Distribuzione di Tableau Mobile

Questo contenuto fa parte della metodologia Tableau Blueprint. Scopri Tableau Blueprint(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

La business intelligence su dispositivi mobili consente a chiunque di prendere decisioni ovunque si trovi. Non siamo più legati alla scrivania: possiamo essere in giro, in visita a un cliente, in viaggio o nel reparto produttivo. Con Tableau, qualsiasi cartella di lavoro che crei è automaticamente adattata ai dispositivi mobili. Puoi ingrandire, scorrere e utilizzare altre interazioni ottimizzate per i comandi touch, come i filtri rapidi. È anche possibile modificare le cartelle di lavoro e creare nuove viste per rispondere a nuove domande utilizzando i dati. Tutto questo è comodamente disponibile in un browser mobile, con una visualizzazione integrata in app per dispositivi mobili personalizzate e nell'app Tableau Mobile.

Puoi trovare le considerazioni fondamentali per la distribuzione di Tableau Mobile nel Sondaggio sull'architettura aziendale di Tableau del Pianificatore Tableau Blueprint. Occorre coinvolgere i seguenti ruoli nella distribuzione per dispositivi mobili: amministratore di rete, amministratore della sicurezza e amministratore della gestione dei dispositivi mobili, oltre all'amministratore di Tableau Server o Tableau Cloud, agli autori dei contenuti e ai business user che hanno specifiche esigenze di utilizzo per i dispositivi mobili.

Distribuzione dell'app Tableau Mobile

Le diverse organizzazioni hanno strategie differenti per la distribuzione delle app per dispositivi mobili ai loro utenti. Molte aziende distribuiscono le app tramite una piattaforma di Mobile Device Management (MDM, gestione dei dispositivi mobili), che consente di controllare con esattezza come e a chi vengono distribuite le app. Oltre a controllare la distribuzione delle app, con le piattaforme MDM è possibile personalizzare l'esperienza di accesso a Tableau, configurare le politiche delle app e utilizzare ulteriori controlli di sicurezza e di governance. Possono anche semplificare la procedura di accesso. In questa situazione, un utente con un dispositivo registrato sulla piattaforma MDM della propria organizzazione può accedere all'app store interno reso disponibile dalla piattaforma MDM e scaricare l'app dal catalogo.

Per gestire le distribuzioni mobili di Tableau, consigliamo di ricorrere agli strumenti di gestione dei dispositivi mobili (MDM) o di gestione delle applicazioni mobili (MAM). Sono supportati i seguenti sistemi di gestione delle risorse mobili: Blackberry Dynamics, VMware Workspace ONE, MobileIron, Citrix Endpoint Management (ex XenMobile) e Microsoft Intune. Gli utenti avranno accesso a viste ottimizzate per i dispositivi touch su iPad e iPhone Apple, telefoni e tablet Android, oltre che nei browser per dispositivi mobili. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Guida alla distribuzione di Tableau Mobile.

Nel caso delle organizzazioni che non hanno investito in una piattaforma MDM, gli utenti possono semplicemente scaricare l'app Tableau Mobile dagli app store pubblici, per poi connettersi direttamente al servizio.

Sicurezza dei dati sui dispositivi mobili

La sicurezza è estremamente importante in qualsiasi distribuzione mobile. I dispositivi mobili saranno in giro ovunque. Verranno utilizzati su diverse reti. Possono anche essere i dispositivi personali degli utenti, se l'organizzazione supporta una politica BYOD. È indispensabile che i dati siano sempre al sicuro, sia durante il trasferimento, sia quando sono inattivi.

Se usi Tableau Cloud, offriamo una connessione ai dati sicura, quindi non devi pensare a nient'altro. Tableau Cloud utilizza per impostazione predefinita la comunicazione SSL, già supportata dall'app Tableau Mobile. Se usi Tableau Server, occorre configurare la crittografia SSL. In questo modo tutto il traffico in entrata e in uscita sarà crittografato, riducendo il rischio di potenziali attacchi man-in-the-middle.

Devi anche determinare come Tableau Server sarà raggiungibile dai dispositivi mobili non connessi alla stessa rete o a internet. Esistono due opzioni per superare il firewall aziendale per raggiungere il server: connettersi tramite una VPN o utilizzare un server proxy inverso. La scelta ideale per la tua organizzazione dipende da diversi fattori, come il fatto di avere già una soluzione (VPN o proxy) da utilizzare, dai costi di licenza, dalle considerazioni sulla sicurezza e dall'esperienza utente. È importante che il team di progetto interfunzionale parli di questo argomento e comprenda le varie opzioni disponibili. Tableau Cloud è un'offerta di tipo SaaS completamente in hosting, accessibile tramite internet con credenziali di accesso valide per il tuo sito.

L'elemento finale della sicurezza riguarda i dati inattivi, di cui si occupa Tableau. Tutte le informazioni che rimangono su un dispositivo, come i metadati dei contenuti, le immagini degli snapshot e i token di accesso, sono memorizzati in modo sicuro grazie alla crittografia nativa del sistema operativo. È consigliabile valutare regolarmente la sicurezza generale dei dati incaricando uno specialista della sicurezza esterno di controllare la tua organizzazione.

Accesso semplice

Per accedere ai loro dati, gli utenti devono eseguire il login a Tableau Server o Tableau Cloud. Può apparire ovvio, ma è fondamentale garantire agli utenti un'esperienza sicura e immediata. Se gli utenti hanno difficoltà ad accedere, rinunceranno ai flussi di lavoro sui dispositivi mobili, compromettendo tutto il tuo impegno nella distribuzione. Il valore di Tableau Mobile risiede nel fatto che le persone possono accedere ai dati nei momenti e nei luoghi in cui ne hanno bisogno. Per semplificare l'accesso è consigliabile adottare una tecnologia di tipo Single Sign-On (SSO) come Active Directory, SAML o Kerberos. Le soluzioni SSO consentono agli utenti di utilizzare le credenziali di rete aziendali esistenti, anziché doverne memorizzare altre nuove.

Oltre all'SSO, consigliamo di approfittare delle funzionalità aggiuntive offerte dalle piattaforme MDM per migliorare l'esperienza di accesso. Con le MDM si può visualizzare un elenco preimpostato di server a cui connettersi e anche inserire il proprio ID utente automaticamente. Le MDM possono anche applicare politiche e certificati, in modo che tutto sia preinstallato e preconfigurato. Ad esempio, con l'autenticazione Kerberos, un'MDM può inoltrare i certificati ai dispositivi per eseguire l'autenticazione in background, senza che agli utenti vengano richieste le credenziali. Consente anche di automatizzare attività come il caricamento di un client VPN in background quando occorre, evitando agli utenti una serie di passaggi iniziali e permettendo loro di passare all'applicazione per connettersi direttamente ai loro dati. Tutto ciò che consente di ridurre le difficoltà nell'esperienza di accesso porterà a un utilizzo molto maggiore dei dispositivi mobili.

Configurare l'accesso offline

Gli utenti di dispositivi mobili sono spesso fuori sede e la connettività internet a loro disposizione può variare, quindi un'esperienza offline comoda può costituire un grande vantaggio. Per velocizzare l'accesso offline sui dispositivi mobili, Tableau Mobile memorizza automaticamente nella cache le immagini degli snapshot in alta risoluzione delle viste preferite dall'utente. Quando l'utente sa di dover trascorrere un periodo offline, può aggiornare manualmente le immagini nell'app. In iOS gli snapshot vengono anche aggiornati regolarmente in background. Gli snapshot sono utili anche quando gli utenti dispongono di connettività, perché permettono di accedere immediatamente ai contenuti più importanti. Ad esempio, è possibile fare una panoramica e zoomare su un'area di interesse dello snapshot e passare da un'area all'altra mentre ci si sposta da un appuntamento a quello successivo. Quando un utente trova qualcosa di interessante in uno snapshot, può toccare lo schermo per passare alla vista interattiva e rispondere ad altre domande con i propri dati. Come amministratore puoi disattivare la memorizzazione degli snapshot nella cache per siti specifici, ma nella maggior parte dei casi i vantaggi di poter accedere agli snapshot vanno oltre qualsiasi problema di sicurezza, perché non comprendono i dati non elaborati sottostanti e vengono memorizzati sul dispositivo in modalità crittografata.

Implementazione e assistenza

Fai un test della tua implementazione sui dispositivi mobili provandola prima con un piccolo gruppo di utenti. Dopo aver risolto gli eventuali problemi rilevati, estendi l'implementazione all'intera organizzazione, con istruzioni dettagliate che aiutano gli utenti a configurare rapidamente i loro dispositivi. Una sessione iniziale di formazione di persona può velocizzare notevolmente l'adozione, soprattutto se la tua organizzazione utilizza opzioni di distribuzione esclusive.

Se usi Tableau Server, prendi in esame la possibilità di creare viste amministrazione personalizzate per dispositivi mobili attingendo al ricco database dei comportamenti degli utenti disponibile nel repository di Tableau Server. Per migliorare costantemente l'esperienza degli utenti che usano dispositivi mobili nella tua organizzazione, raccogli il loro feedback mentre sono in giro. Una strategia efficace prevede una riunione settimanale durante l'orario di lavoro in modalità mobile alla quale chiunque può partecipare, e un alias di posta elettronica specifico per l'assistenza mobile che inoltra le segnalazioni dei problemi direttamente al tuo gruppo.

Grazie per il tuo feedback.