Un processo ripetibile per Tableau Blueprint

Tableau Blueprint è una guida dettagliata per diventare un'organizzazione basata sui dati. Presenta dei piani concreti, offre consigli e propone linee guida in riferimento all'essenziale lavoro di base e a tre flussi di lavoro principali che trasformeranno i processi ripetibili in capacità fondamentali. Queste sezioni ti accompagneranno nei punti decisionali fondamentali con un processo collaudato e ripetibile, in quattro fasi:

  1. Scoperta: acquisizione di informazioni e punti di vista dagli sponsor e dai diversi soggetti interessati, a proposito della tua architettura aziendale, dell'utilizzo dei dati e delle analisi nei team aziendali, oltre che delle capacità analitiche attuali e necessarie.
  2. Controllo: definizione di controlli, ruoli e processi ripetibili per rendere disponibili al pubblico di destinazione i dati e i contenuti appropriati. 
  3. Distribuzione: stabilisci i processi iterativi e ripetibili nei tre principali flussi di lavoro per installare e configurare software, istruire gli utenti e abilitare le comunicazioni.
  4. Evoluzione: monitoraggio dell'utilizzo della piattaforma, misurazione del livello di coinvolgimento degli utenti e attuazione di iniziative di coinvolgimento per promuovere e supportare l'utilizzo crescente dei dati e delle analisi.

Per le distribuzioni esistenti, utilizza questo schema per valutare le capacità attuali, esaminando gli aspetti di eccellenza e le aree di crescita e miglioramento.

Fase 1: Scoperta

Tableau Blueprint include il Pianificatore Tableau Blueprint, una risorsa completa per la pianificazione che ti aiuterà ad acquisire sistematicamente le informazioni giuste per collegare i dati alle tue iniziative strategiche, definire la strategia di analisi, scoprire casi d'uso per l'analisi e riunire gli Ruoli e responsabilità degli sponsor esecutivi e il Ruoli e responsabilità dei team di progetto di Tableau. Avrai così la sicurezza di valutare le esigenze dell'organizzazione in modo olistico, per individuare una visione e una strategia adeguate all'intera organizzazione e in grado di crescere con te nel tempo. Al termine della fase di scoperta dovresti avere una maggiore consapevolezza della direzione che stai seguendo con la strategia di analisi e dei ruoli necessari per attuarla. La scoperta deve essere rivisitata via via che ti espandi a nuovi utenti e nuovi casi d'uso, ma una visione chiara sulla situazione futura sarà utile per prendere decisioni mentre prosegui.

Fase 2: Controllo

Come accennato in precedenza, un approccio chiaro alla governance è fondamentale nel processo e deve essere trattato con sufficiente anticipo. La governance è onnipresente in ogni flusso di lavoro. Il tempo dedicato a definire in anticipo la governance in modo collaborativo offre la fiducia necessaria affinché le persone si fidino dei dati, li usino in modo responsabile e partecipino ai processi che li circondano. La sezione Governance di Tableau tratta tutti gli aspetti della governance in relazione a Tableau e ti aiuta a definire l'approccio migliore per i tuoi team, i tuoi dati e i tuoi contenuti. Affrontando le diverse aree della governance dei dati e dei contenuti, definirai gli standard, le politiche e i ruoli per i relativi processi e azioni nei modelli di governance.

Fase 3: Distribuzione

Per ridimensionare le analisi in tutta sicurezza nella tua organizzazione servono processi ripetibili e iterativi nella fase di distribuzione, mentre esegui la strategia di analisi. Durante la distribuzione iniziale è necessario coordinare i membri del team interfunzionale per installare, integrare e configurare la piattaforma Tableau, formare gli utenti e mettere a disposizione risorse di abilitazione specifiche per l'organizzazione. Al termine della distribuzione iniziale integrerai nuovi team e nuovi casi d'uso con la formazione e la comunicazione.

Fase 4: Evoluzione

La tua strategia di analisi deve tenere il passo con la crescita del numero di utenti, delle competenze e dei casi d'uso all'interno dell'organizzazione. Via via che i processi si trasformano in competenze, gli utenti adotteranno l'analisi moderna e potrai adattare i modelli operativi delegando più responsabilità, nel corso tempo. Il team di progetto ha accesso a diverse origini di informazioni e dati per personalizzare e ottimizzare l'ambiente di analisi in base alle mutevoli esigenze dell'azienda. Il team di progetto risponderà al crescente utilizzo dei dati e dell'analisi da parte di un insieme diversificato di utenti, definendo un sistema di feedback per monitorare e misurare i parametri fondamentali, compreso il valore ottenuto dall'azienda.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.