Previsioni
Puoi aggiungere una previsione a una vista quando è presente almeno una dimensione di data e una misura nella vista. Se sei interessato alla modellazione predittiva, anch’essa disponibile in Tableau, consulta Funzionamento delle funzioni di modellazione predittiva in Tableau.
Per attivare le previsioni, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sulla visualizzazione e scegli Previsione >Mostra previsione oppure scegli Analisi >Previsione >Mostra previsione.
In assenza di una dimensione di data, puoi aggiungere una previsione se nella vista è presente un campo di dimensione con valori interi. Per i dettagli, consulta Previsioni in assenza di data nella vista.
Puoi prevedere i dati di serie temporali quantitative usando i modelli di livellamento esponenziale in Tableau Desktop. Con il livellamento esponenziale, alle osservazioni recenti viene dato un peso relativamente maggiore rispetto alle osservazioni più vecchie. Questi modelli catturano la tendenza evolutiva o la stagionalità dei dati e li estrapolano in futuro. La previsione è completamente automatica, ma configurabile. Molti risultati di previsione possono diventare campi nelle visualizzazioni.
Quando viene visualizzata una previsione, i valori futuri per la misura vengono mostrati accanto ai valori effettivi.
Vincoli di previsione
La previsione non è compatibile con le origini dati multidimensionali. In Tableau Desktop, le origini dati multidimensionali sono supportate solo in Windows.
Puoi pubblicare una vista contenente una previsione e vedere la previsione quando visualizzi o modifichi la vista sul Web, ma non puoi modificare o aggiungere una previsione quando stai modificando una vista sul Web.
Inoltre, non puoi aggiungere una previsione a una vista se contiene uno degli elementi seguenti:
Calcoli tabella
Misure disaggregate
Calcoli percentuali
Totali o Totali parziali
Valori data con aggregazione impostata su Data esatta