Le espressioni Level of Detail (note anche come espressioni LOD) consentono di calcolare i valori a livello di origine dati e di vista. Tuttavia, le espressioni LOD ti offrono ancora più controllo sul livello di granularità che desideri calcolare. Possono essere eseguite a livello più granulare (INCLUDE), a livello meno granulare (EXCLUDE), o a livello completamente indipendente (FIXED).

In questo articolo vengono illustrati i tipi di espressioni LOD che è possibile utilizzare in Tableau, nonché quando utilizzarli e come formattarli. Viene inoltre utilizzato un esempio per illustrare come creare un'espressione LOD semplice.

Come creare espressioni LOD

Per informazioni sulla creazione e l'utilizzo di un'espressione LOD in Tableau, eseguire la procedura seguente.

Passaggio 1: impostare la visualizzazione

  1. Apri Tableau Desktop ed esegui la connessione all'origine dati salvata Sample-Superstore.

  2. Passa a un nuovo foglio di lavoro.

  3. Dal riquadro Dati, alla voce Dimensioni, trascina Regione sullo spazio Colonne.

  4. Dal riquadro Dati, alla voce Misura, trascina Vendite sullo spazio Righe.

    Viene visualizzato un grafico a barre che mostra la somma delle vendite per ogni regione.

Passaggio 2: Creare l'espressione LOD

Anziché la somma di tutte le vendite per regione, si desidera anche visualizzare la media vendite per cliente per ogni regione. A tale scopo, è possibile utilizzare un'espressione LOD.

  1. Seleziona Analisi > Crea campo calcolato.

  2. Nell'editor di calcolo che si apre, esegui le seguenti operazioni:

    • Denominare il calcolo: Vendite per cliente.

    • Immettere l'espressione LOD seguente:

      { INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

  3. Al termine, fai clic su OK.

    L'espressione LOD appena creata viene aggiunta al riquadro Dati, sotto Misure. Per maggiori informazioni sui tipi di espressioni selezionabili, consulta la sezione Tipi di espressioni LOD.

Passaggio 3: utilizzare l'espressione LOD nella visualizzazione

  1. Dal riquadro Dati, sotto la voce Misure, trascina Vendite per Cliente nello spazio Righe e posizionalo a sinistra di SUM(Sales).

  2. Nello spazio Righe, fai clic con il pulsante destro del mouse su Vendite per Cliente e seleziona Misura (Somma) > Media.

    È ora possibile vedere la somma di tutte le vendite e la media vendite per cliente per ogni regione. È possibile, ad esempio, osservare che nell'area centrale la campagna di vendita ammonta a circa 500.000 USD, con una vendita media per ogni cliente di circa 800 USD.

Utilizzare un'espressione LOD rapida

A partire da Tableau 2021.1, puoi creare un'espressione LOD FIXED senza dover immettere l'intero calcolo nella finestra di dialogo del calcolo.

Esistono due modi per creare un calcolo LOD rapido.

  1. Fai clic tenendo premuto CTRL (o Comando su Mac) sulla misura che desideri aggregare e trascinala sulla dimensione in base alla quale vuoi eseguire l'aggregazione. Verrà visualizzato un nuovo campo con un nuovo calcolo LOD FIXED.

    Gif animata del processo descritto in precedenza

  2. Come seconda opzione, seleziona la misura che desideri aggregare e quindi fai clic tenendo premuto CTRL (o Comando su Mac) per selezionare la dimensione in base alla quale vuoi eseguire l'aggregazione.

    • Fai clic con il pulsante destro del mouse sui campi selezionati, quindi seleziona Crea > LOD rapido.

    • Seleziona OK nella finestra di dialogo del calcolo visualizzata per completare la creazione del calcolo LOD.

    Gif che illustra il processo di creazione di un calcolo LOD rapido.

Tipi di espressioni LOD

Esistono tre tipi di espressioni LOD che è possibile creare in Tableau:

È inoltre possibile creare un'espressione LOD nella tabella. Questa è chiamata espressione LOD dell'Ambito tabella.

FIXED

Le espressioni Level of Detail FIXED calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

Esempio

La seguente espressione Level of Detail FIXED calcola la somma delle vendite per regione:

{FIXED [Region] : SUM([Sales])}

Questa espressione LOD, denominata [Vendite per regione], viene quindi inserita in Testo per mostrare le vendite totali per regione.

Il livello di dettaglio della vista è [Regione] più [Stato], ma poiché l'espressione Level of Detail FIXED non considera il livello di dettaglio della vista, il calcolo utilizza solo la dimensione indicata nel calcolo, e cioè [Regione]. Per questo motivo, si potrà notare che i valori per i singoli stati in ogni area sono identici. Per maggiori informazioni sulla causa di ciò, consulta Aggregazioni ed espressione a livello di dettaglio.

Se la parola chiave INCLUDE fosse stata utilizzata nell'espressione Level of Detail al posto di FIXED, i valori sarebbero diversi per ogni stato, perché Tableau aggiungerebbe la dimensione nell'espressione ([Regione]) con qualsiasi dimensione aggiuntiva nella vista ([Stato]) per determinare i valori dell'espressione. Il risultato sarebbe quanto segue:

INCLUDE

Le espressioni Level of Detail INCLUDE calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

Le espressioni Level of Detail INCLUDE possono essere utili quando desideri calcolare a un livello di dettaglio più preciso nel database per poi riaggregare e mostrare a un livello di dettaglio più grossolano nella tua vista. I campi basati sulle espressioni Level of Detail INCLUDE cambieranno man mano che aggiungi o rimuovi le dimensioni dalla vista.

Esempio 1

La seguente espressione Level of Detail INCLUDE calcola le vendite totali per cliente:

{ INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

Quando il calcolo viene posizionato sullo spazio Righe, aggregato come AVG, e la dimensione [Regione] viene posizionata sullo spazio Colonne, la vista mostra l'importo medio delle vendite dei clienti per regione:

Se la misura [Vendite] viene trascinata allo spazio Righe, il risultato mostrerà la differenza tra la vendita totale per ogni regione e la vendita media per cliente per ogni regione:

Esempio 2

La seguente espressione Level of Detail INCLUDE calcola la somma delle vendite per stato:

{ INCLUDE [State] : SUM(Sales)}

Il calcolo viene inserito nello spazio Righe ed è aggregato come una media. La vista risultante è una media della somma delle vendite per stato tra le categorie.

Quando il Segmento viene aggiunto allo spazio Colonne e il calcolo viene spostato in Etichetta, l'espressione LOD viene aggiornata. Ora puoi vedere come la somma media delle vendite per stato varia in base alle categorie e ai segmenti.

EXCLUDE

Le espressioni Level of Detail EXCLUDE dichiarano le dimensioni da omettere dal livello di dettaglio della vista.

Le espressioni Level of Detail EXCLUDE sono utili per gli scenari "percentuale del totale" o "differenza rispetto alla media generale". Sono paragonabili a caratteristiche come Totali e Righe di riferimento.

Le espressioni Level of Detail EXCLUDE non possono essere usate nelle espressioni a livello di riga (dove non sono presenti dimensioni da omettere), ma possono essere usate per modificare un calcolo a livello di vista o qualsiasi altra cosa intermedia (ovvero, puoi utilizzare un calcolo EXCLUDE per rimuovere le dimensioni da qualche altra espressione Level of Detail).

Esempio 1

La seguente espressione Level of Detail EXCLUDE calcola il totale medio delle vendite mensili e poi esclude la componente mensile:

{EXCLUDE [Order Date (Month / Year)] : AVG({FIXED [Order Date (Month / Year)] : SUM([Sales])})}

Per maggiori informazioni sulla creazione di campi mese/anno, consulta Date personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota che si tratta di un livello nidificato di espressione Level of Detail, cioè un espressione Level of Detail all'interno di un altra espressione Level of Detail.

Salvato come [media delle vendite per mese], il calcolo può quindi essere sottratto dalla somma delle vendite al mese mediante un calcolo ad hoc sullo spazio Righe:

Con Mese ([Data ordine]) sullo spazio Colonne, viene creata una vista che mostra la differenza tra le vendite effettive al mese per un periodo di quattro anni e le vendite medie mensili per l'intero periodo di quattro anni:

Esempio 2

La seguente espressione Level of Detail esclude [Regione] dal calcolo della somma di [Vendite]:

{EXCLUDE [Region]: SUM([Sales])}

L'espressione viene salvata come [ExcludeRegion].

Per illustrare l'utilità di questa espressione, considera innanzitutto la seguente vista, che suddivide la somma delle vendite per regione e per mese:

L'eliminazione di [ExcludeRegion] su Colore sfuma la vista per mostrare le vendite totali per mese, ma senza la componente regionale:

Ambito tabella

Puoi definire un'espressione Level of Detail a livello di tabella senza usare nessuna delle parole chiave di ambito. Ad esempio, l'espressione seguente restituisce la data ordine minima (prima) per l'intera tabella:

{MIN([Order Date])}

Questo equivale a un'espressione Level of Detail FIXED senza dichiarazione di dimensione:

{FIXED : MIN([Order Date])}

Sintassi dell'espressione LOD

Sintassi dell'espressione Level of Detail

Un'espressione Level of Detail ha la seguente struttura:

{[FIXED | INCLUDE | EXCLUDE] <dimension declaration : : <aggregate expression>}

Gli elementi di un espressione LODsono descritti nella tabella seguente.

Elemento Descrizione
{ } L'intera espressione Level of Detail è racchiusa tra parentesi graffe.
[FIXED | INCLUDE | EXCLUDE]

Il primo elemento dopo l'apertura delle parentesi graffe è una delle seguenti parole chiave:

  • FIXED

    Le espressioni level of Detail FIXED calcolano i valori utilizzando le dimensioni specificate senza riferimenti al livello di visualizzazione dei dettagli, ovvero senza riferimento ad altre dimensioni nella visualizzazione.

    Le espressioni level of Detail FIXED ignorano inoltre tutti i filtri nella vista tranne i filtri contestuali, i filtri dell'origine dati e i filtri di estrazione.

    Esempio: { FIXED [Region] : SUM([Sales]) }

    Per maggiori informazioni sulle espressioni Level of Detail FIXED, e per alcuni esempi sugli scenari relative a Level of Detail FIXED, vedi la sezione FIXED.

  • INCLUDE

    Le espressioni Level of Detail INCLUDE calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

    Il livello di dettaglio delle espressioni di informazioni è particolarmente utile quando si include una dimensione non inclusa nella vista.

    Esempio: { INCLUDE [Customer Name] : SUM([Sales]) }

    Per maggiori informazioni sul livello INCLUDE delle espressioni Level of Detail, e per alcuni esempi sugli scenari di Level of Detail INCLUDE, vedi la sezione INCLUDE.

  • EXCLUDE

    Le espressioni Level of Detail EXCLUDE rimuovono esplicitamente le dimensioni dall'espressione, ovvero sottraggono le dimensioni dal livello di vista dei dettagli.

    L'espressione Level of Detail EXCLUDE è particolarmente utile per eliminare una dimensione nella vista.

    Esempio: {EXCLUDE [Region]: SUM([Sales])}

    Per maggiori informazioni sulle espressioni Level of Detail EXCLUDE, e per alcuni esempi sugli scenari relativi a Level of Detail EXCLUDE, vedi la sezione EXCLUDE.

  • Ambito tabella

    Nel caso di espressioni Level of Detail dell'ambito tabella, non è richiesta alcuna parola chiave di ambito. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Ambito tabella.

<dimension declaration>

Specifica una o più dimensioni a cui deve essere aggiunta l'espressione di aggregazione. Utilizzare virgole per separare le dimensioni. Ad esempio:

[Segment], [Category], [Region]

Per le espressioni Level of Detail, è possibile utilizzare qualsiasi espressione che valga come dimensione in una dichiarazione di dimensionalità, comprese le espressioni Data.

In questo esempio viene aggregato la somma delle Vendite a livello Anno:

{FIXED YEAR([Order Date]) : SUM(Sales)}

In questo esempio la somma delle Vendite per la dimensione [Ordine Date] viene troncata in base alla parte della data del giorno. Poiché è un'espressione INCLUDE, le dimensioni vengono utilizzate anche nella vista per aggregare il valore:

{INCLUDE DATETRUNC('day', [Order Date]) : AVG(Profit)}

Nota: è consigliabile trascinare i campi nell'editor di calcolo quando si creano dichiarazioni di dimensione anziché scrivere manualmente. Ad esempio, se si vede ANNO([Ordine Date]) in uno spazio e quindi si digita la stessa cosa come dichiarazione della dimensione, il campo non corrisponderà a quello dello spazio. Se invece si trascina il campo dallo spazio all'espressione, diventerà DATEPART('anno', [Ordine Date]) e corrisponderà al campo dello spazio.

A differenza dei calcoli ad hoc (che non hanno denominazioni), Table non corrispondere il nome di un calcolo denominato (cioè calcoli salvati nel riquadro Dati) alla sua definizione. Quindi, se crei un calcolo denominato, MyCalculation, definito come segue:

MyCalculation = YEAR([Order Date])

E poi crei la seguente espressione Level of Detail EXCLUDE usandola nella vista:

{EXCLUDE YEAR([Order Date]) : SUM(Sales)}

MyCalculation non verrà escluso.

Analogamente, se l'espressione EXCLUDE specificata MyCalculation è la seguente:

{EXCLUDE MyCalculation : SUM(Sales)}

Allora ANNO(Ordine Date]) non sarebbe escluso.

: I due punti separano la dichiarazione della dimensione dall'espressione aggregata.
<espressione aggregata> L'espressione aggregata è il calcolo eseguito per definire la dimensionalità di destinazione.

Vedi anche

Introduzione alle espressioni Level of Detail(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Un approfondimento sulle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Un tuffo nelle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

15 principali espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Informazioni sulle espressioni LOD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Funzionamento delle espressioni di livello a dettaglio in Tableau

Grazie per il tuo feedback.