Creare Espressioni Level of Detail in Tableau

Le espressioni Level of Detail (note anche come espressioni LOD) consentono di calcolare i valori a livello di origine dati e di vista. Tuttavia, le espressioni LOD ti permettono di controllare il livello di granularità che desideri calcolare. Possono essere eseguite a livello più granulare (INCLUDE), a livello meno granulare (EXCLUDE), o a livello completamente indipendente (FIXED).

In questo articolo vengono illustrati i tipi di espressioni LOD che è possibile utilizzare in Tableau, quando utilizzarli e come formattarli.

Come creare espressioni LOD

Per informazioni sulla creazione e l’utilizzo di un’espressione LOD in Tableau, esegui questa procedura.

Fase 1. Impostare la visualizzazione

  1. Apri Tableau Desktop ed esegui la connessione all’origine dati salvata Sample-Superstore.
  2. Passa a un nuovo foglio di lavoro.
  3. Nel riquadro Dati trascina Area geografica nello spazio Colonne.
  4. Nel riquadro Dati trascina Vendite nello spazio Righe.

    Viene visualizzato un grafico a barre che mostra la somma delle vendite per ogni regione.

Fase 2. Creare l’espressione LOD

Anziché la somma di tutte le vendite per regione, si desidera anche visualizzare la media vendite per cliente per ogni regione. A tale scopo, è possibile utilizzare un’espressione LOD.

  1. Seleziona Analisi > Crea campo calcolato.
  2. Nell’editor di calcolo che si apre, esegui le seguenti operazioni:
    • Denominare il calcolo: Vendite per cliente.
    • Immettere l’espressione LOD seguente:

      { INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

  3. Al termine, fai clic su OK.

    L’espressione LOD appena creata viene aggiunta al riquadro Dati. Per maggiori informazioni sui tipi di espressioni selezionabili, consulta la sezione Tipi di espressioni LOD.

Fase 3. Utilizzare l’espressione LOD nella visualizzazione

  1. Nel riquadro Dati trascina Vendite per cliente nello spazio Righe e posizionalo a sinistra di SUM(Sales).
  2. Nello spazio Righe, fai clic con il pulsante destro del mouse su Vendite per Cliente e seleziona Misura (Somma) > Media.

    È ora possibile vedere la somma di tutte le vendite e la media vendite per cliente per ogni regione. È ad esempio possibile osservare che nell’area centrale la campagna di vendita ammonta a circa 500.000 dollari, con una vendita media per ogni cliente di circa 800 dollari.

Utilizzare un’espressione LOD rapida

Puoi creare un’espressione LOD FIXED senza dover immettere l’intero calcolo nella finestra di dialogo del calcolo.

Esistono due modi per creare un calcolo LOD rapido.

  1. Nel riquadro Dati fai clic tenendo premuto CTRL e trascina la misura da aggregare sulla dimensione desiderata. Verrà visualizzato un nuovo campo con un calcolo LOD FIXED.

    L’aggregazione nell’espressione aggregata proverrà dall’aggregazione predefinita per la misura. In genere è SUM. Per cambiare l’aggregazione o modificare in altro modo il calcolo LOD, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo campo e modifica il calcolo.

  2. In alternativa, nel riquadro Dati seleziona la misura da aggregare, quindi fai clic tenendo premuto CTRL sulla dimensione in base alla quale vuoi eseguire l’aggregazione.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse sui campi selezionati, quindi seleziona Crea > Calcolo LOD.
    • (Facoltativo) Modifica il calcolo LOD nell’editor di calcolo.
    • Seleziona OK.

    Gif che illustra il processo di creazione di un calcolo LOD rapido.

Sintassi dell’espressione LOD

Un’espressione Level of Detail ha la seguente struttura:

{[FIXED | INCLUDE | EXCLUDE] <dimension declaration : : <aggregate expression>}

{ }

L’intera espressione Level of Detail è racchiusa tra parentesi graffe.

[FIXED | INCLUDE | EXCLUDE]

Il primo elemento dopo l’apertura delle parentesi graffe è una delle seguenti parole chiave:

FIXED

  • Le espressioni Level of Detail FIXED calcolano i valori utilizzando le dimensioni specificate senza riferimenti al livello di dettaglio della vista, ovvero indipendentemente dalle altre dimensioni nella vista.
  • Le espressioni Level of Detail FIXED ignorano tutti i filtri nella vista tranne i filtri contestuali, i filtri dell’origine dati e i filtri di estrazione.

Esempio: { FIXED [Region] : SUM([Sales]) }

Per maggiori informazioni sulle espressioni Level of Detail FIXED, e per alcuni esempi sugli scenari relative a Level of Detail FIXED, vedi la sezione FIXED.

INCLUDE

  • Le espressioni Level of Detail INCLUDE calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.
  • Il livello di dettaglio delle espressioni di informazioni è particolarmente utile quando si include una dimensione non inclusa nella vista.

Esempio: { INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

Per maggiori informazioni sul livello INCLUDE delle espressioni Level of Detail, e per alcuni esempi sugli scenari di Level of Detail INCLUDE, vedi la sezione INCLUDE.

EXCLUDE

  • Le espressioni Level of Detail EXCLUDE rimuovono esplicitamente le dimensioni dall’espressione, ovvero sottraggono le dimensioni dal livello di vista dei dettagli.
  • L’espressione Level of Detail EXCLUDE è particolarmente utile per eliminare una dimensione nella vista.

Esempio: {EXCLUDE [Region]: SUM([Sales])}

Per maggiori informazioni sulle espressioni Level of Detail EXCLUDE e alcuni esempi sugli scenari relativi a tali espressioni, vedi la sezione EXCLUDE.

Ambito tabella

  • Per le espressioni Level of Detail dell’ambito tabella, non è richiesta alcuna parola chiave di ambito. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Ambito tabella.

<dimension declaration>

Specifica una o più dimensioni che impostano l’ambito dell’espressione aggregata, in base alla parola chiave.

  • FIXED [Nome]

Utilizza virgole per separare più dimensioni.

  • [Segment], [Category], [Region]

Puoi utilizzare qualsiasi espressione valutata come dimensione, comprese le espressioni di data.

  • {FIXED YEAR([Order Date]) : SUM(Sales)} aggrega la somma delle vendite al livello Anno.
  • {INCLUDE DATETRUNC('day', [Order Date]) : AVG(Profit)} aggrega la somma delle vendite per la dimensione [Order Date] troncata in base alla parte della data del giorno. Poiché è un’espressione INCLUDE, le dimensioni vengono utilizzate anche nella vista per aggregare il valore.

Nota: è consigliabile trascinare i campi nell’editor di calcolo quando si creano dichiarazioni di dimensione anziché scrivere manualmente. Ad esempio, se si vede YEAR([Order Date]) in uno spazio e quindi si digita la stessa cosa come dichiarazione della dimensione, il campo non corrisponderà a quello dello spazio. Se invece si trascina il campo dallo spazio all’espressione, questo diventa DATEPART('year', [Order Date]) e corrisponde al campo dello spazio.

Con i calcoli salvati nel riquadro Dati, Tableau non può far corrispondere il nome di un calcolo al relativo contenuto. Ad esempio:

  • Crea un calcolo: MyCalculation = YEAR([Order Date])
  • Crea un’espressione Level of Detail EXCLUDE {EXCLUDE YEAR([Order Date]) : SUM(Sales)}

Se utilizzi entrambi i calcoli nella vista, MyCalculation non viene escluso. L’espressione LOD non capisce che YEAR([Order Date]) corrisponde a MyCalculation.

Analogamente, se l’espressione EXCLUDE specifica MyCalculation ({EXCLUDE MyCalculation : SUM(Sales)}), YEAR([Order Date]) non viene escluso.

: (due punti)

I due punti separano la dichiarazione della dimensione dall’espressione aggregata.

<espressione aggregata>

L’espressione aggregata è il calcolo che viene eseguito. Ad esempio, SUM(Sales) o AVG(Discount). I risultati del calcolo nell’espressione aggregata dipendono dalla dichiarazione della dimensione e dalla parola chiave.

L’espressione aggregata deve essere aggregata. Tuttavia, l’aggregazione ATTR non è supportata. Non deve essere un’aggregazione semplice. Può contenere calcoli, incluse altre espressioni LOD: {FIXED [Question] : AVG(IF [Answer] = "Red" THEN 1 ELSE 0 END )}

I calcoli tabella non sono consentiti nell’espressione aggregata.

Le espressioni LOD con ambito tabella contengono solo l’espressione aggregata all’interno di parentesi graffe, ad esempio {MIN(Grade)}.

Tipi di espressioni LOD

Esistono tre tipi di espressioni LOD che è possibile creare in Tableau:

È inoltre possibile creare un’espressione LOD nella tabella. Questa è chiamata espressione LOD dell’Ambito tabella.

FIXED

Le espressioni Level of Detail FIXED calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

Esempio

La seguente espressione Level of Detail FIXED calcola la somma delle vendite per regione:

{FIXED [Region] : SUM([Sales])}

Questa espressione LOD, denominata [Vendite per regione], viene quindi inserita in Testo per mostrare le vendite totali per regione.

Il livello di dettaglio della vista è costituito da [Region] e [State]. Tuttavia, le espressioni Level of Detail FIXED non tengono conto delle dimensioni nella vista, ma solo delle dimensioni specificate nel calcolo (in questo caso, Region). Pertanto, i valori per i singoli stati in ciascuna regione sono identici. Per maggiori informazioni, consulta Aggregazioni ed espressione a livello di dettaglio.

Se la parola chiave fosse INCLUDE anziché FIXED, i valori sarebbero diversi per ogni stato. INCLUDE utilizza la dimensione nell’espressione ([Region]) ed eventuali dimensioni aggiuntive nella vista ([State]) durante la valutazione dell’espressione.

INCLUDE

Le espressioni Level of Detail INCLUDE calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

Le espressioni INCLUDE possono essere utili quando desideri calcolare a un livello di dettaglio più preciso nel database, ma riaggregare a un livello di dettaglio più grossolano nella vista. I campi basati sulle espressioni Level of Detail INCLUDE cambiano man mano che aggiungi o rimuovi le dimensioni dalla vista.

Esempio 1

Questa espressione Level of Detail INCLUDE calcola le vendite totali per cliente:

{ INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

Con l’espressione LOD nello spazio Righe, aggregato come AVG, e [Region] nello spazio Colonne, la vista mostra l’importo medio delle vendite dei clienti per regione:

Esempio 2

Questa espressione Level of Detail INCLUDE calcola la somma delle vendite per stato:

{ INCLUDE [State] : SUM(Sales)}

Il calcolo viene inserito nello spazio Righe ed è aggregato come una media. La vista risultante è una media della somma delle vendite per stato tra le categorie.

Quando il Segmento viene aggiunto allo spazio Colonne e il calcolo viene spostato in Etichetta, l’espressione LOD viene aggiornata. Ora puoi vedere come la somma media delle vendite per stato varia in base alle categorie e ai segmenti.

EXCLUDE

Le espressioni Level of Detail EXCLUDE dichiarano le dimensioni da omettere dal livello di dettaglio della vista.

Le espressioni EXCLUDE sono utili per gli scenari "percentuale del totale" o "differenza rispetto alla media generale". Sono paragonabili a Totali e Linee di riferimento.

EXCLUDE non può essere utilizzato nelle espressioni a livello di riga (dove non sono presenti dimensioni da omettere). Consente di modificare un calcolo a livello di vista o altre espressioni LOD.

Esempio 1

La seguente espressione Level of Detail EXCLUDE calcola il totale medio delle vendite mensili e quindi esclude il mese.

  1. Innanzitutto, crea un campo per Mese/Anno di Data ordine.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse su "Data ordine" nel riquadro Dati, quindi seleziona Crea > Crea data personalizzata.
    • Dall’elenco Dettagli seleziona "Mese/Anno". Mantieni la selezione discreta.
  2. Crea quindi un’espressione LOD denominata "media delle vendite per mese":

    {EXCLUDE [Order Date (Month / Year)] : AVG({FIXED [Order Date (Month / Year)] : SUM([Sales])})}

    Nota che si tratta di un livello nidificato di espressione Level of Detail, cioè un espressione Level of Detail all’interno di un altra espressione Level of Detail.

  3. Il calcolo può quindi essere sottratto dalla somma delle vendite al mese con un calcolo ad hoc sullo spazio Righe:

  4. Posiziona Month([Order Date]) nello spazio Colonne

La vista risultante mostra la differenza tra le vendite mensili effettive e le vendite mensili medie per l’intero periodo di quattro anni:

Esempio 2

Crea un’espressione Level of Detail denominata "ExcludeRegion", che escluda [Region] dalla somma di [Sales]:

{EXCLUDE [Region]: SUM([Sales])}

Considera la seguente vista, che suddivide la somma delle vendite per regione e per mese:

Il posizionamento di [ExcludeRegion] in Colore sfuma la vista per mostrare le vendite totali per mese, senza la componente regionale:

Ambito tabella

Puoi definire un’espressione Level of Detail a livello di tabella senza usare nessuna delle parole chiave di ambito. Ad esempio, l’espressione seguente restituisce la data ordine minima (prima) per l’intera tabella:

{MIN([Order Date])}

Questo equivale a un’espressione Level of Detail FIXED senza dichiarazione di dimensione:

{FIXED : MIN([Order Date])}

Vedi anche

Introduzione alle espressioni Level of Detail(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Un approfondimento sulle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Un tuffo nelle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

15 principali espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Informazioni sulle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Funzionamento delle espressioni di livello a dettaglio in Tableau

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!