Personalizzare la stringa di connessione per i connettori nativi
Potrebbe essere necessario modificare la connessione effettuata con un connettore nativo. È possibile farlo creando un file TDC (Tableau Datasource Customization) che trasferisce le modifiche di configurazione alla connessione utilizzando la personalizzazione odbc-connect-string-extras.
Questo articolo si applica ai connettori che utilizzano un driver ODBC.
Importante: i file TDC possono essere utilizzati per personalizzare la funzionalità di una connessione o per diagnosticare e risolvere problemi relativi alla connessione ai dati. Tableau non è in grado di verificare in dettaglio ogni potenziale modifica che potresti apportare a questi file. La creazione e l'utilizzo dei file TDC richiedono modifiche manuali ed è fondamentale sottoporli ad accurati test prima di distribuirli in un ambiente di produzione.
Modificare la stringa di connessione
Quando Tableau si connette tramite un driver ODBC, crea e passa una stringa di connessione al gestore driver. La stringa di connessione identifica il driver e contiene tutti i parametri per il driver.
Ecco un esempio di stringa di connessione:
DRIVER=BagelDB Driver;SERVER=bageldb.lan;UID=creamcheese;PWD=bagel;
Supponiamo di voler sovrascrivere il valore DRIVER di BagelDB Driver con BagelDB Driver 2.0 e aggiungere un numero di porta. La stringa di connessione passata al gestore driver sarà modificata in:
DRIVER=BagelDB Driver 2.0;SERVER=bageldb.lan;UID=creamcheese;PWD=bagel;PORT=54321
È possibile modificare i parametri della stringa di connessione utilizzando un TDC e il tag odbc-connect-string-extra. In generale, l'unico parametro che può essere sovrascritto è DRIVER. Altri parametri vengono aggiunti alla fine della stringa di connessione. Di seguito consulta come "Utilizzare un file TDC".
Nota: a causa delle restrizioni di sicurezza, il supporto per la personalizzazione odbc-connect-string-extra è limitato su Tableau Online. Alcuni parametri potrebbero non essere supportati.
Utilizzare un elenco consentiti per ridurre i rischi per la sicurezza
Importante: la seguente procedura deve essere eseguita da un amministratore di Tableau Server su Tableau Server e deve essere valutata dal reparto IT per verificarne la conformità con le linee guida di sicurezza dell'organizzazione.
La personalizzazione odbc-connect-string-extra può rappresentare un rischio per la sicurezza. L'amministratore di Tableau Server può gestire questo rischio specificando un elenco di parametri approvati in un elenco consentiti (noto anche come elenco di sicurezza):
- Tutti i parametri specificati da odbc-connect-string-extras che non sono presenti nell'elenco vengono eliminati.
- Se nell'elenco non è specificato alcun parametro, sono consentiti tutti i parametri.
L'elenco consentiti è un elenco separato da virgole e senza spazi intermedi.
Ad esempio, per aggiungere i parametri UseDeclareFetch e App per accedere all'elenco consentiti, esegui i seguenti comandi:
tsm configuration set -k native_api.ODBCConnectStringSecurityList -v UseDeclareFetch,App --force-keys
tsm pending-changes apply
Per ulteriori informazioni sull’esecuzione di comandi tsm, consulta Riferimento della riga di comando tsm(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
Utilizzare un file TDC
Un file TDC è un file XML che contiene un nome del fornitore, un nome del driver e una sezione <connection-customization>
che può contenere molteplici tipi di personalizzazioni (sia alla stringa di connessione che alle funzionalità di connessione). Per un connettore nativo, il nome del fornitore e il nome del driver devono corrispondere al nome della classe del connettore. Per i valori, vedere "Elenco classi connettori nativi" di seguito. Qualsiasi file di cartella di lavoro o di origine dati già esistente che dispone di una sezione di personalizzazione abilitata utilizzerà solo le personalizzazioni incorporate, non il file TDC.
Quando crei un file TDC, devi salvarlo nella cartella Datasources
in modo che possa essere utilizzato dalla connessione. Se crei una cartella di lavoro che desideri pubblicare in Tableau Server, o se utilizzi Tableau Prep o Tableau Bridge, devi salvare anche il file TDC nelle directory Datasources
per quei prodotti. Per maggiori informazioni, consulta Installazione di file tdc e properties.
Nota: se si crea un'origine dati o una cartella di lavoro con odbc-extras personalizzati, le informazioni vengono incorporate negli attributi di connessione. Grazie a questo, è possibile pubblicare una cartella di lavoro o un'origine dati su Tableau Server senza dover installare il file TDC su Tableau Server.
Nel file TDC, è possibile utilizzare odbc-connect-string-extras personalizzazione per aggiungere attributi o sovrascrivere l'attributo DRIVER alla stringa di connessione.
Creare un file TDC
- Apri un editor di testo normale, ad esempio Blocco Note o Blocco note++.
- Copia le informazioni dal campione riportato di seguito, incollale nel file di testo, quindi specifica il valore classe, nome fornitore e nome driver. Per i connettori Tableau nativi, utilizza lo stesso valore per classe, nome fornitore e nome driver.
- Salva il file con un’estensione .tdc, ad esempio
mybagel.tdc
, nella cartellaDatasources
per ciascun prodotto Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Installazione di file tdc e properties. - Immetti le personalizzazioni necessarie per effettuare la connessione.
<connection-customization class='bagelDB' enabled='true' version='19.1'>
<vendor name='bagelDB' />
<driver name='bagelDB' />
<customizations>
<customization name='odbc-connect-string-extras' value='DRIVER=BagelDB Driver 2.0;PORT=54321' />
</customizations>
</connection-customization>
Elenco delle classi di connettori nativi
Individua il tuo connettore nell'elenco sottostante (elencato nel formato <connettore>:<classe>) per ottenere il valore della classe necessario per personalizzare il file TDC.
- Actian Matrix: paraccel
- Actian Vector: vectorwise
- Amazon Aurora: aurora
- Amazon EMR (Hive): awshadoophive
- Amazon Redshift: redshift
- Spark SQL: spark
- Aster Database: asterncluster
- Azure SQL Data Warehouse: azure_sql_dw
- Cloudera Hadoop: hadoophive
- Denodo: denodo
- Exasol : exasolution
- Firebird : firebird
- Google Cloud SQL: googlecloudsql
- Hortonworks Hadoop Hive: hortonworkshadoophive
- IBM: BigInsights bigsql
- IBM DB2: db2
- IBM PDA (Netezza): netezza
- Kognitio: kognitio
- MapR Hadoop Hive: maprhadoophive
- MariaDB: mariadb
- MarkLogic: marklogic
- MemSQL: memsql
- Microsoft SQL Server: sqlserver
- MonetDB: monetdb
- MongoDB BI Connector: mongodb
- MySQL: mysql
- Oracle Essbase: essbase
- Other Databases (ODBC): genericodbc
- Pivotal Greenplum Database: greenplum
- PostgreSQL: postgres
- Presto: presto
- Progress OpenEdge: progressopenedge
- SAP HANA: saphana
- SAP Sybase ASE: sybasease
- SAP Sybase IQ: sybaseiq
- Snowflake: snowflake
- Splunk: splunk
- Teradata: teradata
- Tibco Data Virtualization: composite
- Vertica: vertica
Vedi anche
Altri database (ODBC) - Descrive come eseguire la connessione ai dati utilizzando il connettore ODBC.
Esempio: personalizzare una connessione ODBC - Procedura dettagliata che mostra come è possibile realizzare la personalizzazione delle funzionalità e delle stringhe di connessione ODBC.
Tableau e ODBC - Fornisce informazioni di base su ODBC, descrive come Tableau determina la funzionalità di un driver ODBC ed elenca le domande più frequenti.
Riferimento delle personalizzazioni della funzionalità di Tableau - Elenca le personalizzazioni che è possibile utilizzare per definire quali funzionalità di Tableau sono supportate dall’origine dati.
Riferimento delle personalizzazioni ODBC/SQL - Elenca le personalizzazioni che rappresentano le parti degli standard ODBC e SQL supportate dal driver ODBC.