Tipi di file e cartelle di Tableau

Puoi salvare il lavoro utilizzando diversi tipi di file specifici di Tableau, ovvero cartelle di lavoro, segnalibri, file di dati compressi, estrazioni di dati e file di connessione dati. Ognuno di questi tipi di file è descritto di seguito. Per informazioni dettagliate, consulta Salvare il lavoro.

  • Cartelle di lavoro (.twb): i file delle cartelle di Tableau presentano l’estensione file .twb. Le cartelle di lavoro contengono uno o più fogli di lavoro, oltre a zero o più dashboard e storie.

  • Segnalibri (.tbm): i file di segnalibro di Tableau hanno l’estensione file .tbm. I segnalibri contengono un unico foglio di lavoro e rappresentano un modo semplice per condividere rapidamente il lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Salvare un segnalibro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  • Cartelle di lavoro compresse (.twbx): le cartelle di lavoro compresse di Tableau presentano l’estensione file .twbx. Una cartella di lavoro compressa è un singolo file zip contenente una cartella di lavoro insieme ai file dei dati locali e alle immagini di sfondo di supporto. Questo formato è il modo migliore per creare un pacchetto del lavoro da condividere con altri utenti che non hanno accesso ai dati originali. Per maggiori informazioni, consulta Cartelle di lavoro compresse

  • Estrazione (.hyper): i file di estrazione di Tableau hanno l’estensione .hyper. I file di estrazione sono una copia locale di un sottoinsieme o di un intero set di dati che puoi utilizzare per condividere dati con altri utenti, quando devi lavorare offline e migliorare le prestazioni. Per maggiori informazioni, consulta Estrarre i dati.

  • Origine dati (.tds): i file di origine dati di Tableau presentano l’estensione file .tds. I file di origine dati sono collegamenti per una rapida connessione ai dati originali che utilizzi più spesso. I file di origine dati non contengono i dati effettivi, ma le informazioni necessarie per connettersi ad essi, nonché eventuali modifiche apportate ai dati effettivi, quali il cambiamento delle proprietà predefinite, la creazione di campi calcolati, l’aggiunta di gruppi e così via. Per maggiori informazioni, consulta Salvare le origini dati.

  • Origine dati compressa (.tdsx): i file origine dati compressi di Tableau presentano l’estensione file .tdsx. Un’origine dati compressa è un file zip contenente il file di origine dati (.tds) descritto in precedenza oltre a tutti i dati di file locali, ad esempio i file di estrazione (.hyper), i file di testo, i file di Excel, i file di Access e i file cubo locali. Utilizza questo formato per creare un singolo file che puoi condividere con altri utenti che potrebbero non avere accesso ai dati originali memorizzati localmente nel computer. Per maggiori informazioni, consulta Salvare le origini dati.

Questi file possono essere salvati nelle cartelle associate nella directory Repository personale di Tableau, che viene automaticamente creata nella cartella Documenti al momento di installare Tableau. I file di lavoro possono anche essere salvati in altri percorsi, ad esempio il desktop o una directory di rete.

Modifica della posizione del repository

Se non utilizzi il percorso predefinito della cartella Documenti, è possibile specificare una nuova posizione per il repository di Tableau. Se, ad esempio, è necessario disporre dei dati in un server di rete anziché sul computer locale, puoi indirizzare Tableau verso il repository remoto.

  1. Seleziona File > Posizione repository.

  2. Nella finestra di dialogo Seleziona repository, scegli una nuova cartella che funga da nuova posizione del repository.

  3. Riavvia Tableau in modo che utilizzi il nuovo repository.

La modifica della posizione del repository non comporta lo spostamento dei file contenuti nel repository originale. Verrà invece creato un nuovo repository in cui potrai archiviare i file.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!