Governance di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nell’analisi moderna, il principio più importante è probabilmente quello secondo cui l’attività self-service e la governance non sono in contrasto tra loro. Il self-service consente a tutti di porre domande e trovare le risposte utilizzando dati affidabili per adottare decisioni aziendali informate. La governance è al centro di Tableau Blueprint perché è lei a rendere possibile l’attività self-service. La governance rappresenta un punto di ancoraggio dal quale partono tutte le decisioni, mentre il team di progetto sviluppa la flessibilità, la competenza e la community in tutta l’organizzazione.

La governance è quella combinazione di attività di controllo, di ruoli e di processi ripetibili che crea fiducia e sicurezza nei confronti dei dati e delle analisi. I membri del team di progetto che si occupano di IT e quelli che seguono l’attività aziendale si occupano insieme della definizione della governance dei dati e dei contenuti. In un ambiente self-service efficace, i livelli opportuni di governance creano responsabilità e facilitano, anziché limitarlo, l’accesso a contenuti affidabili da parte degli utenti dell’organizzazione. La governance è vasta: tipi diversi di dati e contenuti richiedono tipi di governance diversi. Non si tratta di un’operazione una-tantum, perché le competenze e le aspettative evolvono. La valutazione periodica dei processi di governance consente di crescere e di delegare più responsabilità via via che si sviluppano nuove capacità analitiche e sorgono nuovi casi d’uso.

In Tableau, si gestiscono due elementi: i dati e i contenuti. La governance dei dati garantisce l’accuratezza dei dati su cui si basano le decisioni degli utenti. La governance dei contenuti aiuta gli utenti a individuare, condividere e utilizzare in modo veloce e sicuro le cartelle di lavoro e le origini dati pertinenti. Dalle linee guida generali ai confini rigorosi per l’utilizzo di Tableau, le organizzazioni devono progettare dei modelli di governance adeguati alle politiche e alle procedure interne, oltre che alle esigenze generali dell’azienda. I modelli di governance della tua organizzazione devono riguardare sia i processi di gestione dei dati e dei contenuti, sia le persone che comprendono e si attengono ai controlli stabiliti. Come per altre attività di gestione della piattaforma Tableau, è necessario adottare un approccio agile e iterativo, per adattarsi ai nuovi requisiti dell’azienda via via che l’adozione e il coinvolgimento degli utenti aumentano all’interno dell’organizzazione.

Raggiungendo l’equilibrio tra flessibilità e controllo otterrai sia i vantaggi dell’attività self-service che quelli della governance:

  • Fornire i dati giusti agli utenti giusti, in un modello operativo sicuro e controllato.
  • Costruire le basi di ogni decisione basata sui dati.
  • Creare fiducia e affidabilità per incrementare il valore aziendale.
  • Documentare i processi in un formato trasparente, comprensibile e facilmente consultabile.
  • Contribuire alla stabilità della piattaforma e contrastare la proliferazione di dati e di contenuti duplicati con flussi di lavoro gestiti.

Questo documento illustra il flusso di lavoro dell’analisi moderna e il ruolo della governance al suo interno, le aree di governance da considerare e infine la definizione dei modelli di governance. Utilizza questa guida con la scheda “Governance dei dati e dei contenuti” del Pianificatore Tableau Blueprint, che contiene considerazioni fondamentali per ciascuna area di governance, per stabilire gli standard, i processi e le politiche della tua organizzazione al fine di gestire in sicurezza dati e contenuti.