Valori misure e Nomi misure
Il riquadro Dati contiene sempre un certo numero di campi che non provengono dai dati originali, due dei quali sono Valori misure e Nomi misure. Tableau crea automaticamente questi campi in modo che tu possa creare specifici tipi di viste che includano più misure.
Il campo Valori misure contiene tutte le misure nei dati, raccolte in un singolo campo con valori continui. Trascina i singoli campi delle misure al di fuori della scheda Valori misure per rimuoverli dalla vista.
Il campo Nomi misure contiene i nomi di tutte le misure nei dati, raccolti in un singolo campo con valori distinti.
Come usare i Nomi misure e i Valori misure
Tableau crea automaticamente questi campi in modo che tu possa creare specifici tipi di viste che includano più misure.
Valori misure e Nomi misure sono in linea di massima simili ad altri campi di Tableau:
Puoi visualizzare un filtro per Nomi misure.
Puoi formattare Valori misure, con la formattazione che viene ereditata come formattazione predefinita per tutte le misure.
Puoi eliminare i Valori misure e i Nomi misure sugli spazi.
Puoi assegnare alias ai valori per i Nomi misure.
Puoi modificare l’ordinamento manuale per i valori dei Nomi misure.
Scheda Valori misure
Quando Valori misure è nella vista, Tableau crea una scheda Valori misure, evidenziata in rosso, in basso, che elenca le misure nell’origine dati con le relative aggregazioni predefinite.
Puoi rimuovere singole misure dalla vista trascinandole fuori dalla scheda Valori misure.
Informazioni sui Nomi misure
Quando desideri visualizzare più misure in una vista, puoi utilizzare i campi Valori misure e Nomi misure. Quando aggiungi Nomi misure a una vista, tutti i nomi misura vengono visualizzati come intestazioni di riga o di colonna nella vista. Le intestazioni includono ogni nome misura. Questa funzionalità risulta utile quando utilizzi una tabella di testo che mostra più misure. Supponi ad esempio di disporre di una tabella di testo contenente il profitto aggregato di ogni categoria di prodotto per regione.
Supponi ora di voler mostrare sia Profitto che Vendite per ogni categoria e regione. Quando aggiungi Vendite alla tabella di testo (trascinandolo nella vista), le misure vengono combinate e il campo Valori misure viene aggiunto al testo. Il campo Nomi misure viene aggiunto automaticamente allo spazio Righe.
Nota come i nomi delle intestazioni rimuovono l’etichetta di aggregazione per impostazione predefinita. Potresti voler includere le aggregazioni o chiamarle "Profitto totale" e "Vendite totali". Per modificare i nomi misura, fai clic con il pulsante destro del mouse (Ctrl+clic su Mac) sul campo Nomi misure sullo spazio Righe e seleziona Modifica alias. Apporta le modifiche e fai clic su OK.
Crea una vista utilizzando Nomi misure e Valori misure
Puoi usare i Valori misure e i Nomi misure per visualizzare i valori di tutte le misure dell’origine dati, utilizzando le loro aggregazioni predefinite, simultaneamente. La vista seguente è stata creata con l’origine dati Esempio - Supermercato. Vengono visualizzati i valori di tutte le misure nel riquadro Dati, utilizzando le relative aggregazioni predefinite.
Come creare questa vista
Crea un nuovo foglio di lavoro utilizzando la cartella di lavoro di esempio Superstore.
Trascina Valori misure su Righe
Fai clic Tabella di testo in Mostra.
Tabella di testo da Mostra.
Naturalmente, questa vista non è adatta per un’indagine rapida dei dati, perché non puoi generare una grande quantità di informazioni confrontando numeri che non misurano la stessa cosa: Profitto e Vendite sono entrambi in dollari, ma Sconto e Rapporto profitto sono valori percentuali.
Quando Nomi misure e Valori misure vengono automaticamente aggiunti alla vista
Tableau aggiunge automaticamente i campi Nomi misure e Valori misure alla vista in risposta ad alcune azioni da parte tua.
Unione degli assi
Puoi visualizzare misure multiple sullo stesso asse continuo unendo gli assi. Per maggiori informazioni, consulta Unire gli assi per più misure in un singolo asse. Quando utilizzi questa tecnica, Tableau aggiunge automaticamente Nomi misure e Valori misure alla vista, consentendoti di aggiungere misure aggiuntive all’asse unito.
Utilizzo di Mostra quando sono presenti più misure nella vista
Quando sono presenti più misure nella vista, Tableau aggiungerà automaticamente Nomi misure e Valori misure o solo Nomi misure quando selezioni determinati tipi di visualizzazione da Mostra.
Se selezioni le barre affiancate quando ci sono più misure nella vista, Tableau aggiunge sia Valori misure che Nomi misure. Ad esempio, la vista originale potrebbe utilizzare linee per mostrare Vendite e Profitti nel tempo:
Se scegli le linee affiancate da Mostra, la vista si aggiorna per includere Nomi misure e Valori misure:
Se selezioni i cerchi affiancati da Mostra quando ci sono più misure nella vista, Tableau aggiunge Valori misure e Nomi misure:
Se selezioni la linea doppia da Mostra quando ci sono più misure nella vista, Tableau aggiunge Nomi misure ma non Valori misure:
Si tratta di un’operazione simile a quella dell’unione degli assi, ad eccezione del fatto che Tableau utilizza intervalli di valori separati (uno a sinistra della vista e uno a destra) per allineare le linee il più possibile. Per gli assi uniti, Tableau utilizza un unico intervallo di valori e le linee possono allinearsi bene o meno.
Come funzionano Nomi misure e Valori misure con le legende per misura
Quando Valori misure e Nomi misure sono nella vista, puoi codificare a livello di colore i dati per ogni singola misura. Per maggiori informazioni, consulta Valori delle misure e legende dei colori.