Espressioni Level of Detail FIXED

Le espressioni Level of Detail FIXED calcolano un valore utilizzando le dimensioni specificate, senza riferimento alle dimensioni nella vista.

Gli esempi seguenti possono essere ricreati utilizzando l’origine dati Esempio - Supermercato.

Esempio 1

La seguente vista mostra l’intervallo tra la data del primo acquisto di un cliente e un qualsiasi acquisto successivo:

Procedura dettagliata

Ecco come creare la vista precedente, utilizzando l’origine dati Esempio - Supermercato fornita con Tableau Desktop.

  1. Crea due campi calcolati: un’espressione Level of Detail FIXED e una sottrazione di data.

    NomeFormula
    Prima data di acquisto{FIXED [Nome cliente] : MIN([Data ordine])}
    Giorni dal primo acquistoDATETRUNC('day', [Data ordine])-DATETRUNC('day', [Prima data di acquisto])
  2. Trascina i Giorni dal primo acquisto dall’area Misurazioni del riquadro Dati all’area Dimensioni.

    Poiché questo campo calcolato contiene un’operazione di sottrazione, il risultato è un numero e così Tableau lo assegna alla categoria misurazione, Dovrai tuttavia utilizzarlo come dimensione.

  3. Trascina i Giorni dal primo acquisto su Colonne.

  4. Fai clic su Giorni dal primo acquisto su Colonne e scegli Continuo.

  5. Trascina Vendite su Righe.

  6. Modifica l’aggregazione per Vendite su Righe da SUM ad AVG.

  7. Aggiungi un calcolo rapido tabella in Vendite su Righe: Totale parziale.

  8. Trascina Prima data di acquisto su Colore.

  9. Fai clic su + nel campo YEAR (Prima data di acquisto) su Colore per aggiungere il livello successivo nella gerarchia di date: QUARTER(Prima data di acquisto).

  10. Tableau non inserirà automaticamente due campi su Colore, ma puoi fare clic sull’icona a sinistra del campo QUARTER(Prima data di acquisto) e scegliere Colore:

  11. Trascina la legenda dei colori sul lato sinistro della vista, sotto la scheda Indicatori.

    La tua vista ora dovrebbe essere visualizzata in questo modo:

La visualizzazione fornisce le informazioni necessarie man mano che interagisci con essa. Seleziona i singoli trimestri nella legenda dei colori sulla sinistra per vedere come i clienti acquisiti in singoli trimestri specifici hanno continuato a spendere nei trimestri successivi. Nota che i clienti acquisiti nell’inizio (2013) tendono a spendere a con maggiore incidenza, anche in considerazione del fatto che hanno avuto più tempo per farlo; pertanto le linee blu (per 2013) sono più alte sull’asse x rispetto alle altre linee. Se avessi usato un valore di data standard sull’asse y, la vista sarebbe stata più facile da creare, ma le linee non sarebbero iniziate tutte con le stesse coordinate e quindi sarebbe stato più difficile confrontare le frequenza di acquisizione.

Puoi inoltre trascinare il colore fuori da YEAR(Prima data di acquisto) o QUARTER(Prima data di acquisto) per visualizzare in maniera più chiara l’andamento stagionale o annuale.

Esempio 2

La seguente espressione Level of Detail FIXED calcola la somma delle vendite per regione:

{FIXED [Region] : SUM([Sales])}

Questa espressione level of detail, denominata [Vendite per regione], viene quindi inserita in Testo per mostrare le vendite totali per regione:

Il livello di dettaglio della vista è [Regione] più [Stato], ma poiché l’espressione Level of Detail FIXED non considera il livello di dettaglio della vista, il calcolo utilizza solo la dimensione [Regione] e perciò i valori per i singoli stati in ciascuna regione sono identici. Per ulteriori spiegazioni, consulta Espressioni Level of Detail e aggregazione.

Se la parola chiave INCLUDE era stata utilizzata nell’espressione Level of Detail al posto di FIXED, i valori sarebbero diversi per ogni stato, perché Tableau aggiungerebbe la dimensione nell’espressione ([Regione]) con qualsiasi dimensione aggiuntiva nella vista ([Stato]) per determinare i valori dell’espressione. Il risultato sarebbe:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!