Mostra totali in una visualizzazione
In questo articolo viene illustrato come visualizzare i totali e i subtotali, nonché come personalizzare il modo di calcolare questi totali e la posizione in cui appaiono nella visualizzazione.
Mostra totali generali
Per visualizzare i totali generali:
- Fai clic sul riquadro Analisi.
- Nel riquadro Analisi, sotto Somma, trascina Totali nella finestra di dialogo Aggiungi Totali, quindi rilascialo sull’opzione Riga Totali Generali o Colonna Totali Generali.
I totali generali di riga vengono visualizzati automaticamente sul lato destro della visualizzazione. I totali generali di colonna vengono visualizzati automaticamente nella parte inferiore della visualizzazione. Per informazioni su come cambiare la posizione di visualizzazione dei totali, consulta Sposta totali.
Per attivare i totali generali:
- La visualizzazione deve avere almeno un’intestazione. Le intestazioni vengono visualizzate ogni volta che si inserisce una dimensione nello spazio Colonne o nello spazio Righe. Se vengono visualizzate le intestazioni di colonna, puoi calcolare i totali generali per le colonne. Se vengono visualizzate le intestazioni di riga, puoi calcolare i totali generali per le righe.
- Le misure devono essere aggregate. L’aggregazione determina i valori visualizzati per i totali. Per ulteriori informazioni, consulta Totali complessivi e aggregazioni.
- I totali generali non possono essere applicati a dimensioni continue.
Puoi anche mostrare i totali per le visualizzazioni grafiche dei dati. Nella figura riportata di seguito vengono calcolati solo i totali di colonna perché la tabella contiene solo intestazioni di colonna.
Nota: per impostazione predefinita, i totali vengono calcolati nel server se si è connessi a un’origine dati di Microsoft Analysis Services e localmente se si è connessi a un’origine dati Essbase, utilizzando l’aggregazione specificata nell’origine dati multidimensionali. Per ulteriori informazioni, consulta Configura l’aggregazione del totale.
Opzioni per il calcolo dei totali complessivi
Quando si attivano per la prima volta i totali generali, questi vengono calcolati utilizzando dati disaggregati dalla fonte di dati sottostante. Considera la seguente visualizzazione:
La media visualizzata a destra della prima riga sotto Totale Generale è 339 $. Tuttavia, se calcoli la media dei quattro valori che compaiono nella riga (329 $, 306 $, 390 $, 348 $), il risultato è 343,25 $, non 339 $. La discrepanza è dovuta al fatto che Tableau calcola la media dei dati nell’origine dati sottostante. In questo caso sono presenti più di quattro numeri su cui calcolare la media, forse anche molti di più. Il risultato si ottiene calcolando la media di tutti i valori che hanno le proprietà Ship Mode = First Class, Category = Furniture, senza considerare la regione.
Per vedere i totali corrispondenti ai numeri che vedi nella vista, in Tableau è necessario eseguire due operazioni di calcolo della media: prima, i valori per i singoli marcatori (o celle) nella visualizzazione devono essere derivati, ad esempio, facendo la media di tutti i valori che hanno le proprietà Ship Mode = First Class, Category = Furniture, e Region = Central. Poi si devono ricavare i risultati per ciascuna regione, calcolando la media dei risultati per i singoli marcatori. Fortunatamente, non è necessario eseguire due operazioni. Per visualizzare un risultato di questo tipo, dal menù Analisi scegli Totali > Totale utilizzando tutti > Media. Ora la media viene eseguita sui valori visualizzati e non sui dati disaggregati nell’origine dati:
Questo tipo di totale viene talvolta definito come totale a due passaggi, perché la media che vedi nella colonna del totale complessivo è aggregata due volte: una volta per ricavare il valore della colonna o della riga e poi di nuovo attraverso la colonna o le righe per ricavare il totale complessivo.
Totali complessivi e aggregazioni
Quando si attivano i totali complessivi, i valori iniziali vengono elaborati utilizzando l’aggregazione corrente per i campi della visualizzazione. In questo caso i totali sono basati sui dati sottostanti anziché sui dati della vista.
Ad esempio, se stai calcolando il totale del valore di SUM(Profit) per diversi prodotti, il totale complessivo sarà la somma delle somme del profitto. Per le aggregazioni come SUM, si può facilmente verificare il totale complessivo perché la somma di un gruppo di somme è ancora una somma. Occorre tuttavia tenere presente che i risultati possono essere imprevisti quando si utilizzano altre aggregazioni, in particolare aggregazioni personalizzate. Per informazioni dettagliate, consulta Configura l’aggregazione del totale. Puoi verificare qualsiasi calcolo come un’aggregazione o un totale complessivo visualizzando i dati disaggregati sottostanti.
Nella tabella seguente vengono riepilogate le aggregazioni standard e i totali generali calcolati di default quando, dal menù Analisi, Totali >Totale usando tutti è impostato sul valore predefinito Automatico.
Nota: per i calcoli delle tabelle e i campi di un’origine dati secondaria, sono disponibili solo i totali automatici Non è possibile applicare le aggregazioni totali ai calcoli delle tabelle o ai campi di una fonte di dati secondaria.
Per ulteriori informazioni consulta Visualizzazione Totali complessivi con dati misti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e I totali complessivi e i totali parziali non mostrano i numeri previsti con i calcoli delle tabelle(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nelle Nozioni di base di Tableau.
Aggregazione | Descrizione del calcolo |
---|---|
Somma | Mostra la somma dei valori visualizzati nella riga o nella colonna. |
Media | Indica la media dei valori visualizzati nella riga o nella colonna. |
Valore mediano | Mostra la mediana per i valori mostrati nella riga o nella colonna. |
Conta; Conteggio distinti | Indica il numero di valori o valori distinti visualizzati nelle righe e nelle colonne della vista. |
Minimo | Mostra il valore minimo visualizzato nella riga o nella colonna. |
Massimo | Mostra il valore massimo visualizzato nella riga o nella colonna. |
Percentile | Indica il valore di media percentile per tutti i valori visualizzati nella riga o nella colonna. |
Deviazione standard | Il totale complessivo con deviazione standard è la deviazione standard dei valori visualizzati nella riga o nella colonna. |
Varianza | Il totale complessivo con varianza non è la variazione delle righe e delle colonne in cui si trovano, ma la variazione dei dati sottostanti dietro la riga o la colonna. |
Mostra totali parziali
Per mostrare i totali parziali in una visualizzazione:
Fai clic sul riquadro Analisi.
Nel riquadro Analisi, sotto Somma, trascina Totali nella finestra di dialogo Aggiungi Totali e rilascialo su Totali parziali.
Sposta totali
Per impostazione predefinita, i totali generali e i totali parziali di riga compaiono a destra della vista, mentre i totali complessivi e i totali parziali di colonna compaiono nella parte inferiore della vista.
Su Tableau Desktop, puoi anche scegliere di mostrare i totali a sinistra o in alto nella vista.
Per spostare i totali riga a sinistra della vista:
- Seleziona Analisi > Totali e quindi seleziona Totali riga sulla sinistra.
Per spostare i totali di colonna nella parte superiore della vista:
- Seleziona Analisi > Totali e quindi seleziona Totali di colonna in alto.
Configura l’aggregazione del totale
Quando i totali sono attivati nella visualizzazione (totali complessivi, totali parziali o entrambi), puoi specificare come devono essere calcolati i totali. Ad esempio, si può scegliere di calcolare i totali utilizzando una somma, una media, un minimo o un massimo.
Per configurare tutti i totali:
- Seleziona Analisi > Totali > Totale usando tutti e quindi seleziona un’aggregazione dall’elenco.
Per configurare totali per un campo specifico:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su un campo nella visualizzazione, seleziona Totale utilizzando e quindi seleziona un’aggregazione dall’elenco.
Quando scegli Automatico, i totali si basano sui dati sottostanti, che sono disaggregati, e non sui dati presenti nella visualizzazione. Consulta Opzioni per il calcolo dei totali complessivi. Per informazioni dettagliate su come Tableau calcola i totali con l’aggregazione corrente, consulta Totali complessivi e aggregazioni.
Quando scegli uno degli altri valori (Somma, Media, Minimo o Massimo), tutti i totali vengono calcolati utilizzando l’aggregazione selezionata. I calcoli vengono eseguiti sui dati aggregati che vedi nella vista.
Un valore aggiuntivo, Server, può essere disponibile. Il calcolo su server non è sempre disponibile, e a volte i totali possono essere vuoti per elementi specifici nella vista. Quando si utilizza il calcolo su server, occorre tenere presente quanto segue:
- Il calcolo su server è disponibile solo per le origini dati multidimensionali ASO.
- Il calcolo del server non è disponibile per le gerarchie dinamiche. Ciò significa che se i membri della vista fanno parte di una dimensione o di una gerarchia contrassegnata come dinamica, non possono essere inclusi nell’insieme dei valori in uso per calcolare i totali, e appariranno come vuoti nella vista.
- Se stai elaborando totali per un campo calcolato la cui formula fa ipotesi su altri membri calcolati a diversi livelli della gerarchia, i totali appariranno come vuoti nella vista.