Espressioni Level of Detail e aggregazione

Il livello di dettaglio della vista determina il numero di indicatori nella vista. Quando aggiungi un livello di dettaglio alla vista, Tableau deve conciliare due livelli di dettaglio: quello della vista e quello della tua espressione.

Il comportamento di un’espressione Level of Detail nella vista varia a seconda che il livello di dettaglio dell’espressione sia più o meno grossolano, più particolareggiato o uguale al livello di dettaglio nella vista. Cosa intendiamo per "più grossolano" o "più particolareggiato" in questo caso?

L’espressione Level of Detail è più grossolana del livello di dettaglio della vista

Un’espressione ha un livello di dettaglio più grossolano rispetto alla vista quando fa riferimento a un sottoinsieme delle dimensioni della vista. Ad esempio, per una vista che conteneva le dimensioni [Categoria] e [Segmento], puoi creare un’espressione Level of Detail che utilizza solo una di queste dimensioni:

{FIXED [Segment] : SUM([Sales])}

In questo caso, l’espressione ha un livello di dettaglio più grossolano rispetto alla vista. Basa i suoi valori su una dimensione ([Segmento]), mentre la vista si basa su due dimensioni ([Segmento] e [Categoria]).

Il risultato è che utilizzando l’espressione Level of Detail nella vista, alcuni valori vengono replicati, ovvero vengono visualizzati più volte.

I valori replicati sono utili per confrontare valori specifici con valori medi all’interno di una categoria. Ad esempio, il calcolo seguente sottrae le vendite medie di un cliente dalle vendite medie complessive:

[Sales] - {FIXED [Customer Name] : AVG([Sales])}

Quando i valori vengono replicati, la modifica dell’aggregazione per il campo pertinente nella vista (ad esempio, da AVG a SUM) non modificherà il risultato dell’aggregazione.

L’espressione Level of Detail è più delicata di Level of Detail della vista

Un’espressione ha un livello di dettaglio più particolareggiato rispetto alla vista quando fa riferimento a un sottoinsieme delle dimensioni nella vista. Quando utilizzi questa espressione nella vista, Tableau aggregherà i risultati fino al livello di vista. Ad esempio, il seguente livello di dettaglio dell’espressione si riferisce a due dimensioni:

{FIXED [Segment], [Category] : SUM([Sales])}

Quando utilizzi questa espressione in una vista che ha solo [Segmento] come livello di dettaglio, i valori devono essere aggregati. Ecco cosa vedresti se trascinassi quell’espressione su uno spazio:

AVG([{FIXED [Segment]], [Category]] : SUM([Sales]])}])

Un’aggregazione, in questo caso, media, viene assegnata automaticamente da Tableau. Puoi modificare l’aggregazione secondo necessità.

Aggiunta di un’espressione Level of Detail alla vista

Un’espressione Level of Detail è aggregata o replicata nella vista in base dal tipo di espressione (FIXED, INCLUDE, o EXCLUDE) e se la granularità dell’espressione è più grossolana o più delicata di quella della vista.

  • Le espressioni Level of Detail INCLUDE avranno lo stesso livello di dettaglio della vista o un livello di dettaglio più delicato rispetto alla vista. Pertanto, i valori non saranno mai replicati.

  • Le espressioni Level of Detail FIXED possono avere un livello di dettaglio più delicato rispetto alla vista, un livello di dettaglio più grossolano, o lo stesso livello di dettaglio. La necessità di aggregare i risultati di un livello di dettaglio FIXED dipende da quali dimensioni sono presenti nella vista.

  • Le espressioni Level of Detail EXCLUDE provocano sempre la comparsa di valori replicati nella vista. Quando i calcoli che includono le espressioni Level of Detail EXCLUDE sono posizionati su uno spazio, Tableau imposta l’aggregazione ATTR (al contrario di SUM o AVG) per indicare che l’espressione non viene effettivamente aggregata e che la modifica dell’aggregazione non avrà alcun effetto sulla vista.

Le espressioni Level of Detail sono sempre automaticamente integrate in un aggregazione quando vengono aggiunte a uno spazio nella vista, a meno che non vengano utilizzate come dimensioni. Perciò, se fai doppio clic su uno spazio e digiti

{FIXED[Segment], [Category] : SUM([Sales])}

e quindi premi Invio per inserire l’espressione, quello che vedrai sullo spazio sarà

SUM({FIXED[Segment], [Category] : SUM([Sales])})

Ma se fai doppio clic sullo spazio per modificare l’espressione, quello che vedrai nella modalità di modifica sarà l’espressione originale.

Se integri un’espressione Level of Detail in un’aggregazione al momento della sua creazione, Tableau utilizzerà l’aggregazione specificata anziché assegnarne una quando qualsiasi calcolo che includa tale espressione è posizionato su uno spazio. Quando non è necessaria alcuna aggregazione (poiché il livello di dettaglio dell’espressione è più grossolano di quello della vista), l’aggregazione specificata viene ancora mostrata quando l’espressione è su uno spazio, ma viene ignorata.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!