche rimuovere le linee e le bande trascinandole via dalla vista.
Linea di tendenza
Aggiunge una o più linee di tendenza alla vista. Quando aggiungi linee di tendenza, le opzioni di rilascio identificano i tipi di modello delle linee di tendenza disponibili in Tableau: Lineare, Logaritmica, Esponenzialee Polinomiale. Per alcune viste, è disponibile solo un sottoinsieme di queste opzioni.
Per informazioni dettagliate, consulta Tipi di modello di linea di tendenza
Fai clic su una linea di tendenza per rimuoverla o modificarla o per visualizzare una definizione statistica. Puoi anche rimuovere una linea di tendenza trascinandola via dalla vista.
Previsione
Aggiunge una previsione alla vista. Questa opzione è disponibile solo in Tableau Desktop, non quando modifichi una vista sul Web. La previsione è possibile solo se nella vista è presente almeno una misura.
La previsione non è supportata per le viste basate su origini dati multidimensionali. Inoltre, la vista non può contenere i seguenti elementi:
- Calcoli tabella
- Misure disaggregate
- Calcoli percentuali
- Totali o Totali parziali
- Valori data con aggregazione impostata su Data esatta
Una serie temporale contenente valori nulli impone anche vincoli.
Per maggiori informazioni, consulta Previsioni.
Per rimuovere, modificare o leggere una descrizione della previsione corrente, vai al menu Analisi e scegli Previsione.
Linea di riferimento personalizzata
Puoi aggiungere linee di riferimento per una misura specifica o per tutte le misure.
Dopo aver trascinato una linea di riferimento dal riquadro Analisi e averla rilasciata in una destinazione, Tableau apre automaticamente una finestra di dialogo di modifica. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consulta Aggiungere una linea di riferimento nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e riquadri. Per tornare in seguito a questa finestra di dialogo, fai clic sulla linea e scegli Modifica.
Banda di riferimento personalizzata
Puoi aggiungere bande di riferimento per una misura specifica o per tutte le misure nella vista.
Dopo aver trascinato una banda di riferimento dal riquadro Analisi e averla rilasciata in una destinazione, Tableau apre automaticamente la finestra di dialogo Modifica linea di riferimento, banda o riquadro. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consulta Aggiungere bande di riferimento nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e riquadri. Per tornare in seguito a questa finestra di dialogo, fai clic sulla banda e scegli Modifica. Per visualizzare le opzioni, fai clic sul bordo esterno di una banda di riferimento; fare clic al centro della banda non ha alcun effetto.
Banda di distribuzione personalizzata
Puoi aggiungere distribuzioni di riferimento per una misura specifica o per tutte le misure nella vista.
Dopo aver trascinato una distribuzione di riferimento dal riquadro Analisi e averla rilasciata in una destinazione, Tableau apre automaticamente la finestra di dialogo Modifica linea di riferimento, banda o riquadro. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consulta Aggiungere distribuzioni di riferimento nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e riquadri. Per tornare in seguito a questa finestra di dialogo, fai clic sulla banda e scegli Modifica. Per visualizzare le opzioni, fai clic sul bordo esterno di una banda di distribuzione; fare clic al centro della banda non ha alcun effetto.
Diagramma a scatola personalizzato
In Tableau Desktop (ma non quando modifichi una vista sul Web) è possibile trascinare un diagramma a scatola dalla sezione Personalizza del riquadro Analisi e rilasciarla in una destinazione. Tieni tuttavia presente che sul Web è possibile aggiungere un diagramma a scatola dalla sezione Riepiloga del riquadro Analisi. Quando trascini il Diagramma a scatola dalla sezione Personalizza, Tableau apre automaticamente la finestra di dialogo Modifica linea di riferimento, banda o riquadro. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consulta Aggiungere un box plot nell’articolo Linee di riferimento, bande, distribuzioni e riquadri. L’ambito di un diagramma a scatola è sempre Cella (e mai Tabella o Riquadro).
Fai clic su una delle linee orizzontali nel diagramma a scatola per visualizzare informazioni statistiche relative a baffi, quartili e valori mediani.
Per tornare in seguito a questa finestra di dialogo, fai clic sulla banda e scegli Modifica.