Puoi accedere a Tableau Cloud da un client Tableau. Esempi di client includono un Web browser, Tableau Desktop, Tableau Bridge e Tableau Mobile. Puoi accedere al sito direttamente oppure da una vista Tableau incorporata in una pagina Web.

Opzioni e passaggi di accesso

A seconda del modo in cui l'amministratore del sito configura il sito Tableau Cloud, puoi utilizzare uno dei metodi seguenti per accedere (noti anche come tipi di autenticazione):

  • Single Sign-On

    Single Sign-on (SSO) significa che l'amministratore ha impostato il sito Tableau Cloud in modo da poter utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password (credenziali) utilizzate per altre applicazioni della società.

    Quando utilizzi SSO, le credenziali vengono gestite all'esterno di Tableau Cloud da un provider di identità di terze parti (IdP). Quando immetti le credenziali per accedere a Cloud, è l'IdP che consente a Tableau Cloud di sapere se sei un utente approvato.

  • Tableau con MFA

    Quando l'autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l'autenticazione Tableau, utilizzi una combinazione delle tue credenziali TableauID e un metodo di verifica per accedere a Tableau Cloud.

    Le credenziali TableauID sono costituite da un indirizzo e-mail e da una password da utilizzare per accedere al tuo sito Tableau Cloud. Queste credenziali consentono inoltre di accedere ad altri contenuti del sito Web di Tableau, ad esempio video di formazione su richiesta e white paper. Puoi scegliere un metodo di verifica dopo esserti registrato per MFA. Per ulteriori informazioni, consulta Registrarsi per l'autenticazione a più fattori .

Come conoscere il tipo di credenziali utilizzato dal sito

Se il sito è configurato per le credenziali Single Sign-on (SSO), in genere l'amministratore del sito ti invia una notifica, e tu utilizzi lo stesso nome utente e la stessa password per accedere ad altri programmi dell'organizzazione.

Se l'amministratore del sito ha configurato il sito per l'utilizzo dell'autenticazione Tableau, riceverai un messaggio e-mail di invito al sito. Dopo aver cliccato sul collegamento nel messaggio e-mail, puoi creare la tua password. L'indirizzo e-mail e la password diventano il tuo TableauID. Inoltre, se l'autenticazione MFA è abilitata, ti viene chiesto di registrare almeno un metodo di verifica da utilizzare per confermare la tua identità ogni volta che accedi.

Se non sei certo della configurazione dei sito o delle credenziali da utilizzare, rivolgiti all'amministratore del sito Tableau Cloud.

Per accedere (include l'URL Tableau Cloud)

Esegui una delle operazioni seguenti, in base alla posizione in cui stai effettuando l'accesso:

Quando esegui l'accesso da: Procedi come segue:
Un browser Web Immetti l'URL di Tableau Cloud nella barra degli indirizzi: https://online.tableau.com
Tableau Desktop, per pubblicare o accedere al contenuto Seleziona Server > Accedi e immetti l'URL Tableau Cloud: http://online.tableau.com
Tableau Desktop, per accedere a Tableau Bridge Seleziona Server > Avvia il client Tableau Bridge.
App Tableau Mobile Tocca Accedi e quindi Connetti a Tableau Cloud.

Per i siti con SSO

  1. Nella pagina di accesso di Tableau Cloud inserisci il tuo indirizzo e-mail e fai clic su Accedi.

    Se sei stato aggiunto a un solo sito, verrai indirizzato al modulo di accesso per il provider di identità. Immetti di nuovo il nome utente e la password. La terza parte esegue l'autenticazione e ti indirizza a Tableau Cloud.

  2. Se sei stato aggiunto a più siti con SSO, immetti l'URI (Uniform Resource Identifier) del sito a cui desideri accedere, quindi fai clic su Continua.

    A partire da gennaio 2022, l'URI del sito è necessario per mantenere la privacy del sito. L'URI del sito è l'identificatore univoco del tuo sito Tableau Cloud e viene visualizzato nell'URL del sito dopo l'autenticazione. Ad esempio, il nome di un sito "Company X" potrebbe apparire nell'URL come https://us-east-1.online.tableau.com/#/site/companyx . Per evitare di ricordare l'URI del sito, puoi aggiungere gli URL dei siti ai segnalibri nel browser per reindirizzarli e autenticarti rapidamente sul sito Tableau Cloud.

    Nota: se non ricordi l'URI del sito, fai clic su Sito dimenticato e segui le istruzioni per verificare il tuo indirizzo e-mail. Viene inviato un solo codice di verifica entro 15 minuti, quindi assicurati di controllare la cartella dello spam se non vedi un'e-mail da Tableau. Dopo la verifica, verrai reindirizzato a un elenco di siti associati al tuo nome utente. Non dovrai verificare nuovamente il tuo indirizzo e-mail per 30 giorni su questo client.

Per i siti con l'autenticazione Tableau

  1. Nella pagina di accesso di Tableau Cloud inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password, quindi fai clic su Accedi.

    Se l'autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l'autenticazione Tableau, ti verrà chiesto di verificare la tua identità utilizzando la verifica selezionata durante il processo di registrazione MFA. Nota: se accedi a Tableau Cloud o ti registri per la prima volta per l'autenticazione a più fattori, consulta Registrarsi per l'autenticazione a più fattori di seguito.

  2. Se l'amministratore ha aggiunto più siti Tableau Cloud, ti sarà richiesto di selezionare un sito.

Per disconnettersi

Per disconnetterti, seleziona il nome visualizzato nell'angolo in alto a destra di una pagina e quindi scegli Disconnetti.

Se il sito utilizza Single Sign-On e non vedi alcun collegamento Disconnetti chiudi la scheda o la finestra del browser. Il collegamento Disconnetti non viene visualizzato se il sito e il provider di identità che gestisce le informazioni utente dell'azienda non sono configurati per supportare la disconnessione individuale.

Memorizzare le credenziali di accesso

Se desideri che Tableau Cloud memorizzi il tuo nome utente, seleziona Ricordami nella pagina di accesso. Al successivo accesso, Tableau inserisce il tuo nome utente. È comunque necessario digitare la password.

Per i siti con autenticazione SSO, Tableau memorizza il tuo nome utente e imposta anche un sito predefinito. Al successivo accesso, Tableau inserisce il tuo nome utente e ti reindirizza all'IdP per l'autenticazione senza richiedere l'URI del sito.

In entrambi gli scenari, il sito predefinito verrà sostituito se:

  • Accedi a un altro sito Tableau Cloud e selezioni di nuovo Ricordami.

  • Utilizzi deep link, URL che puntano a siti specifici, per accedere a Tableau Cloud e selezioni Ricordami quando accedi a tale sito.

Per fare in modo che Tableau dimentichi le informazioni dell'utente, rimuovi i cookie utilizzando il Web browser.

Client connessi

L'amministratore del sito ha la possibilità di consentire l'accesso diretto dai client Tableau approvati. Per esempi di client, vedi l'introduzione di questo argomento.

Dopo aver eseguito l'accesso da un client riconosciuto, Tableau archivia le tue credenziali in un token protetto che ricorda la connessione con Tableau Cloud. Quando il token è attivo, puoi accedere al sito Tableau Cloud, senza dover effettuare l'accesso.

Cancellazione di accessi salvati

  • Se desideri disconnetterti dal sito, puoi farlo esplicitamente dal client connesso. Ad esempio, in Tableau Desktop, seleziona ServerDisconnetti.

  • Per rimuovere tutte le connessioni server esistenti da Tableau Desktop, seleziona Guida > Impostazioni e prestazioniCancella gli accessi al server salvati.

Nota: gli amministratori del sito possono non consentire i token sicuri che archiviano le connessioni degli utenti al sito.

Accedere a una vista incorporata in Internet Explorer

Quando visiti una pagina Web con una vista incorporata, vedrai un pulsante di accesso nel frame in cui verrà visualizzata la vista. Se utilizzi Internet Explorer (IE), e dopo aver immesso le credenziali, il pulsante di accesso non viene sostituito con la vista, le impostazioni di sicurezza del browser potrebbero bloccare l'accesso alla vista.

IE utilizza le aree di sicurezza per determinare i livelli di accesso ai siti Web. Per visualizzare le viste incorporate di Tableau in IE, puoi aggiungere il sito Web visitato e gli indirizzi di Tableau Cloud all'area di sicurezza corretta.

Aggiungere indirizzi Web alle aree di sicurezza di Internet Explorer

  1. In Internet Explorer, vai al sito Web che contiene la vista Tableau.

  2. Fai clic sul pulsante Strumenti, quindi seleziona Opzioni Internet.

  3. Nella scheda Sicurezza aggiungi il sito Web all'area di sicurezza appropriata nel modo seguente:

    • Se il sito contenente la vista Tableau è interno all'organizzazione, seleziona Intranet locale, fai clic su Siti e su Avanzate. Se il sito non è già presente, aggiungilo all'elenco dei Siti Web.

    • Se il sito è esterno all'organizzazione, seleziona Siti attendibili, fai clic su Siti e aggiungilo all'elenco dei Siti Web.

  4. Aggiungi Tableau Cloud:

    Seleziona Siti attendibili e nella casella Aggiungi questo sito Web all'area, immetti *.online.tableau.com.

  5. Fai clic su Aggiungi, quindi su Chiudi.

Questi passaggi sono stati estrapolati dalla pagina di Microsoft Windows Security zones: adding or removing websites(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: facendo clic su questo link, uscirai dal sito Web di Tableau. Anche se facciamo ogni sforzo per garantire che i link a siti esterni siano esatti, aggiornati e pertinenti, Tableau non può assumersi la responsabilità per l'accuratezza o l'aggiornamento delle pagine di fornitori esterni. Contatta il sito esterno per informazioni sul suo contenuto.

Registrarsi per l'autenticazione a più fattori

Per garantire la sicurezza dell'account, l'amministratore del sito potrebbe abilitare l'autenticazione a più fattori (MFA) con l'autenticazione Tableau. Se l'autenticazione MFA è abilitata, devi registrare almeno un metodo di verifica da utilizzare per confermare la tua identità ogni volta che accedi a Tableau Cloud. Nota: se utilizzi Tableau Desktop o Tableau Bridge insieme a Tableau Cloud, devi eseguire la versione 2021.1 e successive.

MFA è un metodo di autenticazione dell'account sicuro, che richiede di dimostrare la propria identità fornendo due o più informazioni, note anche come "fattori", durante l'accesso a Tableau Cloud. Il primo fattore sono il nome utente e la password che utilizzi per accedere a Tableau Cloud (ovvero le tue credenziali TableauID). Il fattore aggiuntivo è un codice generato da un'app di autenticazione, come Salesforce Authenticator o un'app TOTP (Time-based One-time Passcode) di terze parti.

Per confrontare i metodi di verifica supportati ed esaminare i requisiti per l'utilizzo, consulta l'argomento Verification Methods for Multi-Factor Authentication(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.

Importante: nella maggior parte dei casi, i metodi di verifica per Tableau Cloud sono app di autenticazione per dispositivi mobili che devi installare su un telefono cellulare.

  1. Accedi a Tableau Cloud con il tuo nome utente e la password. Viene richiesto di eseguire la registrazione per MFA.

  2. Seleziona un metodo di verifica.

    Ad esempio, fai clic su Salesforce Authenticator.

  3. Segui i passaggi nella finestra di dialogo Tableau Online per associare il metodo di verifica selezionato al tuo account Tableau Online.

    Ad esempio, se al passaggio 2 hai selezionato l'app Salesforce Authenticator, ti verrà richiesto di effettuare le seguenti operazioni:

    1. In un dispositivo mobile iOS o Android, scarica e installa l'app gratuita Salesforce Authenticator dall'App Store o da Google Play.
    2. Nel dispositivo mobile, al termine dell'installazione dell'app, apri l'app e tocca Aggiungi un account.
    3. In Tableau Cloud inserisci nella finestra di dialogo la frase di due parole visualizzata nell'app e fai clic su Connetti.

  4. Per completare il processo di accesso, Tableau Cloud chiede di approvare la richiesta di accesso tramite l'app di autenticazione sul telefono cellulare. Accettando la richiesta, stai verificando la tua identità. Verrai quindi reindirizzato al sito.

    Ad esempio, se utilizzi il metodo di verifica Salesforce Authenticator, effettua le seguenti operazioni:

    1. Quando Tableau Cloud mostra la seguente richiesta, rispondi alla notifica push.


    2. In Salesforce Authenticator verifica che i dettagli della richiesta siano corretti.
    3. Tocca Approva. Verrai reindirizzato al sito.

Gestire i metodi di verifica

Dopo aver iniziato a utilizzare l'autenticazione MFA, puoi gestire i metodi di verifica facendo clic sul collegamento Gestisci metodi di verifica MFA nella pagina Impostazioni account in Tableau Cloud. In questa pagina puoi aggiungere o rimuovere ulteriori metodi di verifica. Ad esempio, se passi a un nuovo telefono cellulare, elimina tutti i metodi di verifica sul telefono cellulare precedente. Se non puoi copiare la configurazione dell'app di autenticazione ripristinandola da un backup sul nuovo telefono cellulare, devi installare e registrare nuovamente un'app di autenticazione. Per maggiori informazioni, consulta Gestire le impostazioni dell'account(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Informazioni sui codici di ripristino: utilizzare solo in scenari di emergenza

Per ridurre il rischio di uno scenario di blocco, è consigliabile aggiungere l'opzione Codici di ripristino come backup dopo la registrazione per MFA. I codici di ripristino, da utilizzare solo in scenari di emergenza, ti consentono di accedere a Tableau Cloud se non hai accesso ai normali metodi di verifica MFA. Se aggiungi l'opzione Codici di ripristino, viene generato un elenco di dieci codici monouso che puoi utilizzare per accedere a Tableau Cloud.

Importante: 

  • Poiché l'elenco dei codici di ripristino non è accessibile dopo aver aggiunto l'opzione Codici di ripristino, copia e archivia immediatamente questi codici in una posizione sicura e protetta in modo da poterli utilizzare in situazioni di emergenza.
  • I codici di ripristino non devono essere utilizzati come metodo di verifica principale. I codici di ripristino dovrebbero essere utilizzati solo in scenari di emergenza, quando non hai accesso ai normali metodi di verifica MFA.

Recuperare l'accesso al sito dopo essere stati bloccati

Importante: è consigliabile aggiungere l'opzione Codici di ripristino per evitare di restare bloccati fuori dal sito. I codici di ripristino devono essere utilizzati solo in scenari di emergenza.

Se perdi tutti i normali metodi di verifica MFA, devi contattare l'amministratore del sito di Tableau Cloud e richiedere la reimpostazione dei metodi di verifica MFA. Dopo che i metodi di verifica MFA sono stati reimpostati, segui la procedura in Registrarsi per l'autenticazione a più fattori per registrarti nuovamente per MFA.

Grazie per il tuo feedback.