Gestire i limiti dei ruoli sul sito
In Tableau Cloud Manager (TCM), gli amministratori cloud possono impostare limiti di ruoli sul sito, che definiscono il numero massimo di ciascun tipo di licenza (Creator, Explorer o Viewer) che può essere utilizzato da un sito. Dopo aver creato i limiti dei ruoli, gli utenti del sito utilizzano automaticamente una licenza del ruolo assegnato, seguendo i limiti impostati dall'amministratore cloud.
Nota: gli amministratori cloud hanno accesso solo a TCM e non utilizzano alcuna licenza. Per ottenere l'accesso al sito, puoi assegnarti un ruolo sul sito o chiederne l'assegnazione a un altro amministratore cloud. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire l’appartenenza ai siti degli utenti.
Se un utente viene aggiunto a più siti Tableau Cloud, viene conteggiato nel limite di ruoli per ogni singolo sito. Tuttavia, per il consumo complessivo della licenza all'interno di TCM, un utente utilizza solo una licenza. Questa licenza corrisponde al ruolo massimo del sito che è stato assegnato all'utente in tutti i siti di cui è membro.
Consideriamo il seguente scenario in cui un amministratore cloud imposta i limiti dei ruoli sul sito per due siti:
Sito A: 3 licenze Creator, 5 Explorer, 10 Viewer
Sito B: 2 licenze Creator, 4 Explorer, 6 Viewer
Jane, che lavora in entrambi i siti, viene aggiunta come Creator sul Sito A e come Explorer sul Sito B. Sul Sito A, Jane viene conteggiata come uno dei 3 Creator. Nel Sito B, Jane viene conteggiata come uno dei 4 Explorer.
Nonostante sia membro di entrambi i siti, Jane utilizza solo una licenza Creator in TCM perché è il ruolo assegnato più alto tra i siti.
Creare o modificare i limiti dei ruoli su un sito
Per impostazione predefinita, ogni sito all'interno di Tableau Cloud Manager (TCM) utilizza il limite cloud, ovvero il numero totale di licenze acquistate. Quando si aggiungono utenti a un sito, TCM verifica il limite cloud per garantire che il numero di utenti non superi il totale delle licenze disponibili.
Per gestire le licenze Tableau Cloud della tua organizzazione, gli amministratori cloud possono impostare limiti dei ruoli sul sito. Questa funzionalità consente il controllo sull'allocazione delle licenze tra diversi siti all'interno del tenant.
Per impostare limiti per i ruoli su un sito, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Siti e seleziona il sito da modificare.
Fai clic sul menu Azioni o sull'icona con i puntini di sospensione (...) e seleziona Limiti dei ruoli sul sito.
Nella finestra di dialogo, seleziona Limite del ruolo sul sito per il ruolo sul sito che desideri modificare, quindi inserisci il valore desiderato.
Nota: Il limite del ruolo sul sito deve essere uguale o superiore al numero di licenze utilizzate e non può superare il limite cloud per quel ruolo sul sito.
Fai clic su Salva.
Dopo aver impostato i limiti del ruolo sul sito, il numero massimo di licenze è visibile nella pagina Siti di MTC.
A livello di sito, gli amministratori del sito possono visualizzare i limiti di ruolo per il proprio sito nella pagina Utenti.
Quando vengono raggiunti i limiti per i ruoli sul sito
Quando un utente viene aggiunto a un sito, utilizza automaticamente la licenza assegnata al proprio ruolo sul sito. Tuttavia, se è già stato raggiunto il numero massimo di licenze per quel ruolo (il limite del ruolo sul sito), si verifica quanto segue:
Se tutte le licenze per un ruolo sul sito sono in uso, ma sono disponibili licenze per un ruolo superiore, l'utente viene aggiunto al sito e utilizza una licenza per il ruolo superiore. Ad esempio, se non sono disponibili licenze Explorer, un utente aggiunto come Explorer utilizza una licenza Creator disponibile.
Se non sono disponibili licenze per il ruolo superiore, l’utente viene aggiunto al sito come utente senza licenza.
Gli utenti che utilizzano licenze diverse dai ruoli assegnati, ad esempio i Viewer che utilizzano licenze Explorer, possono influire sui limiti dei ruoli sul sito. Gli amministratori cloud possono risolvere questo scenario rimuovendo la licenza per questi utenti e aggiornando il limite del ruolo sul sito secondo necessità. Per maggiori informazioni, consulta Creare o modificare i limiti dei ruoli su un sito.